View Full Version : motheboard per qx6700
Mi serve un aiuto per scegliere la mobo e la ram x questo processore, il pc sarà usato x render 3d e applicazioni cad, inoltre lo vorrei overclokare a dovere (senza arrivare all'azoto liquido però).
Ps: un aiuto per il case, il raffreddamento liquido e l'alimentatore nn sarebbe sgradito ;)
grazie
Asus P5WDG2-WS. però costicchia.
se vuoi risparmiare asus p5b-deluxe,supporta i quad perchè ha alimentazione a 8fasi ma ha chipset 965.
per il case secondo me cooler master stacker.
per il raffreddamento a liquido non saprei perchè non l'ho mai usato
;)
nn è un po' vecchio l'i975x? io ver avavo pensato ad un chipset i680, o è inutile?
certo non è nuovissimo, ma non i pare che l' i680 offra molto di più per quel che costa. magari senti il parere degli altri. io comunque per cpu intel reso sempre su chipset intel perchè mi sono trovato sempre bene :)
un venditore mi consiglia il 965p, dice ke è + stabile, dice ancke ke il suo conroe l'ha mandato a 4,1ghz, a liquido, possibile?
si, il 965 è il chipset ideale per overcloccare. Cmq quoto anch'io..a cpu intel meglio abbinare chispet intel, l'nforce solitamente sta meglio con AMD
un venditore mi consiglia il 965p, dice ke è + stabile, dice ancke ke il suo conroe l'ha mandato a 4,1ghz, a liquido, possibile?
il 965 è ntivo per i conroe. poi in un articolo di hwupgrade c'era scritto che il 965 è più performante @default e oc moderati, il 975 per oc spinti. ora non ricordo a quale frequenza di bus si riferissero, comunque le differenze sono appena percettibili. secondo me sono ottimi entrambi nonstante il 975x sia più anzianotto :D
mi sa ke lo prendo pezzo pezzo
da una parte la cpu costa meno da un'altra la mobo +altre cose...mi sta venendo mal di testa...
è sempre così! non esiste un negozio in cui conviene tutto...calcola anche le psese di spedizione e i tempi di attesa. a volte è meglio spendere 100€ in più...
supporta i quad perchè ha alimentazione a 8fasi ma ha chipset 965.
ma anche no....ad esempio tutta la serie 965P della Gigabyte lo supporta e scommetto anche le altre mobo 965 di altri produttori...
Ho assemblato (non per me :cry: ) una workstation grafica "low cost" giusto un mese fa.
Va una bomba e si è speso pochissimo :
Antec p180b + Corsair hx620 + Q6600 + P5B Deluxe + 4 GiB di ddr2 800 cl4 + Ati x1900 moddata a firegl + 4 Dischi samsung T166 500 GB + robetta varia
Questa configurazione funzia 24h/24h dietro UPS e per ora non ha mai dato problemi (:tie: in quel caso mi staccherebbero la testa a morsi :D )
In parole povere la p5b deluxe funziona molto bene.
PS. No oc perchè chi ha sganciato non era tanto convinto :D , anche se a 3 Ghz ci arrivava tranquillo visto che c'ha su un ultra-120
Ho assemblato (non per me :cry: ) una workstation grafica "low cost" giusto un mese fa.
Va una bomba e si è speso pochissimo :
Antec p180b + Corsair hx620 + Q6600 + P5B Deluxe + 4 GiB di ddr2 800 cl4 + Ati x1900 moddata a firegl + 4 Dischi samsung T166 500 GB + robetta varia
Questa configurazione funzia 24h/24h dietro UPS e per ora non ha mai dato problemi (:tie: in quel caso mi staccherebbero la testa a morsi :D )
In parole povere la p5b deluxe funziona molto bene.
PS. No oc perchè chi ha sganciato non era tanto convinto :D , anche se a 3 Ghz ci arrivava tranquillo visto che c'ha su un ultra-120
x la mobo sono indeciso tra la p5w-dh (con questa hanno fatto il record mondiale di oc ;) ) oppure P5B Premium Vista Edition ma costa assai...ehm l'alimentazione a 4 o 8 fasi cambia molto?
come ram mi hanno consigliato la cell shock da 1000mhz (360€ è un buon prezzo?)
come si comporta la ati moddata? Io avevo pensato o alla quadro fx560 oppure alla 8800gts costa solo 50 euro in +
il gentilissimo frikes mi dice ke la 8800 è meglio con max 9, c'è qualcuno ke ha avuto modo di provarla o ha letto qualcosa a riguardo?
l'ali invece pensavo all'enermax noisetaker II da 600w
il case invece nn saprei, a me piace il tt Armor ma costa na cifra
ps: purtroppo le cose +belle quasi sempre sono x gli altri...infatti il pc nn è x me :(
però lo potrò usare
un'ultima cosa: vista 64bit o xp pro 64bit?
ma anche no....ad esempio tutta la serie 965P della Gigabyte lo supporta e scommetto anche le altre mobo 965 di altri produttori...
forse mi sono espresso male, ma non mi pare di aver detto il contrario ;) anche la p5b-E supporta i quadcore. la p5b liscia non ricordo. tutte ovviamente con chipset 965 :Prrr:
x la mobo sono indeciso tra la p5w-dh (con questa hanno fatto il record mondiale di oc ;) ) oppure P5B Premium Vista Edition ma costa assai...ehm l'alimentazione a 4 o 8 fasi cambia molto?
come si comporta la ati moddata? Io avevo pensato o alla quadro fx560 oppure alla 8800gts costa solo 50 euro in +
il gentilissimo frikes mi dice ke la 8800 è meglio con max 9, c'è qualcuno ke ha avuto modo di provarla o ha letto qualcosa a riguardo?
ps: purtroppo le cose +belle quasi sempre sono x gli altri...infatti il pc nn è x me :(
però lo potrò usare
ti ringrazio per il gentilissimo :)
BRUCIA WIN VISTA! 3dmax fa sclerare con il nuovo os. se vuoi i 64bit metti xp64 che è molto più stabile. e comunque installerei entrambe le versioni, sia xp 32 che 64, perchè non tutti i software vanno bene con i 64bit.
a meno che tu non voglia raggiungere i 500mhz di bus le cellshock le vedo un po' sprecate, poi se raffreddi a liquido però ti esce fuori una potenza mostruosa.
per la scheda video mi sono già espresso. con max9 (e ribadisco solo la versione 9) avere una gf8800 e una fx1500 è come avere una 8800 e una gf7900gt +/-. ovviamente solo in ambito dx9.
le ati moddate non le ho mai provate. c'è chi ne parla bene, ma generalmente le firegl sono eccellenti solo in maya. con gli altri software le quadro sono superiori. non saprei poi com sono le ati x1xx0. ;)
però lo potrò usare
Se vuoi occare di brutto sono convinto che il 965 sia il top (ricordati che i WR a cui ti riferisci è fatto con un procio serie "x", e quindi molti sbloccato, ed è stato fatto con bus quasi a default, tipo 280x18 o qualcosa del genere)
Agli "smanettoni" piace la asus commando :sofico: (un p5b deluxe "pompata" :D )
Imho le memorie da 1000Mhz sono una esagerazione per sfruttarle dovresti occare il procio intorno ai 5Ghz (visto che hai pure il molti sbloccato le memorie non sono mai un limite)
X l'os quoto XP 64 bit e in futuro forse passare a Vista 64 bit
I 64 bit sono d'obbligo per sfruttare a pieno i 4GiB di memoria.
Probabilmente sarai obbligato a mettere la versione a 32 bit per alcuni software che digeriscono male i 64 bit
Per quanto riguarda la sv ti consiglio di evitare come la peste le quadro e le firegl, costano un botto e i miglioramenti significativi si vedono in genere solo su alcuni software openGL.
La x1900 moddata costa 150 Euri e va come una scheda da mille quindi va bene:D
In base ai SW che usi andrei su una ati moddata o una 8800, che comunque rimane il top nei giochi. (se non giochi mai, va sulla ati)
Guarda qua -> http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/quadrofx-vs-firegl.html
E qua c'è un bench di una X1800 prima e dopo la mod, una cosa assurda :eek: -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305617 (in fondo al primo post)
Ricordati che le schede "normali" con alcuni SW vanno uguali alle sorelle pro (quadro e firegl) e in altri casi c'è una differenza anche del 200-300%, quindi fai la tua scelta in base ai programmi che usi di più ;)
PS. beato te che puoi spendere tutti sti soldi per in PC:D
ma a 360€ riesco a trovare 4gb di ram buona? Scusate ma la ram nn deve essere a 1066 come l'fsb?
voi dite ke nel mio caso il pompaggio lo faccio solo attraverso il molti? quindi l'fsb lo userei solo per i "piccoli passi"
Quale monitor?
io ho trovato questi
philips 200wp7es
belinea 2225
philips 200wb7e5
ma a 360€ riesco a trovare 4gb di ram buona? Scusate ma la ram nn deve essere a 1066 come l'fsb?
voi dite ke nel mio caso il pompaggio lo faccio solo attraverso il molti? quindi l'fsb lo userei solo per i "piccoli passi"
Quale monitor?
io ho trovato questi
philips 200wp7es
belinea 2225
philips 200wb7e5
1) No io ne ho spesi 400 + IVA ma sono 2x2GiB 800Mhz 4-4-4 (HiperX, penso che il prezzo sia sbagliato ma io sono un mago a trovare prezzi sbagliati negli shop online, visto che ho pagato delle 8800 gtx 370 iva inclusa :sofico: )
Con 360 Euro ci compri 4 moduli da un Giga di memoria value (che tra parentesi funziona benissimo ;) )
2) Col bus 1066 vai 1:1 con della banalissimi ddr2 533
Per mettere 1:1 delle 1000 Mhz devi usare il bus a 2000 :eek: (500 Mhz quad-pumped e qui si ritorna al 965 :D )
3) Se usi cad e SW di grafica 3D ti serve un monitor enorme o un paio di monitor più piccoli.
Se spendi oltre 1000 Euro per un procio penso che un 30" non te lo leva nessuno :D (io col mio pc vecchio di 3 anni ho un 24" 1920x1200 sulla workstation c'è un samsung 305T (mi sembra si chiami così :) ) 30" 2560x1600
4) Non mi intendo di OC fatti salendo col molti (non me lo posso permettere:cry: ), chiedi nella sezione oc :D
Consiglio : se usi il Pc per fare render lunghi giorni eviterei cloccamenti troppo elevati e settaggi della memoria troppo spinti.
Per esempio delle 800 4-4-4 le ho messe a 533 5-5-5 per sicurezza tanto le performance non cambiano di una virgola (almeno per i primi mesi di test rimarranno così)
Come dice Martufello : "Di più nin zo!!!" :D
per caso hai queste: KHX6400D2LLK2/2G
io le ho trovate a 282
come ti trovi? hanno 4-4-4-12 come latenze mi sembra buono, le corsair costano di +
allora se 1:1 1066mhz => 533mhz per le ram, 667mhz => 1334mhz e quindi 800mhz => 1600mhz ovvero 400mhz quad pumped...Ma ci arriva? Altrimenti prendo delle 667 e buona notte!
Ti rispondo in pvt che i negozi non si possono nominare :sofico:
Ti rispondo in pvt che i negozi non si possono nominare :sofico:
più negozi insieme si, uno singolo no ;)
Per quanto riguarda la sv ti consiglio di evitare come la peste le quadro e le firegl, costano un botto e i miglioramenti significativi si vedono in genere solo su alcuni software openGL.
sei proprio sicuro? la frase più corretta secondo me sarebbe che le quadro di fascia media e alta con alcuni software non vengono sfuttate a dovere quindi sono un inutile spesa. quelle di fascia bassa vanno bene su quasi tutti.
in software come ad esempio rhinoceros e autocad è inutile prendere schede da 1000€ perchè non si noterebbero le differenze. in altri come max in versione 9, una scheda opengl è sprecata perchè le vga directx offrono stessi risultati se non migliori (devo ancora verificare di persona):)
La x1900 moddata costa 150 Euri e va come una scheda da mille quindi va bene:D
In base ai SW che usi andrei su una ati moddata o una 8800, che comunque rimane il top nei giochi. (se non giochi mai, va sulla ati)
Guarda qua -> http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/quadrofx-vs-firegl.html
E qua c'è un bench di una X1800 prima e dopo la mod, una cosa assurda :eek: -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305617 (in fondo al primo post)
e qui trovi i bench fatti con la quadro fx560 qualche giorno fa con i valori prima e dopo gli smanettamenti in rivatuner:D
cinebench 9.5 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16091825&postcount=207)
Specview perfect 9.0.3 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16091932&postcount=208)
i risultati di una quadro entry level talvolta sono superiori a quelli di una firegl v7350.
le prestazioni vere di una firegl si riscontrano principalmente in maya. altri softwae in cui sonoparticolarmente performanti non ne conosco.
ovviamente la mod via sofware per chi non vuole spendere tanto è una validissima alternativa, altrimenti per uso professionale o per chi non se la sente di fare la mod (anche se in fondo è uan stupidaggine:) ) secondo me è meglio la quadro. poi ribadisco che la scelta della vga e del modello va fatta in base al software
;)
per caso hai queste: KHX6400D2LLK2/2G
io le ho trovate a 282
come ti trovi? hanno 4-4-4-12 come latenze mi sembra buono, le corsair costano di +
allora se 1:1 1066mhz => 533mhz per le ram, 667mhz => 1334mhz e quindi 800mhz => 1600mhz ovvero 400mhz quad pumped...Ma ci arriva? Altrimenti prendo delle 667 e buona notte!
con le memorie 667 arrivi a 333x10=3.33ghz. prendi delle valide 800mhz tipo cell shock, geil, o corsair xms (senza esagerare con le latenze basse altrimenti le paghi un botto) e vai sicuro.
per la storia dell'overclock via moltiplicatore tieni presente che a parità di frequenza sarà più performante la cpu con il bus più alto e non quella con il moltiplicatore più elevato;)
con le memorie 667 arrivi a 333x10=3.33ghz. prendi delle valide 800mhz tipo cell shock, geil, o corsair xms (senza esagerare con le latenze basse altrimenti le paghi un botto) e vai sicuro.
per la storia dell'overclock via moltiplicatore tieni presente che a parità di frequenza sarà più performante la cpu con il bus più alto e non quella con il moltiplicatore più elevato;)
TWIN2X2048-6400 5-5-5-12 € 189,99
è un buon prezzo?
2x1gb? OTTIMO! e ottime ram. calcola che tre mesi fa io ho pagato 2x1gb di corsair value 667 5-5-5-15 209€ in offerta :muro: (le ram costavano un botto...meno male che sono scese un po')
Quoto frikes su tutto ma resto dell'idea che le quadro (e le firegl "originali") non valgono quello che costano.
Una ati moddata va nel peggior caso un 40 % in meno della quadro top di gamma e nel caso migliore va quasi il doppio (maya:eek: ) (dipende dai SW vedi test linkato prima)
Mediamete le quadro sono più prestazionali..........però la x1900 costa 150 Euro e la top delle quadro 10 volte tanto :sofico:
Ritengo molto più utili i 4GiB di memoria ;) e un monitor modello Rocco Siffredi (30"):sofico:
Ognuno è libero di spendere i soldi come crede :mano:
Quoto frikes su tutto ma resto dell'idea che le quadro (e le firegl "originali") non valgono quello che costano.
Una ati moddata va nel peggior caso un 40 % in meno della quadro top di gamma e nel caso migliore va quasi il doppio (maya:eek: ) (dipende dai SW vedi test linkato prima)
Mediamete le quadro sono più prestazionali..........però la x1900 costa 150 Euro e la top delle quadro 10 volte tanto :sofico:
che costino uno sproposito sono daccordo:mad: ma sicuramente sono schede molto valide. con una quadro fx560 sono arrivato a gestire (così per puro esperimento:sofico: ) un modello di 18milioni di poligoni. ovviamente i rallentamenti erano snervanti, ma era per vedere la stbilità della scheda. con una geforce capitavano crash del programma superando alcunesoglie limite.
ripeto che per quello che costa la x1900@firegl è ottima!!! infatti se solo l'avessi saputo prima:( ...ho acquistato la quadro a 280€ 2 settimane prima che uscisse la discussione sulle mod :muro: :muro:
Ritengo molto più utili i 4GiB di memoria ;)
con xp a 64bit, sicuramente. ma per sfruttare i 4gb, dovrai avere modelli che richiedono tanta ram o no? e come fai a gestire un modello da 3gb con una geforce? è inutile, quando si arriva a questi livelli le quadro sono indispensabili,nonostante i costi proibitivi. (avete visto quanto costa la 5500sdi? o i siatemi quadro plex???:cry: :cry: :cry:
e un monitor modello Rocco Siffredi (30"):sofico:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
un monitor modello Rocco Siffredi (30"):sofico:
se è modello siffredi come minimo è un 37" :D :D :D :D
cmq arrivo a 3100€ senza monitor...è un problema. Spero bene, ke in sti giorni mi sono dannato l'anima x scegliere i pezzi e la voglia si montarlo sale ogni minuto ke passa.
ma secondo voi la p5b premium vista è solo una presa x i...o ci sono delle migliorie ke giustificano il prezzo?
ah in+ 600w bastano, anke eventualmente con una 8800gts? io ho trovato a 117€ lo Zalman ZM600-HP 600W, ho letto ke è ottimo
non la conosco come scheda madre, ma vedendo le specifiche sta p5b premium non è che abbia molto in più della deluxe :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.