View Full Version : problemi mandriva
ragazzi sono nuovo del mondo linux..amici mi hanno consigliato mandriva..cosi' ho installato..tutto bene tranne per alcuni punti
1)non riesco a connettermi con il modem ethernet(via wireless invece funziona benissimo)
2)ho 2 hardisk(interni PC in firma)..il primo su cui e' installato mandriv viene letto con le sue partizioni e tutto ben..l'altro hd che ho come faccio a farlo leggere???HELP!vorrei utilizzare anche il secondo hd e non farlo impolverare!
frankifol
24-02-2007, 10:04
potresti postare l'output di fdisk -l ed il file fstab. Da lì vediamo che si può fare
non ho capit una ceppa :D
linux lo uso per la prima volta da 3 giorni..quindi parlate italiano/winzozziano(purtroppo)
apri una console (o terminale, il monitor nero) e c9i scrivi
su
dai invio
metti la passwd di root
dai invio
poi ci scrivi fdisk -l
dai invio
poi
cat /etc/fstab
dai invio
(avrai notato che dopo ogni comando bisogna dare invio ...)
Posta i risultati dei due comandi
per quanto riguarda il modem ethernet non so perchè uso un router ma è sicuramente banale.
dalla solita console dai il comando
mcc
e poi scegli "Rete ed internet" ---> "Configura una nuova interfacca ..." ---> "ethernete" e moi metti i dati che ti chiede. (Non ne sono proprio sicuro della voce da scegliere perchè non l'ho mai usato)
non devi scegliere ethernet ma DSL e poi proseguire scegliendo la nazione ecc...
controlla anche di avere
NETWORKING=yes
NETWORKING_IPV6=no
nel file
/etc/sysconfig/ethernet
con il comando cat
[giorgio@192 sysconfig]$ cat /etc/sysconfig/network
NETWORKING=yes
NETWORKING_IPV6=no
[giorgio@192 sysconfig]$
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.