View Full Version : Voi cosa fareste?(Scelta scheda video)
Streeter
24-02-2007, 11:30
Salve a tutti,
vi scrivo perchè sono in pieno delirio da pc nuovo e ho bisogno di una mano....Premessa, io uso un notebook perchè per studio e lavoro ho la necessità di muovermi, ma gioco ormai da anni online col mio clan. Attualmente giochiamo a battlefield 2142 e capirete che giocarlo con un portatile non è certo il massimo. Ho deciso così di assemblarmi un desktop adatto allo scopo sopratutto ben raffreddato (abito in sicilia).....e questo è stato l'inizio della fine :D .
A voi chiedo un consiglio sulla scheda video sperando di poter fare luce....:muro:
Componenti cui andrebbe affiancato:
-Core 2 duo 6420 (quando esce a maggio)
-MB Asus P5W DL
-Ram 2x1Gb Kingstone o Corsair (da decidere)
-Tutto il resto è da decidere...
Premesse:
-Nessuna intenzione di passare a Vista per i prossimi 2-3 anni, possibilmente mai ma si vedrà = nessun bisogno di supporto alle DX 10.
-Budget max 300-350 euro
-Vi prego, almeno una volta nella mia vita, fatemi giocare un videogames (sempre BF2142) con tutti i settaggi al max, sono anni che gioco con i settaggi quasi base.
-Il Pc dovrei averlo pronto verso maggio, sto iniziando a comprare i componenti a rate (primi acquisti MB e dissipatore cpu Noctua NH-U12F), pensate ci saranno entro quel periodo cali di prezzo sulle schede video basate su dx9?
Non conosco molto il mercato delle schede video e per non influensarvi non scrivo quello a cui ho pensato, ma fondamentalmente non ho preferenze tra le ati e le geforce.
Grazie in anticipo.
=WP= Streeter
Verso maggio ATI dovrebbe presentare la sua vga DX10 di fascia alta, è quindi presumibile che ci potranno essere cali di prezzo per le vga DX9: cmnq se vuoi comprare ora, nVidia 8800GTS 320MB.
Mai dire "non ho intenzione di passare a Vista", non puoi mai sapere cosa uscirà da qui a un anno ;)
ghinovacca
24-02-2007, 11:46
la ati x1950xtx è molto buona c è quella da 256mb e quella da 512mb la prima costa 250€ circa e l altra 300€ se volessi una geforce ti converebbe la 8800 gts con 320mb di memoria ram.......spetta a te scegliere.:)
Mai dire "non ho intenzione di passare a Vista", non puoi mai sapere cosa uscirà da qui a un anno ;)
Anche perchè come al solito presto o tardi ti costringeranno all'upgrade.
Come?? niente più software compatibili con XP - supporto 0 ecc. ecc.
Streeter
24-02-2007, 12:32
fukka75, hai ragione riguardo al non poter sapere cosa uscirà da qui ad un anno, ma credimi se ti dico che non ho intenzione di passare a vista almeno per i prossimi 2-3 anni. Personalmente non condivido la politica MS, mettere sul mercato soluzioni innovative ma ancora poco stabili o sicure un pò come è stato all'inizio con Xp (che ho installato 2 anni e mezzo dopo la sua uscita), usare enormi risorse per non farsi copiare o crakkare il sistema, usare licenze OEMetc... oltre al fatto che sinceramente non mi fido più, già xp o msn ti cancellano in automatico un file exe se sospettano che sia pericoloso, cosa che per è un grande rompimento dato che lavorando con modelli di calcolo all'università devo scambiarmi spesso piccli exe con i miei colleghi ed allora vai a rinominaree zippare etc...
So che è solo una piccola cosa, ma sono dell'idea che io sono un uomo e tu sei un sistema operativo, se hai un dubbio su un file mi apri una bella finestra in cui mi dici file potenzialmente pericoloso etc vuoi cancellare?? no che prendi e cancelli di tua volontà.
Comunque basta filosofie da SO, quindi rimangono:
-ATI X1950XTX 512mb - 300 euro -DX 9
-Gef G8800 GTs 320mb - 320 euro -DX10
Sapete se esistono bench comparativi, ho cercato so google ma ho trovato solo bench monomarca....:(
fukka75, hai ragione riguardo al non poter sapere cosa uscirà da qui ad un anno, ma credimi se ti dico che non ho intenzione di passare a vista almeno per i prossimi 2-3 anni. Personalmente non condivido la politica MS, mettere sul mercato soluzioni innovative ma ancora poco stabili o sicure un pò come è stato all'inizio con Xp (che ho installato 2 anni e mezzo dopo la sua uscita), usare enormi risorse per non farsi copiare o crakkare il sistema, usare licenze OEMetc... oltre al fatto che sinceramente non mi fido più, già xp o msn ti cancellano in automatico un file exe se sospettano che sia pericoloso, cosa che per è un grande rompimento dato che lavorando con modelli di calcolo all'università devo scambiarmi spesso piccli exe con i miei colleghi ed allora vai a rinominaree zippare etc...
So che è solo una piccola cosa, ma sono dell'idea che io sono un uomo e tu sei un sistema operativo, se hai un dubbio su un file mi apri una bella finestra in cui mi dici file potenzialmente pericoloso etc vuoi cancellare?? no che prendi e cancelli di tua volontà.
Comunque basta filosofie da SO, quindi rimangono:
-ATI X1950XTX 512mb - 300 euro -DX 9
-Gef G8800 GTs 320mb - 320 euro -DX10
Sapete se esistono bench comparativi, ho cercato so google ma ho trovato solo bench monomarca....:(
Questo lo hai letto?
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1657/nvidia-geforce-8800-gts-ora-con-320-mbytes_index.html
ddaniele
24-02-2007, 12:47
tieni presente che la Gef G8800 GTs 320mb DX10 essendo appunto dx10 per sfruttare queste API devi perforza passare a vista...ora sè tu davvero non metterai vista prima di 3 anni...quando poi passerai a vista dovrai cambiare la vga perchè con i giochi dx10 la vga sarà estremamente vecchia!
ora sè le 2 vga sono simili per i game dx9 ok..per 20 euro in+ prendi la scheda nvidia....ma in caso la ati và meglio e la nvidia costa poco + solo perchè supporta le dx10 ti conviene prendere la scheda ati!
Condivido in pieno quello che hai scritto nel post #5.
Però per soli 20 euro di differenza ti direi di prendere la Gef G8800 GTs 320mb solo per il fatto che quando dovrai eventualmente venderla (fra 2 anni?) è già pronta per le DX10 e riusciresti a ripiazzarla sul mercato. Con la ATI X1950XTX 512mb probabilmente non ci riusciresti.
Per sicurezza informati quale delle due è + indicata per il tipo di giochi/programmi che usi tu ;)
PS: faccio notare che ho usato i condizionali!
Streeter
24-02-2007, 13:47
Grazie mille lp 79, era proprio quello che cercavoanche se la 8800gts usata è una versione speciale.
Per chiarezza chiamo solo ATI la 1950xtx e solo NVI la 8800gts 320mb.
Da quanto ho letto mi pare che in generale la ATI sia migliore della NVI per quanto riguarda le prestazioni con anti alias e filtro anisotropico, mentre è peggiore con le softshadow, lighthouse ed HDR.
In definitiva credo che comprerò la ATI verso aprile-maggio aspettando qualche calo di prezo per l'uscita delle schede con chip R600.
Mr T, capisco cosa intendi ma questa è un'altra delle cose che non condivido. Il pc studio-lavoro è già in dual boot xp-linux ed il prossimo sarà totalmente linux. Quello in cui va la scheda lo userò solo ed esclusivamente per il netgaming, fino a che giocheremo a BF2142 e crdo che durerà ancora a lungo visto che al gioco precendende (Mech warrior) abbiamo giocato dal 1999 al 2007 :D, praticamente se non fosse che il 99% dei giochi gira sotto windows l'avrei già abbandonato da tempo...
ghinovacca
24-02-2007, 16:04
MI DEVO COMPERARE UNA 8800GTS CHE MERCA LA PRENDO ?(XFX,ASUS..):)
Ti ho già risposto in PM: tutte le 8800 sono prodotte da asus, che poi le smista ai vari produttori che ci attaccano i loro adesivi, le colorano come vogliono, ecc. Le schede sono tutte perefettamente identiche: scegli quella col bundle migliore, che costa meno , che ti sta più simpatica, che è più bella
halduemilauno
24-02-2007, 17:36
Salve a tutti,
vi scrivo perchè sono in pieno delirio da pc nuovo e ho bisogno di una mano....Premessa, io uso un notebook perchè per studio e lavoro ho la necessità di muovermi, ma gioco ormai da anni online col mio clan. Attualmente giochiamo a battlefield 2142 e capirete che giocarlo con un portatile non è certo il massimo. Ho deciso così di assemblarmi un desktop adatto allo scopo sopratutto ben raffreddato (abito in sicilia).....e questo è stato l'inizio della fine :D .
A voi chiedo un consiglio sulla scheda video sperando di poter fare luce....:muro:
Componenti cui andrebbe affiancato:
-Core 2 duo 6420 (quando esce a maggio)
-MB Asus P5W DL
-Ram 2x1Gb Kingstone o Corsair (da decidere)
-Tutto il resto è da decidere...
Premesse:
-Nessuna intenzione di passare a Vista per i prossimi 2-3 anni, possibilmente mai ma si vedrà = nessun bisogno di supporto alle DX 10.
-Budget max 300-350 euro
-Vi prego, almeno una volta nella mia vita, fatemi giocare un videogames (sempre BF2142) con tutti i settaggi al max, sono anni che gioco con i settaggi quasi base.
-Il Pc dovrei averlo pronto verso maggio, sto iniziando a comprare i componenti a rate (primi acquisti MB e dissipatore cpu Noctua NH-U12F), pensate ci saranno entro quel periodo cali di prezzo sulle schede video basate su dx9?
Non conosco molto il mercato delle schede video e per non influensarvi non scrivo quello a cui ho pensato, ma fondamentalmente non ho preferenze tra le ati e le geforce.
Grazie in anticipo.
=WP= Streeter
8800gts 320.
;)
Kharonte85
24-02-2007, 18:02
8800gts 320.
;)
Quoto
LUCA D'ALTRI
24-02-2007, 22:00
Se non hai intenzione di passare a vista (o almeno entro l'anno) prendi una dx 9 che non costano molto.
La x1950pro va benone e costa poco.
The borg
25-02-2007, 18:34
Ti faccio notare che se prendi una 8800 per sfruttare le DX10 cn i giochi DX10 devi passare a vista....
Prezioso
26-02-2007, 02:29
secondo me la scelta è facile....
ATI 1950xtx..
perchè?
1- la 8800 è inutile se non vuoi passare a vista, i bek poi dimostrano che la gts non è questa potenza!!magari con le dx10 dato gli shader unificati andrà bene ma nelle dx9 è = e a volte meno performante di 1950 e 7950gx2
2- ha solo 320mb di memoria! battliefiled è un gioco esoso di memoria, con rivatuner ho monitorato la memoria usata...mi riferisco a bf2 però, anche se sono molto simili, ram 1.3gb(ecco perchè prima con 1gb swappava a schifo) e memoria video 310mb!!tutto questo a 1024,probabilmente si sale a 1280... ora....possibile pure che rientrano nei 320 della 8800....ma non si sa, 512 è sempre una sicurezza :D io ho controllato 310 a karkand piccola
3- la nuova architettura g80 da il meglio oltre i 1600x1200 in dx9, dove anche una gts si difend bene, tu a che risoluzione giocherai? io credo che la più usata sia 1280 quindi la 1950 andrà benissimo
4- discorso rivendibilità? tra 2/3 anni entrambe le schede per un videogiocatore non varranno proprio niente! anche con vista e dx10 in pieno svilutto con la 8800 si e no partiranno i giochi....quindi :D PEGGIO ANCORA se la versione da 320mb!!
halduemilauno
26-02-2007, 09:06
Ti faccio notare che se prendi una 8800 per sfruttare le DX10 cn i giochi DX10 devi passare a vista....
come se le 8800 non possono essere usate con i dx9 e sotto xp.
:boh:
halduemilauno
26-02-2007, 09:07
secondo me la scelta è facile....
ATI 1950xtx..
perchè?
1- la 8800 è inutile se non vuoi passare a vista, i bek poi dimostrano che la gts non è questa potenza!!magari con le dx10 dato gli shader unificati andrà bene ma nelle dx9 è = e a volte meno performante di 1950 e 7950gx2
2- ha solo 320mb di memoria! battliefiled è un gioco esoso di memoria, con rivatuner ho monitorato la memoria usata...mi riferisco a bf2 però, anche se sono molto simili, ram 1.3gb(ecco perchè prima con 1gb swappava a schifo) e memoria video 310mb!!tutto questo a 1024,probabilmente si sale a 1280... ora....possibile pure che rientrano nei 320 della 8800....ma non si sa, 512 è sempre una sicurezza :D io ho controllato 310 a karkand piccola
3- la nuova architettura g80 da il meglio oltre i 1600x1200 in dx9, dove anche una gts si difend bene, tu a che risoluzione giocherai? io credo che la più usata sia 1280 quindi la 1950 andrà benissimo
4- discorso rivendibilità? tra 2/3 anni entrambe le schede per un videogiocatore non varranno proprio niente! anche con vista e dx10 in pieno svilutto con la 8800 si e no partiranno i giochi....quindi :D PEGGIO ANCORA se la versione da 320mb!!
addirittura facile.
:banned:
8800gts 320mb
ps: a vista primo o poi se uno vuole continuare a giocare su piattaforma pc ci dovrà passare..
ciao
discorso rivendibilità? tra 2/3 anni entrambe le schede per un videogiocatore non varranno proprio niente! anche con vista e dx10 in pieno svilutto con la 8800 si e no partiranno i giochi....quindi :D PEGGIO ANCORA se la versione da 320mb!!
Beh insomma: tra due anni, con le DX10 ormai standard, sarà molto più facile vendere una 8800 usata, che le DX10 le supporta, piuttosto che una "preistorica" DX9 come la X1950, che probabilmente non sarà in grado di far girare la metà dei giochi, perché compatibili solo con vga sm4.0
ps: a vista primo o poi se uno vuole continuare a giocare su piattaforma pc ci dovrà passare..
ahime si :muro:
...a vista primo o poi se uno vuole continuare a giocare su piattaforma pc ci dovrà passare..
Certo, prima o poi. Ma questo non significa subito o nell'arco del 2007. Per come la vedo io, ci vorranno almeno 3 anni prima di vedere solo giochi DX10/Vista (di questi si parla principalmente :D).
Se pensate che XP uscì nel 2001 e i primi giochi only xp si videro nel 2004...
La storia insegna ;)
PS: lasciamo perdere il discorso sui 4 giochi della ms (solo una mossa commerciale!).
Certo, prima o poi. Ma questo non significa subito o nell'arco del 2007. Per come la vedo io, ci vorranno almeno 3 anni prima di vedere solo giochi DX10/Vista (di questi si parla principalmente :D).
La storia insegna ;)
PS: lasciamo perdere il discorso sui 4 giochi della ms (solo una mossa commerciale!).
certo ci vorrà del tempo prima che la massa passi a win vista,però tre anni a mio avviso sono troppi,vedrai che mister ms spingerà molto su questo nuovo os..
La storia insegna ;)
Il problema è che le DX9.0 erano anche per win98/ME, le DX10 invece sono solo per Vista, e la cosa non è di poco conto ;)
Il problema è che le DX9.0 erano anche per win98/ME, le DX10 invece sono solo per Vista, e la cosa non è di poco conto ;)
bisognerà vedere se sarà possibile far girare su win xp giochi scritti per dx10 e retrocompatibili con hw dx9 vedi ad esempio crysis ecc.. se questo non sarà possibile già entro l'anno molti utenti appassionati di video game dovranno passare forzatamente a win vista..
Infatti l'incognita è tutta lì: le DX9 erano installabili sia su win98/ME che su XP e i giochi hanno retto su win98/ME molto a lungo proprio per quello; le DX10 invece sono solo per Vista, e poiché cmnq l'innovazione delle DX10 è decisamente notevole, non solo in termini di effetti grafici supportati ma anche, e soprattutto, per come gestisce l'hw grafico, non credo passerà molto tempo perché la maggior parte dei giochi venga rilasciata solo per Vista, anche se cmnq giocabile con vga DX9 (i giochi sm4.0 only invece, sono ben lungi dall'arrivare sul mercato: non li vedremo prima del 2009)
Vero, a questo non ci avevo pensato.
Beh, allora mi sa che di anni ce ne vorranno solo 2 :D
Cmq in 2 anni ne passa di acqua (e schede video) sotto i ponti ;)
ciao,
io ero nella tua stessa situazione/scelta un paio di mesi fa...ti spiego...a dicembre come regalino di natale mi sono configurato il pc in firma el il grande dilemma è stato la scelta della VGA...io sono sempre stato un amante di NVIDIA e dunque volevo optare per una 8800GTS in previsione del futuro (DX10 - Vista )...però aveva un costo fuori bdget (500 €)... però io volevo una scheda top di gamma in quanto per anni ho giocato a bassi livelli e mi sono stancato...da parti di ATI c'era la X1950 XTX... mi sono informato bene su questa scheda e a volte va anche piu' forte della 8800 gts (a volte ho detto...non sempre...)..però questa è solo DX9.... e me va vendevano per 360 €.... alla fine ho optato per ATI x1950xtx sia per il prezzo ma anche perchè è Vista Capable, dunque zero problemi se dovessi metter su vista, sui giochi è una bomba...so che in caso di rivendita non prendo nulla, però non ho intenzione di venderla...e poi come già detto giochi solo DX10 e per Vista non si vedranno prima della fine del 2007....questo è il mio pensiero...non voglio contraddire nessuno...
p.s: ora la sistuazione è molto migliorata...nel senso che la 8800gts si trova a 320-350 €, è in uscita il mdello da 320 Mb, sono in uscita le 8600 e sopratutto sno in uscita le ati serie x2000...tutto questo per dire DOWN PREZZI....
halduemilauno
27-02-2007, 12:28
ciao,
io ero nella tua stessa situazione/scelta un paio di mesi fa...ti spiego...a dicembre come regalino di natale mi sono configurato il pc in firma el il grande dilemma è stato la scelta della VGA...io sono sempre stato un amante di NVIDIA e dunque volevo optare per una 8800GTS in previsione del futuro (DX10 - Vista )...però aveva un costo fuori bdget (500 €)... però io volevo una scheda top di gamma in quanto per anni ho giocato a bassi livelli e mi sono stancato...da parti di ATI c'era la X1950 XTX... mi sono informato bene su questa scheda e a volte va anche piu' forte della 8800 gts (a volte ho detto...non sempre...)..però questa è solo DX9.... e me va vendevano per 360 €.... alla fine ho optato per ATI x1950xtx sia per il prezzo ma anche perchè è Vista Capable, dunque zero problemi se dovessi metter su vista, sui giochi è una bomba...so che in caso di rivendita non prendo nulla, però non ho intenzione di venderla...e poi come già detto giochi solo DX10 e per Vista non si vedranno prima della fine del 2007....questo è il mio pensiero...non voglio contraddire nessuno...
p.s: ora la sistuazione è molto migliorata...nel senso che la 8800gts si trova a 320-350 €, è in uscita il mdello da 320 Mb, sono in uscita le 8600 e sopratutto sno in uscita le ati serie x2000...tutto questo per dire DOWN PREZZI....
360€ per una dx9. orrore. poi a dicembre. doppio orrore.
ATI x1950xtx sia per il prezzo ma anche perchè è Vista Capable, dunque zero problemi se dovessi metter su vista
Non c'è certo bisogno di spendere 360€ per avere una vga Vista capable, visto che lo sono tutte le vga DX9 ;)
Cmnq è indubbio che i giochi del 2007 saranno tutti giocabili con vga DX9, probabilmente anche per tutto il 2008, ma ciò non toglie che una spesa tale, alla vigilia di una "rivoluzione" come quella delle DX10, mi pare francamente esagerata, senza nulla togliere ovviamente alla qualità e alla bontà della X1950XTX: avresti fatto meglio imo, ad acquistare una fascia media (7600GT/X1650XT) intorno ai 150€ e attendere la primavera, quando la situazione DX10 si sarebbe stabilizzata (cosa che in effetti avverrà in maggio/giugno, con l'uscita di R600)
perchè scusa???allora dovevo prendere una fascia media e spendere 150-200€ per poi, verso metà 2007 tirarfuori altrettanti soldi (200 € non basterebbero...) per prendermi una 8600 o 8800???alla fine spendo di piu' ed ho schede medie....io ho speso 360 ma ho il top di gamma...ma TOP!!!
Kharonte85
27-02-2007, 16:22
Quoto
Streeter
27-02-2007, 17:14
Cmnq è indubbio che i giochi del 2007 saranno tutti giocabili con vga DX9, probabilmente anche per tutto il 2008, ma ciò non toglie che una spesa tale, alla vigilia di una "rivoluzione" come quella delle DX10, mi pare francamente esagerata, ....
Più leggo è più mi convinco di aspettare 2-3 mesi l'uscita delle schede con R600 per prendere la X1950XT 512mb calata di prezzo (se non erro al momento si trova online a 300-310 euro)...
Riguardo ai giochi ho già specificato prima, io gioco solo perchè gioco online e su TS con il mio più che clan gruppo d'amici. Giocare da solo per mè è noioso ( ho finito farcry solo per questione di principio). Siccome non vedo tra di loro nessuna voglia di spostarsi su XP a breve (dove a breve intendo 2 anni).....
PS ed OT Ciao Jammed :D anche se non credo che il tuo nik su questo forum sia questo....
Infatti il mio replay non era per te, ma per l'utente che ha speso 360€ per acquistare una DX9.
La tua scelta di aspettare il calo dei prezzi delle X1950XT (che cmnq già ora si trova intorno ai 220/240€ che non è certo un prezzo esagerato) può sicuramente essere considerata valida vista la tua "intransigenza" nel mantenere le tue abitudini videogiocherecce, ma è molto probabile che per allora sul mercato ci possa già essere il primo refresh delle 8800 (che stando alla news di hwu potrebbe contemplare anche un modello sui 200/250$), e se una 8900 dovesse costare poco più di una X1950XT (il cui calo di prezzo non sarà certo automatico all'introduzione di R600 sul mercato, ma passerà almeno un altro mesetto), andando di sicuro di più, di certo commetterai un grave errore ad acquistare cmnq la ATI ;)
appleroof
27-02-2007, 18:42
quoto, soldi spesi molto molto male, fermo restando che è la mia opinione. ;)
halduemilauno
27-02-2007, 18:58
perchè scusa???allora dovevo prendere una fascia media e spendere 150-200€ per poi, verso metà 2007 tirarfuori altrettanti soldi (200 € non basterebbero...) per prendermi una 8600 o 8800???alla fine spendo di piu' ed ho schede medie....io ho speso 360 ma ho il top di gamma...ma TOP!!!
un post chiaramente autogiustificativo. si esatto al massimo una media da 80€. top? quale top a dicembre c'erano gia le 8800gts.
Prezioso
27-02-2007, 19:41
un post chiaramente autogiustificativo. si esatto al massimo una media da 80€. top? quale top a dicembre c'erano gia le 8800gts.
la 8800gts non è certo una bomba paragonata alla x1950xtx,anzi...la 8800 gtX è una grande scheda anche se inutile se usata sotto i 1280...negli articoli di HW si vede chiaramente che solo da 1600 in su le 8800 prendono fps, ma sotto soprattutto la gtS SPESSO risulta = o inferiore alla x1950 e 7950gx2...quindi, nn pensate solo al fatto che è dx10, magari è una dx10 che non vale una cippa.....non sapete neanche come va con le dx10!! non esiste un bek, un gioco....nulla!, immaginate un ragazzo contento della sua dx10 8800gts 320mega, strafelice del suo acquisto e poi si scopre che non può giocare ad alcuni giochi in modalità ultra qualità(ORA figuriamoci tra qualche mese) e magari crysis gli va a schifo anche a 1024!!:muro:
halduemilauno
27-02-2007, 19:44
la 8800gts non è certo una bomba paragonata alla x1950xtx,anzi...la 8800 gtX è una grande scheda anche se inutile se usata sotto i 1280...negli articoli di HW si vede chiaramente che solo da 1600 in su le 8800 prendono fps, ma sotto soprattutto la gtS SPESSO risulta = o inferiore alla x1950 e 7950gx2...quindi, nn pensate solo al fatto che è dx10, magari è una dx10 che non vale una cippa.....non sapete neanche come va con le dx10!! non esiste un bek, un gioco....nulla!, immaginate un ragazzo contento della sua dx10 8800gts 320mega, strafelice del suo acquisto e poi si scopre che non può giocare ad alcuni giochi in modalità ultra qualità(ORA figuriamoci tra qualche mese) e magari crysis gli va a schifo anche a 1024!!:muro:
http://www.hardware.fr/articles/644-23/nvidia-geforce-8800-gtx-8800-gts.html
appleroof
27-02-2007, 19:49
o magari ti sbagli tu.....ricordo sempre che al Ces crysis girava da dio con una singola gtx (a proposito perchè cavolo non lo fanno uscire prima?? :mad: ), non credo che le sorelle minori subiranno molto di più
Inoltre la x1950xtx è (era) la più veloce scheda dx9 in giro, andare meglio di quella vuol dire essere una grande scheda, studiata per dx10 non per dx9, per me manterrà + o - gli stessi eccellenti risultati
Ancora, tra qualche mese la x1950xtx te la pagano nulla rispetto al prezzo d'acquisto (polli a parte) mentre la 8800gts manterrà un valore residuo molto più alto (e cmq dx10 e in più i polli ci sono anche per quella)
Infine, se compro oggi una x1950xtx a più o meno 350 euro ed una 8800gts 640 a poco più, oppure una 8800gts 320 a 300 euro, datemi cmq un solo motivo per il quale dovrei acquistare la x1950xtx :boh:
Prezioso
27-02-2007, 20:00
mi sa che non hai letto quello che ho scritto.....e poi non tieni minimamente in considerazione il sistema usato per i bek....e guardando quei grafici poi mi viene sempre più da consigliare allora una 7950gx2 che usata si e no la pagherà 280€ ora.....cmq guardando anceh qui....
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1616/nvidia-geforce-8800-gtx-e-gts-in-sli_12.html
ancora pià convinto sull'acquisto di una 7950gx2.....orientato su ati solo per hdr+aa, ma con la 7950 ci si può spingere sicuramente a risoluzione + alta(soprattutto perchè senza AA che succhia parecchio) e avitare un pò le seghettature, a 1600 l'aa è quasi inutile
poi tornando in topic, l'amico chiede un consiglio per una scheda ottima per BATTLEFIELD 2142....non ha specificato il suo monitor, non credo proprio che giocherà a 1920 o 1600.....voi consigliate la 8800 solo perchè dx10, ma se lui non ci vuole passare a vista che se ne fa?rivendere la scheda tra 2/3 anni? non varrà nulla, o anche se varrà 20/30€ in più non credo che gli cambi la vita...poi la versioen da 320mb che è proprio una cacata....ripeto, Battlefield 2 a 1024 dettagli al massimo,aa4x e asi 16x occupa 310mb di memoria video a Karkand!! perchè consigliare una scheda con 320 mb:muro:
halduemilauno
27-02-2007, 20:06
mi sa che non hai letto quello che ho scritto.....e poi non tieni minimamente in considerazione il sistema usato per i bek....e guardando quei grafici poi mi viene sempre più da consigliare allora una 7950gx2 che usata si e no la pagherà 280€ ora.....cmq guardando anceh qui....
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1616/nvidia-geforce-8800-gtx-e-gts-in-sli_12.html
ancora pià convinto sull'acquisto di una 7950gx2.....orientato su ati solo per hdr+aa, ma con la 7950 ci si può spingere sicuramente a risoluzione + alta(soprattutto perchè senza AA che succhia parecchio) e avitare un pò le seghettature, a 1600 l'aa è quasi inutile
poi tornando in topic, l'amico chiede un consiglio per una scheda ottima per BATTLEFIELD 2142....non ha specificato il suo monitor, non credo proprio che giocherà a 1920 o 1600.....voi consigliate la 8800 solo perchè dx10, ma se lui non ci vuole passare a vista che se ne fa?rivendere la scheda tra 2/3 anni? non varrà nulla, o anche se varrà 20/30€ in più non credo che gli cambi la vita...poi la versioen da 320mb che è proprio una cacata....ripeto, Battlefield 2 a 1024 dettagli al massimo,aa4x e asi 16x occupa 310mb di memoria video a Karkand!! perchè consigliare una scheda con 320 mb:muro:
voi consigliate la 8800 solo perchè dx10
ecco l'errore. il dx10 deve esser visto come un valore aggiunto. un grande valore aggiunto. le 8800 si consigliano perchè sono ottime. anzi sono le migliori. in dx9 e sotto xp. poi quando uno vorrà passare ai dx10 e/o a vista ecco che è gia bello che pronto.
chiaro ora?
Prezioso
27-02-2007, 20:06
o magari ti sbagli tu.....ricordo sempre che al Ces crysis girava da dio con una singola gtx (a proposito perchè cavolo non lo fanno uscire prima?? :mad: ), non credo che le sorelle minori subiranno molto di più
Inoltre la x1950xtx è (era) la più veloce scheda dx9 in giro, andare meglio di quella vuol dire essere una grande scheda, studiata per dx10 non per dx9, per me manterrà + o - gli stessi eccellenti risultati
Ancora, tra qualche mese la x1950xtx te la pagano nulla rispetto al prezzo d'acquisto (polli a parte) mentre la 8800gts manterrà un valore residuo molto più alto (e cmq dx10 e in più i polli ci sono anche per quella)
Infine, se compro oggi una x1950xtx a più o meno 350 euro ed una 8800gts 640 a poco più, oppure una 8800gts 320 a 300 euro, datemi cmq un solo motivo per il quale dovrei acquistare la x1950xtx :boh:
perchè il nostro amico gioca a Battlefield 2142, se ne frega di Crysis, e per almeno 2 anni non venderà la sua scheda.....e tra 2/3 anni o 1950 o 8800 non varranno niente tutte e due, figurati se non ci saranno le dx10b...c....ecc ecc!!(come lo è stato epr le dx9!! le prime furono le 9700 mi pare, vedi se ORA ti fanno giocare a qualche gioco anche di un anno fa! makkè!)quindi anche una 8800 sarà sicuramente passata come hardware
poi l'hai visto tu il pc con dentro una singola gtx?ci sono foto? che processore aveva?....si nota chiaramente che è in dx10? io ancora non ho visto una diavolo di foto di un gioco in modalità dx9 e dx10....anzi, guardando cmq gli ultimi giochi dx9, tanto che sono belli mi sembrano in dx10
halduemilauno
27-02-2007, 20:09
perchè il nostro amico gioca a Battlefield 2142, se ne frega di Crysis, e per almeno 2 anni non venderà la sua scheda.....e tra 2/3 anni o 1950 o 8800 non varranno niente tutte e due, figurati se non ci saranno le dx10b...c....ecc ecc!!(come lo è stato epr le dx9!! le prime furono le 9700 mi pare, vedi se ORA ti fanno giocare a qualche gioco anche di un anno fa! makkè!)quindi anche una 8800 sarà sicuramente passata come hardware
poi l'hai visto tu il pc con dentro una singola gtx?ci sono foto? che processore aveva?....si nota chiaramente che è in dx10? io ancora non ho visto una diavolo di foto di un gioco in modalità dx9 e dx10....anzi, guardando cmq gli ultimi giochi dx9, tanto che sono belli mi sembrano in dx10
chiariamo tra la 9700 e i giochi di un'anno fa ce ne passano altri 4 di anni. quindi è normale che la 9700 ora la usi come sottobicchiere.
Streeter
27-02-2007, 20:18
Mi dispiace di avere scoperchiato un vaso di pandora...
Ad ogni modo avete ragione, non ho specificato che il monitor sarà un samsung SM940MW da 19" con risoluzione (leggo dal sito) 1440x900.
Grazie a tutti :)
appleroof
27-02-2007, 20:18
mi sa che non hai letto quello che ho scritto.....
.....voi consigliate la 8800 solo perchè dx10,
.....disse l'asino al bue....:asd:
con questo ragionamento non compra proprio nulla
tu invece l'hai vista la scheda dentro il pc, sai che era in dx9 perchè ogni giorno il team sviluppo crytech ti telefona....:boh:
ma poi perchè questo atteggiamento di attaccamento totale alle dx9? la 7950gx2 è una grande scheda, e capisco la tua difesa appassionata, gli altri meno fortunati è bene invece che ormai non guardino più alle dx9 se comprano una scheda nuova, tutto qui.
come no? guarda su ebay a quanto arriva una 9800xt poi me lo dici niente.. siamo intorno e sorpassiamo le 100 cucuzze...
@autore topic
8800 a occhi chiusi.... le storie che hai letto di hdr + aa erano si un vantaggio ati ma solo contro la serie 7xxx.. le 8800 fanno questo e faranno di piu'..
mi sembrava di aver letto anche che aggiorneranno le dx9 su xp per usufruire di qualcosa in piu'.. e credo che quel qualcosa in piu' puo' essere sfruttato da una dx10..
Streeter
27-02-2007, 20:34
@autore topic
8800 a occhi chiusi.... le storie che hai letto di hdr + aa erano si un vantaggio ati ma solo contro la serie 7xxx.. le 8800 fanno questo e faranno di piu'..
Veramente le ho viste dalla comparativa tra i vari modelli della 8800 e la X1950XTX qui su HWUP...ad ogni modo vi ringrazio tutti per le spiegazioni , ora tutto dipende dall'evoluzione dei prezzi nei prossimi 2 mesi...
Al momento ho trovato:
X1950XTX 512mb->310 eur
8800 GTS 320mb->310 eur(club3d)-370 (Geforce)
8800 GTS 640mb ->480 eur
Prezioso
27-02-2007, 23:47
1- la mia era una domanda......l'hai visto, c'è una foto in cui si vede che il gioco è in dx10 e usa una sola 8800 gtx??????
2- ma quale attaccamento a dx9, qui si chiede quale scheda comprare per giocare a BATTLEFIELD 2142....no ai giochi dx10!! anche io me ne frego della 8800 perchè a vista con il pc attuale non ci passo ed ho comprato di mia scelta la 7950 perchè ho notato che a 1280 e 1600,le risoluzione che uso di più va alla grande.....anche lui per 2/3 anni non ci vuole passare, che se la compra a fare una 8800 se risparmiando almeno 50€, anche di più comprandola usata, se gli interessa, ha una scheda che va = ed è meglio sotto certi aspetti per via dei 512mb contro 320
3- il discorso della 9700 calza, la 9700 è la prima dx9.A....la 9700 la usi come sottobicchiere come userai tra 2 anni la 8800......la 9700 1a scheda dx9, la 8800 prima scheda dx10.....quindi inutile pensare ad un lungo futuro(2 anni) per queste schede perchè un giocatore se ci sono le dx10B non se la compra la dx10A
4- tra 2 mesi ti compri la 8800gtx direttamente....te la butteranno dietro, la compri usata da chi passerà a 8900:D
Ciao a tutti.
Scusate se mi intrometto, ma ormai sono pratico di discorsi simili (alcuni di voi sanno di cosa parlo ;) )
La scelta + corretta è dettata di solito dal rapporto prezzo-prestazioni della scheda in relazione alla risoluzione del monitor. In questo caso però entra in ballo anche il sistema operativo e il discorso DX10.
Mi sembra di aver capito che Streeter non ha alcuna intenzione di passare a vista nei prossimi 2 anni e che giocherà solo a determinati tipi di giochi (che non richiederanno dX10). Quindi non ha senso consigliare una scheda dx10.
Io consiglio la X1950XTX, sicuramente + collaudata sotto xp e ottima per il suo scopo.
A 310 euro (stesso prezzo della 8800 GTS 320mb) si porta a casa una X1950XTX 512mb (meglio 512 mega che 320). Se poi tra un paio d'anni deciderà di cambiarla... hai voglia di prevedere ora come sarà il mercato delle schede video... qualcuno di voi legge nella palla di vetro?
E non venitemi a dire che tra 2 anni uno ci fa un sacco di euro in + rivendendo la scheda solo perchè è DX10... :O
PS: non mi sono scordato quello che ho scritto precedentemente, ho solo rivalutato la questione dopo aver letto ulteriori post (se mai ho scritto troppo in fretta il primo senza valutare attentamente le esigenze dell'autore del 3D).
Mister Tarpone
28-02-2007, 01:16
Hai un budget di 300/350€??
Allora la migliore scheda a quel prezzo è la 8800gts ;)
halduemilauno
28-02-2007, 09:02
Ciao a tutti.
Scusate se mi intrometto, ma ormai sono pratico di discorsi simili (alcuni di voi sanno di cosa parlo ;) )
La scelta + corretta è dettata di solito dal rapporto prezzo-prestazioni della scheda in relazione alla risoluzione del monitor. In questo caso però entra in ballo anche il sistema operativo e il discorso DX10.
Mi sembra di aver capito che Streeter non ha alcuna intenzione di passare a vista nei prossimi 2 anni e che giocherà solo a determinati tipi di giochi (che non richiederanno dX10). Quindi non ha senso consigliare una scheda dx10.
Io consiglio la X1950XTX, sicuramente + collaudata sotto xp e ottima per il suo scopo.
A 310 euro (stesso prezzo della 8800 GTS 320mb) si porta a casa una X1950XTX 512mb (meglio 512 mega che 320). Se poi tra un paio d'anni deciderà di cambiarla... hai voglia di prevedere ora come sarà il mercato delle schede video... qualcuno di voi legge nella palla di vetro?
E non venitemi a dire che tra 2 anni uno ci fa un sacco di euro in + rivendendo la scheda solo perchè è DX10... :O
PS: non mi sono scordato quello che ho scritto precedentemente, ho solo rivalutato la questione dopo aver letto ulteriori post (se mai ho scritto troppo in fretta il primo senza valutare attentamente le esigenze dell'autore del 3D).
sarai pure pratico ma mi sa che non hai capito lo stesso.
sarai pure pratico ma mi sa che non hai capito lo stesso.
Dipende dal punto di vista (non Vista, os :ciapet:)
Condivido l'opinione di Prezioso e non capisco l'ostentazione di quelli che a tutti i costi consigliano una DX10 (forse perché non vogliono sentirsi i soli ad aver fatto un acquisto prematuro? :confused: Gli unici che si possono godere ORA una 8800 a 640 o 768 mega sono quelli che usano risoluzioni = o > 1600x1200). Io personalmente ho dato un consiglio in base alle esigenze dell'autore del 3 che ha le idee molto chiare e che rispetto.
Non mi sembra corretto invece convincere una persona che DX10 è meglio in ogni caso a prescindere dalle esigenze della stessa e ti elenco alcuni motivi:
1. non necessita di risoluzioni superiori a 1440x900
2. non necessita di passare a vista per almeno 2 anni
3. interessato solo a specifici giochi
4. schede dx10 ancora da testare sul loro vero terreno di battaglia (vista+giochi dx10, inutile continuare a dire che in dx9 vanno meglio: chi riesce a notare la differenza tra un gioco che gira a 50-60 fps o > 100 fps ?)
5. mancanza di una alternativa (leggesi R6xx) per poter scegliere con più lungimiranza.
Se non vi bastano questi motivi, non avete capito niente :p
PS: se tu leggessi meglio i post (mi riferisco ai #1, #5, #9) non scriveresti cavolate tanto per sputare sentenze.
halduemilauno
28-02-2007, 10:51
Dipende dal punto di vista (non Vista, os :ciapet:)
Condivido l'opinione di Prezioso e non capisco l'ostentazione di quelli che a tutti i costi consigliano una DX10 (forse perché non vogliono sentirsi i soli ad aver fatto un acquisto prematuro? :confused: Gli unici che si possono godere ORA una 8800 a 640 o 768 mega sono quelli che usano risoluzioni = o > 1600x1200). Io personalmente ho dato un consiglio in base alle esigenze dell'autore del 3 che ha le idee molto chiare e che rispetto.
Non mi sembra corretto invece convincere una persona che DX10 è meglio in ogni caso a prescindere dalle esigenze della stessa e ti elenco alcuni motivi:
1. non necessita di risoluzioni superiori a 1440x900
2. non necessita di passare a vista per almeno 2 anni
3. interessato solo a specifici giochi
4. schede dx10 ancora da testare sul loro vero terreno di battaglia (vista+giochi dx10, inutile continuare a dire che in dx9 vanno meglio: chi riesce a notare la differenza tra un gioco che gira a 50-60 fps o > 100 fps ?)
5. mancanza di una alternativa (leggesi R6xx) per poter scegliere con più lungimiranza.
Se non vi bastano questi motivi, non avete capito niente :p
PS: se tu leggessi meglio i post (mi riferisco ai #1, #5, #9) non scriveresti cavolate tanto per sputare sentenze.
le schede dx10 come le 8800 non abbisognano di dx10 e vista per far vedere tutto il loro valore. bastano i giochi dx9 e xp. ove eccellono.
poi io nello specifico consiglio la 8800gts 320. costa meno della x1950xtx. vale di + in dx9(ain generale). ovviamente la straccierà in dx10. perfetta per quella risoluzione. ed è, ovviamente, di gran lunga + longeva.
non mi interessi tu. mi auguro che capiscano gli altri e che quindi non commettano errori buttando soldi fuori dalla finestra.
...
non mi interessi tu. mi auguro che capiscano gli altri e che quindi non commettano errori buttando soldi fuori dalla finestra.
Sei contraddittorio.
Primo, intervieni con un quote di un post in cui esprimo un mio parere/consiglio.
Secondo, non leggi attentamente i post dell'autore del 3D (a lui mi riferivo, non parlavo in generale).
Terzo, consigli una scheda da 320 mega, quando allo stesso prezzo se ne prende una da 512 + utile per i suoi scopi.
PS: EVITA di quotare continuamente i post di chi esprime un suo consiglio agli acquisti. Per continuare una discussione + generale in cui quotarsi a vicenda apri un apposito thread o usane uno già aperto allo scopo.
queste discussioni stanno diventando :old: ormai è palese che ci sono 2 scuole di pensiero su questo argomento...inutile scannarsi
Veramente le ho viste dalla comparativa tra i vari modelli della 8800 e la X1950XTX qui su HWUP...ad ogni modo vi ringrazio tutti per le spiegazioni , ora tutto dipende dall'evoluzione dei prezzi nei prossimi 2 mesi...
Al momento ho trovato:
X1950XTX 512mb->310 eur
8800 GTS 320mb->310 eur(club3d)-370 (Geforce)
8800 GTS 640mb ->480 eur
8800gts 320 a 280
8800gts 640 a 340
cerca bene..
Prezioso
01-03-2007, 21:17
cmq ritornando in topic.....qui non si deve consigliare una scheda video in generale...ma una per far giocare l'amico a Bf 2142 a 1440 al massimo dei dettagli......
io ho detto la mia, facendo la prova ocn Bf2 ho 310mb di memoria video usata, con dettagli luce MASSIMO(credo sia l'impostazione più pesante dato che mi swappava prima con 1gb di ram e 6800 da 256mb)...a 1024...quindi io opterei per una scheda video con 512mb, quindi o x1950xtx o 8800 ma da 640.....NO alla 320mb che di futuro poi ne ha ben poco dato la memoria secondo me soprattutto pensando al futuro lontano come fate voi, futuro in cui le texture delle dx10 sono enormi e siccome se la vedrà tutto la gpu verranno caricate sulla scheda..la 8800 320mb sarà MOLTO svantaggiata
qualcuno che ha il suddetto gioco può anche fare una prova di utilizzo memoria a 1440 o 1280 molto simili a 1440
polli era riferito a me???
scusa ogniuno spende soldi come crede e cmq se anch'io come l'altro utente non vogliamo mettere vista per un anno e gicare a risoluzioni max 1240x1024 a giochi dx9 la x1950xtx è la migliore scelta...e ricorda che l'ho presa a dicembre..quando la gts stava a 500 €...
so benisimo che ora è scesa a 300 l'ati a 400 l'nvidia ma prima o poi dovevo prendermela....
polli era riferito a me???
....Secondo me no. Se rileggi bene app intende dire che se tu ora la rivendessi, solo un pollo, cioè uno che non ne capisce di vga, te la prenderebbe per 300 euro ;)
a proposito di quello che stiamo più o meno discutendo,cè un'interessante articolo sulla svalutazione di vga dx9 su tom's hwardware,questo è quello che dice:
L'arrivo di Windows Vista e delle DirectX 10 inciderà fortemente sull'andamento del mercato grafico che, da qui a pochi mesi, vedrà un fiume di soluzioni di nuova fattura. L'attenzione degli utenti è tutta catalizzata sulle proposte di fascia media e bassa, che in casa Nvidia e ATi (AMD) equivaranno rispettivamente ai chip G84/86 e RV610/630.
Le vecchie schede grafiche DirectX 9 incominceranno a trovare sempre meno spazio nei listini dei rivenditori e non solo per il volere di quest'ultimi: secondo Vr-Zone Nvidia avrebbe intenzione di portare a termine la produzione delle schede Nvidia 7950 GT, 7900 GS, 7600 GT e GS entro il 28 aprile prossimo.
Se non avete pretese eccezionali e pensate che le prestazioni di queste schede possano soddisfarvi, tenete d'occhio gli shop online in questi mesi, probabilmente i prezzi potrebbero subire un forte ribasso per permettere lo svuotamento dei magazzini.
appleroof
02-03-2007, 15:33
Secondo me no. Se rileggi bene app intende dire che se tu ora la rivendessi, solo un pollo, cioè uno che non ne capisce di vga, te la prenderebbe per 300 euro ;)
esatto :read:
cmq tu ed altri continuate a fare lo stesso errore (che halduemilauno cerca di sottolineare in 1000 modi ma proprio non riesce, forse perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire): Le dx9 sono finite, arrivate, caput, basta, stop, fine, the end, niet, raus, e chi più ne ha più ne metta. E questo per un semplice motivo: le dx10 ora in giro vanno meglio (tutte) e in alcuni casi molto meglio della più veloce dx9 fatta, cioè la x1950xtx in dx9 (lasciando da parte la 7950gx2 che fà storia a sè perchè dual gpu). Poi andranno anche in dx10. Perchè allora continuare a consigliare una dx9? Non ha più senso capito? Mantiene un minimo di senso per chi deve prendere una scheda sgrausa di transizione, ma per passare ad una top o medio-alta dx9 no. Tanto più che è uscita la 320mb a prezzi più bassi e fra poco ci saranno schede a prezzi ancora più bassi (non è certo colpa di Nvidia se le prime saranno le sue).
Quindi tra x1950xtx e 8800gts320mb allo stesso prezzo (ma anche con la 8800gts 640 a 50 euro in più) il dilemma non esiste: la 8800, se non si vogliono buttare soldi.
Capisco che vedere schede come la x1950pro a 150 euro alletti, ma secondo voi perchè le danno a prezzi stracciati? Perchè (tra l'altro) non servono più e cercano di liberarsene in fretta, sono fondi di magazzino. Io sono convinto (annotazione che scatenerà di sicuro una reazione, ma è una mia opinione) che se ci fossero in giro schede Ati dx10 molti, moltissimi, non esiterebbero un secondo a consigliare dx10 e d'incanto tutte quelle belle argomentazioni svanirebbero.
questa ultima cosa non è diretta ad euscar in particolare nè a nessun altro in particolare.
apple hai letto l'articolo da mè postato,praticamente nvidia smetterà la produzione delle sue vga dx9 in aprile,molto probabilmente ati lo farà dopo che sò un mese due mesi l'uscita di r600..
ciao
appleroof
02-03-2007, 15:43
apple hai letto l'articolo da mè postato,praticamente nvidia smetterà la produzione delle sue vga dx9 in aprile,molto probabilmente ati lo farà dopo che sò un mese due mesi l'uscita di r600..
ciao
ciao zorco, no l'avevo letto perchè ho postato dopo di te :p
cmq per me non fà che ribadire quello che ho detto: cercheranno di svuotare i magazzini (e non mi stupirebbe che dietro il ritardato lancio di giochi dx10 ci sia anche questo, insieme al ritardo di R600) ma tu te la prenderesti una dx9 a fine carriera se allo stesso prezzo o quasi ti prendi una dx10 che và meglio in dx9 e sarà pronta per dx10? E anche se le prestazioni in dx10 fossero scarse, cmq avresti dovuto cambiare vga, con il vantaggio però che la dx9 non varrebbe più una cippa, la dx10 qualcosa ancora varrebbe....non sò se mi sono spiegato :stordita:
ciao zorco, no l'avevo letto perchè ho postato dopo di te :p
cmq per me non fà che ribadire quello che ho detto: cercheranno di svuotare i magazzini (e non mi stupirebbe che dietro il ritardato lancio di giochi dx10 ci sia anche questo, insieme al ritardo di R600) ma tu te la prenderesti una dx9 a fine carriera se allo stesso prezzo o quasi ti prendi una dx10 che và meglio in dx9 e sarà pronta per dx10? E anche se le prestazioni in dx10 sarebbero scarse, cmq avresti dovuto cambiare vga, con il vantaggio però che la dx9 non varrebbe più una cippa, la dx10 qualcosa ancora varrebbe....non sò se mi sono spiegato :stordita:
praticamente già a fine aprile molte vga dx9 non varranno scusando la farse:p un cazz...io personalmente orami sono oriento su vga dx10 già dall'anno scorso,non mi sfiora neanche lontanemente di prendere una dx9;)
appleroof
02-03-2007, 15:51
praticamente già a fine aprile molte vga dx9 non varranno scusando la farse:p un cazz...io personalmente orami sono oriento su vga dx10 già dall'anno scorso,non mi sfiora neanche lontanemente di prendere una dx9;)
esatto! ;) :mano:
halduemilauno
02-03-2007, 15:59
esatto :read:
cmq tu ed altri continuate a fare lo stesso errore (che halduemilauno cerca di sottolineare in 1000 modi ma proprio non riesce, forse perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire): Le dx9 sono finite, arrivate, caput, basta, stop, fine, the end, niet, raus, e chi più ne ha più ne metta. E questo per un semplice motivo: le dx10 ora in giro vanno meglio (tutte) e in alcuni casi molto meglio della più veloce dx9 fatta, cioè la x1950xtx in dx9. Poi andranno anche in dx10. Perchè allora continuare a consigliare una dx9? Non ha più senso capito? Mantiene un minimo di senso per chi deve prendere una scheda sgrausa di transizione, ma per passare ad una top o medio-alta dx9 no. Tanto più che è uscita la 320mb a prezzi più bassi e fra poco ci saranno schede a prezzi ancora più bassi (non è certo colpa di Nvidia se le prime saranno le sue).
Quindi tra x1950xtx e 8800gts320mb allo stesso prezzo (ma anche con la 8800gts 640 a 50 euro in più) il dilemma non esiste: la 8800, se non si vogliono buttare soldi.
Capisco che vedere schede come la x1950pro a 150 euro alletti, ma secondo voi perchè le danno a prezzi stracciati? Perchè (tra l'altro) non servono più e cercano di liberarsene in fretta, sono fondi di magazzino. Io sono convinto (annotazione che scatenerà di sicuro una reazione, ma è una mia opinione) che se ci fossero in giro schede Ati dx10 molti, moltissimi, non esiterebbero un secondo a consigliare dx10 e d'incanto tutte quelle belle argomentazioni svanirebbero.
questa ultima cosa non è diretta ad euscar in particolare nè a nessun altro in particolare.
che dire.
:mano: :cincin:
ps la tua annotazione è da sottolineare fortissimamente.
esatto :read: Come vedi, a volte riesco ad intervenire a tuo favore :p
Ciao app, ciao hall ;)
cmq tu ed altri continuate a fare lo stesso errore... le dx9 sono finite, arrivate, caput, basta, stop, fine, the end, niet, raus, e chi più ne ha più ne metta...Su questa affermazione permettimi di risponderti: quoto quando dite che in generale le 8800 vanno meglio, ma vi scordate di dire che sarebbe opportuno affiancar loro un bel monitor da 1600x1200 o superiore. Altrimenti è come guidare una ferrari su una stradina di montagna...
Capisco che vedere schede come la x1950pro a 150 euro alletti...Sono schede dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni per chi non va oltre i 1280x1024, che possono tranquillamente soddisfare un giocatore medio per almeno tutto il 2007 ... questo secondo me non riuscite a capire.
Inoltre non capite che molti, me compreso, non sono interessati a provare tutti i giochi di prossima uscita, tantomeno passare a Vista => non interessano le dx10, non interessano i giochi only dx10/vista...
Questo è il caso particolare dell'autore del thread... ergo io rispondo a tema, non in generale...
bye-bye
halduemilauno
02-03-2007, 16:47
Come vedi, a volte riesco ad intervenire a tuo favore :p
Ciao app, ciao hall ;)
Su questa affermazione permettimi di risponderti: quoto quando dite che in generale le 8800 vanno meglio, ma vi scordate di dire che sarebbe opportuno affiancar loro un bel monitor da 1600x1200 o superiore. Altrimenti è come guidare una ferrari su una stradina di montagna...
Sono schede dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni per chi non va oltre i 1280x1024, che possono tranquillamente soddisfare un giocatore medio per almeno tutto il 2007 ... questo secondo me non riuscite a capire.
Inoltre non capite che molti, me compreso, non sono interessati a provare tutti i giochi di prossima uscita, tantomeno passare a Vista => non interessano le dx10, non interessano i giochi only dx10/vista...
Questo è il caso particolare dell'autore del thread... ergo io rispondo a tema, non in generale...
bye-bye
cmq opportuno non necessario. nulla vieta di utilizzarle a 1280x1024 che è diventata la ris. di riferimento. e per chi non volesse mortificarle + di tanto c'è la gts320 che ha anche il grande vantaggio di costare meno di 300€ I.I.
"Inoltre non capite che molti, me compreso, non sono interessati a provare tutti i giochi di prossima uscita, tantomeno passare a Vista => non interessano le dx10, non interessano i giochi only dx10/vista"
:boh:
PS cmq dalle mia parti(sulla Discovery)in questi casi c'è anche un'altra frase che magari può aiutare un pò di più.
PS2 hal con una l(elle). grazie.
;)
c'è la gts320 che ha anche il grande vantaggio di costare meno di 300€ I.I.Guarda caso solo il doppio...
Penso che potendo o dovendo scegliere, meglio 150 € per una x1950pro + 150 € per 4 nuovi giochi che una scheda e nient'altro (sono un po' OT...)
"Inoltre non capite che molti, me compreso, non sono interessati a provare tutti i giochi di prossima uscita, tantomeno passare a Vista => non interessano le dx10, non interessano i giochi only dx10/vista"
:boh: Per i prossimi due anni... pensavo si capisse... poi si vedrà.
PS2 hal con una l(elle). grazie.
;)Siamo permalosetti :p (cmq, errore di battitura...)
PS: mi spieghi il motivo dei tuoi continui quote/interventi (lo fai in generale) mirati a contraddire sempre l'opinione di quelli che non la pensano come te? Perchè non ti limiti a dare un tuo consiglio senza 'quotare' qualcuno?
Chiesto senza alcuna polemica (se mai ti sembrasse di leggerla tra le righe).
halduemilauno
02-03-2007, 17:41
Guarda caso solo il doppio...
Penso che potendo o dovendo scegliere, meglio 150 € per una x1950pro + 150 € per 4 nuovi giochi che una scheda e nient'altro (sono un po' OT...)
Per i prossimi due anni... pensavo si capisse... poi si vedrà.
Siamo permalosetti :p (cmq, errore di battitura...)
PS: mi spieghi il motivo dei tuoi continui quote/interventi (lo fai in generale) mirati a contraddire sempre l'opinione di quelli che non la pensano come te? Perchè non ti limiti a dare un tuo consiglio senza 'quotare' qualcuno?
Chiesto senza alcuna polemica (se mai ti sembrasse di leggerla tra le righe).
l'amico(ideatore del thread)ha detto che come budget ha 300/350€. quindi...8800gts320.
in tutte le salse io e altri abbiamo cercato di farti/vi capire che le schede dx10 per cominciare a goderne non abbisognano ne dei giochi dx10 e nemmeno di vista. esse eccellono in dx9 e sotto xp.
durante la discussione è buon uso quotare la parte che si intende discutere, sottolineare, confutare, approvare o quant'altro.
io sono pienamente d'accordo con EUSCAR...
chi per il momento non è interessato a passare a vista e a giocare ai giochi dx10 che usciranno, può accontentarsi di un ottima scheda dx9, approfittando anche del fatto che ora subiranno una notevole perdeita di prezzo causa l'uscita di R600 e della serie 8800 e 8600.
Poi è ovvio, e sono d'accordo con chi lo sostiene, che una 8800 gts da 640 oppure una gtx va meglio di una x1950xtx perchè a livello dx9 va a pari o qualcosina di piu', ma hanno il valore aggiunto di essere compatibili con dx 10, cosa non da poco....
Però lasciatemi dire che una 8800 gts da 320 mb è un buco nell'acqua perchè tutti noi sappiamo che piu' andiamo avanti piu' i giochi richiederanno memoria e non è piu' come una volta che i giochi oltre a sfruttare la scheda video sfrurrano anche la cpu...se una volta la proporzione per assurdo era 50 % cpu e 50 % vga ora siamo arrivati al punto che un gioco sfrutta al 70-80 % la vga e 20-30% la cpu...
queste sono mie considerazioni....ciao
appleroof
02-03-2007, 17:48
Come vedi, a volte riesco ad intervenire a tuo favore :p
Ciao app, ciao hall ;)
Su questa affermazione permettimi di risponderti: quoto quando dite che in generale le 8800 vanno meglio, ma vi scordate di dire che sarebbe opportuno affiancar loro un bel monitor da 1600x1200 o superiore. Altrimenti è come guidare una ferrari su una stradina di montagna...
Sono schede dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni per chi non va oltre i 1280x1024, che possono tranquillamente soddisfare un giocatore medio per almeno tutto il 2007 ... questo secondo me non riuscite a capire.
Bè se pensi che le schede, come tutte, al progredire della pesantezza dei giochi, vanno sempre più in affanno direi che a quella risoluzione le 8800 (nat. non c'è bisogno della GTX a quel punto, ancora meglio dal punto di vista economico immediato) offrono una qualità superba grazie ai filtri al max e lo faranno molto a lungo, altrimenti basterà scendere a compromessi con i filtri, insomma come al solito (ma lo faranno molto più in là di una x1900)
bye-bye
Ma non c'è bisogno di Vista per godere di queste schede, senza offesa davvero ma non è così difficile capirlo: in più hai l'opzione di passare a Vista quando vorrai, avendo una scheda che supporta le dx10, e stai pur certo che un videogiocatore medio il cambio lo fara' non appena vedra' la differenza...
cmq l'autore del tread chiedeva come spendere oggi al meglio un budget sui 300/350 euro per una vga: 8800gts non c'è dubbio. Poi 320/640 dipende da lui, penso che abbia tutti gli elementi per valutare tra queste due.
l'amico(ideatore del thread)ha detto che come budget ha 300/350€. quindi...8800gts320.
in tutte le salse io e altri abbiamo cercato di farti/vi capire che le schede dx10 per cominciare a goderne non abbisognano ne dei giochi dx10 e nemmeno di vista. esse eccellono in dx9 e sotto xp.Questo l'ho capito fin dall'inizio e ogni volta è sempre la stessa minestra (scusa...)
Quello che non ho chiaro è: 512 mega della x1950xtx possono fare la differenza rispetto ai 320 della 8800gts? Nel senso che, visto che le due schede in questione sono + o meno lì, non si troverà limitato dai soli 320 mega piuttosto che dalla forza bruta della GPU come può succedere in qui games affamati di texture? Il discorso di rugg85 (e in precedenza di Prezioso) ha un senso?
durante la discussione è buon uso quotare la parte che si intende discutere, sottolineare, confutare, approvare o quant'altro.Sì, però ne abusi ;)
appleroof
02-03-2007, 18:19
Questo l'ho capito fin dall'inizio e ogni volta è sempre la stessa minestra (scusa...)
Quello che non ho chiaro è: 512 mega della x1950xtx possono fare la differenza rispetto ai 320 della 8800gts? Nel senso che, visto che le due schede in questione sono + o meno lì, non si troverà limitato dai soli 320 mega piuttosto che dalla forza bruta della GPU come può succedere in qui games affamati di texture? Il discorso di rugg85 (e in precedenza di Prezioso) ha un senso?
Secondo me, no: proprio perchè si tratta di schede che gestiscono al meglio risoluzioni fino a 1600x1200 (ottime a 1280x1024 o 1440x900) la questione è ininfluente, quindi ancora una volta meglio la 8800...
Prezioso
02-03-2007, 18:43
ma ancora che state a dire le stesse cose....ma ancora non capite...
ALLORA, il nostro amico vuole una scheda per BF 2142!!....da tenere 2/3 anni...cosa se ne fa della 8800? tra 3 anni per quanto varrà può buttare nel cesso sia la 8800 che la 1950, tra l'altro l'ho detto e sottolino ALTRE 10 VOLTE......
usate rivatuner!!!!!! 310mb di ram video usata da battlefield, visto lo screen anche di Call Of jarez a 1280 altri 310mb!!! ma che futuro vuole avere sta skifezza di 8800 320mb!!!!!!! ancora non lo capite?
state battendo il chiudo sul fatto che la 8800 ha più futuro....si ma solo perchè sopporta le dx10 ma con 320mb non si va da nessuna parte da ora ad un anno!! è al LIMITE ORA figuratevi con i prossimi giochi dx10!!!
è una scheda nata per vendere ma che vale ben poco, o meglio ha pochissimo futuro per un VERO giocatore...avete letto o no gli articoli sulle dx10? sulle grandezze delle texture?ecc ecc? e poi spiegatemi perchè diavolo già da 1 anno le top hanno 512mb.....che si fa ora? si torna indietro? NO.....la piccola gts ne ha cmq 640! la 320 è come comprare una x1950xtx con 256mb!o due anni fa consigliare una 6800 ma con 256 mb e non 128!!
o meglio ancora...come potete vedere ci sono 2 coincidenze per ora,310mb usati sia da bf ke coj...non vi sembra che sta scheda sia fatta apposta per 'arrangiare' ORA???? a me si...fatta apposta per vendere perchè costa poco, e vende dato che tutti quanti...dx10 dx10.....
RIPETO......1950xtx, meglio ancora la 7950gx2(magari anche usata, ottimi affari).....oppure direttamente 8800 ma da 640mb!!!sia per giocare a bf(non posso ancora provare a 1600x1200 non ho il mio 22 pollici) sia per un futuro leggermente più roseo
per il fatto che le dx9 usciranno di produzione è una cosa ovvia!! una nuova scheda soppianta la vecchia......anche perchè le dx10 sono retrocompatibili quindi per nvidia non c'è bisogno di fare 7900 e 8800!.....ati di certo non smetterà di produrre le 1950...
appleroof
02-03-2007, 18:50
ALLORA, il nostro amico vuole una scheda per BF 2142!!....da tenere 2/3 anni...cosa se ne fa della 8800? tra 3 anni per quanto varrà può buttare nel cesso sia la 8800 che la 1950, tra l'altro l'ho detto e sottolino ALTRE 10 VOLTE......
usate rivatuner!!!!!! 310mb di ram video usata da battlefield, visto lo screen anche di Call Of jarez a 1280 altri 310mb!!! ma che futuro vuole avere sta skifezza di 8800 320mb!!!!!!! ancora non lo capite?
state battendo il chiudo sul fatto che la 8800 ha più futuro....si ma solo perchè sopporta le dx10 ma con 320mb non si va da nessuna parte da ora ad un anno!! è al LIMITE ORA figuratevi con i prossimi giochi dx10!!!
è una scheda nata per vendere ma che vale ben poco, o meglio ha pochissimo futuro per un VERO giocatore...avete letto o no gli articoli sulle dx10? sulle grandezze delle texture?ecc ecc? e poi spiegatemi perchè diavolo già da 1 anno le top hanno 512mb.....che si fa ora? si torna indietro? NO.....la piccola gts ne ha cmq 640! la 320 è come comprare una x1950xtx con 256mb!o due anni fa consigliare una 6800 ma con 256 mb e non 128!!
o meglio ancora...come potete vedere ci sono 2 coincidenze per ora,310mb usati sia da bf ke coj...non vi sembra che sta scheda sia fatta apposta per 'arrangiare' ORA???? a me si...fatta apposta per vendere perchè costa poco, e vende dato che tutti quanti...dx10 dx10.....
RIPETO......1950xtx, meglio ancora la 7950gx2(magari anche usata, ottimi affari).....oppure direttamente 8800 ma da 640mb!!!sia per giocare a bf(non posso ancora provare a 1600x1200 non ho il mio 22 pollici) sia per un futuro leggermente più roseo
per il fatto che le dx9 usciranno di produzione è una cosa ovvia!! una nuova scheda soppianta la vecchia......anche perchè le dx10 sono retrocompatibili quindi per nvidia non c'è bisogno di fare 7900 e 8800!.....ati di certo non smetterà di produrre le 1950...
Ma il giorno che si stuferà di quel gioco? Ma secondo te è normale comprare una qualunque vga per un solo gioco? O per ogni gioco compri una vga diversa? :rolleyes:
quanto al discorso risoluzioni, allora stando a quello che dici sarebbero tagliate fuori il 90% delle vga in giro.... ari :rolleyes:
halduemilauno
02-03-2007, 18:59
tu che parli tanto di ram ma lo sai che hanno tutte e due la stessa bandwidth? perchè te metti in risalto i 512 mega ma dimentichi i 320 bit di bus della 8800gts contro i 256 della x1950xtx. poi come è stato detto un milione di volte la scheda va vista nel suo insieme. se no io ti potrei citare i 96 shader della 8800gts contro i 48 della x1950xtx.
è chiaro ora?
halduemilauno
02-03-2007, 19:16
questo dovrebbe mettere la parola fine.
http://www.firingsquad.com/hardware/evga_e-geforce_8800_gts_superclocked_320mb/page5.asp
;)
appleroof
02-03-2007, 19:31
http://www.firingsquad.com/hardware/evga_e-geforce_8800_gts_superclocked_320mb/page5.asp
;)
ohhhhhh......;)
io non mi spiego come si possa consigliare più o meno allo stesso prezzo una scheda che nei confronti di un'altra è tecnologicamente superata :rolleyes:; poi win vista a mio avviso con tutta questa faccenda con centra proprio nulla perchè la 8800 la può tenere benissimo per 3 anni anche sotto win xp naturalmente avendo prestazioni mediamente migliori ,......posso capire al max che la x1950xtx la trova che sò 180 euro allora dico forse si potrebbero fare certi raggionamenti, ma allo stesso prezzo della 8800 :rolleyes: non cè nessun raggionamento che tenga..;)
appleroof
02-03-2007, 19:56
io non mi spiego come si possa consigliare più o meno allo stesso prezzo una scheda che nei confronti di un'altra è tecnologicamente superata :rolleyes:; poi win vista a mio avviso con tutta questa faccenda con centra proprio nulla perchè la 8800 la può tenere benissimo per 3 anni anche sotto win xp naturalmente avendo prestazioni mediamente migliori ,......posso capire al max che la x1950xtx la trova che sò 180 euro allora dico forse si potrebbero fare certi raggionamenti, ma allo stesso prezzo della 8800 :rolleyes: non cè nessun raggionamento che tenga..;)
naturalmente quoto, sembra strano ma per alcuni queste semplici considerazioni sembrano la teoria della relatività..:asd: :asd: :asd:
halduemilauno
02-03-2007, 20:01
naturalmente quoto, sembra strano ma per alcuni queste semplici considerazioni sembrano la teoria della relatività..:asd: :asd: :asd:
ci può essere ignoranza. ma credo anche altro.
;)
:rotfl: addirittura teoria della relatività quando invece le considerazioni sono molto semplici da fare è sono: ho due schede una è più performante e tecnologicamente più avanza dell'altra e costa uguale,quale scelgo?
penso che la risposta sia ovvia nò! ..
appleroof
02-03-2007, 20:15
ci può essere ignoranza. ma credo anche altro.
;)
...già....
:rotfl: addirittura teoria della relatività quando invece le considerazioni sono molto semplici da fare è sono: ho due schede una è più performante e tecnologicamente più avanza dell'altra e costa uguale,quale scelgo?
penso che la risposta sia ovvia nò! ..
vallo a spiegare a quelli...:asd: :asd: :asd:
...già....
guarda non ci dengo:p,mi pare che tu e hal avete fatto già abbastanza per far comprendere questi concetti ma a quando pare invano:muro: ...
ti parla uno che non disdegna affatto le dx9 e continua tranquillamente a consigliarle, anche perchè sono tutt'ora la regola e verranno cmq sfruttate dai giochi ancora a lungo, ma prendere una delle 2 schede da te citate ha veramente poco, ma poco senso, perchè a quel prezzo puoi portarti a casa qualcosa di meglio sia come qualità, come prestazioni e come presunta longevità. fin quando si rimane sotto le 200 una dx9 rappresenta cmq un buon acquisto, superata questa soglia è bene pensarci 2-3 volte prima di acquistare. Poi ognuno ha le sue idee nè, era solo per farti notare che obiettivamente non è un acquisto da consigliare a un utente che ha un budget di 300-350 euro
Warlord89
02-03-2007, 21:41
io se avrei 350 euro a disposizione, prenderei una 8800 gts 640mb a occhi chiusi ;)
Warlord89
02-03-2007, 23:18
e te credo
:D
;)
Direi che questa è una risposta convincente... ho sempre bisogno di numeri alla mano io... nei panni di Streeter ora saprei cosa fare con i 350 € :D
PS: se si va avanti ancora un po' forse si convince anche Prezioso :)
Elpuerco
03-03-2007, 00:15
Con una cifra tra i 300 e i 350 euri non riuscirai mai ad utilizzare i dettagli al max.
Io con una nvidia 8800 GTX, ho i dettagli al massimo e non ho un minimo scatto. Su tutti i giochi. Lascia perdere lo sli o crossfire.
...già....
ogniuno ha la sua opinione e modo di pensare...i forum servono proprio a quello per scambiarsi le idee... dunque per favore evita certe battutine stupide!:mad:
Streeter
03-03-2007, 20:26
Ottimo il bech su BF e molto interessante il discorso sull'uscita di produzione delle dx9 e conseguente calo di prezzi, stiamo un pò a vedere come si evolve il mercato,tanto ho deciso di comprare a rate (per ora mobo e dissi cpu) ed in ogni caso pela CPU aspetto i cali di prezzo di aprile :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.