PDA

View Full Version : sistema di raffreddamento ad aria

Mauri1971
24-02-2007, 10:29
salve a tutti
ultimamente stavo pensando ad un sistemino fatto in casa per abbassare le temp della cpu e mi è venuta in mente l'ipotesi di utilizzare una cella di peltier in questo modo :
1) tubo in PVC del diametro di 120 mm
2) cella di peltier + dissi
3) ventola da 120
in pratica la ventola a basso numero di giri spinge l'aria all'interno del tubo dove la cella di peltier dovrebbe riuscire a raffreddarla prima dell'arrivo al dissi della CPU, aggiungo un'immagine per essere più chiaro.

secondo voi è strampalata come idea o ci si può provare, premetto che non ho mai utilizzato una cella di peltier.

stbarlet
24-02-2007, 10:36
non provare nemmeno. per tenere a bada una pelltier non basta di certo un sistema di raffreddamento ad aria. e considera che avresti uno spreco enorme di corrente.

Matro
24-02-2007, 10:36
Così devi usare un'altro dissipatore e un'altra ventola per raffreddare il lato caldo della peltier... ...ma metterla diretta sulla cpu no, eh? :D

Mauri1971
24-02-2007, 10:42
Così devi usare un'altro dissipatore e un'altra ventola per raffreddare il lato caldo della peltier... ...ma metterla diretta sulla cpu no, eh? :D

se avessi voluto montarla direttamente sulla cpu non eravamo qui a parlarne :D
la mia era solo una curiosità e siccome ho visto in giro un immagine di una cella raffreddata ad aria mi era venuta sta fantasia :tapiro:
cmq grazie del consiglio.