PDA

View Full Version : Aiutatemi a valutare questo preventivo...

The-Revenge
24-02-2007, 22:11
Ciao, inanzitutto comincio a salutare tutti, sono nuovo di questo forum, e mi hanno parlato benissimo dello stesso, e del sito in generale. Volevo cambiare PC dato che il mio si comincia a fare un pò vecchiotto, e il limite di prezzo è fissato a 2800, ma meno si fà meglio è.....ora avevo alcuni quesiti da chiedervi, riguardanti sopratutto la scelta equilibrata dei pezzi, per vedere dove posso e dove non posso risparmiare. I miei quesiti in basso, dopo la lista pezzi, però leggendo dovete solo sapere che ho intenzione di overclockare, ma non subito, diciamo tra un anetto. Aiutatemi a valutare...ecco la lista pezzi :

Case : Thermaltake Armor VA8000BWS

Alimentatore : Enermax liberty 620W

Scheda Madre : Asus P5b Deluxe Wi-Fi

Processore : Intel Core2 Duo E6600
Dissipatore : zalman 9500cu

RAM : CORSAIR - DDR2 2GB(2X1GB) PC2-6400 800MHZ CAS4 DOMINATOR TWIN2X

Scheda Video : BFG Geforce 8800 GTX

Scheda Audio : Audigy X-fi estreme fatal1ty FPS (rack interno 5.25” e telecomando)

Hard disk : 2X Western Digital 120 gb sata II 16 mb buffer 7200 rpm

Lettore : plextor 130A

Masterizzatore : plextor PX-716SA

Altoparlanti : 7.1 Creative Inspire T7900

Schermo : Samsung 20 pollici SM-204B

Mouse e tastiera : Logitech MX5000 laser

Lettore floppy : nero 3,5”
Pannello : THERMALTAKE - Pannello 5,25" HARDCANO 13

UPS : Atlantis A03-S1001 600W

Ecco i problemi sorgono inanzitutto sul lettore e masterizzatore...prima ero sicurissimo di prendere i plextor, ma ora , visto il prezzo e la difficile reperibilità, mi sto convincendo a prendere altri. Sopratutto il masterizzatore : il plextor sata costa 140 euro, contro i 50 euro di un samsung sempre sata, e la cui unica differenza che ho riscontrato è stato il buffer, che è di 2mb nel samsung e di 8 nel plextor (ne apporfitto per chiedere che ruolo ha il buffer, scusate la niubbezza). Volevo saper eil livello generale di qualità di masterizzazione, e quale mi conviene comprare...
Stessa cosa per il lettore...me ne conisgliereste uno buono, magari samsung? qua non si tratta di soldi, infatti anche il plextor viene poco, circa 30 euro, ma si tratta di reperibilità...

Passiamo alla dissipazione della CPU...quà devo fare una scelta davvero difficile...io voglio overclocckare, ma non subito, tra un annetto...inziialmente avevo pensato di rpendere lo zalman 9500cu...ma ripensandoci mi sono proposto di prendere il dissipatore boxed, e poi mettergli un sistema di raffreddamento a liquido, quando vorrò overclocckare pesante. Che mi conisgliate di fare? vorrei sopratutto sapere la differenza di prezzo tra la versione boxed e non boxed...il dissi costa 70 euro circa...una cifretta....mi conisgliate di risparmiare e poi metterne uno a liquido quando voglio overclocckare? la mia scelta di nn overclkoccare subito è data dal fatto che anche senza OC il PC è ottimo...consigliatemi il dà farsi...ricordando che, tra qualche anno, voglio spingere al massimo la CPU...ma propio al massimo raggiungibile con un sistema che non sia il dryice

Le ram : il problema dell'overclock tocca quindi anche le ram...nella lista vedete le corsair, di cui sono abbastanza sicuro per le specifiche, ma non per il modello : infatti sto prendendo le DOMINATOR, dal costo di 60 euro circa in più rispetto alle normali, in vista dell'overclock...ma è davvero utile il sistema di dissipazione avanzata di queste ram, o ne posso fare anche a meno, prendendo quelle normali? avrò problemi in futura, in vista dell'OC corposo che voglio fare (guardare questione dissipazione). Consigliate

Alimentatore : nella lista figura un enermax 620W, che ha rimpiazzato il tagan u22 580W...questa scelta è stata dettata sopratutto dal consiglio di un amico, che mi ha detto che la potenza non bastava, se volevo aggiungere qualcosa in futuro...la differenza è di poco anche qui, ma sono propenso a prendere maggiore potenza, non si sà mai...

Altoparlanti : trascurando la potenza di 20W in più, la differenza tra il 7.1 e il 5.1 si sente molto? vale i 30 euro in più il sistema 7.1? Cmq questo non è un vero e propio problema, sono molto propenso a prendere il 7.1

Scheda video : quà è una mia paura..ho visto la differenza di prezzo della point of view, che è minore delle altre anche di 70 euro! siamo sicuri che è solo il bundle, e non è depotenziata?

HD : Nonostante quello che c'è scritto nella lista ne volevo prendere uno da 10k giri da 74 e uno da 160 gb. Ma, il mio problema, è la compatibilità : saranno compatibili in raid 1 questi 2 HD di rpm diversi?

Tutto il resto è deciso....spero che quello che consigliate non sarà dettato solo dal vostro gusto personale, a me interessa molto sentire la parola dei più esperti in base a quello che leggono sulle mie esigenze....quindi per favore evitate di dirmi subito di mettergli un sistema a liquido, perchè oltre a non saperlo montare, non ne usufruirei nemmeno subito...vi ringrazio di cuore...ciao

frikes
25-02-2007, 01:17
azz che configurazione. ma che ci devi fare???
comunque questo è il thread ufficiale per le config, chiedi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373555

intanto posso dirti di non spendere un esagerazione a meno che non abbia già le idee chiare. se non hai mai fatto overclock riduci i costi di qualche componente.
tieni conto poi che l'hardware invecchia molto velocemente e tra un anno è possibile che il tuo pc valga la metà, visto che ci sarà una svalutazione di scheda video, processore, scheda madre principalmente.

il dissipatore boxed fa schifo come temprature ed è rumoroso. per iniziare puoi prendere un artic cooling freezer 7 pro al costodi 20€.
altrimenti lo zalman 9500 ti permette già ottimi overclock ad aria perchè il processore te lo permette visto che non scalda tanto.

le ram: con le 800mhz arrivi almeno a 400x9 quindi 3.6ghz. vuoi andare oltre??? puoi prenderele cas5 e risparmiare qualcosa. le latenze hanno poco conto con i core2duo.

scheda audio: secondo me è superfluo quel modello, a meno che tu non sia innamorato del telecomando e di tutte le altre cosuccie di cui è dotata e di cui si può fare a meno.

masterizzatore: i samsung non sono eccezionali, io personalmente ho avuto seri problemi con due modelli cambiati poi con due nec che bvanno da dio e costano un terzo dei plextor (i plextor comunque rimango ottimi, ma costano un po' troppo)

altoparlanti: se hai una stanza adeguata al 7.1 l'esperienza audio che ti offrono è da cinema, ma con un 5.1 non ci sono differenze abissali. io con un 2.1 mi ritengo soddisfatto...poi questione di esigenze.

mouse e tastiera: disegni? usi applicazioni di grafica? un buon kit ottico non ha niente da invidiare a quelli laser

lettore dvd: io ho il plextor che vedi in firma ma non crdo che abbia qualcosa in più o in meno di un buon lg o nec o sony.

scheda madre: ti serve il wifi? se la risposta è no non la prendere. altrimenti ottima scelta.

scheda video: sei un giocatore accanito? no? allora prendine una meno costosa e tra sei mesi con i soldi che ti sono avanzati ti prendi la stessa 8800 che sarà notebolmente scesa di prezzo.

hard disk: per fare config raid ci vogliono hd identici nella tipologia. potresti usare al max due dimensioni diverse per il raid0, ma stessi rpm e stessa marca.

quanto al resto niente da dire.

suvvia, se non ha esigenze particolari 2800€ per un pc del genere li vedo sprecati. se sei un video giocatore credi che una config da 1500€ avrà qualcosa da invidiare a quella da te postata?

in caso contrario specifica il tipo di utilizzo.
se poi hai soldi in quantità da spendere fai pure, ma sappi che questo pc non avrà vita tanto più lunga di una config che costa la metà;)

The-Revenge
25-02-2007, 09:54
grazie per aver risposto.....
l'uso del mio pc sarà dedito sopratutto al gioco e all'ht, questo spiega l'ampio schermo, la scheda video, la scheda audio e gli altoparlanti. I conisgli sull'OC mi servono particolarmente, perchè appunto io voglio overclocckare, ma non subito, quindi non so...però se mi hai detto che le boxed sono rumorose prendo il disispatore 9500....per il mouse e la tastera gioco online, e poi li dovrei usare su superfici irregolari, quando attacco il PC al 32" per vedere i film....per le ram seguirò il tuo conisglio, prenderò le cas5 o in alternativa le cas4 ma non dominator.

PS : se ne avete voglia potete anche modificare il preventivo con pezzi che ritenete più consoni, sapendo che col PC devo videogiocare, vedere film e lavorare con la musica....

tigrottorosso
25-02-2007, 10:24
l'uso del mio pc sarà dedito sopratutto al gioco e all'ht, questo spiega l'ampio schermo, la scheda video, la scheda audio e gli altoparlanti. I conisgli sull'OC mi servono particolarmente, perchè appunto io voglio overclocckare, ma non subito, quindi non so...però se mi hai detto che le boxed sono rumorose prendo il disispatore 9500....per il mouse e la tastera gioco online, e poi li dovrei usare su superfici irregolari, quando attacco il PC al 32" per vedere i film....per le ram seguirò il tuo conisglio, prenderò le cas5 o in alternativa le cas4 ma non dominator.

PS : se ne avete voglia potete anche modificare il preventivo con pezzi che ritenete più consoni, sapendo che col PC devo videogiocare, vedere film e lavorare con la musica....

come configurazione e davvero buona per le memorie puoi risparmiare sicuramente per il disispatore prendi il 9700Led costa spedito 60€ per l'oc che seso avrebeb farlo tra un anno???
Cmq a 3,6 ghz ad aria sei al limite quindi inutile spendere tutti quei soldi per le ram secondo me..... tuto il resto va più che bene...

PS= x il masterizzatore se nn hai bisogno del SATA prendi il 111D pioner non si ferma mai e costa 32 €

Ciao...

frikes
25-02-2007, 13:36

se lavori con la musica come mai prendi una scheda creative? una scheda un po'più professionale non sarebbe più adeguata? (te lo chiedo giusto per curiosità? :)

The-Revenge
25-02-2007, 13:54
se lavori con la musica come mai prendi una scheda creative? una scheda un po'più professionale non sarebbe più adeguata? (te lo chiedo giusto per curiosità? :)
per lavorare non intendo propio lavorare, bensì modificare musica, collegare al computer periferiche di mixing...però non faccio acquisizione audio da altre periferiche. Questo, associato alle mie esigenze d'orecchio, mi portano a scegliere una scheda come la x-fi, ottima ma non professionale, adatta per i "lavori " che ci devo fare io, sopratutto modifica di musica nel PC stesso, ma non a livello professionale, ma a livello più amatoriale.
Intanto ho fatto un preventivo con i pezzi che più si avvicinano, mi piacerebbe ricevere dei conisgli sui pezzi e sopratutto sul prezzo :
http://img171.imageshack.us/img171/526/preventivoxx1.jpg

frikes
25-02-2007, 14:39
boh...io ho visto schede della terratec della stessa fascia di prezzo, ad esempio, che mi sembrano ben più adeguate a collegare al pc periferiche esterne...poi non saprei, il io è un parere da semi ignorante a riguardo (6-7 anni fa aggeggiavo anch'io conchitarre, mixer, schede audio e microfoni)

ma il dissipatore? non lo prendi?
la config è ottima, magari cpu e alimentatore sono un po cari.
seprendi una 8800gts 320mb risparmi 200€ e hai comunque un'ottima scheda;)

The-Revenge
25-02-2007, 14:49
boh...io ho visto schede della terratec della stessa fascia di prezzo, ad esempio, che mi sembrano ben più adeguate a collegare al pc periferiche esterne...poi non saprei, il io è un parere da semi ignorante a riguardo (6-7 anni fa aggeggiavo anch'io conchitarre, mixer, schede audio e microfoni)

ma il dissipatore? non lo prendi?
la config è ottima, magari cpu e alimentatore sono un po cari.
seprendi una 8800gts 320mb risparmi 200€ e hai comunque un'ottima scheda;)
si il dissipatore lo prendo ma come ho scritto quel preventivo non è definitivo, è quello che si avvicina di più al mio ideale, che ho scritto su. Nella mia città sono pochi i negozianti onesti, e altrettanto pochi quelli che hanno questi pezzi....ho già girato 5 negozi, e ne ho visti di tutti colori, negozianti che mi facevano ricarichi del 10%, negozianti che cambiavano tutti i pezzi....quel preventivo deriva dall'unico negozio che ha prezzi più onesti dagli altri, e che tratta un pò più degli altri pezzi di modding (modding per modo di dire, lo so che non sono pezzi speciali ma per loro si, dato i PC che sono abituati a vendere).
per la VGA, semplicemente dovendo giocare voglio il meglio, quindi devo prendere la GTX....se ci fosse la GTX con meno ram la prendevo...perchè non osanno le alte risoluzioni, ma la qualità si...quindi se dovevo prendere la gtx optavo per la 320, ma dovendo prendere la gtx non ho alternative...se facevano quella da 512 la prendevo al volo