PDA

View Full Version : Ad ogni periferica il suo benchmark

DeMoN3
24-02-2007, 13:16
Salve...da qualche tempo ho un problema:quando avvio il pc spesso mi si blocca prima ancora di fare il post...praticamente accendo il pc,lo schermo riceve il segnale del pc acceso(resta nero ma di un'altra tonalità) e si freeza così...a volta si blocca durante il post,a volte durante il caricamento di windows etc...a volte il pc si riavvia da solo e poi si blocca.
Non sapendo da cosa dipenda il problema(ho appena cambiato scheda video xkè la precedente si è rotta,ma il problema è rimasto)(uno dei due hard disk ha "perso" 70gb,praticamente ora è riconosciuto come un hd da 130 anzichè da 200,ma essendo disabilitato dal bios non credo influenzi molto la situazione(i cavi ide e di alimentazione sono tuttavia collegati)),volevo fare un test per ogni periferica,quindi un bench per la ram,un bench x gli hard disk,un bench x la vga,un bench x il processore...
Mi potreste dire il nome di qualche bench specifico per una periferica?La mia configurazione è questa:

Processore AMD Athlon Xp 2400+
1x Hard Disk Maxtor DiamondMax da 200gb(oramai 130gb)
1x Hard Disk Seagate Barracuda da 40gb
2x 512mb di ram V-Data
1x Scheda Video Leadtek WinFast a6600GT TDH AGP 120MB
1x Scheda Madre Asus A7V333-X

squall15
24-02-2007, 14:14
Per la ram usa memtest86+, per gli hard disk ci sono le utility dei produttori per il test, per il video non so :boh:

DeMoN3
24-02-2007, 14:22
memtest è quello che è presente anche sul live cd di ubuntu?stamattina l'ho messo ad eseguire...sono uscito dopo 40 minuti di lavoro e andava tutto ok,sono tornato ed il pc si era riavviato e bloccato...ma nn sò se è solo x colpa delle ram...boh...cmq purtroppo il test della maxtor nn posso utilizzarlo in quanto non è compatibile con il chipset via della mia scheda madre...quindi dovrei utillizare un'altro programma...

squall15
24-02-2007, 14:24
Qui ci sono i programmi per i vari hard disk http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=623884
Per memtest: sì, è quello di ubuntu

DeMoN3
24-02-2007, 14:28
Qui ci sono i programmi per i vari hard disk http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=623884
Per memtest: sì, è quello di ubuntu

Si,ho scaricato e installato disk benchmark 2006,ora lo provo...il fatto che il pc si è riavviato durante il memtest può far capire qualcosa?
In che modo potrei muovermi per cercare di capire dov'è il problema?

Dico una cavolata...potrebbe essere la batteria della scheda madre?In fondo sono 5-6 anni che è sempre quella...xò senza batteria dovrebbe perdere le impostazioni,non riavviare-freezare il pc...

squall15
24-02-2007, 14:31
Se memtest trova errori dà gli indirizzi danneggiati della ram, devi cercare di stare davanti al monitor per vedere se compare qualcosa, altrimenti se ti ritrovi un modulo di ram compatibile con la mobo prova a mettere solo quello e controlli così se era quello il problema

Edit: ho visto che hai 2 moduli di ram, puoi anche provare ad usarne uno per volta e vedere se continuano i problemi

DeMoN3
24-02-2007, 14:36
Ieri sera ho provato ad eseguire memtest,al 74% del primo test aveva sfornato una quantità impressionante di errori...ho riavviato il pc e nn partiva + (faceva il classico bip bip di mancanza ram)...ho smontato i moduli e provato a metterne uno per volta nei vari slot(ne ho 3 disponibili) ma non partiva lo stesso(nemmeno rimettendoli entrambi com'erano prima)...stamattina provo e il pc si accende...

squall15
24-02-2007, 14:42
Non so, per memtest sembra che sia andata la ram, però entrambi i moduli contemporaneamente mi sembra strano, se hai la possibilità di usare un altro modulo sicuramente funzionante prova con quello (stessa cosa se provi i tuoi 2 moduli su un altro pc), altre strade non mi vengono in mente, comunque prova anche il test dell'hard disk

DeMoN3
24-02-2007, 14:46
Sperando che non sia possibile,ma non potrebbe esser andata la scheda madre?Uno dei due hard disk ha 70gb danneggiati,la ram che si comporta così...boh,nn ci capisco più nulla...ci son periodi in cui sembra che la tecnologia mi si rivolti contro...

squall15
24-02-2007, 14:52
Guarda non sono espertissimo ma sembra un problema di voltaggi (che hanno distrutto ram e parte di hard disk) però qui attendi qualcun altro per avere più certezze, io purtroppo più di questo non so che dirti :boh:

gremino
24-02-2007, 16:55
Che alimentatore hai e da quanto?

DeMoN3
24-02-2007, 19:27
un tacens valeo smart da 560W ...

DeMoN3
25-02-2007, 11:58
Stamattina ho condotto dei test usando memtest86+ ...ho provato un modulo di ram alla volta provandolo in entrambi gli slot a mia disposizione(a quanto sembra lo slot centrale è andato già da un bel pò di tempo...)...questi sono i risultati...
una precisazione:siccome al terzo test ho tolto il rheobus della zalman,il pc era completamente fanless e quando poi ho provato a far partire windows ci son voluti diversi tentativi ed ho dovuto rimettere un paio di ventole che freddassero un pò il sonic tower,che era diventato caldino...quindi può essere che l'ultima serie di test sia stata un pò invalidata...ecco i risultati:
1° test
s/n Slot 1 Slot 3
04A022195 riavvio al 6° test riavvio al 2° test+freeze post-riavvio
04A022195 non parte riavvio al 3° test
2° test
04A022195 freeze al 3° test riavvio
04A022195 non parte freeze al 2° test
3° test(senza ventole)
04A022195 errori al 3° test errori al 3° test
04A022195 bip-errori al 2°test+riavvio+bip riavvio

Purtroppo questi sono i bruttissimi risultati...come si può vedere sembra che entrambe le memorie,su qualunque slot io le metta,producano un esito negativo...il motivo di staccare le ventole al 3° test è che,mentre stavo spostando una ventola per metterta vicino al dissipatore cpu,il sistema si è riavviato,facendomi pensare ad un qualche collegamento.

Ora la domanda:secondo voi la causa è la scheda madre,la ram o di qualche altro componente??
I test li ho eseguiti attaccando all'alimentatore solamente la scheda madre,il lettore dvd,il rheobus zalman(tranne nel 3° test) e la scheda video

TheDoctor1983
25-02-2007, 12:38
Non hai modo di provare una bacchetta di ram diversa (vedi se c'è qualcuno che te la presta)... Così avresti la certezza se il problema è la ram... oppure prova la tua ram su un altro pc...
Un'altra cosa: le temperature. Che temperature raggiungono cpu e mobo??
Hai fatto qualche overvolt??

Atlanta
25-02-2007, 12:45
Stamattina ho condotto dei test usando memtest86+ ...ho provato un modulo di ram alla volta provandolo in entrambi gli slot a mia disposizione(a quanto sembra lo slot centrale è andato già da un bel pò di tempo...)...questi sono i risultati...
una precisazione:siccome al terzo test ho tolto il rheobus della zalman,il pc era completamente fanless e quando poi ho provato a far partire windows ci son voluti diversi tentativi ed ho dovuto rimettere un paio di ventole che freddassero un pò il sonic tower,che era diventato caldino...quindi può essere che l'ultima serie di test sia stata un pò invalidata...ecco i risultati:
1° test
s/n Slot 1 Slot 3
04A022195 riavvio al 6° test riavvio al 2° test+freeze post-riavvio
04A022195 non parte riavvio al 3° test
2° test
04A022195 freeze al 3° test riavvio
04A022195 non parte freeze al 2° test
3° test(senza ventole)
04A022195 errori al 3° test errori al 3° test
04A022195 bip-errori al 2°test+riavvio+bip riavvio

Purtroppo questi sono i bruttissimi risultati...come si può vedere sembra che entrambe le memorie,su qualunque slot io le metta,producano un esito negativo...il motivo di staccare le ventole al 3° test è che,mentre stavo spostando una ventola per metterta vicino al dissipatore cpu,il sistema si è riavviato,facendomi pensare ad un qualche collegamento.

Ora la domanda:secondo voi la causa è la scheda madre,la ram o di qualche altro componente??
I test li ho eseguiti attaccando all'alimentatore solamente la scheda madre,il lettore dvd,il rheobus zalman(tranne nel 3° test) e la scheda video

Ciao, volevo chiederti se hai già messo di non riavviare il pc in caso di errore di sistema , cioè se fai tasto destro su Ris-Computer poi proprietà, quindi scegli il tab Avanzate, quindi sulla sezione Avvio e Ripristino scegli impostazioni, quindi lì dentro verifica che nella sottosezione errori di sistema non ci sia la spunta su Riavvia automaticamente , cioè deve essere vuotro quel check button.
Già potrebbe darti una mano se si riuscisse a vedere uno schermo blu.
Un altra cosa , hai verificato su gestione del computer , sugli eventi se ci sono delle voci strane sulla scheda sistema applicazione .
Inoltre tanto male non fa, esegui delle belle scansioni sopratutto di antirootkit, ho avuto un problema così in ambito lavorativo cioè delle macchine che si riavviavano da sole, mettendo questa spunta mi ha permesso di vedere un nome di file che causava questo e cercando sono venuto a sapere trattasi di rootkit, quindi ti consiglio di scaricare un antirootkit efficente e avviare in modalità provvisoria ed eseguire questi anti rootkit

A livello HW, può essere qualsiasi cosa, tranne che la cpu perchè altrimenti non potresti riavviare il pc subito.A sensazione mi pare più indiziata la scheda madre, poi le ram.

hibone
25-02-2007, 12:58
cut...
secondo voi la causa è la scheda madre,la ram o di qualche altro componente??

Se i problemi ci sono senza avviare windows... allora è l'hw..

Forse è il caso che cambi approccio... poi vedi te...
primo... procurati un tester...
secondo... un pc funzionante...
terzo... alcool isopropilico e una spazzolina...
quarto... un rosario e acqua santa...

Per fare una cosa fatta bene ti ci vorrebbe un pc funzionante e completo di ali e che non da problemi per provare SINGOLARMENTE:
scheda video
ram
hd
e magari anche il procio

Non dispondendo ti tutto ciò devi lavorare da solo e offline...

Per la batteria della scheda madre è raro ma potrebbe dare problemi pure lei...
Per quel che costa puoi cambiarla almeno sai che non è...

Per prima cosa collega il tester all'alimentatore e verifica ( a pc acceso e con windows che gira ) tutte le tensioni...
sul connettore aux hai anche i 3.3 volt...
Se l'ali è danneggiato ti può fottere il pc...
( i tacens non li conosco... e non se ne sente parlare... okkio!... )

Se l'alimentatore da problemi ( tensioni fuori specifica, particolarmente instabili ) è il colpevole nel 90% dei casi..
Fattene prestare uno funzionante... oppure compralo che se un ali non rispetta le specifiche è meglio perderlo che trovarlo...
( al max lo trasformi in un ali da banco :D )

Assodato che l'alimentatore è innocente andiamo avanti...

Personalmente ti suggerisco.. ma è solo un suggerimento... di fare cosi:

Riduci all'osso le componenti da testare... via merdate come fanbus doppio hd e via dicendo...
Lascia solo procio ram dissi e usa magari una scheda video PCI che funzioni...
ripeto scheda video PCI e non una pci-express...
usi il cdrom con memtest e provi la ram...
provi tutte le stecche di ram che hai
UNA ALLA VOLTA SU TUTTI I SOCKET
in modo da vedere
1 quale stecca da problemi
2 quale socket da problemi

fatto questo togli l'alimentazione al pc
pulisci i socket ram spruzzandoli con alcool isopropilico e spazzolandoli delicatamente con una spazzolina in nylon PULITA ( quelle da cucina per le verdure ad esempio )
in modo da pulire i contatti...
fai la stessa cosa con le stecche di ram su entrambi i lati delle stecche ( pulendo ovviamente i contatti elettrici... non le stecche... )
ripeti il test delle ram...
e isoli stecche difettose e socket rognosi...
fatto questo passi agli hd...
un bel formattone a basso livello... e poi ci vai con i tool proprietari...
windows norton ghost e programmi di tal fatta aggiungono merdate come partizioni fantasma e merdate varie...
vai di disincrostante... ( in senso metaforico, mi riferisco al format..)
e un bel scan test con i tool proprietari...
e infine resta la scheda video...
con quella prendi l'ati tool e gli fai fare il burn-in test...
oppure prendi sisoft sandra...

io ripulendo le ram in quel modo ho rimesso in piedi una motherboard supersocket7 con ram dimm pc 133...

Ps.
scusa l'atteggiamento pedissequo e supponente...
volevo solo cercare di essere il più preciso e fiscale possibile onde evitare che qualche niubbo leggendo il mio post
potesse fraintendere o fare danni...
spero di essere stato esaustivo...

Atlanta
25-02-2007, 13:29
Ehm in effetti ho riletto meglio tutti i msg, mi pare più problema ram che poi quando è danneggiata va a scrivere in giro di tutto e di più e quindi ti rovina tutto sia sistema operativo che altro, procurati dei banchi di scorta se puoi reinstalla tutto da zero e fai tutto quello che ha detto il post precedente che per quel poco che me ne possa intendere mi sembra una cosa molto corretta e razionale

hibone
25-02-2007, 13:45
Ehm in effetti ho riletto meglio tutti i msg, mi pare più problema ram che poi quando è danneggiata va a scrivere in giro di tutto e di più e quindi ti rovina tutto sia sistema operativo che altro, procurati dei banchi di scorta se puoi reinstalla tutto da zero e fai tutto quello che ha detto il post precedente che per quel poco che me ne possa intendere mi sembra una cosa molto corretta e razionale

beh.. io la vedo dura così su due piedi...
ps. la ram non scrive :)
pps. se l'alimentatore è andato si brucia pure le ram nuove oltre alla scheda video e le ram vecchie e forse l'hd :)

Atlanta
25-02-2007, 14:21
Non intendevo dire nuove , magari se ne ha di vecchi pc tenute da parte che possono sempre servire, la ram non scriverà fisicamente ma danneggia sistema operativo ed altro , facendo strani comportamenti che però lui non ha descritto , quindi non lo so , a mio avviso senza vedere il problema e seguirlo non è facile capire , dato che non lo è neanche quando lo si afronta direttamente.

DeMoN3
25-02-2007, 16:28
Non hai modo di provare una bacchetta di ram diversa (vedi se c'è qualcuno che te la presta)... Così avresti la certezza se il problema è la ram... oppure prova la tua ram su un altro pc...
Un'altra cosa: le temperature. Che temperature raggiungono cpu e mobo??
Hai fatto qualche overvolt??

Per un'altra stecca di ram ci sto lavorando...e pure per farmi prestare un'altro pc x verificare se la mia ram sulla loro mobo funziona(in quel caso sarebbe la mia mobo...)
Le temperature mi sembrano ottime...ora everest mi segna:
hard disk:24°
ambiente gpu 23° diodo gpu 47° gpu 35°
diodo processore 21° processore 39°
scheda madre 21°

Una curiosità:cosa si intende per diodo gpu/processore?? che differenza c'è tra la temperatura chiamata diodo gpu e quella chiamata gpu?

hibone
25-02-2007, 16:32
Per un'altra stecca di ram ci sto lavorando...e pure per farmi prestare un'altro pc x verificare se la mia ram sulla loro mobo funziona(in quel caso sarebbe la mia mobo...)
Le temperature mi sembrano ottime...ora everest mi segna:
hard disk:24°
ambiente gpu 23° diodo gpu 47° gpu 35°
diodo processore 21° processore 39°
scheda madre 21°

Una curiosità:cosa si intende per diodo gpu/processore?? che differenza c'è tra la temperatura chiamata diodo gpu e quella chiamata gpu?

credo che le temperature siano l'ultimo dei tuoi problemi...
e per la curiosità... dipende dal programma che usi...
:sofico:

DeMoN3
25-02-2007, 16:33
Ciao, volevo chiederti se hai già messo di non riavviare il pc in caso di errore di sistema , cioè se fai tasto destro su Ris-Computer poi proprietà, quindi scegli il tab Avanzate, quindi sulla sezione Avvio e Ripristino scegli impostazioni, quindi lì dentro verifica che nella sottosezione errori di sistema non ci sia la spunta su Riavvia automaticamente , cioè deve essere vuotro quel check button.
Già potrebbe darti una mano se si riuscisse a vedere uno schermo blu.
Un altra cosa , hai verificato su gestione del computer , sugli eventi se ci sono delle voci strane sulla scheda sistema applicazione .
Inoltre tanto male non fa, esegui delle belle scansioni sopratutto di antirootkit, ho avuto un problema così in ambito lavorativo cioè delle macchine che si riavviavano da sole, mettendo questa spunta mi ha permesso di vedere un nome di file che causava questo e cercando sono venuto a sapere trattasi di rootkit, quindi ti consiglio di scaricare un antirootkit efficente e avviare in modalità provvisoria ed eseguire questi anti rootkit
Allora...la disabilitazione del riavvio l'ho appena tolta,prima effettivamente si riavviava da solo x errore di sistema...i rootkit mi sembra improbabile,in quanto ho formattato il pc proprio pochi giorni fa in quanto ho cambiato scheda video(mi succevano gli stessi problemi anche prima)...a meno che nfs most wanted non contenga un rootkit...in caso me ne consiglieresti uno valido?
Non intendevo dire nuove , magari se ne ha di vecchi pc tenute da parte che possono sempre servire, la ram non scriverà fisicamente ma danneggia sistema operativo ed altro , facendo strani comportamenti che però lui non ha descritto , quindi non lo so , a mio avviso senza vedere il problema e seguirlo non è facile capire , dato che non lo è neanche quando lo si afronta direttamente.
Come già detto,ho mandato una mail nella mailing list del mio gruppo linux x vedere se qualcuno può farmi la gentilezza di prestarmi un modulo e un pc completo...purtroppo io non ho altra ram...

DeMoN3
25-02-2007, 16:34
credo che le temperature siano l'ultimo dei tuoi problemi...
e per la curiosità... dipende dal programma che usi...
:sofico:

già detto...uso Everest ULTIMATE Edition...

hibone
25-02-2007, 16:43
già detto...uso Everest ULTIMATE Edition...

beh la differenza tra gpu e gpu diode e gpu ambient va oltre le mie conoscenze... dovresti studiarti la guida a everest...
cmq il gpu diode che dovrebbe misurare la temperatura del chip sembra accettabile...
in bocca al lupo...

DeMoN3
25-02-2007, 20:38
Se i problemi ci sono senza avviare windows... allora è l'hw..

Forse è il caso che cambi approccio... poi vedi te...
primo... procurati un tester...
secondo... un pc funzionante...
terzo... alcool isopropilico e una spazzolina...
quarto... un rosario e acqua santa...

A cosa mi servirebbe l'acohol e la spazzolina??Rosario e acqua santa preferisco di no,magari mi fanno dei segni di ustione sulle mani :D
Per fare una cosa fatta bene ti ci vorrebbe un pc funzionante e completo di ali e che non da problemi per provare SINGOLARMENTE:
scheda video
ram
hd
e magari anche il procio

Non dispondendo ti tutto ciò devi lavorare da solo e offline...

Tutto il resto ok,li posso provare...purtroppo di schede madri con socket A se ne trovano poche...oramai hanno quasi tutti o un pc + vecchio o troppo nuovo...già è tanto se troverò qualche stecca DDR...

Per la batteria della scheda madre è raro ma potrebbe dare problemi pure lei...
Per quel che costa puoi cambiarla almeno sai che non è...

Per prima cosa collega il tester all'alimentatore e verifica ( a pc acceso e con windows che gira ) tutte le tensioni...
sul connettore aux hai anche i 3.3 volt...
Se l'ali è danneggiato ti può fottere il pc...
( i tacens non li conosco... e non se ne sente parlare... okkio!... )
Se l'alimentatore da problemi ( tensioni fuori specifica, particolarmente instabili ) è il colpevole nel 90% dei casi..
Fattene prestare uno funzionante... oppure compralo che se un ali non rispetta le specifiche è meglio perderlo che trovarlo...
( al max lo trasformi in un ali da banco :D )

Mah...a parte che non saprei minimamente come usare il tester x verificare le tensioni(poi magari se me lo puoi spiegare x bene mi faresti un gran favore),penso che come alimentatore sia abbastanza buono...l'ho preso a settembre/ottobre su totalmodding a circa 120€/130€ se non ricordo male...cambiato xkè al vecchio ali si era bloccata la ventola e nn girava +(era cmq un infimo alimentatore di marca sconosicuta e di poki W)

Assodato che l'alimentatore è innocente andiamo avanti...

Personalmente ti suggerisco.. ma è solo un suggerimento... di fare cosi:

Riduci all'osso le componenti da testare... via merdate come fanbus doppio hd e via dicendo...
Lascia solo procio ram dissi e usa magari una scheda video PCI che funzioni...
ripeto scheda video PCI e non una pci-express...
usi il cdrom con memtest e provi la ram...
provi tutte le stecche di ram che hai
UNA ALLA VOLTA SU TUTTI I SOCKET
in modo da vedere
1 quale stecca da problemi
2 quale socket da problemi

Allora...come già detto al terzo test ho tolto tutto,era rimasta solamente l'alimentazione alla vga,alla mobo,all'hd e al lettore cd\dvd...il rheobus,il secondo hd,i neon uv li avevo staccati...come già detto uno dei 3 socket probabilmente è già rovinato,ed ho eseguito quelle prove sui 2 socket rimanente provando ogni banco di memoria su entrambi i socket...e i risultati son quelli sopra(tutt'altro che positivi)...esistono schede video PCI e non AGP??E dove la rimedio 1??Nn ne ho nemmeno mai sentito parlare,figurati vederla...qual'è il vantaggio rispetto ad una AGP??(volendo posso fare il test usando una geforce 2mmx AGP di un mio amico,ma la scheda che uso ora(una geforce6600gt AGP 128MB),anche se usata,mi è appena arrivata...e questi problemi me li dava con la mia vecchia vga,con la vga prestatami nel frattempo che mi arrivava la 6600gt e anche con quest'ultima...quindi mi sento di escludere che sia quella il problema...al max potrebbe essere il socket AGP...

fatto questo togli l'alimentazione al pc
pulisci i socket ram spruzzandoli con alcool isopropilico e spazzolandoli delicatamente con una spazzolina in nylon PULITA ( quelle da cucina per le verdure ad esempio )
in modo da pulire i contatti...

Mi hai risposto sull'uso dell'alcohol e della spazzola...xkè dici di far prima i test e poi di pulire?Non conviene pulire direttamente come prima operazione?

fai la stessa cosa con le stecche di ram su entrambi i lati delle stecche ( pulendo ovviamente i contatti elettrici... non le stecche... )
ripeti il test delle ram...
e isoli stecche difettose e socket rognosi...

Dai test fatti stamattina sembrano tutti i banchi e tutte le stecche ad assere difettose...

fatto questo passi agli hd...
un bel formattone a basso livello... e poi ci vai con i tool proprietari...
windows norton ghost e programmi di tal fatta aggiungono merdate come partizioni fantasma e merdate varie...
vai di disincrostante... ( in senso metaforico, mi riferisco al format..)
e un bel scan test con i tool proprietari...

Come formatto a basso livello?I tool proprietari per la seagate nn li ho mai visti,e quelli della maxtor purtroppo non funzionano sulla mia scheda madre in quanto ha un chipset (via kt333) non compatibile con l'utility della maxtor...
cmq non ho mai usato programmi di quel genere...
e infine resta la scheda video...
con quella prendi l'ati tool e gli fai fare il burn-in test...
oppure prendi sisoft sandra...
io ripulendo le ram in quel modo ho rimesso in piedi una motherboard supersocket7 con ram dimm pc 133...

Il software ati funziona anche sulle nvidia?Mi passeresti un link?

Ps.
scusa l'atteggiamento pedissequo e supponente...
volevo solo cercare di essere il più preciso e fiscale possibile onde evitare che qualche niubbo leggendo il mio post
potesse fraintendere o fare danni...
spero di essere stato esaustivo...
Figurati...anzi,chiaro ed esaustivo,grazie!

DeMoN3
25-02-2007, 20:42
Scusa se non ho risposto prima...oggi pomeriggio stavo scrivendo la risposta(meno male che firefox me l'ha salvata sennò avrei dovuta riscriverla da capo..ero quasi alla fine!!!),ma all'improvviso lo schermo mi è diventato nero,con una striscia bianca in fondo allo schermo e sulla striscia una scritta nera...durato meno di un secondo quindi non son riuscito a leggere...passata questa schermata il pc si è riavviato e,durante il post,al posto del nome dell'hard disk son compariti un sacco di caratteri strani(sembra che avesse esplorato tutto il codice ascii :D )...dopodichè si è freezato alla schermata successiva al post e precedente il bootloader,quella schermata con quella specie di tabella con le varie periferiche...poi ho spento...stasera provo ad accendere e si è acceso bene..può significar qualcosa??Cheppalle...avevo una mezza idea di farmi regalare il pc nuovo x maggio,x i miei 18 anni...ma questo forza un pò la mano sulla velocità... :\

hibone
25-02-2007, 21:09
Tutto il resto ok,li posso provare...purtroppo di schede madri con socket A se ne trovano poche...oramai hanno quasi tutti o un pc + vecchio o troppo nuovo...già è tanto se troverò qualche stecca DDR...

Ti serve un pc completo ed esente da problemi per poter poi escludere che ad esempio il difetto delle ram non dipenda dalla motherboard o viceversa...
se hai ram o motheboard rotte come fai a capire cosa funziona e cosa no?

Mah...a parte che non saprei minimamente come usare il tester x verificare le tensioni(poi magari se me lo puoi spiegare x bene mi faresti un gran favore),penso che come alimentatore sia abbastanza buono...l'ho preso a settembre/ottobre su totalmodding a circa 120€/130€ se non ricordo male...cambiato xkè al vecchio ali si era bloccata la ventola e nn girava +(era cmq un infimo alimentatore di marca sconosicuta e di poki W)

Buono o no è un nome ignoto; anche se ora mi cazzieranno in tanti personalmente ho notato che siti modding-oriented hanno un sovrapprezzo tamarro special...
capita a volte che le stesse cose altrove le trovi a meno... dettaglianti compresi... quindi non necessariamente l'ali è buono perchè caro,urge una recensione...
inoltre conta che può sempre essersi fritto, a causa che so, di un fulmine...

Per testare l'alimentatore con un multimetro meglio riparlarne in altra sede sennò le cose si complicano troppo

Allora...come già detto al terzo test ho tolto tutto,era rimasta solamente l'alimentazione alla vga,alla mobo,all'hd e al lettore cd\dvd...il rheobus,il secondo hd,i neon uv li avevo staccati...come già detto uno dei 3 socket probabilmente è già rovinato,ed ho eseguito quelle prove sui 2 socket rimanente provando ogni banco di memoria su entrambi i socket...e i risultati son quelli sopra(tutt'altro che positivi)...esistono schede video PCI e non AGP??E dove la rimedio 1??Nn ne ho nemmeno mai sentito parlare,figurati vederla...qual'è il vantaggio rispetto ad una AGP??(volendo posso fare il test usando una geforce 2mmx AGP di un mio amico,ma la scheda che uso ora(una geforce6600gt AGP 128MB),anche se usata,mi è appena arrivata...e questi problemi me li dava con la mia vecchia vga,con la vga prestatami nel frattempo che mi arrivava la 6600gt e anche con quest'ultima...quindi mi sento di escludere che sia quella il problema...al max potrebbe essere il socket AGP...

la scheda video pci era una alternativa per il fatto che richiede poca alimentazione si inserisce sullo slot pci e non hai il problema delle velocità e tensioni che ha l'agp... la agp 2x non è necessariamente compatibile con la 8x... in ogni caso se ogni scheda agp ti ha dato errore allora non credo che sia la scheda video a creare problemi...

ps. hai comunque lasciato su troppa roba inutile... a te serve capire quale pezzo è rotto... più pezzi metti più abbassi le probabilità di trovare quello rotto...
beccare un pezzo rotto su 3 è una cosa; beccarne uno su 15 è un'altra.. ;dato che puoi andare solo per esclusione
escludere 2 pezzi su 3 richiede meno valutazioni che escludere 14 pezzi su 15

Mi hai risposto sull'uso dell'alcohol e della spazzola...xkè dici di far prima i test e poi di pulire?Non conviene pulire direttamente come prima operazione?

se prima pulisci come fai a vedere qualche eventuale miglioramento? se dopo la pulizia la situazione migliora è già un passo avanti :)

Dai test fatti stamattina sembrano tutti i banchi e tutte le stecche ad assere difettose...

repetita iuvant.. se l'alimentatore è danneggiato e fornisce tensioni errate, tutto il pc lavora fuori specifica... come fai a sapere che il problema non dipende da altro?

Come formatto a basso livello?I tool proprietari per la seagate nn li ho mai visti,e quelli della maxtor purtroppo non funzionano sulla mia scheda madre in quanto ha un chipset (via kt333) non compatibile con l'utility della maxtor... cmq non ho mai usato programmi di quel genere...
Il software ati funziona anche sulle nvidia?Mi passeresti un link?

questo è ancora l'ultimo dei tuoi problemi; potrebbe non essere nemmeno necessario formattare a basso livello, al limite può bastare eliminare le partizioni usando linux...

Figurati...anzi,chiaro ed esaustivo,grazie!

lieto di esserti stato di aiuto...

DeMoN3
25-02-2007, 21:20
Ti serve un pc completo ed esente da problemi per poter poi escludere che
ad esempio il difetto delle ram non dipenda dalla motherboard o viceversa
se hai ram o motheboard rotte come fai a capire cosa funziona e cosa no?

Le ram le ho rimediate,son praticamente i due moduli a 333mhz 256mb ognuno che avevo prima e che vendetti ad un mio amico...x il pc completo,se non mi riesce a stabilire che son le ram,vorrà dire che un pomeriggio farò irruzione a casa suo...
Buono o no è un nome ignoto...
anche se ora mi cazzieranno in tanti personalmente ho notato che siti modding-oriented hanno un sovrapprezzo tamarro special...
capita a volte che le stesse cose altrove le trovi a meno... dettaglianti compresi... quindi non necessariamente l'ali è buono perchè caro...
urge una recensione magari... e conta che può sempre essersi fritto a suo tempo, a causa che so... di un fulmine...

Per testare l'alimentatore con un multimetro meglio riparlarne in altra sede sennò le cose si complicano troppo
Mandami un pm allora x favore...anche se spero che mio zio(che si diletta di elettronica(ogni tanto trova qualche televisore ai cassonetti e cerca di ripararlo)dovrebbe saper come si fa...xò una spiegazione nn guasta mai...basta un normale tester digitale?)

la scheda video pci era una alternativa per il fatto che richiede poca alimentazione si inserisce sullo slot pci e non hai il problema delle velocità e tensioni che ha l'agp... la agp 2x non è necessariamente compatibile con la 8x... in ogni caso se ogni scheda agp ti ha dato errore allora non credo che sia la scheda video a creare problemi...

ps. hai comunque lasciato su troppa merda...
a te serve capire quale pezzo è rotto...
più pezzi metti più abbassi le probabilità di trovare quello rotto...

beccare un pezzo rotto su 3 è una cosa
beccarne uno su 15 è un'altra..
dato che puoi andare solo per esclusione
escludere 2 pezzi su 3 richiede meno valutazioni che
escludere 14 pezzi su 15

Beh,cosa ho lasciato di superfluo?Ho alimentato scheda madre,scheda video,hd(che al prox controllo delle ram staccherò...tanto funzionerà tutto in ram appunto)e lettore dvd x far partire memtest...direi di essere abbastanza all'osso...

se prima pulisci come fai a vedere qualche eventuale miglioramento?
se dopo la pulizia la situazione migliora è già un passo avanti :)

repetita iuvant.. se l'alimentatore è danneggiato e fornisce tensioni errate
tutto il pc lavora fuori specifica...
come fai a sapere che il problema non dipende da altro?

Beh...everest mi segna che il vcore del processore sta a 1.7-1.8 ,dal bios ho messo la tensione su "AUTO" ...ma anche se la metto a 1.65 sta cmq un pò + alta

questo è ancora l'ultimo dei tuoi problemi...
potrebbe non essere nemmeno necessario formattare a basso livello...
al limite può bastare eliminare le partizioni usando linux...

lieto di esserti stato di aiuto...

Potresti cmq spiegarmi lo stesso come si formatta a basso livello?Credo che ogni tanto gli faccia bene pulirsi x bene,no?

hibone
25-02-2007, 21:38
Cominciamo dall'inizio... due secondi ho cercato sti famigerati tacens valeo...
su un forum relativo a johnnyguru, un tester abbastanza attendibile
parlavano di un modello con cavi modulari..
dalla struttura dei cavi sono risaliti al produttore la TOPOWER...

qui c'è la recensione di un modello da 1 kw da cui si capisce che non sia di fattura impeccabile...
http://www.pcper.com/article.php?aid=361&type=expert&pid=3
però sono riferimenti di massima... non sono una prova schiacciante...

ora veniamo al tuo post.

Le ram le ho rimediate,son praticamente i due moduli a 333mhz 256mb ognuno che avevo prima e che vendetti ad un mio amico...x il pc completo,se non mi riesce a stabilire che son le ram,vorrà dire che un pomeriggio farò irruzione a casa suo...

questo è un errore enorme... grosso come una casa!...
non devi MAI E POI MAI provare un componente sano sul pc rotto
perchè al massimo rompi il componente sano!!!
ok?
prova piuttosto le tue ram sul suo pc... e vedi se son buone...
poi gli hd poi la scheda video...

la scheda madre fornisce le tensioni... se le fornisce male brucia i componenti... dopo se gli fotti anche le ram cosa fai? gliele ricompri?
e dove? :D

Mandami un pm allora x favore...anche se spero che mio zio(che si diletta di elettronica(ogni tanto trova qualche televisore ai cassonetti e cerca di ripararlo)dovrebbe saper come si fa...xò una spiegazione nn guasta mai...basta un normale tester digitale?)

una cosa alla volta... senti se tuo zio ne capisce qualcosa...
senti che cosa ti sa dire e poi fermati... l'alimentatore non c'è bisogno nemmeno di aprirlo per vedere se funziona o meno...

Beh,cosa ho lasciato di superfluo?Ho alimentato scheda madre,scheda video,hd(che al prox controllo delle ram staccherò...tanto funzionerà tutto in ram appunto)e lettore dvd x far partire memtest...direi di essere abbastanza all'osso...

il rheobus tanto per cominciare... a che ti serve?
e gli hd? a che ti servono?
il cdrom era più che sufficiente per caricare memtest..

Beh...everest mi segna che il vcore del processore sta a 1.7-1.8 ,dal bios ho messo la tensione su "AUTO" ...ma anche se la metto a 1.65 sta cmq un pò + alta

everest si basa sui sensori della motherboard che sono
approssimativi economici e potenzialmente danneggiati...
evita evita evita come la peste di prenderli a riferimento...
a me la motherboard segna 11.97 sui 12 volt...
in realta mi avvicino a 11.5 da sotto!

Potresti cmq spiegarmi lo stesso come si formatta a basso livello?Credo che ogni tanto gli faccia bene pulirsi x bene,no?

al momento meglio di no... finirei col mettere troppa carne al fuoco e fai qualche cappella... hai tempo per scaricarti un programmino che fa tutto da solo :)
tanto la formattazione a basso livello fa poco e niente... c'è di peggio se vuoi nascondere le foto porno :)

hibone
25-02-2007, 21:38
cominciamo a vedere come funziona un alimentatore atx...
già è il primo passo... :)

hibone
25-02-2007, 21:54
http://www.technick.net/public/code/cp_dpage.php?aiocp_dp=pinconmth_atx_power
qui c'è lo schema della spina a 20 pin del tuo alimentatore... quelli nuovi hanno 24 pin ma sostanzialmente non cambia una beneamata...
stampa la pagina a colori perchè i cavi DOVREBBERO avere gli stessi colori... ma comunque per sicurezza fai riferimento ai numeri....

allora...
collegando il contatto 14 ( VERDE : PS-ON :Remote Power ON/OFF ) con una qualsiasi massa ( NERO : GND : GROUND )
accendi l'alimentatore senza collegarlo alla motherboard...

una volta acceso controlla tutte le tensioni... e tutti i cavi... in particolare

il 12 volt ( GIALLO ) può variare grosso modo tra 11,5 e 12,5
il 5 volt ( ROSSO ) tra 4,6 e 5,4
il 3,3 volt ( ARANCIONE ) tra 2,9 e 3,7

i range che ti ho dato sono approssimativi... servono per una valutazione indicativa...

fatta questa prova prendi delle lampadine da macchina... da 12 e da 6 volt... le accendi collegandole all'alimentatore...
con le lampadine accese sui un paio sui 12 volt e un paio sui 5 per un 150/200 watt di carico provi di nuovo le tensioni...

se in entrambi i casi restano nei range che ho scritto sopra grossomodo il tuo ali va bene... se assumono valori strani prendi nota del valore e del pin del cavo... :)
qualcuno si scandalizzerà per questa prova ma non voglio buttarla sul complicato... se hai qualche lampadina da 3.3 volt puoi collegare anche quella :)

il principio è simulare il pc sotto sforzo...

ovviamente sta prova ha senso se il pc vuoi continuare ad usarlo, magari come muletto... se conti di cambiarlo a breve ti conviene lasciar perdere...

DeMoN3
26-02-2007, 08:07
questo è un errore enorme... grosso come una casa!...
non devi MAI E POI MAI provare un componente sano sul pc rotto
perchè al massimo rompi il componente sano!!!
ok?
prova piuttosto le tue ram sul suo pc... e vedi se son buone...
poi gli hd poi la scheda video...

la scheda madre fornisce le tensioni... se le fornisce male brucia i componenti... dopo se gli fotti anche le ram cosa fai? gliele ricompri?
e dove? :D

Ci siamo già messi d'accordo...ora nn le usa +,se si rovinano nn fa nulla...mitico phantom!!!

il rheobus tanto per cominciare... a che ti serve?
e gli hd? a che ti servono?
il cdrom era più che sufficiente per caricare memtest..
Come già detto il rheobus al terzo test l'ho tolto...e dal prossimo test toglierò anche l'hd..

DeMoN3
26-02-2007, 08:50
http://www.technick.net/public/code/cp_dpage.php?aiocp_dp=pinconmth_atx_power
qui c'è lo schema della spina a 20 pin del tuo alimentatore... quelli nuovi hanno 24 pin ma sostanzialmente non cambia una beneamata...
stampa la pagina a colori perchè i cavi DOVREBBERO avere gli stessi colori... ma comunque per sicurezza fai riferimento ai numeri....

allora...
collegando il contatto 14 ( VERDE : PS-ON :Remote Power ON/OFF ) con una qualsiasi massa ( NERO : GND : GROUND )
accendi l'alimentatore senza collegarlo alla motherboard...

una volta acceso controlla tutte le tensioni... e tutti i cavi... in particolare

il 12 volt ( GIALLO ) può variare grosso modo tra 11,5 e 12,5
il 5 volt ( ROSSO ) tra 4,6 e 5,4
il 3,3 volt ( ARANCIONE ) tra 2,9 e 3,7

i range che ti ho dato sono approssimativi... servono per una valutazione indicativa...

fatta questa prova prendi delle lampadine da macchina... da 12 e da 6 volt... le accendi collegandole all'alimentatore...
con le lampadine accese sui un paio sui 12 volt e un paio sui 5 per un 150/200 watt di carico provi di nuovo le tensioni...

se in entrambi i casi restano nei range che ho scritto sopra grossomodo il tuo ali va bene... se assumono valori strani prendi nota del valore e del pin del cavo... :)
qualcuno si scandalizzerà per questa prova ma non voglio buttarla sul complicato... se hai qualche lampadina da 3.3 volt puoi collegare anche quella :)

il principio è simulare il pc sotto sforzo...

ovviamente sta prova ha senso se il pc vuoi continuare ad usarlo, magari come muletto... se conti di cambiarlo a breve ti conviene lasciar perdere...

Si,certo,il pc continuerei ad usarlo,magari destinandolo a mia sorella...e cmq non è detto che i 18 riesca a farmi fare il pc nuovo...questo è il guaio quando i genitori sono convinti che hai il miglior pc del mondo xkè 5-6 anni fa lo pagarono sugli 800€ ( 1)è un botto di tempo fa informaticamente parlando...mezzo secolo... 2)manco a dire che fu chissà quale grande spesa),xò col tempo l'ho aggiornato...almeno x quel che riguarda hd,ram e scheda video...ma ntr mobo e procio son rimasti quelli...ma loro son convinti di avere "il computer della nasa"

Del fatto del verde+nero lo sapevo...l'ho usato x controllare che le prolunghe delle ventole fossero fatte correttamente...cmq il mio ali è un tacens,non un bfg tech...e cmq ha l'attacco x la mobo a 24 pin,ma sono effettivamente usati solamente 20 pin,xkè la mobo è vecchiotta...

DeMoN3
26-02-2007, 09:10
Allora...poco fa ho staccato l'hd e il rheobus...il pc era composto solamente da:

alimentatore
scheda madre
scheda video
ram
lettore dvd

E,lanciando memtest,erano venuti fuori cmq alcuni errori o riavvii...quindi diciamo che la colpa nn dovrebbe essere del rheoubus o dell'hd ...a questo punto gli incriminati sono:

scheda madre(socket ram o,oppurtunità che non abbiamo preso in conto,socket agp)
uno o entrambi i moduli di ram
l'alimentatore

Sinceramente mi pare(ma sottolineo mi pare)di ricordare che avevo qualche problema simile(ma meno frequenti)anche prima di cambiare alimentatore...quindi il test alle tensioni lo farò quanto prima,ma non credo che sia colpa sua...oggi se la mia classe esce prima il mio compagno(di classe) mi porta i suoi due moduli di ram...sperando che vada tutto bene mi toccherà cambiare 80€ di ram...se va male vuol dire che devo buttare la scheda madre e quindi dovrò premere un pò la mano sul pc nuovo... :\

hibone
26-02-2007, 09:21
come ho scritto sopra, ho detto che leggendo su un forum ho scoperto che il produttore del tuo alimentatore ( aka "tacens" ) altri non è che TOPOWER...
la recensione che ho postato era di un TOPOWER, e come ho specificato serviva solo ad evidenziare come la ditta non sia un faro in termini di qualità costruttiva...
il tuo è un alimentatore senza infamia e senza lode... e magari per lo stesso prezzo si trova di meglio... questo era il senso dell'indicazione...

mai farsi abbindolare dal primo sito chiamato tamarroModding.com, ci sono negozi online tipo "scrauso.it" che a dispetto del nome sono migliori, fanno prezzi più bassi, anche se magari non hanno la mega fornitura stile centro commerciale, che si riflette in prezzi assurdi... non lo dico solo per te ma per tutti... soprattutto per me... :)

polemica a parte...

Prima di procedere allo smembramento del pc ti scrivo un promememoria di cose da controllare e che mi farebbe comodo sapere...
1° ci sono oggetti metallici di varia natura ( viti, forcine, tagliacarte, granate modello "ananas", ) tra motherboard e case che possano cortocircuitare le connessioni della m.board?
2° hai per caso verificato che il cavo del tuo alimentatore sia ben fissato, sia alla presa a muro sia alla presa sull'ali, accertandoti che non balli la lambada, privando il pc della corrente ogni 3x2? ( mi è capitato di assistere a cose peggiori )
3° hai verificato che tutte le spine dell'alimentatore facciano ben contatto nei rispettivi socket?
4° hai la certezza matematica che i tuoi hd fossero integri prima di passare al nuovo alimentatore?
5° il tuo alimentatore dispone di un'uscita AUX
6° hai per caso la men che minima idea di come funzioni un tester/hai cercato che diavolo sia/hai cercato come si usa?
7° hai un tester a portata di mano e una immagine di come sia fatto
( che il modello corrisponda in linea di massima se cambia il colore poco importa ) così che ti possa suggerire qualche minimo rudimento?

detto questo possiamo ridurre ulteriormente il numero di test...

TI RIPETO DI NON PROVARE DELLE RAM FUNZIONANTI SUL TUO PC POTRESTI FARE PIU DANNI CHE ALTRO E NON VENIRE COMUNQUE A CAPO DI NULLA

prova piuttosto le tue ram e i tuoi hd su un altro computer, e intanto vedi se sono rotti...
così circoscrivi il problema a mb e ali
nota. il fatto che le ram siano rotte non esclude che sia rotta la motherboard o l'alimentatore...

DeMoN3
26-02-2007, 09:36
Prima di procedere allo smembramento del pc ti scrivo un promememoria di cose da controllare e che mi farebbe comodo sapere...
1° ci sono oggetti metallici di varia natura ( viti, forcine, forbici, tagliacarte, granate modello "ananas", ) tra la mothrboard e il case che possano cortocircuitare le connessioni della motherboard?

Tra 5 minuti ti posto una foto...cmq se intendi posti "volanti" che potrebbero far qualche campo magnetico...boh,forse(niente granate cmq)...le solite cose...interruttori,neon,etc...a breve vedrai la foto

2° hai per caso verificato che il cavo del tuo alimentatore sia ben fissato sia alla presa a muro sia alla presa sull'alimentatore, accertandoti che non balli la lambada privando il pc della corrente ogni 3x2? ( mi è capitato di assistere a cose peggiori )

No,niente lambada...solo tango(nono,è attaccato bene)

3° hai verificato che tutte le spine dell'alimentatore facciano ben contatto nei rispettivi socket?

Tutto in ordine,SIGNORE!!!!

4° hai la certezza matematica che i tuoi hd fossero integri prima di passare al nuovo alimentatore?

No,nessuna certezza...cmq l'hd da 40gb ha 6 anni,il maxtor da 200 un paio d'anni
5° il tuo alimentatore dispone di un'uscita AUXNon ho idea di cosa intendi,ma gli unici connettori che ha son quelli di alimentazione,quindi direi di no
6° hai per caso la men che minima idea di come funzioni un tester/hai cercato che diavolo sia/hai cercato come si usa?
7° hai un tester a portata di mano e una immagine di come sia fatto
( che il modello corrisponda in linea di massima se cambia il colore poco importa ) così che ti possa suggerire qualche minimo rudimento?
Ho qualche reminescenza dal biennio(ora sto in 4°)...a fisica provarono a insegnarcelo...se non sbaglio devo mettere il positivo verso l'alimentazione e il negativo a massa in modo da far passare la corrente che passa attraverso gli altri circuiti anche attraverso il tester,sbaglio?x esempio... alimentatore->lampadina->positivo del tester->negativo del tester a massa(magari la stessa dell'alimentatore)...giusto?

hibone
26-02-2007, 09:56
Io non sono una cima ma vorrei evitare di farti fare danni anzichè risolvere il tuo problema...
stiamo cercando di capire quanti e quali pezzi del tuo pc sono integri e quali da buttare...
mettere le ram sane sulla tua scheda madre allo stato attuale è una roulette russa... fotti anche quelle ram così sei a cavallo...

dato che tra la scheda madre e il case di solito c'è un'intercapedine se
ci va giù una vite e quella fa da collegamento tra due punti della motherboard ecco che nascono i casini...

dato che la scheda madre è collegata agli hd tramite cavo dati, al limite può bruciargli la scheda di controllo... al contrario se l'hd si fotte i settori è perchè riceve sbalzi di tensione sui 5 e sui 12 volt...
tipo quando va via la corrente...
quindi quando un hd è andato il responsabile è generalmente l'alimentatore

a me serve una foto del tester per vedere quanto sono grossi i sondini...
il connettore AUX è un connettore di alimentazione identico a quelli che stavano sugli alimentatori AT e dato che presenta i 5 e i 3,3 volt
potevi vedere li le tensioni effettive
AUX http://www.playtool.com/pages/psuconnectors/auxcable.jpg

DeMoN3
26-02-2007, 10:04
no,niente aux...x quanto riguarda il sotto della mobo(tra modo e backplate mi sembra di capire che ti riferisci,no?)non dovrebbe esserci nulla...l'unica cosa che c'è di metallico con le viti del sonic tower,ma x prevenire qualsiasi complicazione,a suo tempo li avevo già rivestiti con un pò di guaina termorestringente....
effettivamente ultimamente alcuni blackout in casa mia ci son stati...colpa di questi dannati contatori enel nuovi,con poco carico in + saltano...e mia madre nn si decide a passare all'abbonamento di livello superiore(anzi,da quanto ho capito ha chiesto ma nn possono fornircela...mah)...quindi x quanto riguarda gli hd potrebbe dipendere da questi blackout + che dall'ali...(sigh...sto cercando di difenderlo a tutti i costi :P ...mi dispiacerebbe proprio rispenderci i soldi quando l'ho cambiato da nemmeno un anno...

hibone
26-02-2007, 10:11
questo è il tipico multimetro che obi vende a circa 10 euri...
valore effettivo dell'oggetto? 2 euro..

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/d/db/Multimeter.jpg

per rendervene conto basta che lo apriate...

in linea di principio se hai un tester scrauso come questo sei apposto...
selezioni con la rotella tensioni continue 200volt...
infili i sondini nelle boccole del colore corrispondente
e infili il terminale NERO dentro al connettore aux ad esempio in corrispondenza di un filo NERO

DeMoN3
26-02-2007, 10:15
si,mi sembra che quello che ha mio zio sia esattamente quello...appena posso smonto l'ali e glielo porto...

hibone
26-02-2007, 10:15
dato che non hai un connettore aux se il multimetro che hai è quello il sondino dovrebbe entrare preciso preciso dentro un pin di un connettore MOLEX ( quelli da hd.. ) collegalo ad un cavo nero poi provi i 12 volt
e abbassi eventualmente il range sul multimetro...
dopo aver testato e LETTO il valore risultante...

:)
provi il 12 e il 5 volt..
il 3,3 lascialo perdere per ora...
( tanto 5 e 3 volt vengono regolati insieme )

hibone
26-02-2007, 10:32
al limite senza che smonti ancora puoi farlo a pc installato :)
non vorrei che sia andata a puttane la motherboard...

in bocca al lupo

DeMoN3
26-02-2007, 10:38
speriamo di no,xkè se ha sputtanato la mobo mi tocca buttar tutto :\
cmq è meglio che smonto l'ali,in quando mio zio abita ad un 10-15 minuti da me e portarsi uno stacker in mezzo alle gambe sul motorino è un'impresa impossibile...

hibone
26-02-2007, 10:41
speriamo di no,xkè se ha sputtanato la mobo mi tocca buttar tutto :\
cmq è meglio che smonto l'ali,in quando mio zio abita ad un 10-15 minuti da me e portarsi uno stacker in mezzo alle gambe sul motorino è un'impresa impossibile...

ah...
io pensavo a farsi prestare il tester o comprarne uno :D
però come preferisci :)
giustamente se lui ha un minimo di esperienza in più ben venga.. :)

ah dimenticavo...
se fai lo gnorry e un poquito la faccia come il culo...
fatti un bel tour dei rivenditori di pc ( non le catene di informatica ) e chiedi se hanno materiale da rottamare :)
avrai un ottimo banco scuola e magari qualche pezzo di ricambio aggratise comprese ram e motherboard...
qualche alimentatore generalmente depredato della ventola... tastiere a bizzeffe da risistemare...
tutto quello che trovi di inutile puoi sempre rigirarlo a tuo zio che a farsi un ali da banco con un vecchio at/atx ci mette un attimo ed è contento come una pasqua :)

DeMoN3
26-02-2007, 13:04
provando la mia ram su una scheda madre funzionante nn dovrei causare nessun problema,giusto?Xkè oggi provo la ram sul pc della mia ragazza...

DeMoN3
26-02-2007, 13:11
Mmm...nel caso dovessi ricomprare la scheda madre,sto dando un'occhiata su ebay...che modello di scheda madre x socket A (462) mi suggeriresti??

hibone
26-02-2007, 13:18
Mmm...nel caso dovessi ricomprare la scheda madre,sto dando un'occhiata su ebay...che modello di scheda madre x socket A (462) mi suggeriresti??

intanto ti suggerirei di evitare ebay...
sinceramente ho saltato quella generazione...
provengo dal supersocket7 :D

dimenticavo...
no non rompi niente mettendo le ram rotte su una scheda madre sana...

hibone
26-02-2007, 13:28
per me con quattro soldi da un negoziante di pc prendi tutta la macchina al costo della sola scheda :)
per lo meno chiedere non ti costa nulla... :)
in ogni caso direi che se vai su asus vai sul sicuro :)

DeMoN3
26-02-2007, 13:30
la mobo che ho ora è asus...cmq avrei visto questa--> http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220084254985&fromMakeTrack=true
...nn sembra malissimo..
dici che nei negozi hanno ancora qualche rimasuglio di socket A?

hibone
26-02-2007, 13:38
la mobo che ho ora è asus...cmq avrei visto questa--> http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220084254985&fromMakeTrack=true
...nn sembra malissimo..
dici che nei negozi hanno ancora qualche rimasuglio di socket A?

dico che i negozi di informatica... non le catene stile supermercato...
i negozietti proprio..
spesso hanno una carretta di pc che vengono lasciati li da chi rinnova le macchine...
quindi se ne conosci qualcuno, senza farti vedere estremamente interessato..
con la scusa che ti interessavi di retrocomputing...
cercavi materiale come vecchie mobo o pc...
poi ti diranno loro mediamente cos'hanno :)
dato che si tratta di rifiuti speciali se già possono darli via son contenti perchè smaltirli costa :)
e per loro un pc anche funzionante ma invendibile è una rottura di scatole :)

sinceramente spendere 25 euro per una motherboard stravecchia che non è garantito che funzioni...
ma tu che ram hai? le dimm pc133?

DeMoN3
26-02-2007, 13:44
la scheda ufficialmente lavora a 333mhz,ma non avendone trovate ne ho messe da 400mhz

hibone
26-02-2007, 13:58
la scheda ufficialmente lavora a 333mhz,ma non avendone trovate ne ho messe da 400mhz

allora al limite potresti addirittura buttarti sul nuovo...
comunque ora è meglio che pensi a controllare le parti di cui disponi...

DeMoN3
26-02-2007, 14:10
buttarmi sul nuovo tenendomi un athlon a 2000mhz?tenendomi uno slot apg?tenendomi ddr1?il gioco nn vale la candela...

hibone
26-02-2007, 14:22
buttarmi sul nuovo tenendomi un athlon a 2000mhz?tenendomi uno slot apg?tenendomi ddr1?il gioco nn vale la candela...

dai stavo scherzando....

DeMoN3
26-02-2007, 14:24
allora ok :P

hibone
26-02-2007, 14:31
allora ok :P

comunque sia un procio e una scheda madre anche con video integrati non dovrebbero costare molto...
in attesa del pc nuovo...
se andassero con le ddr saresti apposto.. visto che poi il tuo pc lo passi...
sempre che tua sorella non giochi a doom3 :D

DeMoN3
26-02-2007, 14:34
mmm...diciamo che glu "Skatenini" che danno assieme alle merendine kinder e ferrero sono + appropriati...ha 11 anni :\

DeMoN3
26-02-2007, 14:35
comunque sia un procio e una scheda madre anche con video integrati non dovrebbero costare molto...

Diciamo che dovremmo stare sui 70-80€,sbaglio?Poi essendo agp e ddr1 potrei usare la mia ram e la mia 6600gt...

hibone
26-02-2007, 15:22
Diciamo che dovremmo stare sui 70-80€,sbaglio?Poi essendo agp e ddr1 potrei usare la mia ram e la mia 6600gt...

beh si... effettivamente meglio una 462 usata...
ma sul mercatino di hwupgrade niente?

DeMoN3
26-02-2007, 15:24
beh si... effettivamente meglio una 462 usata...
ma sul mercatino di hwupgrade niente?

meglio usata che nuova intendi?essì...sul mercatino ho buttato un okkio,ma se non si fanno delle sottosezioni è troppo impicciato...scrivi nel cerca socket 462 o socket A e vengono fuori mezzo miliardo di thread...

hibone
26-02-2007, 16:01
meglio usata che nuova intendi?essì...sul mercatino ho buttato un okkio,ma se non si fanno delle sottosezioni è troppo impicciato...scrivi nel cerca socket 462 o socket A e vengono fuori mezzo miliardo di thread...

http://www.hwupgrade.it/forum/search.php?searchid=1815491

DeMoN3
26-02-2007, 17:24
allora...sto scrivendo da casa della mia ragazza xkè oggi,mentre usavo il pc mi si è congelato tutto tranne il mouse...dopo qualche click a vuoto si è sentito un bip di sistema e si è congelato anche il mouse...dopo il riavvio necessario,il sistema nn carica più il boot dall'hd disk...mi da il solito messaggio "boot failure.insert system disk" ...boh...evidentemente si deve esser rovinato il settore 0 dell'hd...cmq ho provato le ram...con memtest sono arrivato fino al 7° test senza problemi,poi mi è sembrato chiaro che funzionassero e le ho tolte(ho fatto i primi 6 test su un banco di ram x volta...)...quindi i colpevoli possono essere o l'ali o la scheda madre(socket video o ram)...domani nel primo pomeriggio smonto tutto e pulisco con l'alcohol i socket...poi riprovo...se continua a dar problemi verso le 4,30 passo da zio che mi da il tester(oggi gli serviva) e in serata provo i voltaggi dell'alimentatore...a questo punto,non sò se sperare che sia la scheda madre rotta o l'alimentatore...(ntr spero che siano i socket sporchi)...in entrambi i casi si tratta di spendere diversi soldini...quasi quasi meglio la mobo,almeno con un max 40€ dovrei comprarne una usata compatibile...bah...

DeMoN3
26-02-2007, 20:08
aggiornamento:stasera,ore 20:00 ,il pc si è riacceso...o si è sistemato da solo(mi sembra strano) o qualcosa che era andato è tornato vivo...a questo punto mi viene da pensare quale condensatore...

hibone
26-02-2007, 21:05
aggiornamento:stasera,ore 20:00 ,il pc si è riacceso...o si è sistemato da solo(mi sembra strano) o qualcosa che era andato è tornato vivo...a questo punto mi viene da pensare quale condensatore...

ma il pc della tua ragazza ha fatto casini dopo che hai messo le tue ram o prima?

DeMoN3
26-02-2007, 21:14
Nono,nn ci siamo capiti...i casini li ha fatti il mio pc prima che lo spegnessi del tutto per depredarlo delle ram...il suo pc è andato una favola...cmq stasera,mentre cenavo ho lasciato il pc acceso...son tornato e mi aspettava un bellissimo blue screen of death che riportava questo codice di errore:
0x000000f4 (0x00000003 0x86652DA0 0x86652F14 0x805F9F88)
Cercando su google ho trovato questo thread su tom's hardware ...
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=14581

il quale linka questa pagina di microsoft
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;330100

che praticamente sembra dire che l'errore è dovuto all'hd messo slave che nn riesce a erre ripreso dopo lo standby ...il fatto strano è che ora io ho questa configurazione dei canali ide:
primary master: hd da 40gb
primary slave:vuoto
secondary master:lettore dvd
secondary slave:vuoto

ntr sia l'hd che il dvd sono impostati tramite jumper a master...
da questi nuovi dati riesci a immaginare qualche soluzione?Cmq domani appena torno da scuola smonto tutto e pulisco i socket...x alcohol va bene quello rosa ...alcohol etilico se nn sbaglio...

hibone
26-02-2007, 21:28
beh... ti avevo già detto perchè gli hd si bruciano no?! :D

infatti leggi il titolo del 3d su tomshw.. ghghghgh

"problemi di alimentazione"

ah che idiota... avrei dovuto pensarci prima...
sul 3d degli alimentatori ho postato alcuni link...
te ne prendo uno per tutti...

http://www.elma.it/testo/alitxt.htm

il problema ora come ora è l'alimentatore...

per ora aspetta a pulire... so che hai fretta ma non è il problema adesso...
per pulire comunque occorre l'acool isopropilico si trova nei negozi di elettronica... gli chiedi uno spray per pulire i contatti ossidati...

l'alcool denaturato usalo solo come disinfettante...
se proprio vuoi usare alcool che hai già in casa usa quello al 95% che si usa per i profumi o per i liquori... quello naturale..

da quello rosa stai lontano come la peste, è buono solo per fare danni...
il colorante rosa e il profumo si depositano e sporcano più di prima...

hibone
26-02-2007, 21:45
dimenticavo... nella pagina che ti ho linkato... vai sulla sezione alimentazione
butta un okkio ( in fondo alla pagina) ad appunti di elettrotecnica
e bad vs good...
ps. non aprire assolutamente il tuo ali...
invalideresti la garanzia e il diritto di fartelo sostituire a loro spese..
per altro potresti addurre che ti ha danneggiato due hd e chiedere se ti sostituiscono anche quelli :D

DeMoN3
27-02-2007, 13:50
allora...alle 4,30 mi faccio dar il tester e provo...
secondo te,se le tensioni non sono conformi,ma proprio x "marchio di fabbrica" e non xkè si è rovinato col tempo...secondo te me lo cambierebbe lo stesso?Nel senso...se compri la macchina di una marca famosa che sai che fa le cose x bene e ti arriva una macchina che si spegne te la cambiano...se compri la macchina di una società sconosciuta che fa tutte le macchine che si spengono e te ne arriva una che,naturalmente,si spegne...te la cambiano??
Oltretutto,purtroppo,la stampa dell'acquisto su totalmodding.com l'ho praticamente persa il giorno stesso che mi arrivò l'alimentatore...preso dalla foga ero andato in camera a montarlo,ed evidentemente mia madre buttò sia la scatola di imballaggio sia la ricevuta...xò sul sito,tra gli ordini che ho già fatto,è tenuta traccia di quell'acquisto...ho appena controllato...potrei usare quella?

(ora mi leggo quella pagina che mi hai passato...)

DeMoN3
27-02-2007, 13:54
dimenticavo... nella pagina che ti ho linkato... vai sulla sezione alimentazione
butta un okkio ( in fondo alla pagina) ad appunti di elettrotecnica
e bad vs good...
ps. non aprire assolutamente il tuo ali...
invalideresti la garanzia e il diritto di fartelo sostituire a loro spese..
per altro potresti addurre che ti ha danneggiato due hd e chiedere se ti sostituiscono anche quelli :D

Naturalmente nn l'ho ancora mai aperto(anche se tempo fa mi venne l'idea di metter una ventola colorata...meno male che nn l'ho fatto...
Scusa ma nn trovo questa sezione bad vs good... ho trovato gli appunti,ma nn trovo quella sotto-sotto-sezione...

DeMoN3
27-02-2007, 14:02
Mi son fatto prestare il tester dal dirimpettaio...è un HILIX DT - 830B ...dopo pranzo lo provo...dici quindi di testare a vuoto il cavo che si connette alla mobo e poi di testare i vari cavi di alimentazione periferiche con l'alimentatore acceso e attaccato alla scheda madre??

hibone
27-02-2007, 14:05
Mi son fatto prestare il tester dal dirimpettaio...è un HILIX DT - 830B ...dopo pranzo lo provo...dici quindi di testare a vuoto il cavo che si connette alla mobo e poi di testare i vari cavi di alimentazione periferiche con l'alimentatore acceso e attaccato alla scheda madre??

un attimo... dammi tempo e rispondo a tutto...
tempo 10 min e arrivo...

hibone
27-02-2007, 14:12
allora...alle 4,30 mi faccio dar il tester e provo...
secondo te,se le tensioni non sono conformi,ma proprio x "marchio di fabbrica" e non xkè si è rovinato col tempo...secondo te me lo cambierebbe lo stesso?Nel senso...se compri la macchina di una marca famosa che sai che fa le cose x bene e ti arriva una macchina che si spegne te la cambiano...se compri la macchina di una società sconosciuta che fa tutte le macchine che si spengono e te ne arriva una che,naturalmente,si spegne...te la cambiano??
Oltretutto,purtroppo,la stampa dell'acquisto su totalmodding.com l'ho praticamente persa il giorno stesso che mi arrivò l'alimentatore...preso dalla foga ero andato in camera a montarlo,ed evidentemente mia madre buttò sia la scatola di imballaggio sia la ricevuta...xò sul sito,tra gli ordini che ho già fatto,è tenuta traccia di quell'acquisto...ho appena controllato...potrei usare quella?

(ora mi leggo quella pagina che mi hai passato...)

non capisco sinceramente il tuo discorso...
l'alimentatore ATX per suo stesso nome deve fornire tensioni compatibili con lo standard ATX se non lo fa non funziona... non esiste che funziona a metà..
cerca se hai qualcosa che dimostri il pagamento.. non saprei cosa dirti...
prova a cercare meglio tra le carte, i documenti, che hai...
al limite senti loro...

la sezione di cui parlo è " Very low cost : esempio di un prodotto da evitare"
leggi anche la sezione "appunti di elettrotecnica"

io ti suggerisco di controllare le tensioni fornite dall'alimentatore...
sul +12 e il +5 volt

hibone
27-02-2007, 14:37

è questo il multimetro no?
http://digilander.libero.it/hibone/multimetro_dt830b.jpg

hibone
27-02-2007, 14:38
purtroppo l'immagine è grandina... ma almeno si vede bene :)
così ti so dire un po meglio come cavolo usarlo se hai qualche dubbio...
aspetto tue info...

DeMoN3
27-02-2007, 15:02
Sisi,è quello...per caso sai la password che usa linux kubuntu 6.10 quando sei in modlaità live cd?Purtroppo si è ripresentata quel problema che ti ho detto ieri(boot rovinato)e son dovuto passare a linux live cd...xò x stampare quel grafico dell'ali devo installare la stampante,e x installarla serve la pass di root...che ntr io nn ho impostato essendo live cd...

hibone
27-02-2007, 15:54
Sisi,è quello...per caso sai la password che usa linux kubuntu 6.10 quando sei in modlaità live cd?Purtroppo si è ripresentata quel problema che ti ho detto ieri(boot rovinato)e son dovuto passare a linux live cd...xò x stampare quel grafico dell'ali devo installare la stampante,e x installarla serve la pass di root...che ntr io nn ho impostato essendo live cd...

uhm...
allora... stando alla guida come supponevo non esiste la password di root non esistendo l'utente di root...
la guida dice di usare sudo...
il punto è perchè devi stamparla se hai il pc acceso?
stacca gli hd per sicurezza
prepari il tester accendi il pc e fai le misure su un molex...

DeMoN3
27-02-2007, 16:21
mmm...scusa....le tensioni nn devo misurarle dal connettore a 20pin??E cosa faccio,accendo e poi stacco il connettore dalla mobo??no,vero??

Ah...te dici di misurarle semplicemente da un molex?Allora si...diventa + facile...

Ps:è normale che se cortocircuito il pin verde ed uno nero l'ali si accende,ma se tolgo il cortocircuito si rispegne?Nn dovrebbe restare acceso?

Come carico dell'alimentatore...la scheda madre con vga e ram,un lettore dvd bastano??Volendo potri attaccare anche alcune ventole...che ne dici?

DeMoN3
27-02-2007, 16:24
ps...x la pass di linux ho risolto...devo impostare una pass dalla shell usando sudo passwd e qualkos'altro...mi hanno risp sul forum di ubuntu...ora torno a casa e ci provo(ho dovuto far un'incursione a casa della mia girl xkè ieri evidentemente avevo montato le ram lente e il pc nn si avviava(solito bip rompipalle))

hibone
27-02-2007, 16:54
ps...x la pass di linux ho risolto...)
allora come non detto...

Ps:è normale che se cortocircuito il pin verde ed uno nero l'ali si accende,ma se tolgo il cortocircuito si rispegne?Nn dovrebbe restare acceso?

Come carico dell'alimentatore...la scheda madre con vga e ram,un lettore dvd bastano??Volendo potri attaccare anche alcune ventole...che ne dici?

per il fatto del pin è normale, si...
il cortocircuito viene mantenuto dalla motheboard...
il pulsante che schiacci tu sul case è collegato alla motherboard... mica al pin..

per il fatto del carico ti suggerisco che lo scopo è valutare se le tensioni sono accettabili... non preparare un misto fumante di silicio fritto da servire per cena...

ti avevo suggerito di caricare l'alimentatore semplicemente perchè non avendo una motherboard attaccata poteva presentare un comportamento diverso da quello usuale..
la prova attaccato alla motherboard è la cosa migliore...
se vuoi testare tutte le tensioni con la motherboard attaccata devi metterti comodo con la motherboard facilmente accessibile
in quel caso puoi infilare il puntale sul retro del connettore a 24 pin dell'alimentatore...

DeMoN3
27-02-2007, 16:59
praticamente dovrei mettere il puntale sulla saldatura del backplate?mmm...dato che mi toccherebbe smontare tutto e smadonnare un pò...x ora controllo le tensioni dai molex...5 minuti e riferisco...

hibone
27-02-2007, 17:03
praticamente dovrei mettere il puntale sulla saldatura del backplate?mmm...dato che mi toccherebbe smontare tutto e smadonnare un pò...x ora controllo le tensioni dai molex...5 minuti e riferisco...

ehm...
no...
di tutte le cose hai capito l'unica errata...
ho detto "connettore dell'alimentatore" non "socket della scheda madre"
in altri termini infili il puntale nel connettore dalla parte dove entra il filo...
piuttosto sei sicuro di come fare la misura?

DeMoN3
27-02-2007, 21:16
Allora...oggi ho fatto i test...l'alimentatore sembra ok...tutte le tensioni sono quelle giuste,anche quelle dei 20 pin(anche a dir la verità io non ho il cavo bianco...)
son tutte quelle che devono essere(3,3,5,12 e -12)...differiscono solo di qualche decimo(il 5 è 5.1 ,il 3.3 è 3.4 ,il -12 è -11.7 ...xò diciamo che son quelle)...son esatte sia sui molex che sui 20 pin...quindi...sarà la scheda madre?Tra l'altro,avendo smontato tutto il pc(e visto che c'ero ho anche cambiato la pasta termoconduttiva e (spero di non aver fatto male)pulito i contatti delle ram con l'acetone x lo smalto...),ho notato che quando montai il sonic tower,usando delle pinze x tener fermi i bulloncini,ho rigato un pò il backplate della scheda madre(x backplate intendo la parte posteriore della scheda,non il supporto metallico del case a cui avvitarla)in corrispondenza dei 4 fori attorno al socket del processore...purtroppo sotto a questi graffi vi sono delle piste...nn vorrei che magari le ho interrotte :muro: :muro: :muro: :muro: ...cmq l'alimentatore è ok,le ram sono ok...e dato che i test li faccio con attaccati solamente alimentatore,scheda madre,scheda video,ram e lettore dvd(e che la scheda video è "nuova" e dava lo stesso problema anche con altre 2 schede,dato che la ram è sana,l'ali pure,l'errore me lo da sia se attacco il lettore dvd samsung sia se attacco il masterizzatore dvd lg...penso che il cerchio si restinge attorno alla scheda madre...giusto?La prossima cosa che dovresti farmi,allora,sarebbe cercarmi una scheda madre decente ad un prezzo abbordabile...sempre se non ti vengono in mente altri fattori
(per la cronaca x i test ho spostato il pc in camera...quindi nn è nemmeno la ciabatta a cui attacco le prese)

hibone
27-02-2007, 21:54
Allora...oggi ho fatto i test...l'alimentatore sembra ok...tutte le tensioni sono quelle giuste,anche quelle dei 20 pin(anche a dir la verità io non ho il cavo bianco...)
son tutte quelle che devono essere(3,3,5,12 e -12)...differiscono solo di qualche decimo(il 5 è 5.1 ,il 3.3 è 3.4 ,il -12 è -11.7 ...xò diciamo che son quelle)...son esatte sia sui molex che sui 20 pin...quindi...sarà la scheda madre?Tra l'altro,avendo smontato tutto il pc(e visto che c'ero ho anche cambiato la pasta termoconduttiva e (spero di non aver fatto male)pulito i contatti delle ram con l'acetone x lo smalto...),ho notato che quando montai il sonic tower,usando delle pinze x tener fermi i bulloncini,ho rigato un pò il backplate della scheda madre(x backplate intendo la parte posteriore della scheda,non il supporto metallico del case a cui avvitarla)in corrispondenza dei 4 fori attorno al socket del processore...purtroppo sotto a questi graffi vi sono delle piste...nn vorrei che magari le ho interrotte :muro: :muro: :muro: :muro: ...cmq l'alimentatore è ok,le ram sono ok...e dato che i test li faccio con attaccati solamente alimentatore,scheda madre,scheda video,ram e lettore dvd(e che la scheda video è "nuova" e dava lo stesso problema anche con altre 2 schede,dato che la ram è sana,l'ali pure,l'errore me lo da sia se attacco il lettore dvd samsung sia se attacco il masterizzatore dvd lg...penso che il cerchio si restinge attorno alla scheda madre...giusto?La prossima cosa che dovresti farmi,allora,sarebbe cercarmi una scheda madre decente ad un prezzo abbordabile...sempre se non ti vengono in mente altri fattori
(per la cronaca x i test ho spostato il pc in camera...quindi nn è nemmeno la ciabatta a cui attacco le prese)

almeno si è capito dove sta il problema...

prendi in mano un contafili o una lente d'ingrandimento...
e controlla una ad una le piste... portesti cercare di ricostruirle o farle ricostruire...vedi te...
al limite puoi cercare su hwupgrade tramite il link che ti ho dato..
è una ricerca di gente che vende schede socket A

ah il materiale della scheda madre è vetronite... il foglio di vetronite con le piste sopra si chiama pcb...
il backplate invece è la piastra di lamiera che serve a reggere il dissipatore...
non è la piastra su cui avviti la scheda madre tramite i distanziali :)
sciau

hibone
28-02-2007, 10:25
purtroppo per ora nulla di fatto...
io intanto aspetto tue notizie...
in ogni caso se il tuo pc funziona le piste non sono gravemente danneggiate o forse non lo sono affatto...
butta un occhio alla motherboard e se ci sono piste graffiate vediamo il da farsi...

DeMoN3
01-03-2007, 20:15
ho rimediato(in regalo penso...tanto nn la utilizzava...)una scheda madre Gigabyte GA-8PE800 Ultra http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ProductID=1621 ....cosa ne dici?Assieme mi ha dato anche un processore ed il dissipatore...dici che è una scheda madre accettabile?Domani controllo che processore è...cmq il mio pc ha deciso di nn accendersi +...o almeno ieri nn mi è riuscito di accendero,si bloccava sempre...

Ma ti risulta che questa gigabyte sia BTX???Ha tutte le scritte sottosopra...bah...

hibone
01-03-2007, 20:47
ho rimediato(in regalo penso...tanto nn la utilizzava...)una scheda madre Gigabyte GA-8PE800 Ultra http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ProductID=1621 ....cosa ne dici?Assieme mi ha dato anche un processore ed il dissipatore...dici che è una scheda madre accettabile?Domani controllo che processore è...cmq il mio pc ha deciso di nn accendersi +...o almeno ieri nn mi è riuscito di accendero,si bloccava sempre...

Ma ti risulta che questa gigabyte sia BTX???Ha tutte le scritte sottosopra...bah...

non è niente di esaltante ma è un ottimo muletto...
attenzione alle caratteristiche...
la agp è 4X a 1,5 volt
dovrebbe andare bene con la tua scheda video ma controlla per sicurezza che la tua funzioni con 1.5 volt...

ci sta il 3d apposito sulle schede video agp che spiega il problema...

spero tu abbia letto i post sopra...
la tua vecchia scheda madre forse può essere riparata...
sciau

DeMoN3
02-03-2007, 08:04
si,ho letto...ma in che modo si ripara?Facendo delle piccole saldature che superino il graffio?Se è così penso che sia quasi impossibile,xkè la zona dietro il processore è un dedalo di decine di piste...penso sia quasi impossibile saldare una pista evitando di fare un corto circuito...
come alternativa fino al pc nuovo dici che quella scheda madre nn va bene?
si,purtroppo ho visto che è 4x...vabbè,meglio di niente...vorrà dire che o non giocherò o mi accontenterò... :\

(ah,stamattina il pc si è acceso...)

(mi linkeresti quel thread?Purtroppo ho il pc che si spegne/blocca da un momento all'altro e non posso perdere tempo a cercare x il forum...ti ringrazio)

hibone
02-03-2007, 10:04
si,ho letto...ma in che modo si ripara?Facendo delle piccole saldature che superino il graffio?Se è così penso che sia quasi impossibile,xkè la zona dietro il processore è un dedalo di decine di piste...penso sia quasi impossibile saldare una pista evitando di fare un corto circuito...
nel caso che avresti da perdere?

come alternativa fino al pc nuovo dici che quella scheda madre nn va bene?
si,purtroppo ho visto che è 4x...vabbè,meglio di niente...vorrà dire che o non giocherò o mi accontenterò... :\

(ah,stamattina il pc si è acceso...)

(mi linkeresti quel thread?Purtroppo ho il pc che si spegne/blocca da un momento all'altro e non posso perdere tempo a cercare x il forum...ti ringrazio)

la scheda agp 4x va benissimo come velocità... è piu che sufficiente per i giochi... il problema era solo la possibilità di friggere la tua nvidia 6600 in caso di compatibilità elettrica.. ma problemi non credo che ce ne saranno...

ehmm... guarda dove cazzo hai messo il 3d... io chiederei ad un moderatore di spostarlo...
Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility > Ad ogni periferica il suo benchmark :rolleyes:

il 3d sull'agp sta qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418

DeMoN3
02-03-2007, 14:30
Eh,l'avevo messa in quella sezione xkè inizialmente parlava di benchmark...poi si è trasformata in qualcosa di + hardware...

hibone
02-03-2007, 14:50
Eh,l'avevo messa in quella sezione xkè inizialmente parlava di benchmark...poi si è trasformata in qualcosa di + hardware...

beh se ti va si può vedere se è possibile spostare il 3d :D
in ogni caso fammi sapere come procede con il pc...

DeMoN3
02-03-2007, 14:53
mah...l'ho acceso subito dopo pranzo e sta ancora acceso direi da un'oretta...nel frattempo ho pulito il processore ed il dissipatore della scheda madre che mi hanno prestato,ora sto aspettando che si asciughi bene bene il dissipatore(ora gli do una botta di phon)e poi la provo...cmq è un 2.4ghz mi pare...0,4 ghz + del mio attuale processore...poi ha sata,ha 4 canali ide,ha la firewire...molto meglio della mia scheda madre attuale!

(e poi,che non guasta,i vari socket sono uv reactive...)

hibone
02-03-2007, 15:01
mah...l'ho acceso subito dopo pranzo e sta ancora acceso direi da un'oretta...nel frattempo ho pulito il processore ed il dissipatore della scheda madre che mi hanno prestato,ora sto aspettando che si asciughi bene bene il dissipatore(ora gli do una botta di phon)e poi la provo...cmq è un 2.4ghz mi pare...0,4 ghz + del mio attuale processore...poi ha sata,ha 4 canali ide,ha la firewire...molto meglio della mia scheda madre attuale!

(e poi,che non guasta,i vari socket sono uv reactive...)

beh se puoi sistemare anche il tuo attuale pc magari hai guadagnato un po di margine e aspettare r600 e amd barcelona ( cosi si abbassano i prezzi degli altri articoli.. )

DeMoN3
02-03-2007, 16:07
nulla di fatto...ho montato la nuova scheda madre ma non si accende...evidentemente è rotta(all'amico mio gliel'avevano portata e lui nn l'aveva provata)...vabbè,vorrà dire che la venderò come non funzionante su ebay...magari ci ricavo qualcosa(anche xkè il processore penso sia ancora buono)...che dici?
Quale tra queste cose mi conviene fare??

manterere il processore pentium e vendere la mia scheda madre,il mio processore e la scheda madre che mi hanno dato e comprare una scheda madre per il pentium 4 che mi hanno dato
tenermi il mio athlon xp 2400+ ,vendere la scheda madre+processore che mi hanno dato e la mia scheda madre e comprare un'altra scheda madre socket A
vendere tutti e 2 i processori e tutte e 2 le schede madri e comprare una scheda madre ed un processore "nuovi"(nel senso di usati ma di diversi rispetto a quelli che ho io)

Nel caso della prima e della seconda possibilità,che scheda madre mi consiglieresti??
Nel caso della terza possibilità,cosa mi consigli per un massimo di 40€(scheda madre+processore)
...cheppalle...era pure bella quella gigabyte...e aveva molte + cose della mia(s-ata prima di tutto...)

Il r600 e amd barcellona +o- quando usciranno?Io il pc penso lo farò verso metà maggio...dici che x allora i prezzi avranno subito un ribasso?

hibone
02-03-2007, 16:12
potresti vendere tutto e passare ad p4 northwood con ht
oppure ad un am64 oppure se hai culo ad un pentium M
oppure provare a riparare la tua scheda madre...
al limite se conosci qualche negoziante di pc di cui sei amico puoi sentire se ha qualche scheda madre che lui butta per uno dei due proci :) che hai...

hibone
02-03-2007, 16:14
Per maggio fai prima a passare al nuovo e lasciar stare il vecchio...
vendi tutto in blocco e fai il pc nuovo... ti conviene...
un bel conroe 6600 e via :)

DeMoN3
02-03-2007, 16:16
potresti vendere tutto e passare ad p4 northwood con ht
oppure ad un am64 oppure se hai culo ad un pentium M
oppure provare a riparare la tua scheda madre...

A quanto stiamo come prezzo di scheda+processore ?

al limite se conosci qualche negoziante di pc di cui sei amico puoi sentire se ha qualche scheda madre che lui butta per uno dei due proci :) che hai...
No,purtroppo non ne ho qualcuno con cui sto in buoni rapporti...o ti fai amico un negoziante o cerchi pezzi al minor prezzo possibile comprandoli da negozi diversi...

DeMoN3
02-03-2007, 16:18
cmq,in che modo si ripara una scheda madre?Conosci qualcuno che lo fa bene?Sinceramente nn saprei a chi rivolgermi...i negozi di pc qui in zona non hanno laboratori del genere...si limitano a vendere ed a risolvere piccoli problemi(x i quali la maggior parte delle volte "basta" sostituire il pezzo(piuttosto che aggiustarlo))

hibone
02-03-2007, 16:18
A quanto stiamo come prezzo di scheda+processore ?

mica so 4 ruote :) devi vedere su internet...
comunque per 45 euri ci sta sempre la asrock 462 nuova ...
fai te il conto... :)

DeMoN3
02-03-2007, 16:19
Per maggio fai prima a passare al nuovo e lasciar stare il vecchio...
vendi tutto in blocco e fai il pc nuovo... ti conviene...
un bel conroe 6600 e via :)
il 6600 era esattamente quello a cui puntavo...ma in questi due mesi come faccio?Io col pc ci studio(oltre a giocarci etc...)...per studiare cisco dobbiamo studiare dei moduli online...

DeMoN3
02-03-2007, 16:23
comunque per 45 euri ci sta sempre la asrock 462 nuova ...

Naturalmente stiamo parlando solamente della scheda madre...a cui aggiungere il prezzo del processore...troppo...

hibone
02-03-2007, 16:31
Naturalmente stiamo parlando solamente della scheda madre...a cui aggiungere il prezzo del processore...troppo...

il provio avresti quello vecchio :) hai provato a vedere sul mercatino?

DeMoN3
02-03-2007, 16:35
ah,vero,462 è il processore mio xD ...mi ero confuso :P

DeMoN3
02-03-2007, 16:37
http://www.asrock.com/mb/index.asp?s=462

quale tra queste schede?

hibone
02-03-2007, 16:39
http://www.hwupgrade.it/forum/search.php?searchid=1857569

son tutti delle tue parti :)

DeMoN3
02-03-2007, 16:53
nel mercatino nn ho trovato nulla di interessante...giusto uno scheda madre ke xò fa parte di un blocco da 120€...se me la smembra forse andrebbe bene quella...

hibone
02-03-2007, 17:04
beh non so che dirti...
buttarti sul nuovo non ti conviene...
e sul vecchio nemmeno...

hibone
02-03-2007, 17:12
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1414986

DeMoN3
02-03-2007, 17:27
beh non so che dirti...
buttarti sul nuovo non ti conviene...
e sul vecchio nemmeno...
Beh...interessante xD

purtroppo è senza ethernet(da quello che ho capito)...e a me serve la scheda ethernet...

Quasi quasi mi butto sulla asrock che dicevi prima...qual'è il modello da 45€ che dicevi?

hibone
02-03-2007, 17:43
http://www.trovaprezzi.it/prezzi_schede-rete.aspx

Beh...interessante xD

purtroppo è senza ethernet(da quello che ho capito)...e a me serve la scheda ethernet...

Quasi quasi mi butto sulla asrock che dicevi prima...qual'è il modello da 45€ che dicevi?

asrock su eprice ancora ce l'hanno

DeMoN3
02-03-2007, 17:54
quindi questa (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1140982&cosa=5#under)?
Mmm...devo rimediare 60€ allora...chebballe...

hibone
02-03-2007, 18:00
quindi questa (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1140982&cosa=5#under)?
Mmm...devo rimediare 60€ allora...chebballe...

c'è sempre la scheda microatx da 20 euri usata + 4 euri di scheda di rete...
:) 100mbit non costa tanto al limite c'è pure usb :)

DeMoN3
02-03-2007, 18:02
dici che quella scheda madre conviene?Addirittura ha le ram a 266...ancora meno di questa che uso(333mhz)...vabbè che è provvisoria x qualche mese...ma cader così in basso mi sembra troppo...meglio aspettare 15 giorni e prender qualcosa di pari livello-leggermente meglio

hibone
02-03-2007, 18:21
dici che quella scheda madre conviene?Addirittura ha le ram a 266...ancora meno di questa che uso(333mhz)...vabbè che è provvisoria x qualche mese...ma cader così in basso mi sembra troppo...meglio aspettare 15 giorni e prender qualcosa di pari livello-leggermente meglio

scusa non mi ero accorto delle 266 come ram...
beh con la asrock potresti overclocckare il procio e le ram :)

DeMoN3
02-03-2007, 19:29
si tira bene?Con la mia asus nn riuscivo a tirar fuori + di 50-60mhz dal procio...

hibone
02-03-2007, 19:39
si tira bene?Con la mia asus nn riuscivo a tirar fuori + di 50-60mhz dal procio...

dipende da quanto raffreddi e da quanto overvolti...
sinceramente non li ho mai avuti per le mani...

DeMoN3
02-03-2007, 19:48
mah...raffreddato era raffreddato da un sonic tower + 3 ventole da 120(+ la arctic silver 5)...nn credo che fosse raffreddato male...stava sempre sui 39-42° (idle-full)

hibone
02-03-2007, 20:42
mah...raffreddato era raffreddato da un sonic tower + 3 ventole da 120(+ la arctic silver 5)...nn credo che fosse raffreddato male...stava sempre sui 39-42° (idle-full)

DeMoN3
03-03-2007, 10:16
Un fatto impressionante...ieri nel rimontare la mia mobo mi son scordato di attaccare una ventola...son stato acceso dalle 16:30 alle 22:30 ...stamattina ho fatto memtest x mezz'ora senza problemi...come può essere che una ventola mi faccia crashare il sistema?!?

hibone
03-03-2007, 10:20
Un fatto impressionante...ieri nel rimontare la mia mobo mi son scordato di attaccare una ventola...son stato acceso dalle 16:30 alle 22:30 ...stamattina ho fatto memtest x mezz'ora senza problemi...come può essere che una ventola mi faccia crashare il sistema?!?

domanda n° 1
Hai smontato la scheda madre e guardato sul retro SE c'erano piste interrotte?
domand n° 2
In che stato è la ventola?

DeMoN3
03-03-2007, 10:39
domanda n° 1
Hai smontato la scheda madre e guardato sul retro SE c'erano piste interrotte?
domand n° 2
In che stato è la ventola?

1)Non saprei in che modo controllarle...da dietro si vede il pcb graffiato anche abbastanza pesantemente,ma nn saprei dire quanto è profondo e se il graffio trancia la pista a metà...
2)La ventola è in ottimo stato,è una cooler master da 120mm con led verdi(x farti capire il modello)comprata da pochi mesi...a questo punto penso più che montando-smontando ho sistemato meglio qualche socket o qualche corto-circuito(ok,li avevo controllati bene e inseriti bene,ma non riesco a credere che una ventola(non collegata alla mobo)mi facesse riavviare/bloccare/non avviare il pc...è da matti!!!)

hibone
03-03-2007, 10:43
1)Non saprei in che modo controllarle...da dietro si vede il pcb graffiato anche abbastanza pesantemente,ma nn saprei dire quanto è profondo e se il graffio trancia la pista a metà...
2)La ventola è in ottimo stato,è una cooler master da 120mm con led verdi(x farti capire il modello)comprata da pochi mesi...a questo punto penso più che montando-smontando ho sistemato meglio qualche socket o qualche corto-circuito(ok,li avevo controllati bene e inseriti bene,ma non riesco a credere che una ventola(non collegata alla mobo)mi facesse riavviare/bloccare/non avviare il pc...è da matti!!!)

beh prova a vedere se rimontando la ventola ti da ancora problemi...
la pista la vedi con una lente di ingrandimento...
se è interrotta la riga di rame ha un taglio :)
beh dai... ottima lezione per la prossima volta :)

DeMoN3
03-03-2007, 10:47
si,oggi appena torno da scuola(ora sto in labo di informatica....appena finito un test cisco),provo prima a fare un test con la ventola attaccata x vedere se ridà il problema...poi in ogni caso faccio un test di almeno 2 ore x vedere la stabilità...e insomma anche oggi nn si gioca (ma xkèquesti problemi anti-gioco mi succedono sempre quando pago l'abbonamento x world of warcraft?keppalle...)

hibone
03-03-2007, 10:50
si,oggi appena torno da scuola(ora sto in labo di informatica....appena finito un test cisco),provo prima a fare un test con la ventola attaccata x vedere se ridà il problema...poi in ogni caso faccio un test di almeno 2 ore x vedere la stabilità...e insomma anche oggi nn si gioca (ma xkèquesti problemi anti-gioco mi succedono sempre quando pago l'abbonamento x world of warcraft?keppalle...)

meglio half life 2 ghghgh

DeMoN3
03-03-2007, 11:06
makkè...FOR THE HORDEEEEEE!!!!!!!!!!

DeMoN3
03-03-2007, 11:07
cmq mi son risparmiato una 60ina di €(che poi questa mattina la mia ragazza mi ha detto che la mobo me l'avrebbe comprata lei come "anticipo" sui regali del compleanno...con la mia mobo che funziona quei 60€ tornano allo scopo originario...il G5!!!)

hibone
03-03-2007, 15:22
cmq mi son risparmiato una 60ina di €(che poi questa mattina la mia ragazza mi ha detto che la mobo me l'avrebbe comprata lei come "anticipo" sui regali del compleanno...con la mia mobo che funziona quei 60€ tornano allo scopo originario...il G5!!!)

auguri allora... e repetita iuvant...
mai usare le pinze su una scheda madre

DeMoN3
03-03-2007, 16:38
auguri allora... e repetita iuvant...
mai usare le pinze su una scheda madre
me ne sono accorto...
cmq son proprio felice...oggi ho attaccato memtest verso le 2 e alle 4.30 aveva fatto 2 ore e mezzo di test senza mai fermarsi...aveva finito 2 cicli e stava quasi alla fine del 6° test del 3° ciclo...direi che il sistema è + che stabile!!!
Domani provo a far lo stesso con la ventola...sinceramente son + propenso alla possibilità che smontando-rimontando io abbia sistemato qualcosa...una ventola che sfascia un pc nn si pò sentì...

P.S. cosa ne dici del G5?Un buon acquisto?Farebbe la coppia con la mia G15 ^_^

hibone
03-03-2007, 17:12
me ne sono accorto...
cmq son proprio felice...oggi ho attaccato memtest verso le 2 e alle 4.30 aveva fatto 2 ore e mezzo di test senza mai fermarsi...aveva finito 2 cicli e stava quasi alla fine del 6° test del 3° ciclo...direi che il sistema è + che stabile!!!
Domani provo a far lo stesso con la ventola...sinceramente son + propenso alla possibilità che smontando-rimontando io abbia sistemato qualcosa...una ventola che sfascia un pc nn si pò sentì...

P.S. cosa ne dici del G5?Un buon acquisto?Farebbe la coppia con la mia G15 ^_^
prprpprpr
se ti serve scegliere l'alimentatore vai sul link che ho in firma :)
comunque si il g15 è un ottimo mouse...
ma io valuterei il revolution e nel caso aspetterei...
ps.
evita i mouse cordless...
evitali come la peste...
la mia prossima tastiera invece sarà questa...
non c'ha niente... nemmeno la tastiera

http://www.thinkgeek.com/computing/input/8193/

DeMoN3
04-03-2007, 08:26
prprpprpr
se ti serve scegliere l'alimentatore vai sul link che ho in firma :)
comunque si il g15 è un ottimo mouse...
ma io valuterei il revolution e nel caso aspetterei...
ps.
evita i mouse cordless...
evitali come la peste...
la mia prossima tastiera invece sarà questa...
non c'ha niente... nemmeno la tastiera

http://www.thinkgeek.com/computing/input/8193/
Xkè l'ali?Quello funziona bene ^_^ ...cmq stamattina ho fatto girare un pò memtest(poi volevo passar a formattare il pc e reinstallare tutto...finalmente) e,anche con la ventola attaccata,nn dava problemi...evidenentemente il problema era qualkos'altro e nn sapremo mai cosa...vabbè...
cmq il mouse è il G5.la G15 è la tastiera ^_^ il revolution qual'è?Quello con la doppia rotella?Mi sembra + adatto ad ambito professionale(fotoritocchi e simili)piuttosto che ai giochi...
di mouse e tastiere wireless mi son rotto le palle dopo che vedevo che come avevo un foglio di carta tra di loro e il ricevitore dava problemi(è anche vero che avevo periferiche trust...nn eccelse)...molto meglio i cavi,tanto lo spazio ce l'ho

Bellissima quella "tastiera" ...avevo igà letto un articolo qui su hwupgrade,ma nn sapevo che l'avessero commercializzata...poi dimmi come funziona ^_^
uniche cose brutte secondo me:
1)costa troppo
2)nn avendo dei tasti,andrai a picchiettare direttamente sul tavolo o simili...a parte problemi di incompatibilità tipo i mouse ottici sul vetro,ma nn sarà scomodo colpire una superficie dura invece di una cedevole come i tasti?la vedo + adatta ai palmari che al pc...

hibone
04-03-2007, 11:07
Xkè l'ali?Quello funziona bene ^_^ ...cmq stamattina ho fatto girare un pò memtest(poi volevo passar a formattare il pc e reinstallare tutto...finalmente) e,anche con la ventola attaccata,nn dava problemi...evidenentemente il problema era qualkos'altro e nn sapremo mai cosa...vabbè...
cmq il mouse è il G5.la G15 è la tastiera ^_^ il revolution qual'è?Quello con la doppia rotella?Mi sembra + adatto ad ambito professionale(fotoritocchi e simili)piuttosto che ai giochi...
di mouse e tastiere wireless mi son rotto le palle dopo che vedevo che come avevo un foglio di carta tra di loro e il ricevitore dava problemi(è anche vero che avevo periferiche trust...nn eccelse)...molto meglio i cavi,tanto lo spazio ce l'ho

Bellissima quella "tastiera" ...avevo igà letto un articolo qui su hwupgrade,ma nn sapevo che l'avessero commercializzata...poi dimmi come funziona ^_^
uniche cose brutte secondo me:
1)costa troppo
2)nn avendo dei tasti,andrai a picchiettare direttamente sul tavolo o simili...a parte problemi di incompatibilità tipo i mouse ottici sul vetro,ma nn sarà scomodo colpire una superficie dura invece di una cedevole come i tasti?la vedo + adatta ai palmari che al pc...

per l'ali mi riferivo a quando farai il pc nuovo...
è inutile spendere 1000 euro di pc e risparmiare sull'ali che è la base di un buon pc...

per il tuo pc magari è finito qualcosa in qualche punto delicato che faceva cortocircuito una volta ogni tanto...
piuttosto gli hdd come son messi??

per i mouse il revolution ha una rotella spettacolare... guardati qualche recensione... su tomshw o su hwupgrade..
purtroppo però è wireless... nulla di fatto
e poi non so quale sia la sua risoluzione massima...
in ogni cavo i mouse wireless anche ad onde radio anzichè a infrarosso sono una cappella perchè puntualmente si scarica la batteria...
se spegni il pc la batteria non si carica e via dicendo... poi pesano per via della batteria... meglio col cavo...

per la tastiera virtuale la figata è che per pulirla non serve fare assolutamente niente...
basta pulire il tavolo....
e quindi non si rovina e non si sporca in alcun modo... poi a pc spento non ingombra...
però si... richiede di farci l'abitudine...

DeMoN3
05-03-2007, 09:01
mmm...a dir la verità pensavo di tenermi sto tacens e di comprare un ali scrauso x quando darò il pc a mia sorella...
altrimenti mi sembra di aver sentito molti buoni commenti sui tagan...

hibone
05-03-2007, 13:54
mmm...a dir la verità pensavo di tenermi sto tacens e di comprare un ali scrauso x quando darò il pc a mia sorella...
altrimenti mi sembra di aver sentito molti buoni commenti sui tagan...

ti conviene spendere 800 euri per il pc e andare a risparmiare proprio sull'alimentatore???

poi vedi te... butta un occhio sulla mia firma.. :)

DeMoN3
06-03-2007, 14:17
penso di aver trovato il problema del pc..credo sia dovuto al socket agp che sta un pò "largo" alla vga...dico questo xkè l'altro giorno,mentre cercavo di mettere la scheda audio(che poi ho tolto xkè sembra aggiungere altri problemi al pc,ma forse è proprio xkè ho toccato la scheda video),ho toccato la scheda video e il pc ri-presentava i soliti problemi di instabilità...ho smanettato un pò con la vga e ora rifunziona...(a dir la verità questa mattina ho lanciato memtest e 6 ore dopo,quando son tornato da scuola,il pc era riavviato e bloccato ad una schermata nera,ma penso di poterlo attribuire al troppo stress(e calore,il dissipatore della cpu sta in fanless ora...))

hibone
06-03-2007, 14:39
penso di aver trovato il problema del pc..credo sia dovuto al socket agp che sta un pò "largo" alla vga...dico questo xkè l'altro giorno,mentre cercavo di mettere la scheda audio(che poi ho tolto xkè sembra aggiungere altri problemi al pc,ma forse è proprio xkè ho toccato la scheda video),ho toccato la scheda video e il pc ri-presentava i soliti problemi di instabilità...ho smanettato un pò con la vga e ora rifunziona...(a dir la verità questa mattina ho lanciato memtest e 6 ore dopo,quando son tornato da scuola,il pc era riavviato e bloccato ad una schermata nera,ma penso di poterlo attribuire al troppo stress(e calore,il dissipatore della cpu sta in fanless ora...))

allora controlla se il problema è causato dalla staffa di lamiera che sta sulla scheda video... se è troppo corta non permette alla scheda video di entrare bene nel socket

DeMoN3
21-03-2007, 18:45
Beh...se ti interessa sapere qual'è stata la conclusione al tutto...ho portato il pc dal tecnico,mi ha diagnosticato anche lui ci si trattava di scheda madre e/o hard disk(e grazie al cavolo,l'avevo già capito da solo risparmiando 24€...)...data la difficoltà nel trovare una scheda madre socket A,ho convinto i miei a cacciare 114€ e mi sono preso un sempron 3000+ e una asus k8u ...
Dall'alto della mia grande ignoranza:il sempron 3000+ è un 64bit a 1800mhz,cosa cambia dal mio vecchio 32bit 2000mhz ??

hibone
21-03-2007, 19:11
Beh...se ti interessa sapere qual'è stata la conclusione al tutto...ho portato il pc dal tecnico,mi ha diagnosticato anche lui ci si trattava di scheda madre e/o hard disk(e grazie al cavolo,l'avevo già capito da solo risparmiando 24€...)...data la difficoltà nel trovare una scheda madre socket A,ho convinto i miei a cacciare 114€ e mi sono preso un sempron 3000+ e una asus k8u ...
Dall'alto della mia grande ignoranza:il sempron 3000+ è un 64bit a 1800mhz,cosa cambia dal mio vecchio 32bit 2000mhz ??

ma non avevi risolto scoprendo che dipendeva dalla scheda video fissata male??

DeMoN3
21-03-2007, 19:13
no,il prob nn era quello...alla fine nn si è capito bene quale fosse il problema...il tipo del negozio mi ha detto pure che la cpu sotto sembrava anche un pò "cotta" ...ora nn avendo mai visto un processore nuovo di pacca e uno bruciato nn saprei a quale dei due somigliava di +...

hibone
21-03-2007, 19:33
no,il prob nn era quello...alla fine nn si è capito bene quale fosse il problema...il tipo del negozio mi ha detto pure che la cpu sotto sembrava anche un pò "cotta" ...ora nn avendo mai visto un processore nuovo di pacca e uno bruciato nn saprei a quale dei due somigliava di +...

beh il negoziante è ovviamente motivato a farti cambiare i pezzi...

DeMoN3
21-03-2007, 19:39
sicuramente...è il suo lavoro...xò effettivamente nemmeno io ero arrivato a una qualche soluzione efficiente...cmq quali sono i benefici di un processore 64bit(che sulla carta una una frequenza inferiore al mio precendete 32bit)??Secondo te nel passaggio amd athlon xp 2400+ 32bit --> amd sempron 3000+ 64bit ci ho guadagnato o perso?

hibone
21-03-2007, 19:52
sicuramente...è il suo lavoro...xò effettivamente nemmeno io ero arrivato a una qualche soluzione efficiente...cmq quali sono i benefici di un processore 64bit(che sulla carta una una frequenza inferiore al mio precendete 32bit)??Secondo te nel passaggio amd athlon xp 2400+ 32bit --> amd sempron 3000+ 64bit ci ho guadagnato o perso?

beh... sicuramente è più nuovo puoi passare a windows xp 64bit
e overcloccare il procio...

DeMoN3
21-03-2007, 19:59
si,a overclockare ci avevo già pensato...ho visto che sul bios della mobo c'è una sezione chiamata "jumperfree overclocking" o qualcosa del genere,che ti permette di aumentare del 5-10-15-etc % il processore...pensa lui ad alzare frequenza e fbs...anche xkè a default ho solo 27° ....quasi quasi uso il procio come ventilatore xD...ci son vantaggi utilizzando windows 64bit?Ho sentito che diversi programmi sui 64bit danno problemi...quasi sono i pro e quali i contro?

hibone
22-03-2007, 00:11
si,a overclockare ci avevo già pensato...ho visto che sul bios della mobo c'è una sezione chiamata "jumperfree overclocking" o qualcosa del genere,che ti permette di aumentare del 5-10-15-etc % il processore...pensa lui ad alzare frequenza e fbs...anche xkè a default ho solo 27° ....quasi quasi uso il procio come ventilatore xD...ci son vantaggi utilizzando windows 64bit?Ho sentito che diversi programmi sui 64bit danno problemi...quasi sono i pro e quali i contro?

si semmai alza il clock dell'hyper transport...
il vantaggio dei 64 bit sono i 64 bit...
istruzioni più lunge capacità di indirizzamento maggiore
maggiore velocità di calcolo...
ma non chiedermi di quanto vada meglio il 64 bit che proprio non ne ho idea...
che windows 64 bit dia problemi non mi stupirebbe :)
è pur sempre windows...

DeMoN3
24-03-2007, 17:13
in cosa consiste l'hyper transport?Da dove lo pompo?

hibone
25-03-2007, 05:11
in cosa consiste l'hyper transport?Da dove lo pompo?

beh... la motherboard è la tua no?
da bios comunque...
comunque gli athlon usano il bus hyper transport
gli intel invece hanno quad pumped front side bus se non ricordo male...

juninho85
14-04-2008, 21:02
...un bechmark generico che non valuti principalmente il lato videoludico ma le prestazioni generali?:)