View Full Version : symbian o windows mobile
ciao,
devo prendere un cell nuovo e sono indeciso tra questi due sistemi operativi.
ero indeciso tra un qtek s200 o un nokia n80.
come saprete il primo monta windwos mobile5, il secondo symbian.
quali sono i pregi e i difetti di questi due s.o.
ilnokia mi attira perchè è più piccolo e infondo nonho una enorme necessità di un palmare sempre con me, però lo userei anche per navigare in wifi e lo schermo più grande dell's200 potrebbe farmi comodo.
che mi dite?
grazie ;)
serbring
01-03-2007, 11:11
mi iscrivo, questa discussione interessa molto anche a me
Para Noir
01-03-2007, 13:42
Mah, io ho entrambi, symbian 9.1 e windows mobile 2002. Il symbian mi sembra meglio integrato col telefono, ed ha molte funzioni carine. Anche il windows non è male, alla fine contano le applicazioni, comunque, o meglio le applicazioni ed il telefono in sè. L'n80 ha il wifi, io lo prenderei già solo per quello :asd: non mi pare che tra symbian e windows ci siano differenze determinanti.
serbring
01-03-2007, 13:44
Mah, io ho entrambi, symbian 9.1 e windows mobile 2002. Il symbian mi sembra meglio integrato col telefono, ed ha molte funzioni carine. Anche il windows non è male, alla fine contano le applicazioni, comunque, o meglio le applicazioni ed il telefono in sè. L'n80 ha il wifi, io lo prenderei già solo per quello :asd: non mi pare che tra symbian e windows ci siano differenze determinanti.
ad esempio quali sono queste funzioni carine di cui parli
io avuto ai tempi dell'mpx windows mobile - mi pare avessi provato il 2002 e il 2003 ma non ne son certo - e non mi ha convinto ASSOLUTAMENTE, il symbian almeno all'epoca era un altro pianeta.. ora non so come si sia evoluto
matrix866
01-03-2007, 22:28
ciao,
devo prendere un cell nuovo e sono indeciso tra questi due sistemi operativi.
ero indeciso tra un qtek s200 o un nokia n80.
come saprete il primo monta windwos mobile5, il secondo symbian.
quali sono i pregi e i difetti di questi due s.o.
ilnokia mi attira perchè è più piccolo e infondo nonho una enorme necessità di un palmare sempre con me, però lo userei anche per navigare in wifi e lo schermo più grande dell's200 potrebbe farmi comodo.
che mi dite?
grazie ;)
Stando a ciò che hai scritto andrei tranquillo sul Nokia N80. Se poi mi parli di HTC P3600 o TyTN come PDA-PHONE allora potrebbe cambiare la scelta.
Io personalmente non prenderei il nokia n80 perchè non ha l'autofocus ed ha una risoluzione dello schermo ottima, ma anomala. L's200 assolutamente no, è ormai troppo vecchio: gli ultimi pda-phone windows mobile 5.0 hanno fatto dei grossissimi passi in avanti a livello di stabilità e qualità del modulo telefonico.
Para Noir
02-03-2007, 10:46
ad esempio quali sono queste funzioni carine di cui parli
Mah, ad esempio le funzioni vocali non hanno bisogno di essere addestrate, premo un tasto pronuncio un nome della rubrica od una funzione del cell (dico "bluetooth", ad esempio) e lui mi riconosce la voce e fa partire la chiamata o la funzione senza problemi. Oppure quando qualcuno ti chiama, puoi far sì che intermezzata alla suoneria venga pronunciato dal telefono il nome di chi ti chiama (c'è un sintetizzatore, la voce è tipo "robot" ovviamente). Poi boh, è difficile da spiegare, ma l'interfaccia è fatta molto bene, piacevole leggibile ecc., windows mobile mi pare peggiore. Ma ti dico, io sono fermo al 2002 con il motorola mpx200, non so come sia il 5. Od il 6 che sta per uscire. Poi gli ultimi Nokia, tipo l'E65, hanno incorporato il wifi che già è una figata, e fra poco scenderà di prezzo. Ci sono meno telefoni windows mobile con tutte le funzioni degli ultimi Nokia. Il grosso vantaggio dei "palmari-telefono" tipo il vecchio S200 od altri più nuovi è invece il touch screen, è un vantaggio fotonico rispetto ad un semplice tastierino numerico. Ma il vantaggio è quello non tanto windows mobile imho.
matrix866
02-03-2007, 10:50
Mah, ad esempio le funzioni vocali non hanno bisogno di essere addestrate, premo un tasto pronuncio un nome della rubrica od una funzione del cell (dico "bluetooth", ad esempio) e lui mi riconosce la voce e fa partire la chiamata o la funzione senza problemi. Oppure quando qualcuno ti chiama, puoi far sì che intermezzata alla suoneria venga pronunciato dal telefono il nome di chi ti chiama (c'è un sintetizzatore, la voce è tipo "robot" ovviamente). Poi boh, è difficile da spiegare, ma l'interfaccia è fatta molto bene, piacevole leggibile ecc., windows mobile mi pare peggiore. Ma ti dico, io sono fermo al 2002 con il motorola mpx200, non so come sia il 5. Od il 6 che sta per uscire. Poi gli ultimi Nokia, tipo l'E65, hanno incorporato il wifi che già è una figata, e fra poco scenderà di prezzo. Ci sono meno telefoni windows mobile con tutte le funzioni degli ultimi Nokia. Il grosso vantaggio dei "palmari-telefono" tipo il vecchio S200 od altri più nuovi è invece il touch screen, è un vantaggio fotonico rispetto ad un semplice tastierino numerico. Ma il vantaggio è quello non tanto windows mobile imho.
Per telefonare però il touch screen è un grosso svantaggio: difficile composizione numeri e digitazione sms.
Para Noir
02-03-2007, 10:52
Per telefonare però il touch screen è un grosso svantaggio: difficile composizione numeri e digitazione sms.
A sto punto l'ideale sarebbe qualche Qtek con tastiera qwerty e touchscreen. Ma sono enormi e costano quanto un notebook :asd:
matrix866
02-03-2007, 12:12
A sto punto l'ideale sarebbe qualche Qtek con tastiera qwerty e touchscreen. Ma sono enormi e costano quanto un notebook :asd:
Oppure sonyericsson p990i.
zephyr83
02-03-2007, 14:21
bhe nn paragonate il symbian 9.1 cn windows mobile 2002!! Windows mobile 5 ha fatto molti passi in avanti sotto l'aspetto telefonico. Cmq sconsiglio l's200 perché come ricezione e SOPRATTUTTO AUDIO in conversazione è assai scarso (come la maggior parte dei terminali cn windows mobile.....ma nn per via del sitema operativo ma del produttore).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.