View Full Version : Costo energia ENEL
vorrei sapere quanto costa al watt l'energia fornita dal ENEL. per esempio se una lampadina resta accesa 24ore su 24, e cosuma 60watt, quando si spende in un mese?
stbarlet
23-02-2007, 14:08
60W*24h=1440Wh=1,440kWh consumo giornaliero
1,440kWh*30g=43,2kWh consumo mese 30gg
43,2 kWh *0.15€/kWh=6,48€ costo mensile.
Edit, sembrerebbe aumentato il costo del kWh per cui fa di piú, ma non oltre i 7€. in un anno sono 84€
BestBazar
23-02-2007, 18:27
Sei sicuro che sia sempre €0.15 il costo dell KW? io in bolletta mi ritrovo 10 fascie di prezzo :D
stbarlet
23-02-2007, 18:37
Sei sicuro che sia sempre €0.15 il costo dell KW? io in bolletta mi ritrovo 10 fascie di prezzo :D
Si le fascie sono molte, ma il costo medio nella 24 ore é sui 15 centesimi.
Si le fascie sono molte, ma il costo medio nella 24 ore é sui 15 centesimi.
Più o meno è così, però ora ci sono molti tipi diversi di contratto...io ad esempio dopo le 20:00 e nei giorni festivi ho una tariffa ridotta.
come conto "medio" il 15 cent va bene, ma se uno vuole farsi il conto preciso...che si diverta con la calcolatrice e il suo piano tariffario :D :sofico:
Dumah Brazorf
23-02-2007, 18:55
Nell'ultima bolletta (senza fasce orarie) mi pare si sia passati da 16,3c per un mesetto a 16c nell'ultimo.
stbarlet
23-02-2007, 19:11
Più o meno è così, però ora ci sono molti tipi diversi di contratto...io ad esempio dopo le 20:00 e nei giorni festivi ho una tariffa ridotta.
come conto "medio" il 15 cent va bene, ma se uno vuole farsi il conto preciso...che si diverta con la calcolatrice e il suo piano tariffario :D :sofico:
si vero, peró mi pare che la cosa valga solo se hai il contatore elettronico. ad ogni modo devi avere un ingegnere tascabile per farti un calcolo del genere:read: gli integrali a confronto sono uno scherzo:D
grazie. il mio pc acceso 24 su 24 spende circa 10euro al mese. pensavo di più.
si vero, peró mi pare che la cosa valga solo se hai il contatore elettronico.
ci sono ancora molti contatori tradizionali? io è un bel po' che ho quello elettronico :fagiano:
ad ogni modo devi avere un ingegnere tascabile per farti un calcolo del genere:read: gli integrali a confronto sono uno scherzo:D
Per due moltiplicazioni e una somma, non mi pare niente di che :mbe: certo bisogna aver voglia :sofico:
Dumah Brazorf
23-02-2007, 19:31
ci sono ancora molti contatori tradizionali? io è un bel po' che ho quello elettronico :fagiano:
A me l'hanno cambiato l'anno scorso ma non ho fatto una divisione in tariffe orarie.
stbarlet
23-02-2007, 20:49
tutte le case che frequento hanno ancora quello tradizionale, ho traslocato 2 anni fa e mi hanno montato il tradizionale...
[QUOTE=Bassmo;16103269]ci sono ancora molti contatori tradizionali? io è un bel po' che ho quello elettronico :fagiano:
A milano sono tutti tradizionali, anche se forse a breve saranno sostituiti, l'AEM ha fatto un accordo con ENEL per la sostituzione. Enel ha sostituito tutti contatori, mentre nelle città servite da aziende diverse credo che ancora ci siano quelli tradizionali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.