View Full Version : Internet Wi-Fi (Wi-Max?) e velocità minima
Quasi-ing
24-02-2007, 11:53
ciao a tutti... abito in una zona non servita dall'adsl :muro: ... ora la situazione sembra che si stia muovendo nella direzione migliore: fra pochi mesi pare arrivi la copertura Wi-Fi (o Wi-Max non so bene)... mi è stato detto che la velocità minima GARANTITA sarà di 512kbs per le aziende e di 256kbs per i privati. Non avendo esperienza con l'adsl per il motivo sopra esposto, inizialmente questa velocità mi è sembrata molto bassa, ma poi mi è stato spiegato che le velocità pubblicizzate per l'adsl sono massime e raramente (o mai) vengono raggiunte e che quelle velocità minime essendo garantite e quindi sempre disponibili sono molto alte, il tutto a circa 30€-40€ al mese per la connessione flat... Volevo allora chiedere il vostro parere...
In sostanza quello che dicono è vero ma quasi mai se non in rarissimi casi le altre adsl sono scese a livelli così bassi! 256k soprattutto... Per farto un esempio una 4 mega va a circa 3,5, se ci sono problemi scende a 1,5, 1 mega e proprio in casi gravi o gravissimi di saturazione a velocità più basse
zenaromannaro
24-02-2007, 16:14
In sostanza quello che dicono è vero ma quasi mai se non in rarissimi casi le altre adsl sono scese a livelli così bassi! 256k soprattutto... Per farto un esempio una 4 mega va a circa 3,5, se ci sono problemi scende a 1,5, 1 mega e proprio in casi gravi o gravissimi di saturazione a velocità più basse
vorrei proprio vedere...vorrei vedere la velocità ke hanno,e i ping...poi ne parliamo...la pubblicità inganna,RICORDALO...cmq l' mcr nn te lo dà telecom,ne libero,ne le altre befane di provider...visto e considerato ke è sempre telecom ke comanda...mettetevela via e fate cm me....www.e4a.it
Quasi-ing
24-02-2007, 16:40
la soluzione proposta da zenaromannaro sembra similare a quella di cui parlo io, giusto?
ma in sostanza, una banda minima garantita di 256kbs è buona o no? da quello che dice palmuzz sembrerebbe di no, da quello che dice invece zenaromannaro con il suo link invece sembrerebbe ottima... ricordo sempre che è la banda minima garantita, sinceramente ora non so dire quella massima... e stando ai prezzi evidenziati nel link di zenaromannaro la soluzione di cui parlo io sembra molto più conveniente...
Quasi-ing
25-02-2007, 13:37
uppete! :D
zenaromannaro
08-03-2007, 22:02
la soluzione proposta da zenaromannaro sembra similare a quella di cui parlo io, giusto?
ma in sostanza, una banda minima garantita di 256kbs è buona o no? da quello che dice palmuzz sembrerebbe di no, da quello che dice invece zenaromannaro con il suo link invece sembrerebbe ottima... ricordo sempre che è la banda minima garantita, sinceramente ora non so dire quella massima... e stando ai prezzi evidenziati nel link di zenaromannaro la soluzione di cui parlo io sembra molto più conveniente...
alora dammi il link ke dò un'occhiata e poi ti dico se fanno i furbetti...stai molto attento perkè la banda si paga e molto...
Quasi-ing
08-03-2007, 22:39
ciao... non so ancora dirti chi sia il provider perchè ho avuto informazioni "informali" da un amico che sta seguendo per lavoro il progetto... mi ha parlato giusto della banda minima e di un prezzo indicativo... appena so qualcosa ti dico
magnetex
09-03-2007, 01:12
Non sai di cosa parli :D
Quallo che dici tu è la portante adsl che puo essere a 640Kb, 1,2Mega ,2Mega,4Mega ecc.ecc.e che può varire in base all'affollamento o distanza della centrale.
L'MCR o banda minima garantita è la velocità minima garantita a cui effettivamente potrai scaricare file da internet quindi 256Kb/s di banda minima equivalgono ad una 2Mega di buona qualità:D
Se quello che di anno detto in via informale è vero il prezzo è buono e considera che con il WiFi ti puoi staccare da Telecom e chiamare ricevere con il voip e non pagare + il canone Telecom;)
Quasi-ing
09-03-2007, 10:30
Quallo che dici tu è la portante adsl che puo essere a 640Kb, 1,2Mega ,2Mega,4Mega ecc.ecc.e che può varire in base all'affollamento o distanza della centrale.
L'MCR o banda minima garantita è la velocità minima garantita a cui effettivamente potrai scaricare file da internet quindi 256Kb/s di banda minima equivalgono ad una 2Mega di buona qualità:D
Se quello che di anno detto in via informale è vero il prezzo è buono e considera che con il WiFi ti puoi staccare da Telecom e chiamare ricevere con il voip e non pagare + il canone Telecom;)
ottimo!!! grazie delle info!!! appena so qualcosa in più comunque vi aggiorno!!! un ultima domanda: oltre al canone mensile ci potrebbero essere dei costi di attivazione (tipo un'eventuale antenna o altro) molto elevati?
zenaromannaro
10-03-2007, 00:09
straquoto....straquoto...straquoto....
ottimo!!! grazie delle info!!! appena so qualcosa in più comunque vi aggiorno!!! un ultima domanda: oltre al canone mensile ci potrebbero essere dei costi di attivazione (tipo un'eventuale antenna o altro) molto elevati?
io ho pagato,cm scritto nel sito,80€ per comodato d'uso d'antenna(tanto con la velocità ke c'è al giorno d'oggi di tecnologia da oggi a domani si cambia),+ un 50€ d'installazione della suddetta da parte del tecnico,però il cavo e passaggio cavo l'ho fatto io per risparmiare qualcosina...credo ke ne valga la pena cmq..nn mi trovo male,con questa tecnologia...ho una 1,2 m di down e 380 di up,e cn lo speed test nn vado mai sotto il mega...per il ping di giorno fà un pò di pizze ma ultimamente stanno collegando gente a gogo nei dintorni del mio paese ed è normale...cmq di solito sotto gli 80ms
io ho appena fatto un contratto del genere con un'azienda locale.
1 mega di velocità a 256 kb di banda minima garantita a 22 € al mese, con un'attivazione del costo fortettario di 120 €.
devono ancora venire a montarmi l'antennina, da contratto entro 40 giorni dal bonifico dell'attivazione.
è passato un mese quindi entro i prossimi giorni spero di potervi dire come và.... :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.