PDA

View Full Version : Problema con Philips 190C7FS e cavo DVI


tonypiz
24-02-2007, 09:45
Sottopongo questo quesito alla sempre solerte utenza del forum:
Ho comprato da poco un monitor lcd Philips 190C7FS e, preso ancora dalla smania spendereccia, ho deciso di comprare anche un cavo dvi.
Orbene, sebbene il commesso del negozio mi avesse assicurato che andava benissimo, in realtà il pin piatto del connettore è troppo largo per la presa presente dietro al monitor. Ho provato anche un altro cavo dvi prestatomi e il problema si è ripresentato.

Che faccio? Lo limo? Lo sego? O, più seriamente stavolta, devo forse prendere un cavo diverso?
Attendo lumi.

Audionaut
28-02-2007, 09:27
Ciao, per quanto ne so i connettori DVI-D cioè quelli SOLO digitale hanno il pin "piatto" più corto rispetto ai connettori DVI-I cioè quelli digitale+analogico. Questo per impedire di inserire un maschio DVI-I in una femmina DVI-D semplicemente "segando" i 4 pin dell'analogico.

Però una cosa è strana leggendo il tuo messaggio.
Se effettivamente hai un monitor con presa solo digitale DVI-D quindi con il pin piatto corto avresti dovuto anche notare che non ci sono i 4 "forellini" per l'analogico mentre nel cavo che ti hanno dato ci sono essendo un cavo DVI-I con pin piatto lungo.
In teoria non avresti dovuto nemmeno accorgerti della differenza nelle lunghezze dei pin se non dopo aver staccato i 4 pin da un cavo DVI-I.

Per maggiori informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface

Oppure più completo ma in inglese:
http://en.wikipedia.org/wiki/Dvi

Spero di esserti stato utile, ciao :)

tonypiz
28-02-2007, 12:05
Grazie per le info.

Il bello è che il connettore del cavo non ha i quattro pin dell'analogico, il che, se ho ben capito, lo identificherebbe come un DVI-D...
Eppure il pin piatto è comunque troppo largo.
Ma sto pin piatto, poi, serve a qualcosa in un collegamento interamente digitale?