PDA

View Full Version : Vista - Dispositivo Sconosciuto Id Hardware ACPI\PNPB006


Ukukaii
23-02-2007, 12:25
Se anche a voi segnala la presenza di un Dispositivo Sconosciuto in gestione dispositivi (il vecchio gestione periferiche) di Windows Vista a 32 o 64 Bit che presenta tra le sue Proprietà (tasto destro sul dispositivo--> Proprietà--> Dettagli e poi scegliere Id Hardware dal menu a tendina) queste caratteristiche:

ID Hardware
ACPI\PNPB006
*PNPB006

Oppure

ID Hardware
ACPI\PNPB02F
*PNPB02F

E non è il classico ATK0110 ACPI Utility della nForce4, che anche nel caso in cui non fosse installato lo fa in automatico Windows con il primo UpGrade, ma bensì un'incompatibilità con Midi MPU-401 segnalata già da Microsoft.

SOLUZIONE

Il problema è dovuto ad altro, alla porta MIDI e alla porta GAME.
Occorre fare un salto nel BIOS della MB, spostarsi su Advanced ed entrare in Onboard Device Configuration e qui modificare la voce:

Onboard MIDI Port Address[] dal valore standard a Disabled
(Questo disabiliterà anche la voce MIDI Port IRQ [] che è legata alla precedente)

Chiudere e salvare i settaggi e riavviare, da adesso non vi romperà più le scatole con driver sconosciuto ACPI\PNPB006 *PNPB006.

-----------------------
Nel caso in cui abbiate anche la voce ACPI\PNPB02F *PNPB02F come periferica sconosciuta occorre andare nuovamente nel BIOS, nella stessa location di prima e disabilitare anche la voce:

Onboard GAME Port Address[] dal valore standard a Disabled

Chiudere e salvare i settaggi e riavviare, da adesso non vi romperà più le scatole con driver sconosciuto ACPI\PNPB02F *PNPB02F.
-----------------------

Questo è dovuto al fatto che su alcuni modelli di MB Asus (e non solo), la porta GAME (usata per collegare alcuni vecchi Joypad) e la porta MIDI non sono (e non saranno più) supportate da Vista.

Nell'elenco cadono praticamente tutti i modelli A8n dallo Sli classico, al SE, passando per il Deluxe, per arrivare fino al 32. Ma credo che si estenda a tutti i modelli nForce4.

Spero di esservi stato utile;)

OriaX
23-02-2007, 12:29
mi accodo visto che il problema era già stato segnalato (non così bene però) ma il quesito è rimasto insoluto... sai mai che stavolta vien fuori qualcosa di utile :)

io ho la a8n sli premium, quindi teoricamente la soluzione dovrebbe essere uguale per entrambi...

Ukukaii
23-02-2007, 12:36
Ovviamente sul sito della Asus non c'è niente a riguardo...

OriaX
23-02-2007, 12:52
Ovviamente sul sito della Asus non c'è niente a riguardo...


:muro:

luriva
23-02-2007, 13:02
Dovete installare i drivers ACPI e vedrete che il dispositivo sconosciuto scomparira' !!:D
( io li ho scaricati dal sito della Asus pe la mia motherboard )

Gigi

Mister24
23-02-2007, 13:03
Anch'io ho un dispositivo sconosciuto che non so cosa sia, come scheda madre ho una asus A7N8X Deluxe con nforce2 e sound storm. Windows Update non trova nessun driver.

Ukukaii
23-02-2007, 13:28
:mad:Non è il driver ACPI, avevo detto che era già stato installato e in ogni caso se non lo fosse stato Windows Upgrade lo installa alla prima ricerca di aggiornamenti :mad:

Dunque ho TROVATO LA SOLUZIONE AL PROBLEMA e sicuramente andrà bene anche per te OriaX e magari anche per Mister24 e l'ho postata modificando il primo thread così sarà più facile a tutti visionarla.

OriaX
23-02-2007, 15:17
bene, molto bravo, grazie :)

Batallo12
23-02-2007, 15:58
grazie ukukaii
non mi dava fastidio ma non riuscivo a capire quale periferica avessi dimenticato di installare :D

Mister24
23-02-2007, 16:24
Anche per me va bene.

pierodj
16-04-2007, 20:09
ho avuto lo stesso problema con una asus m2npv-vm (chipset nforce) e ho risolto grazie al tuo consiglio :D

sei un grande :ave:

SirAragorn
13-05-2007, 15:42
Ciao a tutti...
Ho un problema enorme con il mio Vista Ultimate...
Non mi funziona alcuna unità di archiviazione rimovibile se non l'unità floppy... Ho un lettore DVD e un masterizzatore DVD, il computer li riconosce ma su risorse del computer non appaiono e se vado su sistema/gestione dispositivi e clicco sull'unità interessata mi da questo errore "Impossibile caricare il driver di dispositivo per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante. (Codice 39)".
Ho provato a fare ll'aggiornamento automatico del driver ma mi dice che il driver istallato è il + recente... aiutoooooooooooooooooo

moloch
30-05-2007, 19:38
ho vista x64 business edition. Il mio problema è che la porta midi mi serve!! come posso fare? solo le porte midi dell'audio onboard non sono supportate? se acquistassi una sound blaster i driver esistono?

pgp
17-07-2007, 12:25
Ho Vista Ultimate (vorrei anche sapere se è 32b o 64b perche non so come si vede)

Si vede andando su pannello di controllo > Sistema e manutenzione > Sistema; è sotto il processore e la RAM.(un po' d'impegno e ci arrivano tutti:lamer:)
P.S. scusa per la risposta un TANTINO in ritardo, ma non ero mai stato qui

Snake1980
22-07-2007, 22:10
Ragazzi...per quanto riguarda il problema relativo a...

ACPI\PNPB006

Nella pagina di download della ASUS (nel mio caso ASUS A8N-SLI Deluxe) sotto Others c'è un driver apposito per Windows Vista (anche se è solo una versione beta)

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
01-08-2007, 17:55
Ragazzi...per quanto riguarda il problema relativo a...

ACPI\PNPB006

Nella pagina di download della ASUS (nel mio caso ASUS A8N-SLI Deluxe) sotto Others c'è un driver apposito per Windows Vista (anche se è solo una versione beta)

peccato che liu hanno linkati alla carlona, come al solito di asus -.-

per la x64 ove è possibile trovarei il link (ove possibile, visto che le periferiche sono ugiuali in tutta la serie, ma ad esempio per la mia a8n32-sli deluxe non sono linkati -.-) in realtà sono quelli per la x86 e quindi non vanno affatto bene!


Per il raid drivers & tools, lasciandos tare nvidia che ha messo solo un tools inutile, visto che i driver cmq servono, per la mia mobo li ho trovati direttamente sul sito della silicon image...

http://www.siliconimage.com/support/index.aspx?pid=0&cid=0&

non badate se c'è scritto pci-e o altre cose, l'importante è che scaricate quelle per il vostro chipset raid, ad esempio per me: SI3132. (http://www.siliconimage.com/support/supportsearchresults.aspx?pid=32&cid=3&ctid=2&osid=10&). quelli sul sito asus sono beta, almeno nel mio caso, e sempre per x86 e mal linkati -.-

D Hunter
12-08-2007, 15:47
da me invece il dispositivo sconosciuto (SOTTO VISTA 32BIT) risulta essere:


Intel(R) ICH8/ICH8R Family LPC - 2810


come posso fare per risolvere??


Grazie mille a tutti:D

provato su questo sito ma niente...non mi si apre la pag
http://www.radarsync.com/drivers.php?is_software=0&freesearch=ICH8/ICH8R

D Hunter
12-08-2007, 15:50
EDIT

RISOLTO:D

silverfox
13-08-2007, 14:34
Ragazzi...per quanto riguarda il problema relativo a...

ACPI\PNPB006

Nella pagina di download della ASUS (nel mio caso ASUS A8N-SLI Deluxe) sotto Others c'è un driver apposito per Windows Vista (anche se è solo una versione beta)

Ok funziona ,anche io avevo lo stesso problema con la A8N Sli Premium ,grazie.:p

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
23-08-2007, 02:04
per caso hanno uppato anche dei VERI driver x64 da qualche parte? prima dicevano che rano anche in x64, peccato che asus non sa nemmeno cosa uppi -.-'

Laughing Man
08-09-2007, 13:35
IO ho un problema abbastanza grave.. utilizzavo tranquillamente il computercon Vista da 6 mesi ormai l'altro giorno attacco un cavo USB per collegare la mia macchina fotografica e scaricare le foto (cosa che ho sempre fatto), tutto ok le trasferisco.. il giorno dopo ne devo trasferire altre, attacco il cavo e il computer mi dà DISPOSITIVO SCONOSCIUTO, mi dico.. ah boh ieri funzionava.. ed allora attacco il cavo su un'altra USB, idem stesso problema.

Incuriosito allora provo a riavviare.

Il pc si spegne ma non si riavvia fermandosi alla videata precedente il caricamento di Windows..

Provo a riavviare un paio di volte e alla fine provo a scollegare la USB dell'Hard Disk esterno per vedere se dava qualche conflitto..

In questo modo si riavvia.. ma l'incubo è solo cominciato..

Riattacco l'Hard Disk esterno che ho sempre usato ma la presa USB non funziona, lo attacco allora ad un'altra presa USB e in questo modo funziona.

Provo allora a riattaccare la fotocamera ad un'altra presa USB e funziona, provo a riattaccare QUALSIASI COSA alle 3 USB non funzionanti e semplicemente NON SI ACCENDONO NEPPURE ed il sistema non si accorge di nulla...

Vado a controllare in Gestione Dispositivi e scopro che lui vede 3 USB come DISPOSITIVO SCONOSCIUTO.. c'è solo un piccolo dettaglio, le 3 USB sono VUOTE!

Ora sto provando in tutti i modi a disattivarle, disinstallarle, aggiornare i driver.. ma il risultato è sempre lo stesso.. DISPOSITIVO SCONOSCIUTO!

Che posso fare??? :cry:

cima
05-12-2007, 18:42
IO ho un problema abbastanza grave.. utilizzavo tranquillamente il computercon Vista da 6 mesi ormai l'altro giorno attacco un cavo USB per collegare la mia macchina fotografica e scaricare le foto (cosa che ho sempre fatto), tutto ok le trasferisco.. il giorno dopo ne devo trasferire altre, attacco il cavo e il computer mi dà DISPOSITIVO SCONOSCIUTO, mi dico.. ah boh ieri funzionava.. ed allora attacco il cavo su un'altra USB, idem stesso problema.

Incuriosito allora provo a riavviare.

Il pc si spegne ma non si riavvia fermandosi alla videata precedente il caricamento di Windows..

Provo a riavviare un paio di volte e alla fine provo a scollegare la USB dell'Hard Disk esterno per vedere se dava qualche conflitto..

In questo modo si riavvia.. ma l'incubo è solo cominciato..

Riattacco l'Hard Disk esterno che ho sempre usato ma la presa USB non funziona, lo attacco allora ad un'altra presa USB e in questo modo funziona.

Provo allora a riattaccare la fotocamera ad un'altra presa USB e funziona, provo a riattaccare QUALSIASI COSA alle 3 USB non funzionanti e semplicemente NON SI ACCENDONO NEPPURE ed il sistema non si accorge di nulla...

Vado a controllare in Gestione Dispositivi e scopro che lui vede 3 USB come DISPOSITIVO SCONOSCIUTO.. c'è solo un piccolo dettaglio, le 3 USB sono VUOTE!

Ora sto provando in tutti i modi a disattivarle, disinstallarle, aggiornare i driver.. ma il risultato è sempre lo stesso.. DISPOSITIVO SCONOSCIUTO!

Che posso fare??? :cry:

stesso problema!! aiutateci!!!

hexaae
05-07-2008, 09:28
Ho di recente risposto ad una discussione simile a questa postata nel canale generale dedicato a Vista che potrebbe interessare (c'è anche una soluzione per resettare il database dei driver di Vista per risistemare le cose):

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23182546#post23182546

Wikkle
19-11-2008, 09:44
la periferica sconosciuta che appare è PCI\VEN eccc....
la soluzione che ho trovato è questa, ma che cahhio è?

http://www.intel.com/support/motherboards/server/S5000VSA/sb/CS-022703.htm


Tra l'altro vorrei sapere se serve a qualcosa sistemare questa cosa oppure se resta tutto invariato e scompare solo la periferica sconosciuta dall'elenco :fagiano:

jedy48
19-11-2008, 10:27
la periferica sconosciuta che appare è PCI\VEN eccc....
la soluzione che ho trovato è questa, ma che cahhio è?

http://www.intel.com/support/motherboards/server/S5000VSA/sb/CS-022703.htm


Tra l'altro vorrei sapere se serve a qualcosa sistemare questa cosa oppure se resta tutto invariato e scompare solo la periferica sconosciuta dall'elenco :fagiano:

è una opzione di tutti i servizi di sistema , và istallata

Wikkle
19-11-2008, 10:33
è una opzione di tutti i servizi di sistema , và istallata

cioè? puoi spiegarmi meglio? :stordita:

jedy48
19-11-2008, 10:44
cioè? puoi spiegarmi meglio? :stordita:

penso sia questo http://img515.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1ls0.jpg

Wikkle
19-11-2008, 10:48
penso sia questo http://img515.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1ls0.jpg

quelli li visializzo lo stesso... il pc và benissimo... solo che c'è stà icona gialla non riconosciuta :confused:

tata
09-10-2009, 09:44
Se anche a voi segnala la presenza di un Dispositivo Sconosciuto in gestione dispositivi (il vecchio gestione periferiche) di Windows Vista a 32 o 64 Bit che presenta tra le sue Proprietà (tasto destro sul dispositivo--> Proprietà--> Dettagli e poi scegliere Id Hardware dal menu a tendina) queste caratteristiche:

ID Hardware
ACPI\PNPB006
*PNPB006


Io con ASUS A8N-SLI DeLuxe e Winmdows Vista 32 bit al suddetto problema ho risolto aggiornando i driver indicandogli come cartella dove cercarli :

GamePortMidiDriver....:read: ovviamente scaricati dal sito ASUS

mi ha quindi riconosciuto correttamente la periferica come :

MPU-401 Compatible MIDI Device ;)

sistemandola nella GESTIONE DISPOSITIVI tra i :

Controller audio video e giochi :cool:

Pico1965
22-10-2009, 08:10
Giusto per semplificare la vita agli altri utenti...

Io con ASUS A8N-SLI DeLuxe e Winmdows Vista 32 bit al suddetto problema ho risolto aggiornando i driver indicandogli come cartella dove cercarli :

GamePortMidiDriver....:read: ovviamente scaricati dal sito ASUS

_http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/socket939/A8N-SLI%20SE/GamePortMIDIdriver.zip

mi ha quindi riconosciuto correttamente la periferica come :

MPU-401 Compatible MIDI Device ;)

sistemandola nella GESTIONE DISPOSITIVI tra i :

Controller audio video e giochi :cool:

Grazie della dritta!! :ciapet:

----------------
Quando ho scritto questo post stavo ascoltando: In esecuzione: TITOLO= The time machine (part 1) ARTISTA: Alan Parsons ALBUM: The time machine ANNO: 1999 Nº TRACCIA: 01 [foobar2000 v0.9.6.9] (http://www.foxytunes.com/artist/-/track/in+esecuzione%3a+titolo%3d+the+time+machine+(part+1)+artista%3a+alan+parsons+album%3a+the+time+machine+anno%3a+1999+n%c2%ba+traccia%3a+01++++%5bfoobar2000+v0.9.6.9%5d)
via FoxyTunes (http://www.foxytunes.com/signatunes/)

dragonheart81
14-02-2010, 13:13
Ok funziona ,anche io avevo lo stesso problema con la A8N Sli Premium ,grazie.:p

Ottimo, funziona anche a me sia con la guida e pure installando il driver dal sito ASUS :)

davidprato
07-12-2013, 21:43
Grazie, funziona perfettamente. L'errore è scomparso, non capivo di cosa si trattasse. Ottima soluzione!

devil106
30-11-2015, 22:40
ragazzi ho lo stesso problema... driver sconosciuto
windows 7

ID Hardware
ACPI\PNPB02F
*PNPB02F

cosa posso fare???

Eress
05-12-2015, 09:48
ragazzi ho lo stesso problema... driver sconosciuto
windows 7

ID Hardware
ACPI\PNPB02F
*PNPB02F

cosa posso fare???
Prova con questo

http://www.softpedia.com/get/System/System-Info/Unknown-Device-Identifier.shtml

tata
05-12-2015, 10:15
ragazzi ho lo stesso problema... driver sconosciuto
windows 7

ID Hardware
ACPI\PNPB02F
*PNPB02F

cosa posso fare???

Solitamente basta semplicemente procedere con l' AGGIORNAMENTO del driver in questione, indicandogli come percorso la cartella della MOTHERBOARD relativa a :

UTILITY e quindi ACPI DRIVER

se anche così non te lo trova dai un' occhiata qui :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1414711

devil106
09-12-2015, 11:04
Solitamente basta semplicemente procedere con l' AGGIORNAMENTO del driver in questione, indicandogli come percorso la cartella della MOTHERBOARD relativa a :

UTILITY e quindi ACPI DRIVER

se anche così non te lo trova dai un' occhiata qui :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1414711

NON VA CON NESSUN TIPO DI CD O DI DRIVER SCARICATO
ALLA FINE L'HO DISABILITATA COME DICE SULL APRIMA PAGINA
PERO CAVOLO A ME SERVE LA PORTA ATTIVA...

devil106
09-12-2015, 11:04
Prova con questo

http://www.softpedia.com/get/System/System-Info/Unknown-Device-Identifier.shtml

è un programma sicuro? l'hai gia usato?

Eress
09-12-2015, 16:04
è un programma sicuro? l'hai gia usato?
Assolutamente sicuro.

devil106
10-12-2015, 08:23
Assolutamente sicuro.

ok allora faccio una prova anch econ lui...