View Full Version : overclock qx6700 scelta componenti
devo comprare un qx6700 e nei limiti del possibile volevo overcloccarlo, quali componenti devo prendere?
ho trovato lo Zalman ZM600-HP 600W ad un buon prezzo, è sufficiente dovendo affiancare (forse) una 8800gts? Cosa mi consigliate?
la ram invece pensavo alla TWIN2X2048-6400 5-5-5-12 (x nn spendere troppo...)
come raffreddamento allo zalman 9700 oppure al kit ybris evo solo x la cpu (l'ybris è facile da montare x ki nn lo ha mai fatto? e la sua manutenzione?)
la mobo invece una asus p5b (conviene prendere la premium a +50€?)
lo chassis invece il tt armor (normale o junior?)
grazie a tutti
devo comprare un qx6700 e nei limiti del possibile volevo overcloccarlo, quali componenti devo prendere?
ho trovato lo Zalman ZM600-HP 600W ad un buon prezzo, è sufficiente dovendo affiancare (forse) una 8800gts? Cosa mi consigliate?
la ram invece pensavo alla TWIN2X2048-6400 5-5-5-12 (x nn spendere troppo...)
come raffreddamento allo zalman 9700 oppure al kit ybris evo solo x la cpu (l'ybris è facile da montare x ki nn lo ha mai fatto? e la sua manutenzione?)
la mobo invece una asus p5b (conviene prendere la premium a +50€?)
lo chassis invece il tt armor (normale o junior?)
grazie a tutti
Se vuoi overcloccare il QX6700 devi avere un ottimo sistema di raffreddamento, direi che il liquido va benissimo, tutti i produttori italiani hanno nel catalogo ottime soluzioni, vedi tu. Sono abbastanza facili da montare, soprattutto perché ogni produttore fornisce guide dettagliate e ottimi forum di supporto.
Come scheda madre ti consiglierei la Asus Commando e, se vuoi fare lo SLI, la Asus Striker.
Considera che generalmente i Quad Core hanno difficoltà a reggere BUS elevati (solitamente si bloccano sui 370Mhz di MEDIA (ma anche molto meno o molto di più, a seconda della "fortuna" dell'esemplare, per questo non ti servono RAM particolarmente performanti se fai overclock su Chipset Intel 965 o 975 (perché la gestione delle RAM è strettamente legata alla CPU), mentre su 680i si è un po' più liberi e potresti pensare di prendere delle RAM ad alte perfomance (considera comunque che la differenza non è molta, su Core 2 Duo i timings contano relativamente poco).
Ultima considerazione: valuta bene se ti conviene prendere il quad core, è una spesa molto alta e attualmente esistono poche applicazioni in grado di sfuttarlo veramente, e, nella totalità dei giochi oggi disponibili, i dual core vanno uguale a parità di clock, solo che salgono più facilmente, per cui sono anche più indicati per videogiocare. Il quad prendilo, secondo me, se fai moltissime operazioni pesanti contemporanemante (per esepio editing video mentre giochi) oppure se hai nell'elelenco dei programmi che usi quotidianamente almeno un'applicazione in grado di usare quattro core ;).
"purtroppo" il pc nn mi serve x giocare...nn è nemmeno x me, sarà usato x cad e render con 3d studio max.
la cella peltier è difficile da montare?
e 600W di alimentatore bastano?
Ciao, io ho un QX6700 e posso dirti che si tratta di una CPU estremamente potente già a default, con performances difficilmente raggiungibili dalle altre CPU, anche se portate a frequenze superiori, la qual cosa va ovviamente a compensare la difficoltà di salire di questo tipo di CPU. Chiariamo... non è che tutte non salgono di frequenza, solo che, se su dieci Conroe ne trovi 7/8 che vanno bene in O.C., su dieci QX6700 ne trovi solamente due o tre che raggiungono buone performances ( oltre i 3650 mhz).
In genere sono CPU che raggiungono agevolmente i 3500 mhz rock solid ma fanno un po' fatica ad andare oltre.
Come raffreddamento puoi utilizzare un buon impianto a liquido oppure, se preferisci l'aria, vai sul Tuniq Tower, dissipatore davvero eccellente.
Come scheda madre ti consiglio la Asus P5W64WS Pro, una scheda che ti permetterebbe di ottenere risultati davvero notevoli in OC, anche perchè potresti sfruttare la possibilità di giocare con il moltiplicatore del Quad che, essendo un "Extreme", è sbloccato anche verso l'alto.
Della Commando ne ho sentito parlare molto bene, però considera che il moltiplicatore del processore può essere variato solamente verso il basso. Inutile infine rammentarti che, a parità di frequenza, è preferibile sceglere una scheda con chipset 975 che è superiore al 965.
600 Watts bastano se l'alimentatore è di marca, se vuoi invece cercare l'OC pesante devi orientarti su un 750/800 Watts
Ciao, io ho un QX6700 e posso dirti che si tratta di una CPU estremamente potente già a default, con performances difficilmente raggiungibili dalle altre CPU, anche se portate a frequenze superiori, la qual cosa va ovviamente a compensare la difficoltà di salire di questo tipo di CPU. Chiariamo... non è che tutte non salgono di frequenza, solo che, se su dieci Conroe ne trovi 7/8 che vanno bene in O.C., su dieci QX6700 ne trovi solamente due o tre che raggiungono buone performances ( oltre i 3650 mhz).
In genere sono CPU che raggiungono agevolmente i 3500 mhz rock solid ma fanno un po' fatica ad andare oltre.
Come raffreddamento puoi utilizzare un buon impianto a liquido oppure, se preferisci l'aria, vai sul Tuniq Tower, dissipatore davvero eccellente.
Come scheda madre ti consiglio la Asus P5W64WS Pro, una scheda che ti permetterebbe di ottenere risultati davvero notevoli in OC, anche perchè potresti sfruttare la possibilità di giocare con il moltiplicatore del Quad che, essendo un "Extreme", è sbloccato anche verso l'alto.
Della Commando ne ho sentito parlare molto bene, però considera che il moltiplicatore del processore può essere variato solamente verso il basso. Inutile infine rammentarti che, a parità di frequenza, è preferibile sceglere una scheda con chipset 975 che è superiore al 965.
600 Watts bastano se l'alimentatore è di marca, se vuoi invece cercare l'OC pesante devi orientarti su un 750/800 Watts
Sono d'accordo con Carlo, soprattutto se il sistema serve per lavoro non è detto che ci sarà bisogno di overcloccarlo. Il raffreddamento a liquido lo escluderei perché ha bisongno di una manutenzione accurata, se non si vogliono perdere perfomarnce è necessario smontarlo e pulirlo ogni tanto (c'è chi dice una volta al mese chi ogni 6 mesi, fatto sta che ogni tanto va fatto e non è un lavoro semplicissimo).
Per il discorso scheda madre siamo sicuri che serva una scheda madre particolare per sbloccare il moltiplicatore verso l'alto? Chiedo perché si tratta di un processore Extreme e non ha il moltiplicatore bloccato. Ho provato su una P5W DH Deluxe e una Striker ed è così (il moltiplicatore è sbloccato). In ogni caso quella che ti è stata suggerita è sicuramente una delle schede madri più indicate per questo processore ;).
Per l'alimentatore dipende molto dalla qualità dello stesso: io ho un 700W modulare Seasonic, che ha ottimi amperaggi, e regge senza problemi (ovvero la ventola non è mai al max) 2 8800GTX in SLI overcloccate con BIOS a 626/1055Mhz (ovvero stanno sempre così) ed il QX6700 overcloccato a 3105Mhz con vCore @ 1,37v. E di test di stabilità ne ho fatti... Più che il wattaggio ti consiglio di vedere le impressioni di chi ha questi alimentatori, senza sottovalutare il tempo per cui sono stati operativi, dato che magari un alimentatore, soprattutto se sta semrpre sotto sforzo (leggi: con la ventola al massimo) dopo un po' di ore di utilizzo potrebbe non reggere più e rompersi...
EDIT: Se si tratta di un PC per uso lavorativo consiglio di pensare molto bene alla salvaguardia del sistema (acquisto di un UPS di qualità da 1000VA dovrebbe andare bene) e dei dati (adottando sistemi come il RAID1 con due dischi rigidi identici per i dati importanti e un RAID0 di altri due dischi rigidi per le applicazioni, in modo da avere massima sicurezza e massime performance dove servono).
grazie a tutti, x il raid avevo pensato a due raptor in 0 e due barracuda in raid 1, ma mi sa ke sforo troppo e quindi prenderò solo un raptor e due barracuda.
ma tra 975 e i680 qual'è preferibile, e il 650 invece cosa offre? cosa ne pensate della abit in9 32max
perchè la Asus P5W64WS Pro è preferibile? L'ho trovata a 306€
in linea di massima è questa la configurazione ke ho scelto:
qx6700
quadro fx560
p5b deluxe
xp pro 64bit
raptor 150gb
wd 320gb sataii
OCZ Spezial OPS 2048MB
zalman 600w
zalman 9700 f
Thermaltake Armor Nero Con Ventola laterale da 25Cm
tutto a: 2725€ (con 8800gts320 e asus commando circa 100€ in +)
cosa ne pensate?
Sono d'accordo con Carlo, soprattutto se il sistema serve per lavoro non è detto che ci sarà bisogno di overcloccarlo. Il raffreddamento a liquido lo escluderei perché ha bisongno di una manutenzione accurata, se non si vogliono perdere perfomarnce è necessario smontarlo e pulirlo ogni tanto (c'è chi dice una volta al mese chi ogni 6 mesi, fatto sta che ogni tanto va fatto e non è un lavoro semplicissimo).
Per il discorso scheda madre siamo sicuri che serva una scheda madre particolare per sbloccare il moltiplicatore verso l'alto? Chiedo perché si tratta di un processore Extreme e non ha il moltiplicatore bloccato. Ho provato su una P5W DH Deluxe e una Striker ed è così (il moltiplicatore è sbloccato). In ogni caso quella che ti è stata suggerita è sicuramente una delle schede madri più indicate per questo processore ;).
Per l'alimentatore dipende molto dalla qualità dello stesso: io ho un 700W modulare Seasonic, che ha ottimi amperaggi, e regge senza problemi (ovvero la ventola non è mai al max) 2 8800GTX in SLI overcloccate con BIOS a 626/1055Mhz (ovvero stanno sempre così) ed il QX6700 overcloccato a 3105Mhz con vCore @ 1,37v. E di test di stabilità ne ho fatti... Più che il wattaggio ti consiglio di vedere le impressioni di chi ha questi alimentatori, senza sottovalutare il tempo per cui sono stati operativi, dato che magari un alimentatore, soprattutto se sta semrpre sotto sforzo (leggi: con la ventola al massimo) dopo un po' di ore di utilizzo potrebbe non reggere più e rompersi...
EDIT: Se si tratta di un PC per uso lavorativo consiglio di pensare molto bene alla salvaguardia del sistema (acquisto di un UPS di qualità da 1000VA dovrebbe andare bene) e dei dati (adottando sistemi come il RAID1 con due dischi rigidi identici per i dati importanti e un RAID0 di altri due dischi rigidi per le applicazioni, in modo da avere massima sicurezza e massime performance dove servono).
Ciao VitOne, hai ragione per ciò che riguarda il moltiplicatore sbloccato, in genere, essendo un Extreme, dovrebbe funzionare su tutte le schede ma purtroppo non è così. Corrado, ad esempio, sta provando la Commando la quale, mi sembra di aver capito, ha appunto il moltiplicatore bloccato a 10 x. Non so se sia proprio questione di scheda o di Bios, io ad esempio sulla P5WDH avevo installato l'ultimo Bios, il 1901 e non mi permetteva di salire oltre 10x, una delusione... tanto che ho reinstallato il 1506 con il suo bel moltiplicatore sbloccato sino a 20 x. Mi sembra che anche la P5B De Luxe abbia un limite di molti, non dovrebbe andare oltre il 12 x... ma non sono del tutto sicuro.
grazie a tutti, x il raid avevo pensato a due raptor in 0 e due barracuda in raid 1, ma mi sa ke sforo troppo e quindi prenderò solo un raptor e due barracuda.
ma tra 975 e i680 qual'è preferibile, e il 650 invece cosa offre? cosa ne pensate della abit in9 32max
perchè la Asus P5W64WS Pro è preferibile? L'ho trovata a 306€
in linea di massima è questa la configurazione ke ho scelto:
qx6700
quadro fx560
p5b deluxe
xp pro 64bit
raptor 150gb
wd 320gb sataii
OCZ Spezial OPS 2048MB
zalman 600w
zalman 9700 f
Thermaltake Armor Nero Con Ventola laterale da 25Cm
tutto a: 2725€ (con 8800gts320 e asus commando circa 100€ in +)
cosa ne pensate?
Come ti ho detto il chipset 975 è il più stabile in assoluto e garantisce performances di tutto rispetto. la P5W64WS è una scheda assolutamente completa e, in genere, non necessità di modifiche ai voltaggi per avere OC alti ( quasi tutte superano i 450 mhz di bus). Il chipset 680 non l'ho mai provato ma, da quello che sentivo un po' di tempo fa, era un po' immaturo e causava spesso problemi ai dischi fissi. ora non so se sia migliorato.
La configurazione sopra indicata mi sembra molto buona, anche la P5B De Luxe ( chipset 965) sale molto bene. Però, se non ti interessa l'OC pesante, e non volendo spendere molto, la cambierei con una P5WDH De Luxe, salgono di meno ma compensano con il chipset 975.
Come ti ho detto il chipset 975 è il più stabile in assoluto e garantisce performances di tutto rispetto. la P5W64WS è una scheda assolutamente completa e, in genere, non necessità di modifiche ai voltaggi per avere OC alti ( quasi tutte superano i 450 mhz di bus). Il chipset 680 non l'ho mai provato ma, da quello che sentivo un po' di tempo fa, era un po' immaturo e causava spesso problemi ai dischi fissi. ora non so se sia migliorato.
La configurazione sopra indicata mi sembra molto buona, anche la P5B De Luxe ( chipset 965) sale molto bene. Però, se non ti interessa l'OC pesante, e non volendo spendere molto, la cambierei con una P5WDH De Luxe, salgono di meno ma compensano con il chipset 975.
Il chipset 680i ad oggi ha risolto gran parte dei suoi problemi, i dischi funzionano benissimo ed il RAID0 sembra essere anche un po' più performante di quello del 975 (provato personalmente passando da 975 a 680i). In ogni caso, se non si necessita della doppia scheda grafica, io rimango dell'avviso che i Chipset Intel, ed in particolare il 975 siano più indicati per i processori Core 2 Duo. A parità di BUS e moltiplicatore (ovviamente con le stesse RAM) il 975 va sempre un po' meglio nel calcolo (per esempio nei benchamark come SuperPi e Cinebench) ed un po' peggio nel 3D "uludico"(3D Mark 06).
Come piattaforma lavorativa io prenderei un 975 con P5W DH Deluxe (ma solo se i soldi non bastano per arrivare alla P5W64WS Pro. Non punterei molto sull'overclock e mi "accontenterei" di RAM con perfomarnce medie, senza andare a ricercare il prodotto particolare, prendendo quattro buoni moduli da un GByte (attenzione al sistema operativo). La scheda grafica va benssimo così come il processore che hai scelto. Cambierei però la configurazione dischi con quella che avevamo detto prima, almeno per la parte del RAID1, però anche il RAID0 fa guadagnare parecchio e cercerei in tutti i modi di lasciarli entrambi.
Se lo riesci a trovare un ottimo processore è anche il Q6600, non ha il moltiplicatore sbloccato, costa un po' di meno ma sale praticamente lo stesso in overclock alzando il BUS (tant'è che molti, come me ad esempio, per overcloccare il quad core riducono il moltiplicatore a 9 e cercando di salire il più possibile con il BUS, qualcosa come 1333x9 o 1400x9 sono ottime soluzioni di overclock alle quali si arriva con relativa facilità).
oggi ho trovato una Abit Fatal1ty FP-IN9 SLi nForce 650 a 104€, pensavo fosse una buona alternativa, o mi sbaglio?
oggi ho trovato una Abit Fatal1ty FP-IN9 SLi nForce 650 a 104€, pensavo fosse una buona alternativa, o mi sbaglio?
Secondo me non si tratta di un'alternativa molto valida. Sicuramente un ottimo prodotto, però non stabile in OC come le altre schede suggerite e meno propenso a gestire un Quad Core.
Secondo me non si tratta di un'alternativa molto valida. Sicuramente un ottimo prodotto, però non stabile in OC come le altre schede suggerite e meno propenso a gestire un Quad Core.
credo ke opterò per la skeda ke mi hai consigliato nn costa tanto di +, solo ke dal sito asus ho letto una cosa ke proprio nn mi rassicura.
in pratica dice ke ci potrebbero essere in commercio mobo con bios così vecchi da nn riconoscere i quad core, lo sai quali sono le soluzioni da loro proposte?
1) montare una cpu conroe e aggiornare il bios (giustamente ki compra un quad ha naturalmente già un conroe in possesso)
2) x ki nn potesse so deve rivolgere al venditore (quindi dovrei rispedire il tutto nel mio caso in inghilterra)
3) spedire la mobo ad asus (così la mobo la rivedo l'hanno prossimo)
questa sicuramente rara possibilità mi spinge a comprare una mobo +nuova.
com'è questa: P5WD2-E Premium
cmq cambiando discorso, ho trovato il tuniq 120 (costa pure poco) secondo voi riesce a raffreddare una cella peltier? La tt ha un prodotto del genere peltier+aria, lo so ke nn è performante ma credo ke sia dovuto alla ventola usata. Quindi mi kiedevo se il tuniq, ke ha prestzioni straordinarie, riuscisse a tenere al fresco peltier. Sicuramente nn si avrebbero temperature al di sotto dei 0° a vuoto però magari qualke gradino in meno della solo aria...
modifica: si compra tutto dalla germania....
meglio Scythe Andy Samurai Master o Scythe infinity ?
chell sock 800 4-4-4-12 a 185 o corsair 800 4-4-412 a 230?
corsair hx 620w 119 o be quiet! BQT P6-PRO-750W Dark Power PRO a 170 il 600w sta a 133€?
credo ke opterò per la skeda ke mi hai consigliato nn costa tanto di +, solo ke dal sito asus ho letto una cosa ke proprio nn mi rassicura.
in pratica dice ke ci potrebbero essere in commercio mobo con bios così vecchi da nn riconoscere i quad core, lo sai quali sono le soluzioni da loro proposte?
1) montare una cpu conroe e aggiornare il bios (giustamente ki compra un quad ha naturalmente già un conroe in possesso)
2) x ki nn potesse so deve rivolgere al venditore (quindi dovrei rispedire il tutto nel mio caso in inghilterra)
cmq cambiando discorso, ho trovato il tuniq 120 (costa pure poco) secondo voi riesce a raffreddare una cella peltier? La tt ha un prodotto del genere peltier+aria, lo so ke nn è performante ma credo ke sia dovuto alla ventola usata. Quindi mi kiedevo se il tuniq, ke ha prestzioni straordinarie, riuscisse a tenere al fresco peltier. Sicuramente nn si avrebbero temperature al di sotto dei 0° a vuoto però magari qualke gradino in meno della solo aria...
corsair hx 620w 119 o be quiet! BQT P6-PRO-750W Dark Power PRO a 170 il 600w sta a 133€?
Personalmente credo sia sufficiente chiedere al negozio di mandarti una scheda madre recente e di accertarne la compatibilità con il tuo processore.
Per la cella di peltier non so cosa consigliarti, anche che se credo che con il quad core andrebbe usata come minimo in combinazione ad un waterblock.
Le CS a 185€ vanno benissimo, gli alimetatori pure sono molto buoni, prendi quello con la dotazione migliore o con il miglior prezzo.
la p5wd2-e premium è di più di un anno fa e penso che almeno che non sia l'ultima revisione non supporta nemmeno i core duo.
per la scheda madre ti straconsiglio una con chipset 975x visto quello che devi fare. come ti è stato già consigliato l'asus p5w64 ws pro la trovi sulle 260€ ed è la migliore.
signori e signore, ho finalmente comprato il pc, con i seguenti componenti:
be quiet! BQT P6-PRO-750W Dark Power PRO
Scythe Infinity (SCINF-1000)
2x Cellshock 2GB Kit DDR2-800 V²
1 Western Digital Raptor WD1500AD 150GB (2x coming soon)
2x Seagate ST3320620NS 320GB (Barracuda ES)
Thermaltake Kandalf VA9000SWA
Teac DV-516-G bulk black
Pioneer DVR-111 bulk black
Asus P5W DH Deluxe
BFG 8800GTS OC 640MB Retail
Intel® Core 2 Extreme QX6700 boxed
Belinea 102035w
johnpetrucci77
10-03-2007, 16:52
signori e signore, ho finalmente comprato il pc, con i seguenti componenti:
be quiet! BQT P6-PRO-750W Dark Power PRO
Scythe Infinity (SCINF-1000)
2x Cellshock 2GB Kit DDR2-800 V²
1 Western Digital Raptor WD1500AD 150GB (2x coming soon)
2x Seagate ST3320620NS 320GB (Barracuda ES)
Thermaltake Kandalf VA9000SWA
Teac DV-516-G bulk black
Pioneer DVR-111 bulk black
Asus P5W DH Deluxe
BFG 8800GTS OC 640MB Retail
Intel® Core 2 Extreme QX6700 boxed
Belinea 102035w
Ciao mi puoi dire in pvt dove hai preso il tutto e sopratutto il prezzo??
Mi sto x fare una configurazione simile e vorrei sapere un po'per regolarmi...
:D Grazie!!!
Ottima configurazione... Primo difetto che mi salta all'occhio: le Cellshock V² montano chips Elpida, avresti potuto prendere delle ottime d9 spendendo poco più...
Ottima configurazione... Primo difetto che mi salta all'occhio: le Cellshock V² montano chips Elpida, avresti potuto prendere delle ottime d9 spendendo poco più...
Cosa intendi? Purtroppo in quanto a ram nn se so molto, cmq ho pagato ogni kit a 190€, come stiamo a rapp qualità-prezzo?
ho letto questa recensione http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=46810
Ps: qual'è il migliore Fan da 120 mm? Lo vorrei montare sullo scythe...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.