View Full Version : upgrade ibook
brigante81
25-02-2007, 04:40
ciao a tutti sono un nuovo utente mac. Giusto per provarlo ho acquistato sulla baia al ridicolo prezzo di 120 dollari un ibook snow dual usb g3 500 e non potete immaginare la mia sorpresa quando ho visto che si pappava tranquillo 5 ore di autonomia con una batteria vecchia di 5 anni.... Ho riposto il note nel cassetto e amen. Adesso pero' ho provato a vedere un divx con vlc e immaginate un poco... va a scatti. ho istallato l-osx 10.3 leopard, e ho a bordo 192 mb di ram. Secondo voi dovrei aggiungere altra ram o e' proprio il processore che non ce la fa? Ho esagerato col leopard? Esiste la possibilita' di upgradare la logic board qualora fossi cpu limited? Grazie per l'aiuto
Un po' di ordine:
- Osx 10.3 non e' Leopard ma Panther :D
- il fatto che tu non riesca a vedere fluidamente i divx e' tutto da imputare al tipo di processore montato sul tuo iBook ed alla sua velocita'. Prova a scaricare una versione piu' vecchia di VLC ( le ultime hanno perso il supporto ai processori G3) o in alternativa prova Mplayer.
- non e' possibile upgradare le "Logic Board", anche perche' se lo fosse, il costo sarebbe prossimo a quello di un iBook G4.
brigante81
25-02-2007, 08:16
Un po' di ordine:
- Osx 10.3 non e' Leopard ma Panther :D
- il fatto che tu non riesca a vedere fluidamente i divx e' tutto da imputare al tipo di processore montato sul tuo iBook ed alla sua velocita'. Prova a scaricare una versione piu' vecchia di VLC ( le ultime hanno perso il supporto ai processori G3) o in alternativa prova Mplayer.
- non e' possibile upgradare le "Logic Board", anche perche' se lo fosse, il costo sarebbe prossimo a quello di un iBook G4.
capito. Il fatto è che con un p3 500 i film li vedo perfettamente e sono convinto che questo sia molto più efficace.... magari che dici se ci monto un sistema + vecchio la situazione migliora? la versione + vecchia di vlc ha dato scarsi risultati...
E con Mplayer come e' andata?
brigante81
25-02-2007, 08:20
ah esiste un osx 10.0 o 10.1? non ne ho trovati in giro.....
idt_winchip
25-02-2007, 10:32
capito. Il fatto è che con un p3 500 i film li vedo perfettamente e sono convinto che questo sia molto più efficace.... magari che dici se ci monto un sistema + vecchio la situazione migliora? la versione + vecchia di vlc ha dato scarsi risultati...
Il G3 è un buon processore ma ha un piccolo handicap in ambito multimediale: non supporta istruzioni SIMD, al contrario dei pentium III e dei G4 che hanno rispettivamente le SSE e le Altivec.
Grossomodo si può approssimare un G4 a un G3+Altivec (grossomodo eh! :D).
Questo tipo di istruzioni sono molto utili per applicazioni come photoshop e codifica/decodifica audio/video.
Comunque non ti perdere d'animo...come qualche utente ti ha consigliato prova a vedere se magari con una versione piu vecchia di VLC o mplayer ce la fai..anche se personalmente dubito che riuscirai ad avere una fluidità decente.
idt_winchip
25-02-2007, 10:34
ah esiste un osx 10.0 o 10.1? non ne ho trovati in giro.....
ti sconsiglio vivamente di mettere os x 10.0 o 10.1 perchè specialmente nel primo caso si tratta di una versione beta di os x.
Inoltre penso che dal punto di vista prestazionale panther o jaguar siano molto meglio delle prime versioni di os x prodotte.
brigante81
25-02-2007, 11:15
quindi secondo voinon e' possibile che si tratti di poca memoria? dite che con la 10.2 potrei avere qualche beneficio? ho 192 mb di ram. dove si vede la memoria allocata? si puo' montare la logic board del g4 qui sopra?
brigante81
25-02-2007, 11:21
E con Mplayer come e' andata?
nulla, solo con una vecchia versione di vlc si vede qualcosa. il fatto strano e' che se metto un film tutto liscio, se ne metto 1 altro mi da 1 fotogramma sfuocato ogni 10 secondi
Questo:
http://sourceforge.net/forum/forum.php?forum_id=417145
Lo hai provato?
brigante81
04-03-2007, 17:41
Questo:
http://sourceforge.net/forum/forum.php?forum_id=417145
Lo hai provato?
con scarso successo... mi pare impossibile che sino al g4 la gente non sia riuscita a vedere i film...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.