PDA

View Full Version : taglio presa gameport e attacco usb si può?

Dindi
24-02-2007, 19:03
Ciao a tutti. Ho un problema con il mio volante.

Il mio volante ha la presa gameport, mente lo stesso volante di un mio amico ha la presa usb!

Windows gli attribuisce gli assi in maniera totalmente diversa!

Nel mio, ogni pedale ha un suo asse e in più spunta un 9° pulsante che non ci sta, nel suo, i pedali hanno lo stesso asse e non c'è questo 9° pulsante.

Spero di essere chiaro, altrimenti allego un'immagine delle proprietà della periferica nel pannello di controllo.

La mia domanda è se taglio la presa gameport e attacco una usb, la cosa funziona? Non funziona più un tubo? Non cambia niente???

Grazie
ciao

Ah il voante in questione è il forcefeedback wheel della microsoft

w-shark
24-02-2007, 20:07
Non credo funzioni, la usb ha 4 pin, la game port ha molti più pin, quindi ti rimarebbero dei cavi che non sapresti a cosa collegare.
Poi non c'entra nulla se i volanti sono uguali esteriormente, cambia l'elettronica dentro.

Bassmo
24-02-2007, 20:51
Non credo funzioni, la usb ha 4 pin, la game port ha molti più pin, quindi ti rimarebbero dei cavi che non sapresti a cosa collegare.
Poi non c'entra nulla se i volanti sono uguali esteriormente, cambia l'elettronica dentro.

quoto w-shark, la gameport e la usb sono completamente differenti, non si può fare quello che dici :D
E quoto anche che, anche se esteriormente identiche, due periferiche possano essere in realtà versioni diverse con maggiori o minori funzionalità....però mi pare strano che i pedali abbiano tutti un unico asse...sicuro che i siano stati messi i driver giusti??

Seconda cosa ti consiglierei con le sigle dei due prodotti di andare a vedere le caratteristiche effettive sul sito del produttore :)

Dindi
25-02-2007, 11:22
Grazie per le risposte.

Per i driver entrambi abbiamo fatto l'autodetect della microsoft!

Solo che a me il freno ha un suo asse e così l'acceleratore.

A lui invece il freno e acceleratore sono sullo stesso asse.

A questo punto penso che sia cambiata l'elettronica interna, dato che il mio ormai ha 7 anni, il suo molti meno! :(

ShineOn
25-02-2007, 12:17
Devi controllare se nel driver c'è l'opzione "assi combinati" e toglierla...se non c'è quel volante doveva pur avere un pannello di configurazione in origine, ti servirebbe quello...

Dindi
26-02-2007, 10:36
Devi controllare se nel driver c'è l'opzione "assi combinati" e toglierla...se non c'è quel volante doveva pur avere un pannello di configurazione in origine, ti servirebbe quello...

Non cambia niente se metto la spunta su "attiva timone e pedali"

Il pannello di configurazione funzionava su win98!!! Dovrei cercare un computer con installato win 98, il che mi sa che è mooolto difficile!

w-shark
27-02-2007, 13:44
In realtà la game-port viene usata anche come porta MIDI, ci sono dei convertitori da midi a usb, potresti provare a guardarli. Ci sono pure dei convertitori da game-port a usb