PDA

View Full Version : Micro blocchi del mouse... Come risolvo???

leoben
24-02-2007, 12:55
Ciao a tutti!
Ho da tempo un mouse Logitech wireless usb MX610. Non mi ha mai dato problemi, almeno fino all'ultima formattazione... :(

Non so se il mio problema possa essere hardware o software, per cui ho deciso di postare in questa sezione che mi è sembrata la più idonea :p

Mi succede che in momenti apparentemente casuali, il puntatore del mouse si blocca per una frazione di secondo mentre lo sto spostando, per poi recuperare istantaneamente la posizione persa. In parole povere vedo la freccia del mouse che si ferma per un attimo, poi scompare e riappare qualche centimetro più il là. Ciò diventa noioso quando sono in qualche sito, visto che "salto" il link sul quale vorrei cliccare... :mc:

L'unica cosa della quale sono certo è che questi blocchi coincidono con l'accesso del pc al disco rigido (ho un hd raptor per cui lo sento bene quando il disco legge o scrive!). Quindi quando sono online, e magari ho anche il mulo in azione, tali accessi sono abbastanza frequenti e il problema diventa odioso! :muro:

Per quanto riguarda i driver, ho sempre installato gli ultimi Logitech disponibili per il mouse. Stesso discorso per tutte le altre schede (DFI Nf4 Ultra, SB X-Fi, x1950xt). E WinXP lo tengo costantemente aggiornato con WinUpdate.
Ho collegato il mouse sia sulle usb della scheda madre, sia su un hub interno pci.
Ho provato anche a fare un controllo dell'hd e successiva deframmentazione, ma nulla da fare...

:help:

dino_sauro00
25-02-2007, 00:34
Ciao leoben

C'e' una cosa che potresti provare, ossia cambiare la frequenza di polling usb.
Questo pero' non e' una vera soluzione in quanto curi il sintomo (forse) ma la malattia permane.
Se vuoi provare vai qui: http://www.overclock.net/faqs/73418-how-improve-mouse-response-accuracy-changing.html

e scaricati il programmino. Segui le istruzioni ma ATTENZIONE: a prescindere di quello che ti dice la guida, non abbassare il polling a 1ms (1000mhz). Meglio andare al massimo con i 500Hz e vedere che succede.

Se invece preferisci colpire il problema alla radice, bisogna capire che cosa succede quando hai questo tipo di blocchi. Molto probabilmente c'e' qualche processo che occupa la CPU momentaneamente al 100% e ti provoca questo disagio. Quindi, tieni aperto il Task Manager e osserva i processi. Prima o poi (spero prima :D ) vedrai il processo bastardo :D

Per adesso saluto e per qualsiasi cosa fammi sapere
Ciao!

leoben
25-02-2007, 01:11
Quella del task manager l'ho provata, anche se solo per qualche minuto.
L'altra preferirei evitarla. Anche perchè, come dici tu, in quel caso il problema non è risolto ma solo aggirato.

Purtroppo la cosa avviene troppo velocemente per essere individuata :( Bisognerebbe aumentare il refresh del task manager... Si può fare???

dino_sauro00
25-02-2007, 01:34
Si puo' fare. Apri il Task Manager, vai in View --> Update Speed e settalo in High. Questo fa il refresh una volta ogni mezzo secondo a differenza di Normal che fa l'update una volta ogni 2 secondi. Credo che cosi' riuscirai a scovare il colpevole

leoben
25-02-2007, 10:21
Niente da fare... Durante i blocchi, ho il pc in idle per oltre il 70% e fino al 90...
Solo una volta ho visto iexplorer.exe salire al primo posto per occupazione cpu. Potrei provare a reinstallare IE7...

Khronos
25-02-2007, 10:33
hai la possibilità di provare il mouse da un'altra parte?

dino_sauro00
25-02-2007, 10:35
Capito. Io direi di fare qualcosa di piu' semplice per vedere se il problema ha a che fare con IE. Installa Firefox e usa solo quello. Il problema si verifica ancora? Se si' vuol dire che non e' colpa di IE. Se no, abbiamo il nostro candidato.

leoben
25-02-2007, 10:47
Intanto ho reinstallato IE7, poi monterò un mouse usb non wireless.

Adesso però devo uscire per cui le altre prove continuerò a farle in tarda serata!

Per il momento vi ringrazio per i suggerimenti! ;)
Buona domenica a tutti!

Khronos
25-02-2007, 11:12
Capito. Io direi di fare qualcosa di piu' semplice per vedere se il problema ha a che fare con IE. Installa Firefox e usa solo quello. Il problema si verifica ancora? Se si' vuol dire che non e' colpa di IE. Se no, abbiamo il nostro candidato.

non potrebbe risolversi... IE è strettamente integrato in xp, non lo toglieresti semplicemente usando firefox. poi diceva che i blocchi sono casuali...

dino_sauro00
25-02-2007, 12:59
non potrebbe risolversi... IE è strettamente integrato in xp, non lo toglieresti semplicemente usando firefox. poi diceva che i blocchi sono casuali...

Ciao Khronos.

Hai frainteso il mio post. Utilizzando firefox, evita semplicemente l'utilizzo del motore di rendering di IE durante la navigazione. Niente di piu'.
Riguardo ai blocchi casuali, ho fatto riferimento a IE per questo motivo:

Solo una volta ho visto iexplorer.exe salire al primo posto per occupazione cpu

Spero che le mie intenzioni adesso siano un po' piu' chiare.

Ti saluto
Ciao

leoben
26-02-2007, 12:52
Ho provato a reinstallare i driver Nforce del chipset della mia NF4.
Sono connesso da una ventina di minuti e per ora niente blocchi :sperem:
Forse c'era qualche file danneggiato che creava problemi d'accesso all'hd e bloccava tutto il pc... :mbe:

dino_sauro00
26-02-2007, 18:58
Allora perfetto! Speriamo sia stato questo e che adesso tutto e' apposto.
In ogni caso fammi sapere se ci sono novita'

Ciao per adesso!

leoben
26-02-2007, 19:10
:ncomment:

Oggi è andato bene per un'ora e stasera dopo 2 minuti si è ripresentato...

Provo a sostituire il mouse...:mad:

leoben
27-02-2007, 19:52
Aggiornamento!

Ieri sera ho montato un vecchio mouse usb. Il problema è scomparso!
Per cui c'è qualcosa che non va in quello nuovo.

Oggi ho provato a montare il ricevitore wireless in una prolunga usb che arriva sopra alla scrivania, a 30cm dal mouse. Prima era collegato sulla usb posteriore della scheda madre (o nell'hub interno sempre sul retro del pc) a un metro in linea d'aria con la scrivania in mezzo.
Conclusione: da oggi a mezzogiono il problema non si è ripresentato...

Può darsi che il ricevitore fosse stato troppo distante dal mouse? Mi sembra strano...
O forse tutti i vari cavi che ho sul retro della scrivania portavano delle interferenze???

dino_sauro00
27-02-2007, 20:08
Tutto questo che hai elencato, potrebbe essere una possibile causa (forse le interferenze un po' di piu')
In ogni caso, l'importante e' che hai risolto e speriamo 'sta volta per bene :D
Chiaramente tienici informati se ci sono novita' (o ricadute se preferisci :D )

Nel frattempo ti saluto e spero che il tuo mouse cominciare a fare il suo dovere! :D
Ciao!