PDA

View Full Version : Atlanti medicina interattivi o meno, possibilmente gratuiti


Trokji
24-02-2007, 18:00
Sto affrontando lo studio dell'anatomia e spesso sui libri e atlanti le cose non sono chiarissime, soprattutto ad esempio per il sistema nervoso..:O . Qualcuno conosce altanti o altro superdettagliati che si trovano su internet possibilmente gratis? magari anche interattivi, o meno..non so se questo argomento in passato sia già stato affrontato..:fagiano:

gianly1985
24-02-2007, 21:59
Esistono le versioni digitali del Netter e del Sobbotta, alla fine però le immagini sono le stesse dei rispettivi atlanti cartacei..però almeno puoi zoomare e le hai tutte sotto mano, mettere dei segnalibri, poi il netter ha una funzione di test autovalutativo di riconoscimento dei vari particolari di ciascuna tavola...i nomi però sono in inglese o in latino ma non dovresti avere problemi...
Il nervoso...che immane casino creato dalla natura :D rido ma fra 3 giorni ho neurofisiologia :( :( :(

Trokji
24-02-2007, 22:08
Quelli li ho già.. intendevo qualcosa di più dettagliato degli atlanti, e qualcosa di più dettagliato del Balboni per quel che riguarda i disegni, senza però che tu mi dica comprati il Testut :cry:

gianly1985
24-02-2007, 22:48
Bè ma ciò che tu cerchi esula da quello che ti può servire per anatomia secondo me...se è interesse personale è un altro discorso...Secondo me ti stai incagliando su zone dove "tridimensionalmente" non si capisce niente tipo dentro il telencefalo o nel diencefalo ma quelle non c'è modo di porle in maniera più semplice di come le trovi sul libro o l'atlante, sono incasinate e basta di loro, devi sforzarti un attimino e visualizzartele. Poi sulle parti più caudali del nevrasse non penso che hai problemi...o no?

Trokji
24-02-2007, 23:00
Sulle parti più caudali è chiaro non ho problemi.. il problema è visualizzare da dove originano i vari fasci, dove si trovano le varie parti l'una rispetto all'altra.. i vari acquedotti nervi encefalici eccetra.. ho provato ad impararli a memoria ma non funzia, oltre ad essere intule per il mio studio..:oink: . Mi ci vorrebbero dei disegni dettagliati e chiari, purtroppo sul balboni ce ne sono ben pochi.. magari su testut ci sono ma sono 500 euri di libro..:stordita: Sobotta e netter mi sembrano insufficienti. Oppure potrei procurarmi un SNC reale e studiarmelo, ma dopo mezza giornata dovrei già buttarlo e dovrei utilizzarne molti, oltre a rischiare di diventare un novello Annibale Lettera. Che facere dunque? :stordita:

dantes76
24-02-2007, 23:11
Sto affrontando lo studio dell'anatomia e spesso sui libri e atlanti le cose non sono chiarissime, soprattutto ad esempio per il sistema nervoso..:O . Qualcuno conosce altanti o altro superdettagliati che si trovano su internet possibilmente gratis? magari anche interattivi, o meno..non so se questo argomento in passato sia già stato affrontato..:fagiano:

questo?

http://abtechno.org/index.php/2006/11/05/simulatore_corpo_umano_tridimensionale

Sistema nervoso
http://www.merckmedicus.com/ppdocs/us/hcp/content/emed/Nervous/Index.htm


http://www.merckmedicus.com/ppdocs/us/hcp/content/emed/

http://www.nlm.nih.gov/research/visible/visible_human.html

Trokji
24-02-2007, 23:13
Ti ringrazio ho dato una rapida occhiata e sembrano davvero belli.. magari domani vi farò sapere se ho trovato quello che cercavo..:)
I link sono interessanti ma non ho trovato una cosa specifica sull'anatomia del sist nervoso molto dettagliata ocme avevo detto fasci eccetra..

gianly1985
25-02-2007, 00:11
I nervi encefalici....dopo un anno mi sento ancora oggi male a pensarci...volevano sapere curva dopo curva, diramazione dopo diramazione, formazioni attraversate, scambi di fibre en passant, ecc. (il tutto unito al resto del programma di anatomia, sennò sarebbe una cavolata) Purtroppo lì un po' di memoria dovrai anche andare:( Poi non tutto ciò che si fa per gli esami è utile per il futuro necessariamente...
Comunque secondo me il netter non è così carente, anzi ti fa vedere bene da dove emergono i nervi cranici...Poi puoi anche passare qualche pomeriggio in dipartimento di anatomia e lì ce li avranno tutti gli atlanti, inclusi quelli fotografici (che secondo me sono molto meno comprensibili però).

Trokji
25-02-2007, 00:14
Il problema principale non sono i nervi encefalici che volendo su balboni ci sono.. sono i vari fasci il problema.. e le varie formazioni del tronco encefalico

gianly1985
25-02-2007, 00:27
I nuclei del tronco ricordo bei disegni sia sul balboni che sul netter, i fasci invece ti consiglio di considerarteli in base alle sezioni ai vari livelli del tronco (cosa carente nel carente nel balboni dove ricordo quelle odiose foto scure invece di un bello schemino colorato delle sezioni del tronco). Io ho avuto la fortuna che le sezioni ce le ha fatte il prof alla lavagna con le principali formazioni da ricordare e quindi le ho viste sui miei appunti...
ps: il sesto nome sulla copertina del balboni è il mio prof, dovrebbe aver curato proprio la parte di neuro;)

Trokji
25-02-2007, 00:33
Sì nel balboni ci sono un po' i prof di tutta italia.. 2 prof che hanno insegnato a mio padre sono riportati.. all'università dove studio io.. peccato non ne sia uscito un testo completo ma con molte pecche.. ma che dire, non tutte le chiambelle riescono col buco