View Full Version : linux su chiavetta USB?
Dr. Stein
25-02-2007, 09:29
ciao a tutti,
mi è venuta questa idea di installare linux su una chiavetta USB,
e usarlo principalmente per navigare su internet (stando al sicuro dai virus)
c'è qualche distro consigliata? (sono un newbie)
qualche spiegazione su come fare?
grazie!
se hai una chiavetta da almeno 1 Gb metti knoppix 5.1.1
lo installi col comando
mkboot (se ricordo bene) dato dopo aver installato knoppix come live, in una console.
al via della knoppix come live dai il comando
knoppix lang=it
Leggiti i file knoppix-cheatcodes.txt e KNOPPIX-FAQ-IT.txt sul sito della knoppix o sul CD.
A parte che se ti connetti ad internet con un router o con un modem ethernet, puoi farlo tranquillamente da CD avviato come "live". Anzi, se il PC ha 1 GB di ram puoi avviare con
knoppix lang=it toram
ed il sistema viene caricato in memoria ed eseguito da lì lasciandoti il lettore cd libero. I dati e le impostazioni li puoi salvare sulla penna usb e ricaricarli al successivi boot, magari su di un pc diverso.
ciao
ioho installato una Arch Linux su una chiavetta USB in lettura/scrittura non compressa...come fosse un normale hard disk
penso si possa installare una qualsiasi distro su usb, unico accorgimento è che il modulo USB venga caricato prima del montaggio del fs di root (cioè dall'init), o ancora meglio sarebbe compilarlo direttamente nel kernel :-)
grazie a udev e immagini initcpio ben configurate è stato possibile utilizzare la chiavetta su molti pc differenti
ciao
ioho installato una Arch Linux su una chiavetta USB in lettura/scrittura non compressa...come fosse un normale hard disk
penso si possa installare una qualsiasi distro su usb, unico accorgimento è che il modulo USB venga caricato prima del montaggio del fs di root (cioè dall'init), o ancora meglio sarebbe compilarlo direttamente nel kernel :-)
grazie a udev e immagini initcpio ben configurate è stato possibile utilizzare la chiavetta su molti pc differenti
Mi puoi spegare come hai fatto, e' la stessa cosa che vorrei fare io con la stessa distro.. :D
Mi puoi spegare come hai fatto, e' la stessa cosa che vorrei fare io con la stessa distro.. :D
grandissimo! :asd:
comincia a cercare "larch" e costruisciti con quello l'immagine del sistema che poi andrai a copiare dentro alla chiavetta come root (devi fare tipo un'installazione dentro a una arch già installata, è più difficile a dirsi che a farsi...scegli i pacchetti e via, è comunque tutto incluso assieme a larch)
i passi successivi saranno il kernel, initcpio , syslinux e fstab
ma se fai una installazione normale, sei legato al pc sul qusale l'hai fatta. se la installi come "live" ad ogni boot fa il riconoscimento HW e quindi funziona su ogni PC (che faccia il boot da usb, ovviamente)
http://www.guiadohardware.net/tutoriais/instalar-kurumin-pendrive/
ci pensa udev abbinato a una corposa immagine initcpio a trovare tutto l'hardware che ti serve :)
slax e passa ogni paura...
darkestsky
26-02-2007, 08:46
ciao a tutti,
mi è venuta questa idea di installare linux su una chiavetta USB,
e usarlo principalmente per navigare su internet (stando al sicuro dai virus)
L'idea non è male ma... attenzione! L'utilizzo di una chiavetta USB con Linux non ti da la certezza assoluta di essere protetto. Infatti, anche su Linux vengono regolarmente scoperte vulnerabilità (per esempio, prova a guardare il sito www.secunia.com) anche gravi che possono permettere ad hackers, worm etc. di causare danni, o di prendere il controllo della macchina. Se un aggressore prende il controllo del tuo PC, anche se avviato con Linux su chiavetta, potrebbe compromettere anche il resto del sistema...
direi che slax è la migliore. tra l'altro se usi winzozz come credo visto che hai detto che ti serve per navigare sicuro dai virus, puoi scaricarti il programma my slax creator che è gratuito. da li a partire dalla iso puoi crearti la tua slax personalizzata mettendoci tutti i programmi che vuoi, che trovi su www.slax.org nella sezione modules
poi dopo c'è l'opzione sempre nel programma per copiare slax sulla usb :D
lor signori vogliono tutto fatto in automatico
io preferisco la modalità LEGO :sofico:
maurinO_o
26-02-2007, 14:35
lor signori vogliono tutto fatto in automatico
io preferisco la modalità LEGO :sofico:
:sbonk:
per larch serve un minimo di esperienza con archlinux, anche perchè per
personalizzarla a dovere, magari prima di scaricare i pacchetti di default, bisogna
mettere le mani nei file di config.
oppure installi i pacchetti di default e poi una volta fatto partire il sistema su chiavetta metti su tutto il resto con pacman come al solito
alla fine è uguale uguale a una normale installazione di archlinux via cdrom...anzi è ancora più comodo perchè volendo i file di configurazione li puoi editare in ambiente grafico
l'unica attenzione ripeto è il l'initcpio leggermente modificato (niente al di fuori dello standard) e la riga di avvio del kernel con qualcosa in + :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.