PDA

View Full Version : WDS WDS with AP

Harry_Callahan
23-02-2007, 17:15
Ciao a tutti,

qualcuno ha voglia di spiegarmi la funziona "WDS" e "WDS with AP" sul Dlink DWL-2100 e farmi qualche esempio? Il wi-fi non è il mio forte.....

Vi spiego perchè nasce la domanda:

fino a pochi giorni fa utilizzavo un router ZyXEL 660H-61 e il DWL-2100 in modalità "Access Point"(ora sto sperimentando il VoIP con un FRITZ!). In breve il server DHCP dello ZyXEL assegnava i vari IP in casa(piano inferiore e superiore) via Dlink alle schede wireless. Questa configurazione andava più che bene, quindi non mi sono mai chiesto a cosa servissero le altre opzioni(es. WDS, WDS with AP, AP Repeater, AP Client). Oggi ho provato la modalità AP repeater, praticamente ho visto che è possibile "potenziare" il segnale wi-fi mettendo il Dlink a metà strada tra il FRITZ! Box Wlan e il mio deposito(dove il segnale è molto basso senza il Dlink in mezzo), per la modalità "AP Client" ho intuito(spero) che il Dlink si può utilizzare come se fosse una scheda wi-fi pci(cioè collego il Dlink via ETH ad un PC privo di scheda wi-fi e il Dlink si collega con il FRITZ! e navigo in rete). Non avendo le idee chiare sul WDS e WDS with AP, non mi sono messo a smanettare per niente.

Grazie a tutti

alexmere
23-02-2007, 17:35
La modalità WDS (Wireless Distribution System) serve a mettere in comunicazione due o più access point dotati di questa funzione tra di loro per fornire un servizio di connettività fruibile su cavo. In questo caso, gli Access Point facenti parte di questo gruppo comunicano solo e soltanto fra di loro.

La modalità WDS with AP (Wireless Distribution System with Access Point) aggiunge alla precedente funzione quella di poter sfruttare la connessione wireless esistente tra gli Access Point anche con uno o più client wi-fi (ad esempio un notebook dotato di scheda di rete senza fili) e di sfruttare i servizi messi a disposizione da questa rete (ad esempio, Internet).

Maggiori informazioni: http://en.wikipedia.org/wiki/Wireless_Distribution_System