View Full Version : SAPPHIRE - X1650 PRO 256M GDDR3 AGP VGA domande
ciao , vorrei prendere una SAPPHIRE - X1650 PRO 256M GDDR3 AGP VGA per sostituire la mia 9800 pro , la trovo nuova a 110 euro , secondo voi vale la pena o non cambierebbe niente? Ho un p4 3ghz con 1gb di ram , non pretendo di giocare agli ultimi giochi ma almeno quelli di poco tempo fa, es call of duty 2 mi scatticchiava ecc ecc. Essendo legato all'agp e non volendo spendere cifre di molto superiori mi sembrava una buona cosa, o sbaglio?
Ah una domanda , ma ha un molex per l'alimentazione aggiuntiva o no ?
Grazie a chi mi vorrà dare una mano :)
Come scheda è discreta e non ha bisogno di alimentazione supplementare (cmq sempre meglio controllare xché a volte dipende dal produttore).
Di meglio su AGP si trovano:
- 7600gt (160-170 euro)
- X1950pro (200-220 euro)
Visto il tuo budget, vai di X1650pro ;)
grazie , la x1950 pro l'ho scartata oltre per il prezzo per la doppia alimentazione non so se la regge il mio alimentatorino
Quanti punti fa la 1650 pro? mi arriverà tra poco con zalmino spero di mandarci oblivion e gothic 3 sperando in un po' di overclock.. incrocio le dita..:stordita:
Quanti punti fa la 1650 pro? mi arriverà tra poco con zalmino spero di mandarci oblivion e gothic 3 sperando in un po' di overclock.. incrocio le dita..:stordita:
Sbaglio, o tu non volevi aspettare la x1650xt agp? :D
sì, poi per un certo periodo volevo prendere la 1950GT, ma poi ho trovato un'occasione della 1650pro con zalmino incluso a 120 eur spedizione compresa e non potevo lasciarmela sfuggire.. riuscirò a mandare decentemente quei giochi o è meglio rinunciarci e cambiare subito la VGA che ancora non mi è arrivata?:stordita:
Dr House
25-02-2007, 01:33
ciao , vorrei prendere una SAPPHIRE - X1650 PRO 256M GDDR3 AGP VGA per sostituire la mia 9800 pro , la trovo nuova a 110 euro , secondo voi vale la pena o non cambierebbe niente?
cambia poco
Mister Tarpone
25-02-2007, 01:52
Pronostico 1024x + dettagli alti con Oblivion.
Gothic 3 ti consiglio di non provarlo proprio...potresti deprimerti per le scarse prestazioni :asd: ;)
ah beh vorrei proprio vederlo.... :doh:
cambia poco
uhm in totale non ho capito se prenderla o no , te dici che cambia poco ? la 9800 è bella vecchia e con 128 mega di ram, se no cosa posso prendere a parte la 1950 pro ?
Spero di mandarci i suddetti giochi.. per gothic credo sia probprio un problema di bug..
uhm in totale non ho capito se prenderla o no , te dici che cambia poco ? la 9800 è bella vecchia e con 128 mega di ram, se no cosa posso prendere a parte la 1950 pro ?
A livello di prestazioni la x1650pro supera di poco le x800gto e 7600gs (che a loro volta superano di poco la 9800xt), cmq rispetto alla 9800pro un miglioramento c'è: è una scheda shader model 3.0 quindi ti permetterebbe di provare (giocarci dignitosamente non saprei) i nuovi titoli.
Meglio della x1950pro su agp non mi sembra ci sia niente allo stesso prezzo.
Mi sembra un po' azzardato come pronostico.
Ci gioco io a 1024x768 con dettagli alti e HDR (filtro solo anisot 8x) con una X1650XT ;)
Beh io ho un barton a 2600 mhz reali 1 gb di ram a 430 mhz 2-2-2-2. La vga mi arrivera con lo zalmino quindi la occherò finche va. La Vmod non so se la farò, boh. Speriamo almeno oblivion vada decentemente, forse ci proverò anche con gothic 3 ma mi immagino non sarà il massimo. Forse gothic 3 può andare solo con lo SLI di 8800 GTX o il crossfire di R600
che dite invece di una Radeon X1600 Pro 512Mb DDR AGP VGA ? E' meglio o peggio di una 1650 con 256 mega di ram ?
che dite invece di una Radeon X1600 Pro 512Mb DDR AGP VGA ? E' meglio o peggio di una 1650 con 256 mega di ram ?
è abbastanza peggio
inoltre 512Mb non servono a niente...anzi sono spesso ram di scarsa qualità
ranmamez
27-02-2007, 06:06
ciao , vorrei prendere una SAPPHIRE - X1650 PRO 256M GDDR3 AGP VGA per sostituire la mia 9800 pro , la trovo nuova a 110 euro , secondo voi vale la pena o non cambierebbe niente? Ho un p4 3ghz con 1gb di ram , non pretendo di giocare agli ultimi giochi ma almeno quelli di poco tempo fa, es call of duty 2 mi scatticchiava ecc ecc. Essendo legato all'agp e non volendo spendere cifre di molto superiori mi sembrava una buona cosa, o sbaglio?
Ah una domanda , ma ha un molex per l'alimentazione aggiuntiva o no ?
Grazie a chi mi vorrà dare una mano :)
Ciao e salve a tutti.
Anche io sono molto interessato a questa scheda, per vari motivi:
- economicita' e, suppongo, buon rapporto prezzo/prestazioni;
- dimensioni (se non erro le x1950pro occupano uno slot di troppo: di sicuro la x1950xt agp di Gecube e' troppo grossa :stordita: motivo per cui, tra l'altro, non uso la gefo5900xt che ho ancora imballata :cry:);
- consumo/necessita' di alimentazione ulteriore, assente in questa schedina;
- ho un sistema decisamente non troppo aggiornato anche se cmq decente per quanto mi riguarda (athlon xp 1800+ palomino non occato, 512 mega ddr pc2100), mi consente di giocare con la mia attuale gefo ti4200 64 Mb agp4x a half life 2 con dettagli medio-alti a 1024x768 con fluidita' piu' che decente! Oppure a nfsu2 sempre dettagli medio-alti 1024x768 :) Montarci una scheda troppo potente non mi converrebbe perche' non la sfrutterei mai al 100%. Meglio cambiare sistema piuttosto :) (e attendo la prossima generazione di hardware: quad core e schede dx10 da tutti i relativi produttori, con una scelta piu' ampia possibilmente ;))
Pero' io la trovo a 114 euro ivata, nuova ovviamente, a Roma. Tu dove la trovi a 110 ? In un negozio offline o (anche) online? Eventualmente quanto chiedono di spedizione?
Grazie a tutti quanti possano rispondermi :D
P.s.: ho appena letto che la GeForce 7600 GT e' superiore alla Radeon x1650 pro, andando di pari passo con la radeon x1650 xt: e' vero? Se si allora mi conviene buttarmi sulla 7600 gt (che palle, ancora Nvidia!) che trovo a 118,80 euro, stesso negozio!
Mi sa che ti conviene cambiare sistema..:O . Poi chiaramente dipende cosa fai col pc, ma se vuoi mandare i nuovi titoli ho dei dubbi perché il procio è troppo antiquo
Mi sa che ti conviene cambiare sistema..:O . Poi chiaramente dipende cosa fai col pc, ma se vuoi mandare i nuovi titoli ho dei dubbi perché il procio è troppo antiquo
Quoto.
ranmamez
27-02-2007, 13:20
Quoto.
Ma siete cattivui :Prrr:
Trokji, mi dici quali titoli "nuovi" sarebbero troppo pesanti per il processore ?
Tenendo conto anche che di solito non salgo oltre i 1024x768, per via del monitor, che arriva pure a 1280x1024, ma con refresh piu' basso: la ris. piu' alta mi da 60 Hz, mentre a 1024 arriva a 85 Hz, 90 con tweaking (quindi non mi servono risoluzioni ultraesagerate) e soprattutto di solito non attivo ne antialiasing ne anisotropic filtering (anche se quest'ultimo potrei attivarlo se proprio necessario), non credo che una scheda piu' potente della 7600Gt potrebbe servirmi, e soprattutto non la sfrutterei. E soprattutto non mi va piu' di spendere cosi' tanto per una scheda video (come feci per la 5900xt, che pagai 215 €uroz!) ;)
Non ho detto che la vga non andrebbe bene.. secondo me con schede come la 7600 GT si gioca dignitosamente quasi a tutto oggi.. o vvio che però il rapporto qualità prezzo migliore è oggi come oggi 1950 GT o pro. Dico che con quel procio perdipiù non occato per niente non vai da nessuna parte, per non parlare delle ram e mi immagino la mobo. Gothic 3 ed oblivion ad esempio non credo di partano nemmeno, per fare un esempio. Poi se giochi ancora oggi solo a quake 3 e a duke nukem 3 D o a giochi ancora iù vecchi è un altro discorso. Per il resto i titoli di quest'ultimo anno sono TUTTI troppo pesanti per il tuo processore. Alcuni come ho detto credo nemmeno ti partano.. Parlo di risuluzioni umane,e dico che non ti partono nemmeno se metti 320*200, insomma non certo esagerate, ovvio che per fare 2560*1600 o risoluzioni simili ci vuole minimo una 8800 GTS, ma non è il tuo caso
Mi aggrego alla grande a questa discussione perchè anche io ho un pc modesto e mi sto guardando in giro.
2200+ e 512mb (tra poco 768) con agp 4x.
Ragazzi ma da dove comprate ste schede a questi prezzi ?
Io le trovo solo a molto di più !
Sono di roma anche io !
Ranmamez ho visto l'altra discussione tua, dove hai trovato la 7600gt agp a 110 ???
Mandatemi pvt !!!!!
grazieeeeee
GT o GS? se GT 110 è un prezzo ottimo ma dubito si trovi facilmente in Italia, magari in Germania. Comunque con processori del genere non credo funzi benissimo quella vga
ranmamez
27-02-2007, 15:05
Non ho detto che la vga non andrebbe bene..
Ci mancherebbe :D
secondo me con schede come la 7600 GT si gioca dignitosamente quasi a tutto oggi..
Appunto, senza avere pretese di giocare a giochi ultrapesanti a risoluzioni esagerate, credo che qualcosa di dignitoso si possa ottenere ugualmente!
ovvio che però il rapporto qualità prezzo migliore è oggi come oggi 1950 GT o pro.
Si be', quant'e' il guadagno prestazionale di una x1950pro rispetto ad una 7600gt ? La spesa tende quasi ad essere doppia, e se magari alla risoluzione che uso io non va ad almeno il DOPPIO di frame rate o anche possa utilizzare piu' filtri, non so se il gioco (pardon, la scheda :Prrr:) vale la candela (= gli euroz :D). L'unico dubbio e' per una cosa che ti chiedero' qui sotto...
Dico che con quel procio perdipiù non occato per niente non vai da nessuna parte, per non parlare delle ram e mi immagino la mobo.
La mia mobo e' una MSI K7T266Pro 2 RU, una delle prime che implemento' l'USB2.0 e ha pure un controller raid ata 100 integrato :Prrr: :D
Il chipset e' un (quasi, va) ottimo KT266A, le prestazioni globali non sono affatto male, tanto piu' che come ho detto, HL2 mi gira senza problemi addirittura con la gefo ti4200 "sclocckata" (e' una triplex con un bios recente che la tiene a 250 MHz core e 400 MHz ram :)). Pure NFSU2 ci gira senza problemi, e soprattutto non scattano (se non esagero con le risoluzioni!).
Gothic 3 ed oblivion ad esempio non credo di partano nemmeno, per fare un esempio.
Gothic 3 non lo conosco e non so che gioco sia e quindi non so se mi possa interessare. Oblivion invece un pensierino ce lo farei, ma giusto per curiosita'... e a tal proposito ti rimando di nuovo alla domanda sotto...
Poi se giochi ancora oggi solo a quake 3 e a duke nukem 3 D o a giochi ancora iù vecchi è un altro discorso.
Si vabbe', se gioco a quei giochi cosi' :old: neanche stavo qui a chiedere :rolleyes:
Per il resto i titoli di quest'ultimo anno sono TUTTI troppo pesanti per il tuo processore.
Be' si ok ma t'avevo chiesto qualche esempio. Vabbe' ti chiedero' uno nello specifico: NFS Carbon potrebbe andare? Call of Juarez?... poi non so, Oblivion l'abbiamo gia' citato e vedro' al limite per conto mio...
Alcuni come ho detto credo nemmeno ti partano..
Be', vedremo ;)
Ho gia' visto varie volte che spesso le caratteristiche minime per un gioco, in generale, riguardanti il processore sono un tantino esagerate senza motivo, quando il gioco pesa piu' sulla scheda grafica che sul processore...
Parlo di risuluzioni umane,e dico che non ti partono nemmeno se metti 320*200, insomma non certo esagerate, ovvio che per fare 2560*1600 o risoluzioni simili ci vuole minimo una 8800 GTS, ma non è il tuo caso
Credo che sotto i 640x480 non si possa piu' andare, gia' da anni: NFSU non lo permette per es. (e ci gioco con dettagli al massimo a 1024x768, anzi pure a 1280x1024, compreso il motion blur o come si chiamava.. :Prrr:), e via dicendo per giochi da almeno il 2003 in qua'...
P.s.: ecco la domanda: le geforce serie 7, e quindi anche la 7600gt, supportano l'HDR+ AA come per es. in Oblivion? o solo le ATi radeon serie x1k, come appunto anche la x1650pro ?
Ok, ho ricevuto il pvt. grazie !
Comunque con processori del genere non credo funzi benissimo quella vga
Già, purtroppo il pc è quello che è...
Mi sa che sul 2200 ci metto una 9800se@pro 128bit che tolgo da un altro pc, tanto lì nn serve un vga potente, e lì sopra ci metto una bella mx440!
Senza che spendo soldi inutilmente fossero anche 50€.
Magari un bel ali però ci vuole, questo da 12A sui 12v !
ciao!
Grazie a tutti ciao!
Dicevo che processori come i palomino eccetra al di sotto del barton sono al limite del non funzionamento con i giochi moderni oggi come oggi.. poi nulla vieta che funzi ancora benino con un po' di overclock ed i giochi ci girino lo stesso.. ma non aspettatevi niente di che!! Oblivion è estremamente scalabile, ma ad esempio non garantisce la compatibilità al di sotto delle vga geforce fx, ed un 2000+ come detto è proprio al limite del funzionamento.. poi può partire anche con le vecchie Ti4200 eccetra, e processori come il 2000+, ma modificando manualmente alcuni files per diminuire i dettagli ulteriormente rispetto a quello che consentirebbe di per sé il gioco.. oblivion è bello ma giocare senza alcun dettaglio non so se ne valga la pena.. Così altri giocho sicuramente gireranno male, come medievalII total war eccetra
Il processore ti limita molto, anche prendendo una 7600GT non la sfrutteresti come si deve perché la cpu non riesce a stargli dietro, sorry.
ranmamez
27-02-2007, 15:59
GT o GS? se GT 110 è un prezzo ottimo ma dubito si trovi facilmente in Italia, magari in Germania. Comunque con processori del genere non credo funzi benissimo quella vga
GT, GT! O almeno cosi' e' scritto nel listino online.
Mi domando pero' se supporti l'HDR + AA, che se no mi torna di nuovo il dubbio :(
Non credo.. mi risulta che la serie 7 di Nvidia avesse il problema di non poterli utilizzare insieme, a differenza delle ATi e della seire 8 che ha risolto il problema. Non mi rricordo però se coi driver più aggiornati il problema è stato risolto. Cmq sì il procio è davvero lento per quella scheda.. ma cmq se vuoi prenderla prendila :p
ranmamez
27-02-2007, 22:29
Non credo.. mi risulta che la serie 7 di Nvidia avesse il problema di non poterli utilizzare insieme, a differenza delle ATi e della seire 8 che ha risolto il problema. Non mi rricordo però se coi driver più aggiornati il problema è stato risolto. Cmq sì il procio è davvero lento per quella scheda.. ma cmq se vuoi prenderla prendila :p
Sono andato a dare un'occhiata ai thread tecnici di Oblivion e ho letto che praticamente le geforce non supportano hdr+aa, mentre le ati si, cosi' m'e' tornato di nuovo il dubbio :(
Che rabbia non avere mai abbastanza soldi :cry: :nera: :grrr: :incazzed: :ncomment: :mad:
Sono andato a dare un'occhiata ai thread tecnici di Oblivion e ho letto che praticamente le geforce non supportano hdr+aa, mentre le ati si, cosi' m'e' tornato di nuovo il dubbio :(
Che rabbia non avere mai abbastanza soldi :cry: :nera: :grrr: :incazzed: :ncomment: :mad:
Le nuove geforce 8xxx supportano hdr + aa. ;)
Peccato l'avessi già detto io poco prima..:O e peccato lui abbia un procio antiquissimo e bus agp..:O
Peccato l'avessi già detto io poco prima..:O
Vero, non ci avevo fatto caso. :ops2:
e peccato lui abbia un procio antiquissimo e bus agp..:O
Era una risposta in generale, per il resto ho già espresso la mia opinione riguardo un suo aggiornamento della scheda video. :)
ahhh paranoieee ho ordinato la 1650 pro ieri
con mia config p4 2800 2gb ram
quando vedo post di altre schede video vorrei sempre di piu :D :D :D :D
ma non voglio spenderci piu di tanto se no è come un droga
ma ce quella che va di piu.. poi arriva lo slide poi lo slide quad con il quad processor ecc ecc brrrrr
il pc quando lo cambio lo prendo grosso ma non ora
la prendo per gestire monitor samsung lcd 20 pollici 1650x xxxx
ho ora una gf2 mx che non regge la risoluzione massima... grrrrr
dite che mi dara soddisfazioni sta scheda video? i colori della ati mi sono sempre piaciuti di piu
penste che la mia ati 9800 pro si era bruciata perche si era staccato il dissipatore da solo!!!!
e fu la fine della ati usata pochissimo
e nada garanzia.....
uhuh
voi tra collegamento dvi e analogico vedete tanta differenza? su cosa in particolare? io non ho mai visto un collegamento dvi dal vivo funzionare
voi tra collegamento dvi e analogico vedete tanta differenza? su cosa in particolare? io non ho mai visto un collegamento dvi dal vivo funzionare
L'immagine in dvi è un pochino più nitida, cmq niente di abissale come differenza.
Che drivers mi consigliate per sta vga? appena montata..:p
Salve ragazzi,
vorrei un consiglio da parte di quelli che possiedono già una scheda... un mio amico ha acquistato recentemente questa scheda ma non appena la inserisce nel pc questo non si avvia più. Rimettendo la vecchia scheda video, tutto ok.
Probabilmente una causa può essere legata all'alimentatore. Quale potenza minima è consigliata? Quale amperaggio minimo?
Il sistema è costituito da una Mobo Asus (nn ricordo il modello), un PIV 1700 MHZ, 2 Hard Disk Maxtor, 1 Lettore DVD e 1 Master DVD... + ovviamente la Sapphire X1650 PRO!!!
Per tutto questo sistema che potenza minima devo considerare?
Grazie in anticipo per l'aiuto!!!
alexross
26-03-2007, 10:44
io sabato ho comprato la sapphire 1650 pro 512 mb ram. Ho un alimentatore da 290watt e funziona tutto (per ora speriamo bene) cmq ha il molex con lo sdoppiatore. Se il pc nn parte è chiaramente un problema di alimentatore. io ho collegato lo sdoppiatore all'hd. secondo voi se lo metto sul masterizzatore cambia qualcosa?
Ehm, speravo in qualche risposta in più... cmq grazie lo stesso!!!
Oggi sono andato dal mio amico. Ha un alimentatore da 380 Watt e mi ha detto che in passato aveva già inserito questa scheda video che aveva funzionato per ben tre giorni. Ad un tratto mentre navigava su internet il pc gli si è spento e non è partito più (i classici tre beep consecutivi).
Dopo mio consiglio ha reinstallato la vecchia GPU e tutto ok... il pc è ripartito!
Oggi ho nuovamente sostituito le due schede e dopo un intenso lavoro di rimozione e reinstallazione dei drivers (a voi SEMBRA facile...) il tutto ha funzionato correttamente. Ah, dimenticavo... ho eliminato un lettore cd-rom e ho dedicato il molex esclusivamente alla scheda video, utilizzando l'apposito riduttore.
Inoltre ho letto sulla confezione della scheda video che è consigliato un alimentatore da 350 W o superiori? Secondo voi "ci sto dentro" con quello da 380 W o no?
Ancora grazie in anticipo!
Inoltre ho letto sulla confezione della scheda video che è consigliato un alimentatore da 350 W o superiori? Secondo voi "ci sto dentro" con quello da 380 W o no?
Ancora grazie in anticipo!
Dipende dagli amperaggi sulla +12V, direi che è meglio che siano almeno 16-18.
Dipende dagli amperaggi sulla +12V, direi che è meglio che siano almeno 16-18.
Tnx... ne terrò conto!
grazie ai vostri suggerimenti ho preso una x1650pro 256ddr3
spero di trovarmi bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.