View Full Version : [Visual Basic] che versione usare ?
ho da poco deciso di iniziare a programmare e dopo essermi guardato un pò attorno, ho deciso di iniziare con il visual basic... e qui viene il punto: mio padre è un esperto della versione 6.0 ed è pieno di manuali ed esperienza che possono essere d'aiuto, però la suddetta versione è ormai di 10 anni fa e perciò mi chiedevo se valeva la pena di imparare ad usarla o passare ad una più moderna... in confronto alle versioni più recenti c'è così tanta differenza ?
grazie per l'attenzione :D
simoneart
24-02-2007, 17:33
Il mio consiglio è di scaricare e installare Visual Basic Express e imparare l'ultima versione disponibile del linguaggio (quella del framework 2.0).
Il linguaggio di per se non è cambiato di molto, sono più che altro cambiati alcuni concetti per cui l'esperienza e la documentazione di tuo padre ti saranno comunque di grande aiuto. E magari l'affrontare un nuovo argomento potrebbe essere di stimolo anche per lui.
Il mio consiglio è sicuramente vai di Visual Basic 2005
ok, grazie mille :)
altri suggerimenti da qualcun'altro ?
Visual Basic 6 è vecchio, ma c'è una notevole mole di software a giro scritta con questo linguaggio... VB.Net ha poco a che fare con VB6, giusto la sintassi dichiarativa e di controllo, quindi se devi impararti un linguaggio .Net imparati C#...
VB6 è deprecato :asd:
se proprio devi usare VisualStudio il migliore è C# ma anche VB.NET potrebbe essere un buon compromesso.
ok, vedo che le risposte sono simili...
grazie a tutti :)
TrusterDesa
25-02-2007, 17:25
la express edition in cosa differenzia dalla 2005 pro normale???? ho visto che la expres occupa più della versione pro :|
TrusterDesa
25-02-2007, 17:30
ps. c'e' in italiano il 2005????
ps. c'e' in italiano il 2005????
no c'è solo in VisualBasic :asd: :banned:
Mah...sinceramente io preferirei C# a VB.Net
Mah...sinceramente io preferirei C# a VB.Net
perchè ? il C# è la combinazione di C e visual basic, giusto ? ha sempre una interfaccia grafica ? :confused:
Il C# è molto simile al Java...ed è il linguaggio di default per la piattaforma .Net.
A lungo andare secondo me C++ (perchè ha una vita indipendente da .Net) e C# saranno gli unici due linguaggi della piattaforma .Net a sopravvivere. VB.Net lo hanno creato solo per raccogliere su .Net l'enorme quantità di programmatori proveniente da VB6...
Il framework è lo stesso fra tutti i linguaggi .Net...quindi ha le stesse possibilità di VB.Net per l'interfaccia grafica...
PS: i manuali di VB6 non ti servono tantissimo con VB.Net
TrusterDesa
25-02-2007, 23:08
bhe continueranno a farli entrambi, sentendo chi programma o usa poche righe di codice in applicazioni industriali predilige il VB
RaouL_BennetH
26-02-2007, 13:08
perchè ? il C# è la combinazione di C e visual basic, giusto ? ha sempre una interfaccia grafica ? :confused:
Non credo sia molto corretta questa similitudine.
Ha più somiglianze con Java e C++ che non con C. Di visual basic poi ha praticamente quasi zero. Inoltre, non è limitato all'uso mediante un'interfaccia grafica ed è anche portabile per altre piattaforme. E' sempre managed code anche se attraverso l'uso esplicito di "unsafe code" puoi addirittura utilizzare i puntatori. Su piattaforme diverse da windows c'è mono, che ti permette di scrivere codice portabile senza troppi sbattimenti, rinunciando però alle caratteristiche visuali che ti da visual studio 2005.
Io lo sto studiando questo linguaggio (il C#) insieme al Java, e credo che in un futuro non molto lontano il mio investimento in termini di tempo non andrà perso. :)
penso che mi butterò sul visual basic...
grazie a tutti per le delucidazioni :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.