PDA

View Full Version : Partizione migliore per SAMSUNG SP1213C...

Matteo Trenti
24-02-2007, 16:41
Come è meglio partizionare questo HD? Finora l'ho diviso in 10GB per sistema operativo ed il resto (110Gb) per dati...

Ho letto che ogni HD ha un metodo di partizione ottimale ma dov'è che si può trovare? Nel sito Samsung vìè nulla! :(

Grazie

ROBERTIN
24-02-2007, 17:27
In che senso? dipende da quanti programmi installi.
E' sempre meglio fare partizioni distinte tra sistema operativo e dati. Motivi:
1- In caso di guai non vai a formattare tutto perdendo anche i dati.
2- In una partizione piccola i tempi di accesso sono migliori perchè le testine
devono compiere minori escursioni per cercare i dati.

Ti consiglierei 20-30 GB per il sistema e il resto per i dati. Se installi poca roba anche 15 GB. possono andare bene.

Matteo Trenti
24-02-2007, 22:48
Mi spiego meglio:

Alcune recensioni circa il WD2500 da 250GB (ok non è samsung ma lo riporto da esempio)mostrano che i test condotti sulle PERFORMANCE del disco DECADONO con una partizione di sistema di 30GB mentre sono al TOP con un'unica partizione...

Ergo: siccome gli HD sono costituiti da PIU' dischi singoli sovrapposti di TOT GB di cui la somma fa la capacità totale, mi sono convinto che la PARTIZIONE PRIMARIA debba essere pari (non superiore nè inferiore) ad un DISCO SINGOLO...

Che ne pensate???

ROBERTIN
25-02-2007, 07:55
Non so. Mi sembra molto strano ciò che dici (posso sbagliare, ci mancherebbe).
Quello che so per certo è che se tu hai un disco ad es. da 200 GB a 2 piatti, un'eventuale prima partizione da 30 GB (sempre ad esempio) sfrutterà i primi 15 GB di un piatto e i primi 15 dell'altro, e non i primi 30 GB del primo piatto.
E i primi 15 di un piatto saranno sicuramente più veloci (in seek ma anche come transfer rate, a causa del maggior diametro nella parte iniziale) di tutti i 100 GB del piatto.
Se venisse sfruttato prima un piatto e poi l'altro avremmo che una partizione da 100 GB sarebbe tanto veloce come una partizione unica da 200 (sempre per il disco preso in esame).

ROBERTIN
25-02-2007, 08:12
Mi spiego meglio:

Alcune recensioni circa il WD2500 da 250GB (ok non è samsung ma lo riporto da esempio)mostrano che i test condotti sulle PERFORMANCE del disco DECADONO con una partizione di sistema di 30GB mentre sono al TOP con un'unica partizione...

Ergo: siccome gli HD sono costituiti da PIU' dischi singoli sovrapposti di TOT GB di cui la somma fa la capacità totale, mi sono convinto che la PARTIZIONE PRIMARIA debba essere pari (non superiore nè inferiore) ad un DISCO SINGOLO...

Che ne pensate???

Prova a vedere qui. E' molto interessante: http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1212/hard-disk-verita-su-partizioni-e-prestazioni_index.html

Matteo Trenti
25-02-2007, 11:17
Molto interessante veramente! Mi dici cose che non sapevo proprio! Grazie ROBERTIN! :) :)

ROBERTIN
25-02-2007, 14:40
Prego. Non lo sapevo neanch'io prima di leggerlo:D .