View Full Version : SONO CPU LIMITED??
@mattste
24-02-2007, 10:20
secondo voi sono cpu limited???
il pc è il seguente:
AMD athlon 64 3000+
asrock dual Vsta
WD caviar 320 GB 16 MB
ATI X1900 XT 256
TT purepower 480W
TT Kandalf:sofico:
1 GB RAM DDR Twinmos (2.5-3-3-8 nn dual channel perke mi danno problemi di stabilita)
che dite sono cpu limited??
overclokkando potrei migliorare su questo fronte??
Locemarx
24-02-2007, 11:12
Credo che a risoluzioni superiori a 1024x768 non sei proprio cpu-limited...forse a risoluzioni minori il problema può esserci, ma dipende molto anche dal tipo di gioco...overcloccando la situazione può migliorare anche se non credo di tanto...
@mattste
24-02-2007, 11:36
ah quindi riusciro cmq a giocare a 1280 a vegas cmq??
Dr House
24-02-2007, 13:05
secondo voi sono cpu limited???
no
ciondolo
24-02-2007, 13:15
siamo sempre cpu limited
brutus89
24-02-2007, 13:20
siamo sempre cpu limited
:mbe: :confused:
ciondolo
24-02-2007, 13:31
:mbe: :confused:
quello che voglio dire e' che secondo me la cpu e' sempre in "over full"
vuol dire che se anche l'utente cambiasse il suo processore con un fx62 sarebbe ugualmente cpu "over full".
se invece la sua domanda " sono cpu limited?" equivale a : la mia scheda video la sfrutto al 100% con questo processore? la risposta sarebbe ben diversa.....
@mattste
24-02-2007, 13:42
la mia scheda video la sfrutto al 100% con questo processore? la risposta sarebbe ben diversa.....
è questa la domanda
ciondolo
24-02-2007, 14:49
è questa la domanda
:D allora penso non ci sia problemi.... :D
se overclocchi un po' migliori solo le prestazioni al 3dmark 06 in game dubito che ci siano differenze significative..
@mattste
24-02-2007, 19:48
ho fatto 7250 al 3D mark 05.
un po poco vero???
ho fatto 7250 al 3D mark 05.
un po poco vero???
direi proprio di si...io con la config in sign faccio 10000pt...
direi proprio di si...io con la config in sign faccio 10000pt...
:mbe:
sono due configurazioni ben diverse...
7200 punti sono corretti...
:mbe:
sono due configurazioni ben diverse...
7200 punti sono corretti...
ma la sua vga è nettamente superiore alla mia...
@mattste
24-02-2007, 20:21
inoltre noto di avere pikki di 18 frame a oblivion con hrd ,dettagli quasi al max e senza AA.ovviamente a 1280X1024
ma la sua vga è nettamente superiore alla mia...
si ma ha un A64 3000+
fa conto che col P-D 805 @ 3,5Ghz facevo 8500 punti
ora ne faccio circa 12500
@mattste
24-02-2007, 20:55
overclokkando cambierebbe qlc oppure mi converebbe cambiare cpu???
si ma ha un A64 3000+
fa conto che col P-D 805 @ 3,5Ghz facevo 8500 punti
ora ne faccio circa 12500
questo risponde quindi alla sua domanda...è cpu limited...
overclokkando cambierebbe qlc oppure mi converebbe cambiare cpu???
IMHO cambia cpu cmq prova a oc....poi cmq dipende da te...se il sistema ti soddisfa cosi xkè dovresti cambiare qualcosa?
@mattste
24-02-2007, 21:52
nsomma nn mi soddisfa molto cosi .potrei fare + di 1/3 di piu nel 3d!!!!!
albortola
24-02-2007, 22:06
metti un altro gb di ram, imho.
il resto lascialo stare
@mattste
24-02-2007, 22:28
nn so quanto possa convenire comprare altra ram DDR,quasi quasi faccio il cambio di piattaforma verso AM2....
questo risponde quindi alla sua domanda...è cpu limited...
evidentemente non hai ben chiaro come funziona il 3d mark... :mbe:
@mattste
24-02-2007, 23:39
evidentemente non hai ben chiaro come funziona il 3d mark... :mbe:
la cpu incide tantissimo nel 3d mark,ma sto notando che incide anke nei gioki,in quanto nn mi vanno poi cosi fluidi...
ciondolo
25-02-2007, 09:57
la cpu incide tantissimo nel 3d mark,ma sto notando che incide anke nei gioki,in quanto nn mi vanno poi cosi fluidi...
naturalmente non hai una configurazione da poterti far girare tutti i giochi a "stecca" oramai con qualsiasi configurazione bisogna accettare dei seri compromessi ( in quanto a effetti grafici) se vogliamo una buona fluidita'
@mattste
25-02-2007, 10:29
bhe cmq credevo meglio,cioe...c'e ki con 1 GB di ram e X1800 XT ha fatto girare tutto al max oblivion.a me senza attivare l'AA gia mi da problemi!!!
per me è il procio
è possibile sia colpa dell'alimentatore??
bhe intanto hai solo 1Gb di ram...con i dettagli alti si fa sentire tanto
inoltre devi caricare il lavoro sulla la vga...quindi risoluzioni altine (almeno 1280x1024) e filtri...
bhe cmq credevo meglio,cioe...c'e ki con 1 GB di ram e X1800 XT ha fatto girare tutto al max oblivion.
sicuramente...basta guardare negli spazi aperti...già lì comincia a fare appena 25 fps :doh:
@mattste
25-02-2007, 10:37
adesso provo a portare la cpu a 2200 e faccio un 3d mark cosi vediamo ok??
adesso provo a portare la cpu a 2200 e faccio un 3d mark cosi vediamo ok??
è ovvio che farà più punti
ma il 3d mark girando a 1024x768 e senza filtri è praticamente sempre cpu limited... :fagiano:
è per quello che ho detto quando giochi metti 1280x1024 e i filtri...ma qua sembra di parlare col muro...
@mattste
25-02-2007, 10:55
ok ora provo a mettere filtri e alzare la ris.
cmq facendo da 1.8@2.00 ho fatto 8200 punti rispetto i 7200 di prima!!!!
a me sembra davvero tanto di + per soli 200.ora provo a mettere oblivion con i filtri ecc tutto al max e vi dico come va!!
EDIT:ho fatto al 3d 03 13026ù
Main Test Results
3DMark Score 13026 3DMarks
CPU Score 727 CPUMarks
Detailed Test Results
Game Tests
GT1 - Wings of Fury 246.8 fps
GT2 - Battle of Proxycon 111.8 fps
GT3 - Troll's Lair 80.2 fps
GT4 - Mother Nature 85.6 fps
CPU Tests
CPU Test 1 82.8 fps
CPU Test 2 12.6 fps
Feature Tests
Fill Rate (Single-Texturing) 3211.2 MTexels/s
Fill Rate (Multi-Texturing) 7663.2 MTexels/s
Vertex Shader 48.9 fps
Pixel Shader 2.0 141.8 fps
Ragtroll 63.3 fps
Sound Tests
No sounds Not Supported
24 sounds Not Supported
60 sounds Not Supported
ciondolo
25-02-2007, 12:10
secondo me 200mhz sono pochi per vedere differenze in "game"
servono solo per il vari 3dmark
@mattste
25-02-2007, 12:19
con il procio @2,17 ho fatto 8608.nei risultati sono a meta di classifica di quelli che hanno la mia stessa VGA e un amd athlon 3500+.gia va meglio....
cmq ora ke ci penso potrebbe essere che queste prestazioni sono date dal fatto che le mie ram nn sono in dual channel???
rondinix
25-02-2007, 12:24
Oblivion e 1 GB di RAM è un accoppiata molto brutta....dico solo questo...
min 2GB se vuoi giocare veramente bene
@mattste
25-02-2007, 12:32
come posso capire se è colpa dell'ali ????
rondinix
25-02-2007, 12:35
non può essere colpa dell'ali senno si spegneva
@mattste
25-02-2007, 13:53
non può essere colpa dell'ali senno si spegneva
cmq considerando che ho la ram in single channel il risultato nn è poi cosi male , vero??
@2312 9036 pt.nn male.sono al livello dei migliori 3500+,sopra ad alcuni 3700+ e sotto ad altri.
sdjhgafkqwihaskldds
25-02-2007, 14:57
conviene mettere una ati X1950pro 256MB al posto di una nvidia 6600 128MB con un celeron 3,3GHZ (gia oc) e 1GB di RAM :confused:
@mattste
25-02-2007, 18:11
si
magari potrebbero essere i driver?????
ho gli omega .ho l'overdrive attivo,AA e AS e livello dettaglio mipmap e preferenze trama a qualita alta(il max)
@mattste
25-02-2007, 22:03
up
mastergioca
25-02-2007, 22:51
ciao ragazzi con la mia configurazione in firma (MI SCUSO CON L'AUTORE EL 3AD SE SFRUTTO IL SUO SPAZIO) montando una gts 320 o una 8600 gt/ultra (anche se quest'idea poco mi piace in quanto con poco più prenderei la 88) sarei anche io cpu limited? ciaooooooooooooooooooooooo
@mattste
25-02-2007, 22:54
ciao ragazzi con la mia configurazione in firma (MI SCUSO CON L'AUTORE EL 3AD SE SFRUTTO IL SUO SPAZIO) montando una gts 320 o una 8600 gt/ultra (anche se quest'idea poco mi piace in quanto con poco più prenderei la 88) sarei anche io cpu limited? ciaooooooooooooooooooooooo
si anke te,forse anke piu di me!!!
mastergioca
25-02-2007, 23:13
dici? beh il procio è ben overclocckato e i 3 gb di ram non dovrebbero poi fare tanto schifo :D , per essere un buon procio so che non si avvicina manco lontanamente ai core duo però è pur sempre un p4 a 3,3 ghz ht...no?
@mattste
25-02-2007, 23:15
dici? beh il procio è ben overclocckato e i 3 gb di ram non dovrebbero poi fare tanto schifo :D , per essere un buon procio so che non si avvicina manco lontanamente ai core duo però è pur sempre un p4 a 3,3 ghz ht...no?
nn avevo letto i 3 giga di ram.nn credo sei cpu limited sicuramente ram limited nn sei!!!
mastergioca
25-02-2007, 23:19
beh sulla ram credo proprio di no :D poi adesso arriva un disco fisso nuovo penso un caviar, la cpu sinceramente non la cambierò prima del prossimo anno perchè mi comporterebbe un cambio radicale di mobo+ram e adesso non ho dindi e mi accontento...solo volevo acquistare tra qualche tempo lla nuova vga da riutilizzare col pc nuovo l'anno entrante...no?
Locemarx
26-02-2007, 07:34
beh sulla ram credo proprio di no :D poi adesso arriva un disco fisso nuovo penso un caviar, la cpu sinceramente non la cambierò prima del prossimo anno perchè mi comporterebbe un cambio radicale di mobo+ram e adesso non ho dindi e mi accontento...solo volevo acquistare tra qualche tempo lla nuova vga da riutilizzare col pc nuovo l'anno entrante...no?
Una 8800 gts con un Pentium a 3,3 Ghz non credo che sia pienamente sfruttata..sono d'accordo col tuo ragionamento ma al posto tuo cambierei tutto, anche la scheda video, l'anno entrante, a prezzi migliori (si spera)...in fondo la 6600Gt è una buona scheda e ancora tutti i giochi partono...
@mattste
26-02-2007, 13:06
oggi formatto e vedo se va meglio!!!
mastergioca
26-02-2007, 14:00
si che non fosse sfruttata al max lo sapevo bene però se magari rendeva poco di meno potevo prenderla già tra qualche tempo e poi montarla sul nuovo sistema...vabbè farò un'unica spesa il prossimo anno! grazie ciaoooooooooooooo
@mattste
26-02-2007, 16:52
formattato e messo i gli omega 7.1 ho fatto 8500 a 2360,nn capisco perke ieri ho fatto 9060 con gli stessi driver e con la stessa frequenza del procio.:cry: :cry:
@mattste
26-02-2007, 19:19
occato la vga di poko(25 e 50)e messo negli omega su prestazioni,fatti 9223.comincio a notare miglioramenti....
occato la vga di poko(25 e 50)e messo negli omega su prestazioni,fatti 9223.comincio a notare miglioramenti....
ancora nn mi prendi...io sto sui 9700pt....ah questi core2duo:D
@mattste
26-02-2007, 19:32
sappi ke ho le ram single channel...
nn ti preoccupare,domani monto il liquido e altro che 9700....punto a occare sui 2.8 e la mi sa ke ti supero!!!!!:sofico: :Prrr: :Prrr:
sappi ke ho le ram single channel...
nn ti preoccupare,domani monto il liquido e altro che 9700....punto a occare sui 2.8 e la mi sa ke ti supero!!!!!:sofico: :Prrr: :Prrr:
anke io ho le ram in single channel...ho un solo banco da un gb...:ciapet:
@mattste
27-02-2007, 11:14
anke io ho le ram in single channel...ho un solo banco da un gb...:ciapet:
sono davvero devastanti stui core 2,ma io amd nn la abbondono!!!1:D :D
Secondo me il discorso "CPU limited" dipende dall'applicazione e dalle impostazioni della stessa. 3D Mark 06 è CPU limited @ default pure con un QuadCore @ 3,2Ghz come il mio se abbinato a 2 8800GTX in SLI. Se cambio la risoluzione da 1280x1200 a 1920x1200 i punti rimangono praticamente quelli.
Se il tuo interesse per le schede grafiche non è benchare ma giocare, allora io credo che tu non sia CPU limited, sicuramente un giga di RAM in più ci vuole, te ne accorgersti subito con molti tra i più recenti giochi. La tua CPU va bene per giocare tranquillamente oggi, ovviamente non avrai gli stessi FPS che avresti con una CPU più potente, ma la differenza nei giochi non si nota troppo. Ovviamente questo discorso dipende dalla risoluzione e dalle impostazioni grafiche che utilizzi: più fai lavorare la GPU (e quindi aumenti la risoluzione ed i filtiri, per esempio) meno sarai CPU limited, e viceversa e sempre a seconda del gioco ;).
Maverick1987
27-02-2007, 12:09
Una piccola domanda: ma cosa è una cpu limited? :mbe:
@mattste
27-02-2007, 12:38
Secondo me il discorso "CPU limited" dipende dall'applicazione e dalle impostazioni della stessa. 3D Mark 06 è CPU limited @ default pure con un QuadCore @ 3,2Ghz come il mio se abbinato a 2 8800GTX in SLI. Se cambio la risoluzione da 1280x1200 a 1920x1200 i punti rimangono praticamente quelli.
Se il tuo interesse per le schede grafiche non è benchare ma giocare, allora io credo che tu non sia CPU limited, sicuramente un giga di RAM in più ci vuole, te ne accorgersti subito con molti tra i più recenti giochi. La tua CPU va bene per giocare tranquillamente oggi, ovviamente non avrai gli stessi FPS che avresti con una CPU più potente, ma la differenza nei giochi non si nota troppo. Ovviamente questo discorso dipende dalla risoluzione e dalle impostazioni grafiche che utilizzi: più fai lavorare la GPU (e quindi aumenti la risoluzione ed i filtiri, per esempio) meno sarai CPU limited, e viceversa e sempre a seconda del gioco ;).
si infatti forse mi conviene mettere un altro GB!!!!
cmq ho fatto 9400.
il fatto è che nn so se mettere 1 GB ddr o aspettare e cambiare mobo+cpu+ram ddr II
Una piccola domanda: ma cosa è una cpu limited? :mbe:
Per CPU Limited si intende una situazione nella quale uno o più componenti del computer non riescono a lavorare al massimo delle loro potenzialità perché la CPU (ovvero il processore del computer) non fornisce dati sufficienti affiché questo avvenga. Si verifica se il processore del computer è troppo poco potente rispoetto alla scheda grafica installata (come in questo caso specifico) o rispoetto ad un altro componente. Altrimenti si è CPU limited in tutti quei casi dove, in generale, un processore più potente consentirebbe al resto dell'hardware del computer di andare più "veloce".
cmq ho fatto 9400.
il fatto è che nn so se mettere 1 GB ddr o aspettare e cambiare mobo+cpu+ram ddr II
Valuta tu, io direi che devi decidere in base a quello che ti piace fare: al 3D Mark 06 la RAM conta poco, io ho voluto per curiosità testare con un singolo banco da 512Mbyte e le prestazioni erano praticamente quelle. Però esistono dei giochi (anche "vecchi" come Doom3) che se avviati al massimo (ma anche al minimo, di recente) non riescono ad essere giocabili con un certo quantitativo di memoria.
Il mio consiglio è quello di vedere se ci sono dei giochi che ti piacciono a cui non puoi giocare per il problema della RAM. Non ti conviene, secondo me, pensare all'hardware in se, ma lo devi sempre pensare in base a quello che ci devi fare ;).
brutus89
27-02-2007, 14:48
cmq ho fatto 9400.
che ti conviene è sicuro, per il fatto se vuoi aspettare dipende ovviamente da te e dal tuo budget attuale, se cambierai fra 1-2 mesi allora chiaramente non ti conviene spendere 70-80 € per 1 giga di ram che poi dovresti vendere.
@mattste
27-02-2007, 15:31
nn so....io sono attratto molto da K10 quindi mi piacerebbe prendere uno di questi proci che ho letto saranno socket AM2 quindi pensavo di passare ora al socket , ke dite?
nn so....io sono attratto molto da K10 quindi mi piacerebbe prendere uno di questi proci che ho letto saranno socket AM2 quindi pensavo di passare ora al socket , ke dite?
Personalmente ritego sia una mossa molto sbagliata nel mondo dell'informatica prendere qualcosa per dei dati pubblicati sulla carta. In molti hanno aspettato le nuove ATI che dovevano uscire a Marzo, e adesso sono state rimandate di un mese o di più. Non è detto che Intel non faccia qualcosa di molto meglio, non è detto che le schede madri che ci sono adesso saranno in grado di sfruttare quei processori al massimo (sicuramente saranno compatibili, però spesso escono nuove revisioni delle schede quando esce una nuova famiglia di processori). Non è assolutamente certo che escano in un periodo di tempo breve. Troppe inceretezze. Molto meglio prendere quello che c'è adesso se ne hai bisogno o voglia (e per un PC da videogamer il Core 2 Duo cambiando sistema non ha confronti nella fascia alta) o aspttare l'uscita reale dei K10 e compare in quel momento una scheda, con revision, BIOS aggiornati e con tutti i normali problemi di compatibilità risolti. Acquistare ora una piattaforma in vista del K10 non è, secondo me, una mossa che premia, o acquisti un prodotto che oggi ti soddisfa (domani si vedrà) altrimenti aspetti (ma se si aspetta solitamente non si finisce mai di aspettare, perché sicuramente il giorno dopo l'uscita del K10 sul mercato verranno pubblicate le indiscrezioni sui nuovi K11 con BUS potenziato, problemi risolti, maggiore compatibilità e minore necessità di alimentazione...
Personalmente ritego sia una mossa molto sbagliata nel mondo dell'informatica prendere qualcosa per dei dati pubblicati sulla carta. In molti hanno aspettato le nuove ATI che dovevano uscire a Marzo, e adesso sono state rimandate di un mese o di più. Non è detto che Intel non faccia qualcosa di molto meglio, non è detto che le schede madri che ci sono adesso saranno in grado di sfruttare quei processori al massimo (sicuramente saranno compatibili, però spesso escono nuove revisioni delle schede quando esce una nuova famiglia di processori). Non è assolutamente certo che escano in un periodo di tempo breve. Troppe inceretezze. Molto meglio prendere quello che c'è adesso se ne hai bisogno o voglia (e per un PC da videogamer il Core 2 Duo cambiando sistema non ha confronti nella fascia alta) o aspttare l'uscita reale dei K10 e compare in quel momento una scheda, con revision, BIOS aggiornati e con tutti i normali problemi di compatibilità risolti. Acquistare ora una piattaforma in vista del K10 non è, secondo me, una mossa che premia, o acquisti un prodotto che oggi ti soddisfa (domani si vedrà) altrimenti aspetti (ma se si aspetta solitamente non si finisce mai di aspettare, perché sicuramente il giorno dopo l'uscita del K10 sul mercato verranno pubblicate le indiscrezioni sui nuovi K11 con BUS potenziato, problemi risolti, maggiore compatibilità e minore necessità di alimentazione...
quoto in pieno...;)
Maverick1987
27-02-2007, 18:59
grazie mille per la spiegazione vitone sei stato chiarissimo ;)
@mattste
27-02-2007, 19:03
quindi dite che magari passare a intel , tipo ad un 4300 che tra poco si trovera sui 100€???con quale mobo??
quindi dite che magari passare a intel , tipo ad un 4300 che tra poco si trovera sui 100€???con quale mobo??
se il tuo pc va bene e ti soddisfa meglio rimanere cosi fino a quando nn sarai deluso dalle prestazioni se proprio invece vuoi cambiare io ti consiglio 6300+p5b...poi dipende dal tuo budget...
@mattste
27-02-2007, 19:12
io + ke altro vorrei altra ram,solo ke sarebbe ddr I e quindi nn avrebbe molto senso comprarla,nn per altro....
grazie mille per la spiegazione vitone sei stato chiarissimo ;)
Figurati ;).
io + ke altro vorrei altra ram,solo ke sarebbe ddr I e quindi nn avrebbe molto senso comprarla,nn per altro....
Sono stato oggi in negozio a chiedere della PC100. Costava 50€ iva esclusa a banco da 512Mbyte :D. Per carità, magari al DDR si svaluterà molto di più, però se sei soddisfatto dal resto del computer prendi solo la RAM; non vale la pena prendere una scheda madre economica e delle memorie scarse con un Core 2 Duo; dovresti andare su una P5B e delle RAM capaci di tenere 800Mhz per spremere come si deve quel processore. Se sei soddisfatto resta come sei adesso ;).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.