PDA

View Full Version : macbook con airport express,ma internet non va..

marcozio84
23-02-2007, 23:31
salve ragazzi,
mio cugino si è preso il macbook e fin qui, tutto ok :)
Stasera volevo configurargli la rete wireless,ma come vedete sono qui a chiedervi una mano..
praticamente ha acquistato la airport express in modo da avere wireless in tutta la casa, ma vi spiego meglio..
abbiamo alice4mega e lo condividiamo tramite modem alice flashato a router, e poi con uno switch 5 porte lo condividiamo,un cavo al mio fisso,un cavo sale a casa sua. Adesso quindi per avere internet wireless stacco l'rj45 che arriva alla scheda di rete del suo fisso e la attacco alla porta ethernet dell'airport express..giusto?????? poi ho cercato dalle impostazioni di far qualcosa ma non ci sono riuscito..
Gradirei sapere intanto se la connessione cosi puo' andare..e magari suggerirmi qualche guida,manuale che sappia darmi interessanti delucidazioni..
accetto ben volentieri anche istruzioni passo passo...:)
grazie a tutti voi :D

pensadiverso
24-02-2007, 00:02
Cosi dovrebbe andare bene, devi soltanto impostare la base per la condivisione della connessione internet, tramite "Impostazione Assistita Airport" nella cartella Applicazioni ->Utility. Oppure se hai la nuova base, devi usare il software fornito con essa.

marcozio84
24-02-2007, 12:32
ho fatto questa impostazione ma non è cambiato nulla...
allora praticamente la rete cablata che esiste è cosi.MODEM/ROUTER ALICE (flashato),la porta ethernet di quest'ultimo è collegata alla porta 1 di uno switch 5 porte dal quale partono i cavi che si attaccano alle varie schede di rete dei pc; gli ip della rete li imposto io..mettendo come gateway e come dns primario l'indirizzo del router 192.168.1.1 mentre i pc hanno ip che varia da 192.168.1.2 a 192.168.1.10
La cosa che non capisco è se si deve creare una rete tra la airport e il mac (rete wireless) e automaticamente la airport "approfitta" della rete esistente collegandogli una delle porte che escono dallo switch??oppure si deve "intervenire" sulla airport?

pensadiverso
24-02-2007, 14:14
Il Mac rileva l'AirPort in automatico, e l'AirPort dovrebbe rilevare la rete in entrata via Ethernet e diffonderla al Mac.

marcozio84
25-02-2007, 00:38
eccellente,ci siamo riusciti...
non era poi cosi difficile..:mc:
adesso pero' pensavo,posso aggiungere il macbook al gruppo di lavoro windows?o meglio posso vedere il contenuto delle cartelle degli altri pc e ripeto Pc della rete?
tra gli altri avviene perchè ho creato in windows la condicisione..
potrebbe non essere possibile farlo con il mac?

pensadiverso
25-02-2007, 19:40
eccellente,ci siamo riusciti...
non era poi cosi difficile..:mc:
adesso pero' pensavo,posso aggiungere il macbook al gruppo di lavoro windows?o meglio posso vedere il contenuto delle cartelle degli altri pc e ripeto Pc della rete?
tra gli altri avviene perchè ho creato in windows la condicisione..
potrebbe non essere possibile farlo con il mac?

Si, puoi, guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=958852), nella sezione in cui parla del collegamento Mac->PC.

marcozio84
25-02-2007, 20:37
ok,sono riuscito a fare tutto..grazie pensadiverso,e grazie a tutti lo stesso..

kaioken69
25-02-2007, 21:49
Mi piacerebbe sapere se alla base airport è possibile inserire più HD e una stampante utilizzando un hub USB, come conf sarebbe molto fica :D facci sapere!!!