PDA

View Full Version : Aggiornamento BIOS

uarghhhhh
24-02-2007, 10:07
Salve,

sono un neofita in questo forum quindi spero di rispettare alla lettera le regole previste.
Il mio problema è questo: ho una MB ASUS A7V880 con Bios 1009 aggiornato al 2004, fino a poco tempo fa avevo un HD SATA Maxtor 200G 6L200S0.
L'hd mi ha dato problemi e l'ho mandata in assistenza in quanto ancora in garanzia, così nel frattempo ho montato un vecchio Maxtor da 20 G da dove sto scrivendo.
La Maxtor (O Seagate) mi rimanda indietro un HD nuovo, un modello leggermente più avanzato (6L200V0), ma il bios, che prima vedeva regolarmente il vecchio, questa volta non ne vuole sapere di riconoscerlo.
Ho provato a farlo partire da un altro PC e l'hd funziona regolarmente, l'ho anche partizionato tramite il Gparted di Ubuntu.
A questo punto provo un aggiornamento del BIOS all'ultimissima release (anche se chiamarla tale....risale al 2005) e qui casca l'asino.
Infatti, lanciando il programma da DOS Aflash.exe, ricevo un messaggio ERROR! CAN'T FIND SYSTEM BIOS' HOOK!
A questo punto le problematiche le ritengo collegate una all'altra, in quanto non riesco nè ad aggiornare il BIOS nè a utilizzare l'HD.
Soluzioni?

Grazie.

8kikko2
24-02-2007, 11:05
magari l'hd ha i jumper impostati su sata2 la tua e' sata1 prova a dare un occhio
per aggiornare il bios prova da windos con il toll asus apposta..ciaox

ArTi
24-02-2007, 11:42
Come ti ha fatto notare 8kikko2 il nuovo HD (Maxtor 6L200V0) è un sata2 ma il controller della A7V880 è sata1.
Per risolvere forza l'hd a sata1
http://www.seagate.com/images/support/en/us/mxo_sata_jumpers.gif

Comunque per quanto riguarda il bios della A7V880...
Vedo che è disponibile una versione beta 1010.005 (http://dlsvr03.asus.com/pub/ASUS/mb/socka/KT880/A7V880/1010-005.zip) rilasciata in data 14/02/2006.
e
Afudos BIOS update tool V2.11 (http://dlsvr03.asus.com/pub/ASUS/mb/flash/AFUDOS211.zip)

Ciao.

uarghhhhh
28-02-2007, 09:00
Grazie per le risposte,

allora:
1. il mio HD NON è un SATA2 ma un SATA1, come ho già spiegato è una versione praticamente identica al mio HD precedente che funzionava regolarmente.
2. L'Afudos è un programma consigliato per Motherboards destinate a CPU Pentium, mentre, come ben specificato sul sito della ASUS, per la mia, una A7V (destinata quindi a processori AMD), si dovrebbe usare solo l'Aflash.

Sono sempre più dell'idea che mi si sia incasinato il BIOS per qualche motivo, la cui versione tra l'altro non mi consente di attivare o disattivare la ricerca di un SATA.
La chiave sarà sicuramente in quel messaggio ERROR! CAN'T FIND SYSTEM BIOS' HOOK! Ma come risolverla?

Saluti

8kikko2
02-03-2007, 13:54
Grazie per le risposte,

allora:
1. il mio HD NON è un SATA2 ma un SATA1, come ho già spiegato è una versione praticamente identica al mio HD precedente che funzionava regolarmente.
2. L'Afudos è un programma consigliato per Motherboards destinate a CPU Pentium, mentre, come ben specificato sul sito della ASUS, per la mia, una A7V (destinata quindi a processori AMD), si dovrebbe usare solo l'Aflash.

Sono sempre più dell'idea che mi si sia incasinato il BIOS per qualche motivo, la cui versione tra l'altro non mi consente di attivare o disattivare la ricerca di un SATA.
La chiave sarà sicuramente in quel messaggio ERROR! CAN'T FIND SYSTEM BIOS' HOOK! Ma come risolverla?

Saluti

As for the BIOS, you should have cracked open the user manual
in the motherboard box. Chapter 2 will tell you about a
program called AFUDOS. The "BIOS hook" error tells you that
you are using the wrong program for the job. An AMI BIOS uses
an AMI flasher - an Award BIOS uses an Award flasher, they
cannot be mixed.

8kikko2
02-03-2007, 13:59
da win non riesci? asus update e' il rpogramma io l'ho sempre usato ed e' andato sempre tutto bene

ArTi
02-03-2007, 21:00
...
...
Saluti

Se non sbaglio di quel modello ci sono sia sata1 che sata2, ma se sei sicuro che è un sata1 non ti arrabbiare :) . (Mi era sfuggito che l'avevi provato su un altro pc e quindi avrai visto le caratteristiche).

La Asus A7V880 la conosco da un bel po' ;) , so che monta amd. Pazienza se sono io il rimbambito, ma pure Asus che mette AFUDOS nei download della A7V880! LINK (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=A7V880&type=map&mapindex=2) :D

Ciao :) .