PDA

View Full Version : NEON ... dilemma : blu o UV in base alla mia configurazione ?

AMD-ATHLON
24-02-2007, 10:42
Ciao raga, ho in fase di progettazione un bell' animalone.
Il case in questione è un big tower che a lavoro ultimato sarà (almeno è quello che ho in mente di fare) tutto nero con griglia sul frontale (tipo stacker) con due ventole da 120 e grandi finestroni laterali (tipo finestre di casa nostra).
Anche se non ho foto che vi possano dare l'idea del lavoro, sono indeciso nel tipo di illuminazione da inserire a causa della configurazione interna del PC.
I componenti interni del MOD prevedono una ATI RADEON PURE INNOVATION con mobo accompagnata da un bellissimo zalmann 9500 led...

Il dilemma riguarda l'illuminazione del case.
Mi sono quasi convinto sull'inserimento di due neon da 30 cm con attacco comune color blu e le ventole da 120 cm trasparenti con 4 led blu per ognuna (NN sto considerando le ventole di estrazione posteriori le quali saranno molto probabilmente nere).
IL DUBBIO è IL SEGUENTE:
essendo la PURE INNOVATION quasi tutta bianca con alcuni particolari rossi , ho pensato che un paio di neon UV la valorizzerebbero di + , così facendo le ventole da inserire non saranno + trasparenti CON LED BLU ma blu uv reactive.
Un'altra alternativa sarebbe quella di cambiare totalmente il colore dell'illuminazione, da blu a rosso... in quanto la mobo è bianca e rossa e il led dello zalmann anche dello stesso colore , quindi un paio di neon rossi oppure una lampada UV con delle ventole rosse UV reactive sarebbero più abbinate.
Dato che non ho avuto mai a che fare con le ventole UV rective... mi sapete dire quanto illuminano esposte alla luce UV ? riuscirebbero a vedersi sotto una griglia nera come lo farebberò delle ventole con led ?

A prescindere che io preferirei un case NERO con illuminazione blu ...
Voi quale alternativa scegliereste? :
case nero, illuminazione:
1. Neon BLU , Ventole TRASPARENTI LED BLU (mia preferita);
2. Neon ROSSO , Ventole TRASPARENTI LED ROSSO ;
3. Neon UV , Ventole UV REACTIVE BLU ;
4. Neon UV , Ventole UV REACTIVE ROSSO ;

Che effetto farebbe inoltre inserire sia dei neon blu che una lampada di wood ?

Resto in attesa di consigli , pareri e delucidazioni :D

AMD-ATHLON
24-02-2007, 11:10
si annullerebbero vuol dire che i neon blu non si vedrebbero con la luce UV o che le ventole UV reactive non funzionerebbero dato che ci sono anche i neon blu ?

AMD-ATHLON
24-02-2007, 13:48
ora che mi ci fai pensare--- a questo punto l'ideale sarebbe un case con 2 neon: uno blu e uno UV e con delle ventole UV reactive blu con NEON BLU .... però io non sono capace i inserire dei neon nelle ventole ... :rolleyes:

AMD-ATHLON
24-02-2007, 15:22
si ma io vorrei delle ventole che si vedono !!! dato che sono coperte da una grata nera ... Quindi ero + propenso per i led...
E poi 4 neon sono troppi ! Non sono nel mio budget ... avevo intenzione di prendere 2 neon e 2 ventole ...

Hilenaluna
25-02-2007, 17:20
se ci metti la griglia meglio una lucve che si veda, blu direi sia ottima.
Uv purtroppo non risalta molto...e non tutto quello che è bianco reagisce agli uv, dipende dal materiale

AMD-ATHLON
25-02-2007, 18:07
ho capito... grazie.
Sto cercando pareri un po' da tutti ...
Un altra idea che mi è venuta è quella di aggiungere personalmente dei led alle ventole uv ... solamente che cmq non vrebberò lo stesso effetto delle ventole trasparenti dato che queste ultime vengono trapassate dalla luce dei led e riescono a dare un effetto + luminoso rispetto alle UV REACTIVE con i LED ...

Zannawhite
26-02-2007, 08:51
Dipende molto comunque dall'effetto che vuoi donare al case:

Molto luminoso --> Usi neon normali che hanno una resa imparagonabile
Luce tenue --> Adotti neon UV dove così facendo puoi fare risaltare componenti verniciati UV, che altrimenti con luce troppo forte non si noterebbero.

AMD-ATHLON
26-02-2007, 11:01
Dipende molto comunque dall'effetto che vuoi donare al case:

Molto luminoso --> Usi neon normali che hanno una resa imparagonabile
Luce tenue --> Adotti neon UV dove così facendo puoi fare risaltare componenti verniciati UV, che altrimenti con luce troppo forte non si noterebbero.

inserendo un neon uv e uno blu , mi sapresti dire che effetto farebbero ?

Zannawhite
26-02-2007, 11:03
inserendo un neon uv e uno blu , mi sapresti dire che effetto farebbero ?Parti dal presupposto che la luce che proviene da un neon UV è molto tenue (debole). Mentre quella scaturita da un neon blu è decisamente più forte :)

Se guardi i link che ho in firma, vedrai l'effetto di neon UV ;)

AMD-ATHLON
26-02-2007, 11:43
però l'UV lo posso abbinare con dei cablaggi uv reactive e con della vernice uv reactive per lo scheletro e le pareti interne del case (cmq ora guardo i tuoi progetti )

Zannawhite
26-02-2007, 11:48
però l'UV lo posso abbinare con dei cablaggi uv reactive e con della vernice uv reactive per lo scheletro e le pareti interne del case (cmq ora guardo i tuoi progetti )Esatto, ma non è che si illumina la zona verniciata, ma risalta solo di più, si accende di un colore molto intenso :)

AMD-ATHLON
26-02-2007, 11:50
allora, guardando i progetti di ZANNAWHITE , ho notato che lui ha unito dei neon UV con delle ventole blu a LED (opzione a cui non avevo minimamente pensato) ...
E devo anche dire che è un ottimo lavoro... la luce interna non mi sembra per niente fioca , anzi... inoltre in un progetto hai utilizzato il mio stesso dissipatore per CPU...il 9500led .

AMD-ATHLON
26-02-2007, 11:51
Esatto, ma non è che si illumina la zona verniciata, ma risalta solo di più, si accende di un colore molto intenso :)

MA TU HAI UTILIZZATO ANCHE VERNICE uv REACTIVE ?

Zannawhite
26-02-2007, 11:52
MA TU HAI UTILIZZATO ANCHE VERNICE uv REACTIVE ?Sì ho verniciato alcune parti nello Tsunami, mentre nell' Armor niente. Ma mi sono rifatto poi con il dissipatore della VGA :)

AMD-ATHLON
26-02-2007, 12:19
Quindi invece di utilizzare i neon blu , con il risultato di una luce brillante uniformemente blu nel case accompagnata da ventole trasparenti con led blu ,
potrei utilizzare: Neon UV , vernice UV reactive per le pareti, cablaggio uv reactive , e ventole TRASPARENTI con LED ...
che te ne pare?
e che ne pensi se dipingessi i cavi rounded della cooler master che già ho con la vernice uv ? e lo stesso facessi col cablaggio già fatto dell'alimentatore ? :confused:

Zannawhite
26-02-2007, 12:35
Quindi invece di utilizzare i neon blu , con il risultato di una luce brillante uniformemente blu nel case accompagnata da ventole trasparenti con led blu ,
potrei utilizzare: Neon UV , vernice UV reactive per le pareti, cablaggio uv reactive , e ventole TRASPARENTI con LED ...
che te ne pare?
e che ne pensi se dipingessi i cavi rounded della cooler master che già ho con la vernice uv ? e lo stesso facessi col cablaggio già fatto dell'alimentatore ? :confused:I cavi round della Cooler Master mi sembrano già essere UV reactive.
Poi la fantasia non deve avere ostacoli, puoi verniciare qualsiasi cosa ;)

AMD-ATHLON
26-02-2007, 12:38
ok, nn sono ancora convinto in quanto nn o mai visto dal vivo l'effetto dei neon uv ... e non ho voglia ci comprare i due tipi di neon per provare quale è il migliore, in quanto nn saprei che farmene poi di quello che non sceglierò...