View Full Version : Indicazioni su ubuntu
raga...ho tre quesiti da porvi, ke nn riesco a sistemare:
-JAVA: dove la trovo e come la installo
-Evolution mail: utilizzo thunderbird...ma vorrei rimuovere evolution mail....ma da aggiungi e rimuovi nn posso farlo, xè m dice di farlo dalla synaptic...ma km si chiama il pacchetto di evolution???
-come faccio a condividere l'hd in ntfs dove c'è win???xè nn me lo vede!
grazie
MG
mapomapo
23-02-2007, 13:31
1. sul sito java c'è il pacchetto per linux con relative istruzioni
2. cerca evolution-qualcosa e rimuovi
3. a. devi capire qual è la locazione del tuo hdd (/dev/hda2 per esempio)
b. quando l'hai capito devi aggiungere una riga in /etc/fstab (*)
c. devi creare la cartella dove vuoi che venga effettuato il mount, ovvero "sudo mkdir /media/nomecartella"
d. riavvia il pc ed enjoy ;)
(*) [ - sudo gedit /etc/fstab
- aggiungi la riga "/dev/hd** /media/nomecartella ntfs umask=0222 0 0
- salva e chiudi]
allora, pacchetto java installato....evolution nn lo si può togliere, xè altrimenti si porta via anke nautilus...ke a qnt ho capito è fondamentale per gnome....ma nn riesco a montare l'hd!
la pat è /dev/sdb
apro con il comando ke m hai dato il file fstab...e infondo alla pagina ho scritto:
/dev/sdb /media/Magazzino ntfs umask=0222
0 0
è giusto?
ma la cartella ke nn capisco...cioè se la voglio mettere sul desktop, devo prima entrare in desktop tramite cd / ecc ecc
oppure su user@nomepc: $ faccio direttamente sudo mkdir /media ecc ?????
MG
niente dimenticate l'ultimo topic....nn avevo riavviato!!!
è tutto ok ora!!!!
solo una domanda: se elimino evolution, elimina insieme anke ttti i pacchetti che concerne, tra quli plugins, nautilus ecc ecc.....cos'è in definitiva sto nautilus x ubuntu???xè vedo ke all'inizio lo carica!
MG
Nautilus è il programma di default di gnome per esplorare le directory, quello che su windows è 'esplora risorse' per intenderci...
Se elimini evolution nautilus non viene rimosso, semmai quello che ti elimina è un metapacchetto o un plugin, ma nautilus resta. Togli pure evolution senza problemi :)
perfetto...funziona!
come faccio ora a installare i vari codecs????
quale programma m consigliate x assomigli al media player???x i dvd invece??
ho installato real...ma le canzoni si sentono malissimo!
MG
mapomapo
23-02-2007, 15:29
sudo apt-get install gstreamer0.10-fluendo-mp3 gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-plugins-ugly gstreamer0.10-plugins-ugly-multiverse gstreamer0.10-pitfdll
Vito ;)
c'è molta scelta, prova mplayer, totem, gxine per i filmati, amarok o rytmbox per l'audio.
per avere i codecs ci sono piu strade, una te l'hanno gia detta sopra, l'altra è aggiungere tra i repository medubuntu e scaricare w32codecs.
perfetto...funziona!
come faccio ora a installare i vari codecs????
quale programma m consigliate x assomigli al media player???x i dvd invece??
ho installato real...ma le canzoni si sentono malissimo!
MG
http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione
grazie ragazzi...ora c studio sopra e vi saprò dire....
domani posto i risultati...
MG
allora...prima di procedere con l'installazione dei plugins...ho altri due problemini piccoli piccoli:
l'ntfs montato è in sola lettura...km faccio a renderlo in read/write???
km faccio a definire i programmi da associare ai vari file(ad esempio mp3 kaffeine, divx amarok) e successivamente, far aprire in avvio altri sw km gaim ad esempio?
MG
km faccio a definire i programmi da associare ai vari file(ad esempio mp3 kaffeine, divx amarok) e successivamente, far aprire in avvio altri sw km gaim ad esempio?clicchi su un file col tasto destro, vai su proprieta e scegli "apri con" il programma che vuoi.
l'ntfs montato è in sola lettura...km faccio a renderlo in read/write???prova ad aggiungere rw all'eleno delle opzioni di fstab
/dev/hda3 /media/winxp ntfs-3g rw,uid=1000
far aprire in avvio altri sw km gaim ad esempio?non uso gnome, ma mi sembra che sia sul menu Desktop->Amministrazione->Servizi, crei una nuova voce che lancia il programma che vuoi.
cavolo...nn riesco a impostare il disco ntfs sia in lettura ke in scrittura...nonostante i comandi ke m avete dato!se vado su proprietà c'è la tab ke m permette ciò...ma espresamente m dice ke il volume è montato in sola lettura...io ho scritto
/dev/sdb1 /media/Magazzino ntfs rw,uid=1000
0 0
inoltre nn riesco a trovare la finestra x impostare i programmi d'avvio....
MG
perfetto...ho risolto con la lettura scrittura...ma nn riesco ad installare lo scanner(canon 1250u2) e i sw di avvio!
MG
per gli scanner si usano i driver SANE (Scanner Access Now Easy), purtroppo il tuo modello non è supportato per ora, come puoi vedere qua http://www.sane-project.org/unsupported/canon-d1250u2.html
ok...pazienza per lo scanner...ma c'è qlc1 ke può dirmi dove andare a editare i programmi che si devono avviare all'avvio di ubuntu???
MG
Vai sul menu Desktop->Preferenze->Sessioni, poi vai sulla scheda "Avvio programmi", clicchi su aggiungi e inserisci il nome del comando da avviare (es gaim)
khelidan1980
27-02-2007, 12:19
visto che sei alle prime armi con ubuntu,dai un occhio qui:
http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu_Edgy
raga...ho dovuto reinstallare tutto x diversi motivi...ora però mi trovo dinnanzi a qst problema: L'INSTALLAZIONE DEL GRUB!!
allora...i tre hd sn collegati in ordine di canale: 120gb 1°, 80gb2°, 250 3°! km priorità hd invece sono: 80gb 1°, 250 2°, 3° il 120!
sul 250 è installato winzoz, il 120 è il magazzino ke fa da condivisione ai due os e l'80gb è qll dedicato a ubuntu!
nella pre-fase dell'instalalzione, mi kiede ovviamente dove installare il grub, ke di default è su hd0....dato ke voglio ke grub si installi sull'80...in modo ke se dovessi formattare win nn ho problemi, km faccio asaperei l numero dell'hd giusto???
tutti e tre sn collegati in sata...e nn posso mettere sdb km terminale di installazione...anke xè m da errore! km facci oa scoprire il numero giusto di hd????
grazie
MG
km faccio asaperei l numero dell'hd giusto???
hda = (hd0) (quello da 120GB)
hdb = (hd1) (quello da 80GB)
hdc = (hd2) (quello da 250GB)
hdd = (hd3) (DVD?)
questo è per i pata, per i sata forse ci va la s al posto della h, non ho mai provato.
ti ringrazio!!!
per avviare gaim all'inizio, posso fare il salvataggio della automatico della sessione...oppure è una cavolata??
MG
raga si è presentato un grosso problema inaspettato: ho riformattato tutto da cima a fondo, xè ho aggiunto il terzo hd, km già detto....sl ke ora...nn riesco più a montargli la partizione ntfs del 120gb, ovvero il magazzino ke condivide i files tra i due os, nonostante abbia rifatto le stesse operazioni per il mount del vecchio sist!....qlc può illuminarmi????
ho inserito qst stringa nel fstab:
/dev/sda /media/Magazzino ntfs-3g rw,uid=1000
0 0
ovviamente i driver 3g sn installati!
cavolo nn so più cosa tentare!!!
MG
Non va perche hai messo /dev/sda che indica il disco fisso ma non il numero della partizione da montare.
Quante partizioni ci sono nel disco fisso da 120 gb? solo una? Allora è /dev/sda1. Se ce ne sono due e quella che devi montare è la seconda, allora è /dev/sda2, e avanti cosi.
guarda...ho scoperto una cosa: ho provato amontare sdc1, ovvero qll di win...e tutto funziona a meraviglia....se imposto sda1, nn va!l'unica cosa ke m viene in mente, è ke per errore mio, quel hd, nel suo mbr, ha installato il grub!qnd ho fatto l'installazione di ubuntu, ho sbagliato a inserire il numero dell'hd, ho messo hd0, al posto del hd1(xè ho installato prima di leggere la risp del topic alla domanda precedente)!
cosa faccio????reinstallo grub sull'mbr del hd in cui è installato ubuntu...oppure c'è qlc altra strategia???
MG
no, grub non centra col montaggio delle periferiche, dev'essere qualcosaltro.
sei sicuro che sia sda1 e non sda2 o sda3... quante partizioni hai su quel disco fisso?
prova a eseguire da root
mount -t ntfs-3g /dev/sda1 /media/Magazzino
e leggi che errore ti da, poi esegui dmesg e leggi alla fine per avere piu dettagli, poi magari posta qua, cosi puoi capire qual'e il problema.
ho solo una partizione su quell'hd...è semplicemente formattato in ntfs e contiene documenti...nient'altro!
la formattazione di quell'hd, secondo lo spione di partition magic è:
unallocated: 7.8mb primaria
extended: 114gb primaria
ntfs: 114gb logica
ora provo con il comando ke mi hai dato!
mg
unallocated: 7.8mb primaria
extended: 114gb primaria
ntfs: 114gb logica
Ecco dove il problema, è una partizione logica, per cui anche se è la prima il device non è /dev/sdb1 ma bensi /dev/sdb2 (sdb1 dovrebbe essere la partizione estesa che contiene la partizione logica).
Prova a montare con /dev/sdb2, se non va neanche con quello, prova a eseguire da root cfdisk /dev/sdb cosi vedi qual'e il nome corretto.
cavolo...ho provato kn quel comando, e mi dice ke è argomento nn valido oppure non trovato....con cfdisk invece da la schermata nera della shell in cui dice: impossibile visualizzare!
io sn sicuro ke la pat è sda, e ho provato sia sda2, ke sda3....nada...
MG
strano che cfdisk non vada... a sto punto prova a installare gparted e usa quello per scoprire che nome ha quella partizione.
tutto risolto....la partizione si chiamava sda5...nn m ricordo km ho fatto a scoprirlo...xò l'ho scoperto!! :D
per ora ho concluso i miei probelmini...vi ringrazio ragazzi!
MG
perfetto...ho risolto con la lettura scrittura...ma nn riesco ad installare lo scanner(canon 1250u2) e i sw di avvio!
MG
Scusate,ma io sapevo che linux non poteva scriver su filesystem NTFS.
Come hai fatto a risolvere?
Scusate,ma io sapevo che linux non poteva scriver su filesystem NTFS.
Come hai fatto a risolvere?
si, una decina di anni fa era cosi :ciapet:
basta installare i driver ntfs-3g
si, una decina di anni fa era cosi :ciapet:
basta installare i driver ntfs-3g
Ah,bene, sono molto aggiornato :doh:
Dove li trovo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.