View Full Version : Rendere sistema principale Windows Vista
Ragazzi ho cercato a destra e a manca ma non ho trovato niente o cmq tutto quello che ho trovato non mi ha risolto il problema.
Ho installato Windows Vista 32Bit partendo a Windows Xp dopo una fase iniziale di test ho deciso di eliminare Windows Xp.
- Xp installato sul disco Maxtor da 80 come sistema principale
- Vista sul raptor come secondario
Se stacco il maxtor(xp) e metto il raptor(vista) nel bios come disco di avvio mi viene fuori l'errore "NTLDR mancante ctrl-alt-canc per riavviare"
Ho provato a fare il ripristino dal cd di windows vista il problema persiste.
Ho provato ad usare EasyBCD pèer riscrivere l'mbr il risultato è stato che adesso mi dice (con il maxtor staccato) "Boot manager mancante".
Ho provato dalla console di ripristino a digitare "bootrec /fixmbr" e "bootrec /fixboot" che equivale al comando fixboot di windows xp ma niente l'errore rimane sempre "Boot manager mancante".
A questo punto sono costretto ad avere il disco con xp attaccato o cmq con xp installato perchè altrimenti non boota vista.
Non sò più come fare :mc:
:help:
dino_sauro00
25-02-2007, 01:25
Ciao shark79
La situazione e' parecchio incasinata. Il problema e' partito dal fatto che le informazioni del'MBR di cui hai bisogno, si trovano sempre nel disco con WinXP e non in quello di Vista. Purtroppo, copiare l'MBR del disco vecchio a quello nuovo non e' possibile (l'MBR contiene anche informazioni specifiche del disco in cui si trova) -- se preferisci e' possibile ma e' molto rischioso -- . Vediamo quindi l' alternativa che forse ti aiutera' a risolvere. Questa si chiama Windows Recovery Environment (RE per gli amici :D )
Come prima cosa stacca del tutto il disco con XP. Metti come primario quello con Vista e parti dal DVD di installazione (stavo per scrivere cd :D Certe abitudini sono dure a morire :D )
Ora non mi ricordo esattamente il punto (dovrebbe essere dopo la selezione della lingua), ma ti apparira l'opzione Repair your computer. Selezionala, seleziona il tuo sistema operativo, dai Next e sei in System Recovery Options (te lo scrivo a memoria e vista l'eta' potrei anche sbagliarmi con i nomi :D ). Seleziona Repair Startup e si spera che cosi' potrai risolvere.
Ti saluto per adesso e fammi sapere com'e' andata
Ciao!
marika43
25-02-2007, 07:48
La gestione di questo boot loader di vista e' veramente incasinata.
Io ho un solo disco in cui avevo 2 partizioni primarie (xp, bartpe) e una logica (dati). Quindi ho ridimensionato quella dati, creato una nuova partizione primaria e installato vista. Tutto sembra funzionare, tranne per il fatto che il boot loader di vista mi vede solo xp e vista e non la partizione di recovery con bart. Allora installo un boot manager separato (bootus) nella mbr. Allo startup il nuovo boot loader mi presenta le 3 partizioni primarie ma con questo risultato:
- se scelgo di eseguire il boot dalla partizione di xp non parte xp ma il boot manager di vista che mi chiede di scegliere tra vista e xp
- se scelgo di eseguire il boot dalla partizione di vista mi da errore "NTLDR mancante ctrl-alt-canc per riavviare"
-se attivo la partizione con bartpe viene eseguito il boot della partizione di recovery
Quindi quando vista viene installato su una partizione va a mettere informazioni di boot sulla partizione di xp ?
Se elimino/formatto la partizione su cui e' installato vista, rimangono comunque le info di boot (vista, xp) in xp. Con il risultato che al boot mi chiedera' ancora di scegliere tra xp e vista ?
Ciao shark79
La situazione e' parecchio incasinata. Il problema e' partito dal fatto che le informazioni del'MBR di cui hai bisogno, si trovano sempre nel disco con WinXP e non in quello di Vista. Purtroppo, copiare l'MBR del disco vecchio a quello nuovo non e' possibile (l'MBR contiene anche informazioni specifiche del disco in cui si trova) -- se preferisci e' possibile ma e' molto rischioso -- . Vediamo quindi l' alternativa che forse ti aiutera' a risolvere. Questa si chiama Windows Recovery Environment (RE per gli amici :D )
Come prima cosa stacca del tutto il disco con XP. Metti come primario quello con Vista e parti dal DVD di installazione (stavo per scrivere cd :D Certe abitudini sono dure a morire :D )
Ora non mi ricordo esattamente il punto (dovrebbe essere dopo la selezione della lingua), ma ti apparira l'opzione Repair your computer. Selezionala, seleziona il tuo sistema operativo, dai Next e sei in System Recovery Options (te lo scrivo a memoria e vista l'eta' potrei anche sbagliarmi con i nomi :D ). Seleziona Repair Startup e si spera che cosi' potrai risolvere.
Ti saluto per adesso e fammi sapere com'e' andata
Ciao!
Già fatto e mi dice che non riscontra nessun problema :muro:
La gestione di questo boot loader di vista e' veramente incasinata.
Io ho un solo disco in cui avevo 2 partizioni primarie (xp, bartpe) e una logica (dati). Quindi ho ridimensionato quella dati, creato una nuova partizione primaria e installato vista. Tutto sembra funzionare, tranne per il fatto che il boot loader di vista mi vede solo xp e vista e non la partizione di recovery con bart. Allora installo un boot manager separato (bootus) nella mbr. Allo startup il nuovo boot loader mi presenta le 3 partizioni primarie ma con questo risultato:
- se scelgo di eseguire il boot dalla partizione di xp non parte xp ma il boot manager di vista che mi chiede di scegliere tra vista e xp
- se scelgo di eseguire il boot dalla partizione di vista mi da errore "NTLDR mancante ctrl-alt-canc per riavviare"
-se attivo la partizione con bartpe viene eseguito il boot della partizione di recovery
Quindi quando vista viene installato su una partizione va a mettere informazioni di boot sulla partizione di xp ?
Se elimino/formatto la partizione su cui e' installato vista, rimangono comunque le info di boot (vista, xp) in xp. Con il risultato che al boot mi chiedera' ancora di scegliere tra xp e vista ?
Si quando installi Vista partendo da Xp scrive delle info per il boot nella partizione di xp.
Se formatti Vista le info rimangono, per ovviare al problema prima di formattare Vista, nelle sue opzioni di boot digli di partire da xp senza chiedere conferma.
Byezzz
P.s. Il mio problema rimane :mc:
Mi dispiace dirtelo ma mi sa che ti tocca il formattone....
dino_sauro00
25-02-2007, 15:21
Mi spiace shark79 ma devo quotare Blackie. Ho fatto un po' di ricerche e non sembra ci sia alcuna possibilita' di intercambiare i dischi. Avendoci pensato un po', l'unico modo in cui sarebbe stato possibile fare cio' che vorresti, era staccare il disco di XP prima di installare Vista. In questo modo 'sto cacchio di bootloader sarebbe rimasto confinato nel suo disco fisso senza andare ad attaccarsi al bootloader di XP.
Mi spiace veramente non averti potuto aiutare. :(
Prova a staccare il disco dove hai xp e far partire l'installazione di Vista con solo l'hd dove c'é Vista adesso, poi scegli l'installazione come aggiornamento e dovrebbe sistemarti il boot senza obbligarti a formattare.
Prova a staccare il disco dove hai xp e far partire l'installazione di Vista con solo l'hd dove c'é Vista adesso, poi scegli l'installazione come aggiornamento e dovrebbe sistemarti il boot senza obbligarti a formattare.
Ma che niente mi dice che non ho abbastanza spazio per l'installazione.
Niente quando sarà tempo formatterò.:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.