PDA

View Full Version : Nuovo sistema per la retrocompatibilità su PlayStation 3

Redazione di Hardware Upg
24-02-2007, 08:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/nuovo-sistema-per-la-retrocompatibilita-su-playstation-3_20258.html

Sony cambia alcune specifiche per l'edizione europea di PlayStation 3. Nella fattispecie, si adotta un nuovo sistema per la retrocompatibilità.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sig. Stroboscopico
24-02-2007, 08:58
Tirassero fuori un emulatore per PC...

^__________^

Niomede
24-02-2007, 09:06
come mai la retrocompatibilità sarà più scarsa in europa rispetto che in america e giappone???!!!.....questa cosa mi fa andare su di giri!

.Kougaiji.
24-02-2007, 09:07
si nel 2050

Dumah Brazorf
24-02-2007, 09:12
Probabilmente levano un po' di roba (il chip della PS2 immagino) per rendere la console + semplice ed economica da produrre. Di contro dovranno aumentare l'emulazione software.

muffato
24-02-2007, 09:22
Portare l'emulazione da HW a SW era pianificato fin dal lancio, ora si vede che l'emu SW è già maturo abbastanza per giocare bene una buona percentuale della softeca PS2. in più c'è di positivo che l'output video sarà riscalato in HD (come avviene su 360)!

Eraser|85
24-02-2007, 09:30
la cosa buffa è che tolgono il chip ma.. il costo resta quello :D alè un'altra presa per il cul§ per gli europei..

spetro
24-02-2007, 09:33
Portare l'emulazione da HW a SW era pianificato fin dal lancio, ora si vede che l'emu SW è già maturo abbastanza per giocare bene una buona percentuale della softeca PS2. in più c'è di positivo che l'output video sarà riscalato in HD (come avviene su 360)!

Non stravolgiamo le notizie! Dal testo:

Piuttosto che concentrarci sulla retrocompatibilità con il software PS2, in futuro le risorse della compagnia saranno focalizzate sullo sviluppo di nuovi giochi e di caratteristiche di intrattenimento esclusive per PlayStation 3

un limitato catalogo di giochi PlayStation 2 compatibili con la nuova console

la retrompatibilità non sarà efficiente come nei modelli americano e giapponese

continueremo a valutare la compatibilità dei giochi PlayStation 2 dopo il lancio della nuova console. Forniremo nuove versioni del firmware per aumentare il numero dei titoli compatibili

Tutto ciò vuol dire che la compatibilità software con i titoli PS2 che avrà la PS3 europea al momento è molto acerba, e vedranno se riusciranno e/o vorranno aumentarla in futuro (ovviamente mi auguro di si).

Kuarl
24-02-2007, 09:34
era un passo obbligato e ampiamente annunciato: rimuovere l'elettronica ps2

in ogni caso io non mi preoccuperei... come hanno già detto con le nuove versioni del firmware affineranno l'emulatore e la retrocompatibilità migliorerà costantemente. C'è da considerare anche che all'inizio la ps3 nonostante contenesse tutta l'elettronica ps2 era scarsamente retrocompatibile, ora con il firmware 1.5 supporta bene tutto. Mi aspetto gli stessi progressi con la versione europea.

PS da notare come sony sia già al primo revision della sua console mentre microsoft è ancora ferma alla revision di lancio... ha solo lavorato sui lettori dvd

ekerazha
24-02-2007, 09:36
Mmm... emulazione peggiore, chassis peggiore e costo sempre superiore? :rolleyes:

Dias
24-02-2007, 09:37
PS3 UE costa di piú
PS3 UE offre di meno

Perché uno dovrebbe rinunciare ad una PS3 USA moddata? :doh:

diabolik1981
24-02-2007, 09:42
come mai la retrocompatibilità sarà più scarsa in europa rispetto che in america e giappone???!!!.....questa cosa mi fa andare su di giri!

Semplice, in Giappone e Usa le vendite stanno andando male, quindi consentire maggiore retrocompatibilità potrebbe permettere di vendere qualcosa in più. In europa di polli da spennare hanno capito che ce ne sono tanti (basta pensare che venderanno solo quella da 600€) per cui avranno meno problemi.

darios81
24-02-2007, 09:46
SI io ho letto la notizia per intero da un altro sito con dichiarazioni di uno di SONY.

Da quello che ho capito:
-Le versione americane e JAPPO , hanno qulche problema con i titoli PS2 , percio vanno sull'eu via software.
-Oltretutto , hannno detto che nn gli interessa un fico secco dei titoli PS2 su PS3.
Effettivamente come dargli torto??Comprate una consolle da 600Euro per far girare titoli Ps2 che con 50 60 Euro ve la andate a comprare.

Giustamente , parlo pre me , (ho una xbox360) , la retrocampalta' e' solo una presa in giro.
Io mica compro la xbox360 per giocarmi , i titoli xbox1.
Bolgio dei gioconi sviluppati , per la consolle che mi e ' costata 400Euro...

Fanno bene Microsoft e quelli Sony , ha fare un limitato titoli retrocompatibile(solo quelli piu 'importanti).

Cosi a breve gia nell'ordine dei 30 50 Euro si avra la prima riduzione di Ps3.

Questo nn c'entra nulla.Come avete capito ho una xbox360.3 giorni ho visto un ps3 con GTHD.Devo dire che mi ha impressionato , e penso ch la consolle Sony , sfornera' dei bei giochi.
Peccato solo per il prezzo!!!!!!!!!!!!!!e' eccessivo , e post vendta si spende altrettanto e molti nn se la possono permettere.

La xBOX360 e' una gran bellla consolle , pero' a volte mi chiedo , perche i giochi nn abbiamo quelli spunti per restare a bocca aperta....
PGR3 e bellissimo ma va a 30fps(e con quel popo di potenza hardware mi pare strano)...MOTOGP , e strano....poi vedo GTHD e rimango impressionato da qualita visiva e fluifita'...(ok che e una dmo , fa il suo effetto)..

Dicone che e' tri-core la xbox ha una scheda video tipo deirectx10 , che si spiccino a farmi qualche gico spac

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
24-02-2007, 10:16
secondo me avrebbero fatto bene a non renderla retro-compatibile. con oltre 110 milioni di ps2 vendute (praticamente la possegono tutti) sarebbe stato meglio pensare alla riduzione dei costi piuttosto che aver installato i chip della ps2 che la hanno resa più costosa.

ErminioF
24-02-2007, 10:19
Semplice, in Giappone e Usa le vendite stanno andando male, quindi consentire maggiore retrocompatibilità potrebbe permettere di vendere qualcosa in più. In europa di polli da spennare hanno capito che ce ne sono tanti (basta pensare che venderanno solo quella da 600€) per cui avranno meno problemi.

Si ma anche jap e usa avranno tra poco una console senza emulazione hw...semplicemente i primi modelli arriveranno da noi per il lancio ufficiale.
Comunque basta nono comprare la console come hanno fatto in jappone, e vedrai che saranno costretti ad abbassare i prezzi alla svelta :)

ErminioF
24-02-2007, 10:21
Effettivamente come dargli torto??Comprate una consolle da 600Euro per far girare titoli Ps2 che con 50 60 Euro ve la andate a comprare.
Giustamente , parlo pre me , (ho una xbox360) , la retrocampalta' e' solo una presa in giro.
Io mica compro la xbox360 per giocarmi , i titoli xbox1.

Secondo me è una caratteristica molto importante ed è giusto che venga mantenuta e migliorata.
Oltre alla questione costo, è meglio avere meno macchine/cavi in giro che fanno la stessa cosa.
E poi un utente che si acquista ps3 cosa gioca? a gow2 e ffXII :asd:

MesserWolf
24-02-2007, 10:32
Perchè noi siamo gli eletti :D :mad: :muro:

Ci sono dei bei giochi per play 2 tipo GodOfWar 1 e 2 , Okami, Black ... non vedo perchè noi europei non possiamo sfruttarli appieno come gli americani e giapponesi.....

Questa cosa è proprio uno schiaffo ai consumatori europei. La gente si consolava del ritardo pensando che da noi sarebbe arrivata una console già rodata e quindi che funzionasse meglio..... E invece si ritrova la versione economica (per la sony), con delle funzioni peggiorate allo stesso prezzo.

goldorak
24-02-2007, 10:33
secondo me avrebbero fatto bene a non renderla retro-compatibile. con oltre 110 milioni di ps2 vendute (praticamente la possegono tutti) sarebbe stato meglio pensare alla riduzione dei costi piuttosto che aver installato i chip della ps2 che la hanno resa più costosa.

Beata ignoranza, il costo spropositato della ps 3 e' dato dal lettore blu-ray non certo dal gs+ee.
Se usassero un lettore dvd-normale vedresti la ps 3 (con i chip gs+ee per la retrocompatibilita' per i giochi ps 2) costare ne' piu' ne' meno quanto la xbox 360.

pierpixel
24-02-2007, 10:39
Quoto Goldorak, il pù fetente lettore blu-ray stand alone non va a meno di 900 euro!

Special
24-02-2007, 10:42
UAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAH

Ma la cosa più bella non è tanto leggere la notizia (che è una presa di culo per gli utenti) ma i commenti di quelli che difendono questa scelta della sony :asd:

tonziefed
24-02-2007, 10:56
Personalmente credo non abbia senso acquistare una ps3 nel primo periodo...il costo è davvero troppo elevato (ciò non significa che non valga quei soldi, perché il blu ray in effetti le da valore aggiunto, ma saranno in pochi a poterlo sfruttare entro un anno dall'uscita in Italia della PS3...)!

Per quanto riguarda al retrocompatibilità non so che dire...
Se semplificare la parte hardware della PS3 perdendo anche un po' di giochi (magari quelli più vecchi e non gli ultimi usciti o che stanno per uscire tipo GOW2 FFXII...e tanti altri), ma avesse decretato anche una minima riduzione del prezzo di vendita mi sarei detto d'accordo! Però togliere così l'Emotion Engine per sostituirlo con un software che emulerà da subito si e no 1/10 dei giochi emulati dall'EE, lasciando il prezzo inalterato lo trovo piuttosto ingiusto e ingiustificato!

Che poi personalmente non me ne importi un fico secco in quanto ho una PS2 e un altro discorso, io mi metto anche nei panni di quelli (e non sono così pochi) che hanno saltato la scorsa generazione di consoles...oppure dagli Xbox user che vogliono fare il salto da mamma sony (anche se a questa tornata sembrerebbe più facile avvenga il contrario)!

jago30
24-02-2007, 11:07
La retrocompatibilità con PSX e PS2 è inutile, abbassino di 100 euro il costo della PS3 cosi chi vuole giocare ai titoli PS2 si va a comprare una PS2...tanto i soldi sempre Sony se li incassa...
Ma almeno anziché spendere 600 euro per una retrocompatibilità non perfetta, si spende 500+100 euro e si è tranquilli che tutto funzioni pefettamente.
Invece si finisce che si spendono 600 euro per la PS3 e poi sconfoirtati dal fatto che magari i titoli PS2 che ti piacciono di più non vanno, vai e ne spendi altri 100 per la PS2...
Alla Sony sono dei veri volponi

MiKeLezZ
24-02-2007, 11:16
E' incredibile come il modo in cui si presenti la notizia cambi la stessa

Questa notizia va interpretata così:

"In un disperato tentativo di rifarci dei costi di sviluppo PS3, nell'edizione europea taglieremo via qualche chip (nella fattispecie l'EE PS2) e quindi rovineremo di brutto la compatibilità PS2, ma vi lasciamo l'illusione che firmware successivi allineino il tutto alla PS3 giapponese.
In ogni caso, per pararci il culo, dichiariamo anche che i nostri sforzi verteranno sulla produzione di titoli PS3, quindi se vedete pochi avanzamenti nell'evoluzione, sapete perchè.
Affinchè la pillola sia più gradita, è prevista una fiammante nuova versione dello chassis, più piccola ed economica, ma piccolo è bello, no?!
Comprateci vi prego!
Sony."

bs82
24-02-2007, 11:17
sempre più ridicola questa ps3... modifiche di qua e di la, cambi di marcia, di prezzo... è diventata la zimbella delle console... veramente un oltraggio agli utenti!

Apple80
24-02-2007, 11:24
Che schifo.

Qui la faranno uscire senza chip ,costando anche un 50% in più del giappone.

E nonostante questo c'è gente che difende ancora Sony

Sony è brava a fare questo è brava in quello.....

è brava solo a tirare bidoni. ecco :mad:

MiKeLezZ
24-02-2007, 11:26
Anche con la PSP la Sony aveva "inculato" gli europei, con una versione di schermo inferiore al modello giapponese
La sua è una mentalità proprio stupida, perchè si basa sul fatto che la gente debba esser stupida per non accorgersi di queste cose... ma evidentemente non è così

Massimo87
24-02-2007, 11:32
ma si dai :asd:
be vengano i pollacchiotti che se la comprano :D

e per fortuna che era solo la M$ che rifilava sole eh :rotfl:

Tututa
24-02-2007, 11:55
BENONE!! :)

Da oggi ho ufficialmente altre 600€ da investire in optional per la mia nuova BRAVO !!!:yeah:

Dopo questa news, abbandono definitivamente le attese per l'acquisto di questo raffazzonato catorcio mascherato da super console!!:mbe: (peraltro ancora del tutto privo di giochi decenti, e quelli che son, restano ultra costosi: e vogliam parlare degli scimmiottamenti ai servizi offerti dalla rivale?:Perfido: )

Quando costerà quello che vale, cioè poco più di 250 cococce, allora ne considererò l'acquisto: SCE, che pezzentacci e come trattano male noi Europei è qualcosa da non credere.

Potessi chiedervelo, vi inviterei a non comprarla in massa, ma so che è appello che cadrà nel vuoto:rolleyes:

walk on
ttt

muffato
24-02-2007, 12:03
Non vedo cosa ci sia di così scandaloso, meno HW interno, prima ci sarà il price drop e prima la comprerò :)
Il prezzo stimato da isupply verso fine 2006 per ogni console prodotta era di 750 dollari; ora togli EE+GS, tra poco arriverà il processo produttivo a 65 nm e quindi verso Natale 2007 è facile ipotizzare un taglio di 100 euro su entrambi i modelli della console (o almeno lo spero, verso Natale si avrà un parco giochi all'altezza con Heavently Sword, DMC4, MGS4, Ninja Gaiden Sigma, Motorstorm e forse anche altri titoli che sembrano promettenti!)

Poi chi compra PS3 per giocare ai vecchi giochi PS2? comunque un esempio di retrocompatibilità full SW con output riscalato 720p da PS3:
God of War 2

http://www.gfdata.de/archiv02-2007-gamefront/2793.html

bs82
24-02-2007, 12:04
tututa quei 600 euro puoi spenderli benissimo lo stesso nell'intrattenimento: puoi raddopiare il tuo divertimento prendendo sia Wii che Xbox360 (che già questa disintegra la rivale sony) e anche un paio di giochi usati....e sarersti a posto!

ps: ottima scelta la Bravo....un consiglio: aspetta il T-jet 1.4 da 120-150 cavalli ;-)

loperloper
24-02-2007, 12:04
strano...cera da aspettarselo dalla sony....mai che facesse una cosa seria...sta ps3 è un totale fallimento imho

Tututa
24-02-2007, 12:07
Poi chi compra PS3 per giocare ai vecchi giochi PS2? comunque un esempio di retrocompatibilità full SW con output riscalato 720p da PS3:
God of War 2

http://www.gfdata.de/archiv02-2007-gamefront/2793.html

:sbavvv::sbav::sbavvv::sbav::sbavvv:

walk on
ttt

muffato
24-02-2007, 12:24
tututa quei 600 euro puoi spenderli benissimo lo stesso nell'intrattenimento: puoi raddopiare il tuo divertimento prendendo sia Wii che Xbox360 (che già questa disintegra la rivale sony) e anche un paio di giochi usati....e sarersti a posto!

Commento decisamente fanboystico...:rolleyes:
il divertimento è soggettivo, bisogna guardare i giochi prima di tutto! io ho la x360 ma ho acquistato solo 3 giochi e mi cosidero abbastanza deluso dall'acquisto (forse perchè non gioco online), ho anche provato TUTTI i demo del marketplace e niente che mi attirasse come gameplay; ho provato Wii con Wii sports (Zelda ce l'ho per GC) per un intero pomeriggio a casa di un amico e non ho trovato che fosse così divertente...alla fine acquisterò anche Wii comunque, se non altro per Fire emblem, mario, zelda, metroid, però non prima cheil prezzo cali di almeno 100 euro, per la tecnologia che offre è decisamente sovraprezzato! :(

24-02-2007, 12:24
da goldorak
Beata ignoranza, il costo spropositato della ps 3 e' dato dal lettore blu-ray non certo dal gs+ee.
Se usassero un lettore dvd-normale vedresti la ps 3 (con i chip gs+ee per la retrocompatibilita' per i giochi ps 2) costare ne' piu' ne' meno quanto la xbox 360.

Il costo di una console non è dato solo dall'hardware, ma anche dalla progettazione. sono stati spesi mesi (se non anni) per fare in modo che i chip della ps2 si adattassero alla ps3 per renderla compatibile con la ps2, penso che un pochino di soldi tralasciando l'aspetto della compatibilità via hardware li avrebbero risparmiati, o no?

Se il prezzo della ps3 dipendesse dal lettore blu-ray, la ps3, considerando il prezzo dei lettori blu-ray da tavolo, te la regalerebbero e ti darebbero anche dei soldi, quindi non dipende solo da questo

beata ignoranza ;-)

da Special
UAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAH
Ma la cosa più bella non è tanto leggere la notizia (che è una presa di culo per gli utenti) ma i commenti di quelli che difendono questa scelta della sony

se dovessi comprarmi una ps3 non venderei di certo la ps2, la ho da oltre tre anni, a quanto dovrei venderla? a 20 euri? lascia perdere. non mi sentirei preso per il culo, non la comprerei di sicuro per giocare ai titoli della ps2.

da loperloper
strano...cera da aspettarselo dalla sony....mai che facesse una cosa seria...sta ps3 è un totale fallimento imho

strano che ci siano dei pre-order così alti per essere un fallimento. io mi piazzo sui negozi eb-games per vedere quanti riportano indietro le loro console per comprare la ps3, non vorrei mettere le mani avanti, ma vista l'offerta saranno in tanti (lax360 la valutano quasi come nuova)

comunque è ancora troppo presto, per un giudizio definitivo bisegnerà aspettare il prossimo Natale (ragazzi, la ps3 è uscita neanche 4 mesi fa, la sepultura è abbastanza prematura, non vi pare?)

cha

maeco84
24-02-2007, 12:47
Non dimentichiamoci che la XBOX 360 è retrocompatibile con pochi giochi della XBOX... e poi giustamete chi me lo fa fare di vendere la mia PS2 a 50€? La vedo per prendermi la PS3? Non scherziamo non è nemmeno 1/10... e poi ci sono affezionato... A questo punto me la tengo e chi se ne frega della retrocompatibilità! Ma scherzi e battute a parte qualcuno conoscie il motivo per cui in jappo costa di meno? La PS3 sarà un successone perchè così è sempre stato...

Dal punto della retrocompatibiltà... Wii insegna

loperloper
24-02-2007, 12:49
inutile fare comenti sui pre order che tanto guardando la disponibilità di console saranno sempre e cmq alti....e cmq "se la sony avesse venduto 80000 mattoni,tutti li avrebbero comprati comunque" quindi si,è decisamente presto per dire come andrà la ps3(anche se continuo a mostrare perplessità)...

The_misterious
24-02-2007, 13:25
mamma mia quanti commenti di gente che non sà un'emerita ceppa :muro:
è stato previsto fin da subito il passaggio ad emulatore, la soluzione hardware è stata adottata perchè l'emulatore era imperfetto

cioè boh siete un controsenso
se la ps2 è integrata via hardware non và bene, se la ps2 è emulata via software non và bene...ditelo che siete anti-sony e la finiamo qui.

Demin Black Off
24-02-2007, 13:32
Non ci facciamo rispettare, siamo dei polli. Non parlo della storia del chip che era già stato annunciato, ma della vendita mesi dopo, trattamento da cani.

Basterebbe trattenersi 6-7 mesi dal comprare invece di fare preordini 60 mesi prima, per trovarla sugli scaffali dell'iper a meno dell'xbox.

monsterman
24-02-2007, 13:46
non paghi più il costo del chip hardware per la retrocompatibilità ma paghi quello del software di emulazione non mi sembra poi così ridicolo come discorso lo so che siete abituati al mame che è gratis...

ErminioF
24-02-2007, 13:48
Ma in definitiva che vi frega, molti di voi non avrebbero venduto cmq la ps2, ottimi giochi in uscita ce ne sono ancora, aspettare il calo prezzi tra qualche mese e siete a posto.
Che ps3 abbia avuto una marea di problemi, che abbia un parco giochi ridicolo si sa già, lasciatela sullo scaffale ed arriverà prima il taglio prezzi, così come è avvenuto in jappolandia.
L'errore di sony è stato includere nei primi modelli l'hw ps2 in una macchina che è potente 10 volte? la precedente...ma è sempre stato così, anche le prime play1 1000 in jap avevano circuiti che le successive ne erano prive, tra qualche mese anche le versioni jap e usa di ps3 non avranno i chip ps2 all'interno, è tutta una questione di risparmio costi, e ben venga, meglio che si concentrino sull'emulatore software

DIGIMAU2000
24-02-2007, 13:48
Come al solito devo consigliare di aspettare gli eventi visto che mancano appena 4 settimane al lancio.
Io ho provato la PS3 europea in anticipo come rivenditore e beh...
giochi come TEKKEN GRAN TURISMO WIPEOUT FUSION e anche SPYRO
giravano senza problemi. Bisogna tener conto che la softeca PS2 e' enorme: credo che la compatibilita' con i giochi sara' scarsa per i titoli
meno importanti che per tutte le console purtroppo sono la maggioranza.

Per il discorso lettore Blue Ray cmq la PS3 non e' mica un giocattolo
implemente gia' l'HDMI 1.3 mentre il lettore di Eamsung a 1.000 euro
ha ancora l' 1.2.

gianly1985
24-02-2007, 14:26
Quoto DIGIMAU2000.
Se per compatibilità scarsa intendessero che funzionano anche solo UN DECIMO della softeca ps2....bè sono già un centinaio di giochi :D e probabilmente i migliori....quindi....poi se non sbaglio i più grossi problemi di retrocompatibilità si hanno sempre coi giochi più vecchi (almeno fra ps1 e ps2 mi pare fosse così) quindi....comunque ste notizie io fossi un'azienda le lascerei come news interne perché la gente non le capisce...io vi offro lo stesso servizio poi sono cavoli miei se via hw o via sw o se in un primo momento essendo acerbo l'emulatore ho dovuto usare l'hw...ora che non serve più, in un ottica A LUNGO TERMINE (qui sembra sempre che le aziende vanno "per tentativi" secondo voi, quando invece questi pianificano le cose a 5 anni alla volta..) di riduzione di costi, lo tolgo l'hw....e se non l'avessero detto dubito che qualcuno se ne sarebbe accorto...
ps: sul costo di ps3 si può discutere se era opportuno mettere il bluray ("una console serve solo per giocare bla bla bla" anche se poi sulla notizia della IPTV della x360 tutti galvanizzati...) però UNA VOLTA CHE ORMAI È STATO MESSO...bè c'è poco da discutere sul prezzo...non so come fa certa gente a dire che valga 250euro oggi...con quello che costano i lettori bd...praticamente è un lettore bd sottocosto con in omaggio la console...è come prendere un cellulare bloccato della 3, te lo danno a poco ma in cambio ricevono la fedeltà al loro formato...solo che in entrambi i casi (sia la 3 che il bd) questa fedeltà è un piacere per chi ne sa approfittare :)

MenageZero
24-02-2007, 14:28
quindi in europa, meno "efficente" (chissà che intendono esattamente :mbe: ?) retrocompatibilità e su (significativamente pare)minor numero di titoli ps2,

chassis meno costoso da produrre (si spera senza minor qulità in qualcosa che possa riguardare l'utente),

1 sola versione da "scegliere",

prezzi uguali o superiori al resto del mondo ...

... sebbene in fondo trattasi, per quel che riguarda le features, di cose secondarie, di loro sarebbero "ottime" mosse per attirare le simpatie degli utenti europei ... :asd:

buon per gli affari in europa di sony che particolari come quelli discussi nella news sono a conoscenza solo di pochi appassionati (come le carateristiche tecniche in genere) e che cmq gran parte della massa degli acquirenti di consoles (almeno quelli che la comprano per loro stessi, se no imho per esempio per il genitore che fa il regalo al piccolo conta prima di tutto il prezzo...) probabilmente sceglie a priori per tradizione/fama/simpatia verso il marchio (elemnti anche variabili localmente rispettio all'intero pianeta)

gianly1985
24-02-2007, 14:51
Ah mi sono appena ricordato di quando uscì la news (forse anche qui) della sony che mise il "bando" con il quale cercava programmatori da assumere per sviluppare l'emulatore software dei giochi ps1 per ps3....sarà stato 3 anni fa...quindi non sappiamo quanto ci ha messo e quanto in effetti è costato a sony svilupparlo...non è una cosa dall'oggi al domani...e non è immediato che sia AGGRATIS....

enrsil1983
24-02-2007, 17:05
Non ho parole. Dopo il fantastico cell a 7 core ridimensionato ad un surrogato a 5 core, dopo l'introduzione della scheda grafica perchè la cpu non ce l'avrebbe mai fatta e tutte le altre fantastiche fasi di ridimensionamento della console, adesso ci mancava anche questa.

Spero che non la compri nessuno, come sta accadendo in jap, ma visto che l'ignoranza è una brutta bestia e solo in pochi conoscono queste mosse della Sony, in molti la compreranno.

Ah, dimenticavo, un lettore BlueRay cosa moltissimo a noi consumatori, ma il suo costo di produzione non credo sia così elevato, a parte le royalities che chiederà la sony, ed è ad oggi molto, molto inutile, anche se la qualità c'è: ne ho visto uno al Media World collegato ad un TV LCD Full HD e porca miseria si vedeva da dio.

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
24-02-2007, 17:11
DAHAHAHA play 3 castrata, meno retrocompatibile e meno performante con i vecchi giochi e con uno chassis piu economico ( anche se questo nonvuol dire per forza più brutto, vuol dire però probabilmente meno resistente). Sony continua a trattare coi guanti gli europei, si.. coi guati da boxe!
e c'è ancora chi la sostiene strenuamente...contenti loro.

The_misterious
24-02-2007, 17:12
Non ho parole. Dopo il fantastico cell a 7 core ridimensionato ad un surrogato a 5 core, dopo l'introduzione della scheda grafica perchè la cpu non ce l'avrebbe mai fatta e tutte le altre fantastiche fasi di ridimensionamento della console, adesso ci mancava anche questa.

Spero che non la compri nessuno, come sta accadendo in jap, ma visto che l'ignoranza è una brutta bestia e solo in pochi conoscono queste mosse della Sony, in molti la compreranno.

Ah, dimenticavo, un lettore BlueRay cosa moltissimo a noi consumatori, ma il suo costo di produzione non credo sia così elevato, a parte le royalities che chiederà la sony, ed è ad oggi molto, molto inutile, anche se la qualità c'è: ne ho visto uno al Media World collegato ad un TV LCD Full HD e porca miseria si vedeva da dio.

quante cazzate in un singolo post :doh:
-il cell sulla ps3 è a 7 core punto. In teoria è a 8 core ma c'è una percentuale di non riuscita...
-dopo l'introduzione della scheda grafica? ma che stai a dì? mica può fare tutto la cpu?!
-tu credi ma non sai gli effettivi costi

rispondendo agli altri post...mhauhauhau beata ignoranza
Mica lo sanno che la compatibilità può essere aggiornata con i firmware come stà succedendo ora? e poi chi l'ha detto meno performamente?

bah ste notizie danno aria ai fanboy anti-sony

Wizpig
24-02-2007, 17:29
PS3 UE costa di piú
PS3 UE offre di meno

Perché uno dovrebbe rinunciare ad una PS3 USA moddata? :doh:
Ma più che altro perchè uno dovrebbe comprarsi una Ps3 in generale?

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
24-02-2007, 17:30
The_misterious

e poi chi l'ha detto meno performamente?

"la retrompatibilità non sarà efficiente come nei modelli americano e giapponese".

sai leggere?

maeco84
24-02-2007, 17:34
7 core... pazzesco!!!

The_misterious
24-02-2007, 17:36
The_misterious

"la retrompatibilità non sarà efficiente come nei modelli americano e giapponese".

sai leggere?

perchè devono ottimizzare l'emulatore, ma l'unico modo per vedere se si ha problemi è testare con mano i giochi

diabolik1981
24-02-2007, 18:39
quante cazzate in un singolo post :doh:
-il cell sulla ps3 è a 7 core punto. In teoria è a 8 core ma c'è una percentuale di non riuscita...

A dire il vero è 1 solo core e 7 SPE

-dopo l'introduzione della scheda grafica? ma che stai a dì? mica può fare tutto la cpu?!

Il progetto originario prevedeva 4 Cell e nessuna Vga con processo produttivo a 45 nm, poi si sono resi conto che il Cell non regge il confronto con le Vga e che i 45 nm non lo avrebbero mai raggiunti al lancio nonostante i ritardi

rispondendo agli altri post...mhauhauhau beata ignoranza
Mica lo sanno che la compatibilità può essere aggiornata con i firmware come stà succedendo ora? e poi chi l'ha detto meno performamente?

bah ste notizie danno aria ai fanboy anti-sony

Prima di dare dell'ignorante a qualche altro utente, cosa che comunque è contro il regolamento, conviene almeno evitare di scrivere cose altrettanto errate.

muffato
24-02-2007, 19:14
Il progetto originario prevedeva 4 Cell e nessuna Vga con processo produttivo a 45 nm, poi si sono resi conto che il Cell non regge il confronto con le Vga e che i 45 nm non lo avrebbero mai raggiunti al lancio nonostante i ritardi

Il discorso Cell + GPU non è mai stato confermato/smentito da nessuno di Sony e comuque è una cosa che ha detto un dirigente M$ durante un'intervista forse più di un anno fa (ha espresso il suo parere senza avere un fondamento pratico), e poi lì si parlava di un cell solo non 4...inoltre il processo produttivo target del cell è sempre stato 90nm, doveva uscire a metà 2005, quale roadmap ha mai previsto 45nm per metà 2005?!

leddlazarus
24-02-2007, 20:06
ma poi neanche la regalassero sta ps3.

oggi in un ipermercato ho visto la pubblicità
659€ con 1 gioco
699 con 1 gioco fisso + 1 a scelta su 3 o 4

cavoli non sono bruscolini

e la xbox360 proprio schifo non fa e costa decisamente meno.

il blu ray sarà utile quando si troveranno titoli di film in affitto.

mi ricordo quando ho comprato un lettore dvd per il pc pagato 150.000 lire (c'erano ancora le lire) quando un lettore cd costava 50.000. risultato ci avro visto 2 film, e si è rotto abbastanza presto per sfruttarlo.
la stessa cosa farà quello della ps3

e poi con 700 € quasi quasi ti fai un pc decente, senza contare la spesa di un lcd hd ready o full hd.

ce n'è di gente ricca in giro...

goldorak
24-02-2007, 20:20
Il discorso Cell + GPU non è mai stato confermato/smentito da nessuno di Sony e comuque è una cosa che ha detto un dirigente M$ durante un'intervista forse più di un anno fa (ha espresso il suo parere senza avere un fondamento pratico), e poi lì si parlava di un cell solo non 4...inoltre il processo produttivo target del cell è sempre stato 90nm, doveva uscire a metà 2005, quale roadmap ha mai previsto 45nm per metà 2005?!

Ma cosa dici ?
Il progetto originale della ps 3 non prevedeva assolutamente una vga tradizionale, era la continuazione della architettura presente nella ps 2 ma con maggiore parallelismo.
La Sony si e' rivolta alla Nvidia come atto di disperazione, e' stata una soluzione improvvisa e non contemplata all'origne del progetto.

goldorak
24-02-2007, 20:22
A proposito del blu-ray, oggi ero in un centro commerciale e cosa vedo ?
Uno scaffale pieno di Hd-dvd, di cui al momento non si vedono neanche i lettori dedicati (tranne quello del botolo) :asd: e neanche un solo blu-ray video in vendita.
Mi chiedo come fate a dire che il blu-ray vincera'.

Barra
24-02-2007, 21:33
Dico la mia:

L'emulatore era la scelta fatta da sony fin da subito. Sono felice di sapere che l'hw ps2 non sia integrato nella console italiana perchè - roba c'è e - probabilità di avere problemi hardware si possono verificare.

- hardware = meno consumi

Emulazione = probabile evoluzione nel corso del tempo
Emulazione = possibilità di applicare miglioramenti alla grafica. Risoluzioni + alte, filtri, antialising ecc = ps2 con grafica + bella

Sul fatto che non serve a nulla la retrocompatibiltà mi sembra una cavolata. Io ho comprato le play apposta solo x i final fantasy e le ho rivendute finito i giochi (che però ho conservato). VOGLIO giocare a FFXII e se giocarci su ps3 significa grafica migliore (non all'altezza di x360 ma avanti anni luce rispetto alla ps2) allora credo che sarà da considerare una killer application.

Sinceramente non me ne frega nulla di cosa sony aveva progettato x ps3 nessuna scheda video? probabile visto che non hanno messo la scheda audio. Si sono dovuti ricredere? Microsoft ha dovuto togliere da Vista la sua + grande innovazione (il winfs). però (e forse sarò linciato) vista mi piace comunque (okkei linciatemi pure!)

Trovo ridicole tutte queste diatribe pro o contro console. Io comprerò una ps3. Negli ultimi anni ho giocato SOLO i final fantasy quindi non ho molta scelta.

Su blueray non dico nulla se non che la guerra l'ha già vinta. Tra i "non appassionati" nessuno conosce hd-dvd mentre tanti (proprio x ps3) hanno in testa il nome blueray

E x il discorso prezzo:

sapete cosa cambia tra europa e stati uniti? il mercato europeo è molto + frammentato. lingue, leggi, distributori e altri 1000 dettagli rendono l'europa molto + difficile e costoso da gestire rispetto agli states. Quando avremo una VERA nazione allora vedrete che le cose andranno meglio (se mai ci arriveremo).
Per finire: credete che sia solo sony ad avere questa "politica" x l'europa? microsoft a quanto vende l'x in giappone?

P.s. La cosa migliore di windows vista? la spinta del mondo linux verso l'adozione del 3d sul desktop. Beryl sulla mia ubuntu è meraviglioso!!!!

canislupus
24-02-2007, 23:10
Bah onestamente non sono un consolle maniaco, però mi sembra che ogni giorno si legga qualche notizia che tenda a ridimensionare la PS3. Non so se ciò sia positivo o negativo, ma sta di fatto che si sta generando una confusione pazzesca. Sicuramente qualcuno la comprerà (specie chi ha già un tv hd ready o full hd), ma un povero essere umano con un normale crt, di questa consolle non se ne fa assolutamente nulla (non ti serve neanche il lettore blue ray se non hai un tv ad alta definizione). Nella catena dove lavoro abbiamo deciso da qualche tempo di permettere le prenotazioni, beh allo stato attuale non ne abbiamo ricevuto NESSUNA e non parlo del negozietto da 4 soldi, ma di una catena che è la seconda in fatturato in Italia.
Personalmente sarei estremamente contento se al lancio europeo fosse un flop catastrofico, in questo modo sarebbero costretti ad abbassare il prezzo decisamente e allora sì che le vendite potrebbero veramente decollare (con molta soddisfazione anche di noi venditori). Allo stato attuale proporre un prodotto con un parco giochi così limitato ad un prezzo così alto, mi sembra molto più di un azzardo.
Tutto questo IMHO.

Criceto
24-02-2007, 23:39
Comunque quando ho visto la MB della PS3 la cosa che più mi ha colpito è stato proprio il chippettone EE+GS, cioè la PS2 completa!!, grosso come il Cell e il chip grafico. Sicuramente non ha un costo irrilevante, anzi.

Quindi la cosa strana non è tanto che ora Sony pensi di toglierlo, ma piuttosto perchè caspita ce l'ha messo!?!
Ok la compatibilità, ma c'è chi riesce a manternerla via software in modo eccezionale anche senza un passaggio prestazionale così elevato come quello PS2->PS3 (vedi Apple nel passaggio 68k->PowerPC prima e PowerPC -> Intel ora).

Barra
24-02-2007, 23:53
la ps2 è però un giocattolo moooolto difficile da programmare e ancora + di da emulare (credo). probabilmente non avendo pronto l'emulatore (colpa grave gravissima visto che la console è uscita con un discreto ritardo) hanno deciso di fare come con la ps1 che è stata per molto tempo replicata in tutte le sue parti all'interno della console. Credo che ora sia invece emulata (nelle slim).

Emulare un personal computer è + facile x un motivo abbastanza banale: un decadimento di prestazioni non è assolutamente accettabile con una console. E nemmeno un'emulazione troppo veloce è accettabile.

25-02-2007, 01:21
da goldorak
Uno scaffale pieno di Hd-dvd, di cui al momento non si vedono neanche i lettori dedicati (tranne quello del botolo) e neanche un solo blu-ray video in vendita.

i blu-ray non erano presenti perché li hanno comprati, gli hd-dvd non li compra nessuno :-)

SolidSnake587
25-02-2007, 02:18
Siamo proprio l'ultima ruota del carro...

ekerazha
25-02-2007, 10:24
da goldorak
Uno scaffale pieno di Hd-dvd, di cui al momento non si vedono neanche i lettori dedicati (tranne quello del botolo) e neanche un solo blu-ray video in vendita.

i blu-ray non erano presenti perché li hanno comprati, gli hd-dvd non li compra nessuno :-)

Più che altro è un augurio dato che quella blu-ray è una tecnologia più avanzata di quella hd-dvd.

leddlazarus
26-02-2007, 00:32
Più che altro è un augurio dato che quella blu-ray è una tecnologia più avanzata di quella hd-dvd.

anche il betamax ed il video2000 erano notevolmente migliori di vhs

ed allora?

e poi magari chi ha giochi per ps2 avrà anche la consolle. bsta tenerla e cosi' si risolvono problemi di compatibilità

Kintaro70
26-02-2007, 08:51
Bella questa notizia, quando è uscito l'emulatore della 360, tutti i Sony boy a dire: ma che schifezza non girano tutti i titoli della precedente generazione, ora difendono la scelta della casa madre che appare identica alla scelta M$.
Alla M$ a questo punto sono più svegli perchè, fin dalla prima console:
1) sono tecnicamente coerenti per tutti i mercati
2) centrano la scelta migliore per costi e prestazioni
3) escono quando promesso e con lancio planetario

Alla Sony resta "solo" il BD, speriamo che basti.

Criceto
26-02-2007, 09:28
Alla Sony resta "solo" il BD, speriamo che basti.

Forse no:
http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=37771
http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=37773

ekerazha
26-02-2007, 10:53
anche il betamax ed il video2000 erano notevolmente migliori di vhs

ed allora?

E allora speriamo che almeno stavolta si diffonda lo standard più evoluto ;)

Mister Tarpone
26-02-2007, 11:11
E allora speriamo che almeno stavolta si diffonda lo standard più evoluto ;)

eh! sarebbe anche giusto :)

Tututa
26-02-2007, 11:32
L'articolo precedente è difficoltoso, scritto in americano "slangatO":mbe:, ma fà capire bene o male che i costi per Sony stanno lievitando troppo ed una base di venduta troppo bassa sta creando seri problemi: gli sviluppatori non trovano economicamente vantaggioso sviluppare per Sony, mentre trovano interessante ed economicamente utile sviluppare per M$ con una base installata di oltre 10milioni di console...:boh:

la cosa che fa specie, è che la Sony ha un'unica speranza per risalire la china: vendere mooolte console nell'unico mercato non aggredito, che poi è un mercato a Lei sempre abbastanza favorevole: proprio per questo, punire questo mercato, offrendo allo stesso una console monca, più brutta, e ad un prezzo maggiorato mi sembra operazione ottusa e poco lungimirante: io non so voi, ma nonostante abbia un VPR FULL HD che URLA dal desiderio di un lettore HD, dopo queste news, credo proprio che la ps3 prodotta per me resterà sullo scaffale del negoziante: e se la stessa cosa verrà fatta da molti di noi, per la Sony la vedo brutta!!:stordita:

Aggiungasi: Xbox360 offre GOW, qualche gioco di macchine, una marea di sottogiochi ed il sistema xbox live: sony offre chiusure, sistema di protezione ultrarompiscatole, aggiornamenti ed instabilità paventate da tutti, e, SOPRATTUTTO, ZERO KILLER APPLICATION ALL'ORIZZONTE: non venitemi a dire MGS4, o altre amenità simili, tipo Final Fantasy 78, perchè non sono questi i giochi che faranno vendere tre milioni di console in un mese per risollevare le sorti di una battaglia davvero in salita.

Ultima speranza, che però non è molto rassicurante visti i numeri in gioco, dell'ordine di qualche decina di migliaia, forse centinaia di migliaia(ma occhio non milioni, i numeri cioè necessari...), sono gli appassionati di HT che continuano cmq a vedere la PS3 semplicemente come il Player BRD meno costoso sul mercato.
Ma sappiamo che l'HT in Europa è un Hobby per pochi volenterosi, non è certo la massa strabordante di OTAKU Cyber gamers che dovrebbe essere l'Hitting target di siffatto oggetto:nonsifa:

Insomma, magari ce la fa la Sony a risalire la china, ma al momento, non la vedo messa benissimo....

walk on
ttt

JohnPetrucci
26-02-2007, 18:42
Non ho più parole per descrivere negativamente cosa la Sony stia facendo in Europa sul mercato Playstation 3, prezzi più alti, prodotto più economico e con la compatibilità PS2 stravolta, tempi di attesa lunghi, insomma non sono certo da acclamare le scelte fatte fin'ora nel vecchio continente da parte di questo marchio.:O

andreoso
01-11-2007, 17:25
io possedo una playstation 3 con disco fisso da 40 giga, ed'è incompatibile con i giochi della play station 1 e 2, questo lo scoperto portandola a casa e provando i vecchi giochi !!!
Adesso cosa faccio? mi tocca modificare la playstation 3 con le mie doti da elettronico visto che studio per diventarlo? o la devo spaccare con un martello ?

gianly1985
01-11-2007, 17:46
io possedo una playstation 3 con disco fisso da 40 giga, ed'è incompatibile con i giochi della play station 1 e 2, questo lo scoperto portandola a casa e provando i vecchi giochi !!!
Adesso cosa faccio? mi tocca modificare la playstation 3 con le mie doti da elettronico visto che studio per diventarlo? o la devo spaccare con un martello ?

Ciao e benvenuto, mi spiace ma purtroppo non puoi farci assolutamente niente. Al massimo la rivendi e ti pigli un modello che abbia ancora la retrocompatibilità, oppure ti compri di nuovo una ps2 se la hai già venduta.

bonzuccio
01-11-2007, 18:01
..o la devo spaccare con un martello ?

spaccala con un martello e poi comprane un altra, sempre da 40gb mi raccomando perchè costa e consuma molto meno :O

andreoso
01-11-2007, 18:23
voi dite che se la riporto indietro per farla cambiare con una da 60 giga pagando la differenza me lo faranno fare?
sinceramente lo comprata con i soldi di mio fratello asd mhuaaa principalmente per il nuovo gran turismo, metal gear, ma però se giravano anche i giochi della prima playstation e della seconda nopn era male!!
helppp !!!

bonzuccio
01-11-2007, 18:38
Prova a riincartala in modo accurato e riportala al negoziante, vedi se ti fa un buono di pari valore e se ha quella da 60gb.. comunque ti consiglio di giocare ai giochi ps3, ce ne sono di belli e ti daranno da fare fino alle prossime uscite