PDA

View Full Version : ubuntu problemi driver...come faccio?

The Incredible
24-02-2007, 15:08
ieri ho installato vista..
oggi è la prima volta che installo linux ubuntu..
tutto ok, ma nn riesco a collegarmi a internet, impostare la risoluzione opportuna ne a sentire l'audio..come posso fare?
la mia mobo ha tutto integrato(video audio e lan)ed è questa (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveNF6G-DVI) ALiveNF6G-DVI
ho letto e cercato un pò in rete..ma si parlava tipo di ricompilare il kernel..io vorrei evitare siccome sono super niubbo e non vorrei stancarmi di tutti sti casini prima di iniziare..
qlc mi può consigliarE?

newuser
24-02-2007, 17:08
Da principiante quale sono credo che faresti meglio a provare un live cd come Knoppix.
http://www.knoppix.net

Il riconoscimento hardware è buono, se hai a che fare con un chipset integrato recente credo sia consigliabile tentare con un live cd piuttosto che con una installazione. Muovendoti per tentativi con Ubuntu potresti ritrovarti il server X che non parte più perchè Xorg.conf è configurato male oppure perchè l'ultima sessione di X non risulta essere stata chiusa.

La 5.1.1 include beryl e funziona sulle schede grafiche nvidia,

The Incredible
25-02-2007, 10:41
ma io vorrei tenermi la distro su hd non cd live..la vorrei usare poi stabilmente..appena riesco a metterla a posto :p :D

unarana
25-02-2007, 19:08
Anche knoppix la puoi installare su hd :)

Ciao :D

The Incredible
25-02-2007, 20:24
si ma io ormai ho deciso per ubuntu..non vorrei già tornare indietro...

unarana
25-02-2007, 22:25
Guarda che le differenze fra ubuntu e knoppix sono minime, essendo tutte basate su debian.

credo che all'inizio sia meglio usare quella che abbia il miglior riconoscimento dell'hardware, ed in questo la knoppix è imbattibile :)

The Incredible
26-02-2007, 07:06
Guarda che le differenze fra ubuntu e knoppix sono minime, essendo tutte basate su debian.

credo che all'inizio sia meglio usare quella che abbia il miglior riconoscimento dell'hardware, ed in questo la knoppix è imbattibile :)

ok..per ora ho messo kubuntu..e sono riuscito ad avere il collegamento a internet.. grazie ad un utente che mi ha aiutato..:p