PDA

View Full Version : Mi sono perso qualche cosa...

marKolino
23-02-2007, 17:44
:D

per farla breve: in ufficio clicco su chiudi sessione e mi viene visualizzato un errore: "non sei abilitato per questa operazione"
...ma come...se l'ho fatto fino a ieri...

faccio disconnetti e mi loggo nuovamente con il mio username e password ma... il menù di avvio è cambiato, si è dimezzato e mancano tutti i collegamenti ai programmi che avevo installato. Addirittura manca il pulsante "spegni computer"

sono "administrator" quindi sta cosa mi sembra un po strana... ovviamente non ho toccato nulla, ho solo eliminato dei file dal cestino :D

che è successo? mi sono perso qualcosa?

dino_sauro00
24-02-2007, 02:18
Ciao marKolino

Piu' che perdere qualcosa mi sa che hai preso qualcosa :D

Comunque procediamo per passi. Per come la vedo io potrebbe trattarsi o di una corruzione del registro, o di una corruzione del tuo account (anche se non ti e'apparso alcun messaggio, il che e' strano,) o di qualche bel ad-ware spyware.

In ogni caso, come prima cosa dai un'occhiata a:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

e

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System

e scrivimi le chiavi che ci sono li'.

Poi procedi con un'analisi con HijackThis e posta qui il log per verificare se tutto e' apposto.
Poi a seconda dei risultati, daremmo un'occhiata anche alle altre ipotesi

Per adesso ti saluto
Ciao!

Cico the SSJ
24-02-2007, 10:26
il problema è sicuramente causato dalle policies. che cosa però le abbia cambiate non lo so. dovresti controllare di nn avere virus.

(Sei sicuro di non connetterti prima a un dominio e poi al computer locale? in quel caso sarebbe giustificato il cambio di icone e diritti)

cmq, Start - Esegui -> gpedit.msc

http://xs412.xs.to/xs412/07086/gp.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs412&d=07086&f=gp.jpg)

controlla cos'hai li. e in caso metti everyone.

anche gli altri tasti scomparsi si gestiscono da li volendo, ma in diverse sezioni dovresti girare un po e guardare

marKolino
24-02-2007, 16:15
mah... virus ne dubito... abbiamo sui pc un antivirus di rete aggiornato... credo il pc cillin... inoltre non ricordo di aver fatto nulla di diverso...

un'altra cosa strana... quando facevo disconnetti, si avviava il tool di sincronizzazione di windows... ma non riuscivo a capire che cosa facesse visto che non lo ho mai utilizzato...

il pc fa parte della rete aziendale, sono anni che faccio sempre la stessa operazione (ovvero inserire solo la password) e non riesco a capire cosa diavolo sia successo... comunque lunedi di primissima mattina provo a vedere... se non riesco a concludere nulla chiamo il tecnico... non posso permettermi di perdere troppo tempo :D

dino_sauro00
24-02-2007, 20:38
OK marKolino

Appena fai i controlli facci sapere.

A presto
Ciao!

marKolino
26-02-2007, 06:47
Ciao marKolino

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

e

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System

i valori sono tutti a "1" tranne "NoDrives" e "NodriveTipeAutorun" rispettivamente a "15" e "145"

sotto policies non ho la cartelletta System... :confused:

con gpedit invece non ho quelle voci segnate da Cico the SSJ

marKolino
26-02-2007, 06:51
porcaeva... mi sono accorto che nn vedo più il disco C in gestione riso:rolleyes: rse...

marKolino
26-02-2007, 07:49
allarme rientrato.

il nostro amministratore di rete aveva fatto pasticci...

dino_sauro00
26-02-2007, 19:05
:D Questo con i dischi, si' che e' stato uno spavento! Mi sa che al vostro amministratore piace fare gli scherzetti :D

i valori sono tutti a "1" tranne "NoDrives" e "NodriveTipeAutorun" rispettivamente a "15" e "145"

Mi potresti indicare le altre stringhe con i rispettivi valori?

sotto policies non ho la cartelletta System... :confused:

con gpedit invece non ho quelle voci segnate da Cico the SSJ

Esattamente a quali voci indicate da Cico ti riferisci? Non e' che appena dai il commando gpedit.msc ti esce qualche errore?