View Full Version : aiuto!rete lan tra pc e mac!
LOLLY56STK
24-02-2007, 19:50
ciao a tutti!
ho un piccolo problemino...
ho un imac che è collegato ad un router wi fi, e poi un pc a cui ho rotto l'antenna del modulo wi-fi...quindi nn mi prende linea :-(
allora volevo attaccarli con l'ethernet,ma non ci rieco...quando attacco cavi lan il mac mi mette la linea ethernet come primaria e mi passa l'airport sotto e quindi nn si collega ad internet...oltretutto il pc nn mi si collega al mac... yuhuuuuuu
nandox80
24-02-2007, 19:56
scusa nn ho capito
vuoi collegare pc e mac direttamente con il cavo??? non puoi passare per il router?
LOLLY56STK
24-02-2007, 20:06
magari...il ruoter è 2 piani sopra...
in pratica vorrei solo portare internet sul pc...tramite lan... visto che il mac è collegato al router e il pc è impossibilitato a collegarsi.
quindi il mac dovrebbe essere collegato al router tramite airport, e poi avere anche un altra rete ethernet tra lui e il pc:cool: :cool: :cool:
le cose le faccio facili io:muro: :muro: :muro: :muro:
corrysan
24-02-2007, 21:55
Non ho capito bene cosa vuoi fare ma che ne dici di .....Collegare semplicemente il Router sia al iMac Wi-Fi (senza cavo) e al PC Lan Ethernet (cavo), o se preferisci entrambi col cavo. prendi 2 piccioni con una fava. Avrai internet sia sul imac che sul pc.
brixia67
24-02-2007, 22:13
Io ci sono riuscito ma il collegamento era inverso al tuo, cioè ho il router che è collegato al mac tramite lan ed il pc accdeva ad interner tramite l'airport. Per fare ciò devi fare Preferenze di sistema->Condivisione->Internet - condividi la tua connessione "selezioni airport" ai computer che usano "selezioni ethernet integrata". Poi imposti gli indirizzi lan se vuoi usare quelli fissi...
LOLLY56STK
25-02-2007, 11:15
grazie mille,ora ci provo...slo cche mi faccio tanta confusione con gli indirizzi...
o meglio...non ci capisco na mazza!
LOLLY56STK
25-02-2007, 11:24
Non ho capito bene cosa vuoi fare ma che ne dici di .....Collegare semplicemente il Router sia al iMac Wi-Fi (senza cavo) e al PC Lan Ethernet (cavo), o se preferisci entrambi col cavo. prendi 2 piccioni con una fava. Avrai internet sia sul imac che sul pc.
ti spiego il problema...vivo in una casa di 5 piani, e il router è al terzo piano... io ho la mia stanza in cantina,quindi tre piani di sotto...non posso portarmi il cavo del router,e nemmeno posso portare il router giù, perchè il segnale della linea perde potenza per via dei cavi telefonici vecchi ed un po consumati, e quindi il router deve rimanere attaccato alla prima presa telefonica dell'impianto.
quindi l'unicamia possibilità è quella di attaccare il mac con l'airport e poi passare via cavo al pc la connessione...
ora povo a fare come dice brixia,spero di riuscirci...:)
Ciao,
potresti provare per gradi
- verifica c'è connessione a strato fisico (è necessario un cavo ethernet incrociato ?) puoi farlo vedendo se sono accese le luci sui connettori
- fissa gli indirizzi ip delle macchine es: pc->192.168.1.10 mac->192.168.1.11
- prova a pingarli da terminale cmd di windows o console di mac (ping 192.168.1.10 ecc.)
- se rispondono devi condividere le risorse e/o abbassare i firewall..
buono smanetto ..:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.