PDA

View Full Version : Problemi freeze con AMD athlon X2 4200+


sarchiapone
25-02-2007, 09:01
Ciao a tutti,

(post lungo)

ho cercato un po' in giro per i forum ma non ho trovato niente che potesse aiutarmi, provo ad esporre il mio problema:

da quando ho cambito il processore da AMD A64 3800+ a AMD A64 X2 4200+ ho dei freeze di sistema, niente schermate blu, ma si congela il tutto (rimane l'ultima schermata ma non risponde più nè la tastiera nè il mouse) e l'unico modo per riprendere è di fare un reset. Il problema è random, a volte succede appena acceso il PC a volte non succede per giorni, a volte dopo alcune ore di funzionamento.

Il problema è insorto quando ho cambiato il processore (unico componente cambiato oltre al case), e si presentava sia con Win XP non reinstallato (quello che funzionava con il vecchio procio), sia con win XP reinstallato e con tutti i driver AMD e le patch consigliate nel 3d "AMD 64 X2 PatchITA".

Adesso utilizzo RMclock, ma il problema sussiste ancora. Unica cosa strana che sono riuscito a notare con RMClock che a volte la temperatura del core1 ha sbalzi improvvisi, dai 30° ai 70°-75° poi nuovamente 30° nel giro di pochi secondi poi nuovamente 70° e cosi via, sono riuscito a vederlo lasciando la videata di RMclock aperta.
Altra cosa strana, quando faccio il reset per sbloccare il pc molte volte il bios mi riconosce solo 1 CPU, quindi devo fare 2 reset o spegnere completamente il Pc perchè mi venga riconosciuto il dual core.

La mia configurazione:

Mobo: K8N Neo4 Platinum (PCB 1.0) BIOS 1.D
CPU: AMD Athlon 64 X2 4200+ boxed Manchester
dissi: Arctic Freezer 64 PRO PWM
RAM: TEAM Xtreem 2x1GB DDR PC3200-232 Poseidon (tenute a 1T)
Alim: TAGAN 480W TG-480 U15 Easycon
Case: Enermax CS-721-B PC CASE "BLACK STORM"

Temperatura media della CPU segnalata da RMClock 41°-42° sotto sforzo full load (seti@home), 25°-30° normale utilizzo senza seti@home

Grazie della pazienza, spero riusciate a darmi qualche buon consiglio.

corbyale
25-02-2007, 09:26
disinstalla il drive AMD Dual-Core Optimizer e lascia solo la patch rilasciata da microsoft x i dual core e vedrai che per incanto i blochhi spariranno