View Full Version : Cool & quite et similia....informazioni
Motorland
23-02-2007, 12:33
Ciao,
da un po' medito di cambiare il pc in firma
attualmente ero portato a passare a un core duo, forse il 6300...
ma il dubbio che mi resta è il cool & quite, o come si chiama per intel...
funzione se tengo la cpu overcloccata????
perchè nel mio amd se overclocco non funziona più il cool & quite.
Grazie
ciao
Nelle cpu intel c'è un altro metodo di risparmio energetico: l'Enhanced Intel SpeedStep (EIST, EISS). Cambia (come per il cool'n'quiet) il moltiplicatore. Quest'ultimo varia a seconda del carico di lavoro portando il moltiplicatore a 6x quando è in idle o procio poco impegnato, e portandolo al moltiplicatore massimo quando è in full load. Insieme al moltiplicatore viene modificato anche il voltaggio, per far consumare e scaldare meno la cpu quando è inutilizzata. Attuando un overclock (agendo sul FSB da bios) il moltiplicatore cambia normalmente, quindi avendo un ipotetico E6300 il molti farà 6x-7x. Quindi avendo (ad esempio) FSB a 350, avrai il cambio in: 350x6=2.1 Ghz e 350x7=2.45 Ghz.
Se qualcosa non ti risulta chiaro chiedi pure ;)
Motorland
23-02-2007, 13:37
Nelle cpu intel c'è un altro metodo di risparmio energetico: l'Enhanced Intel SpeedStep (EIST, EISS). Cambia (come per il cool'n'quiet) il moltiplicatore. Quest'ultimo varia a seconda del carico di lavoro portando il moltiplicatore a 6x quando è in idle o procio poco impegnato, e portandolo al moltiplicatore massimo quando è in full load. Insieme al moltiplicatore viene modificato anche il voltaggio, per far consumare e scaldare meno la cpu quando è inutilizzata. Attuando un overclock (agendo sul FSB da bios) il moltiplicatore cambia normalmente, quindi avendo un ipotetico E6300 il molti farà 6x-7x. Quindi avendo (ad esempio) FSB a 350, avrai il cambio in: 350x6=2.1 Ghz e 350x7=2.45 Ghz.
Se qualcosa non ti risulta chiaro chiedi pure ;)
ti ringranzio per la risposta esauriente.
la mia domanda nasceva dal fatto che la mia attuale cpu non veniva downvoltata e downcloccata se sotto overclock.
mentre tu mi dici che su intel core duo questo avviene...ottimo :yeah:
mi sbaglierò.. ma mi sembra che anche sul conroe il risparmio energetico si disattivi in caso di o'clock
io uso il c'n'q con la cpu overcloccata, penso che lo speedstep sia altrettanto in gradi di funzionare.
brutus89
23-02-2007, 16:09
in alternativa si possono utilizzare programmi di terze parti come rmclock
ciauz ;)
in alternativa si possono utilizzare programmi di terze parti come rmclock
ciauz ;)
Quotissimo! Penso allora che in caso di oc anche con il cool'n'quiet puoi cambiare molti tramite rmclock.
Byezzz :asd:
brutus89
23-02-2007, 17:34
appunto soprattutto in overclock il cool'n'quiet diventa un pò inefficiente
ciauz ;)
ma anche no...svolge alla grande il suo lavoro
brutus89
23-02-2007, 19:44
ma anche no...svolge alla grande il suo lavoro
mmm davvero, io avevo letto che era meglio disattivarlo perchè dava problemi
si..ma poi se lo attivi e non da problemi e va alla grande, meglio lasciarlo :D sai che @@ tenere la cpu sempre overcloccata? :D
brutus89
23-02-2007, 22:32
ah quindi prima lo disattivi, overclocchi e poi lo riattivi?
ho cpt bene...? :rolleyes:
esatto io faccio cosi..una volta che ho overcloccato lo riattivo, se non da problemi (fino ad ora non me ne ha dati) lo lascio ;)
simone1980
25-02-2007, 15:33
scusate se mi intrometto: mi sapreste dare un parere?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1412842
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.