PDA

View Full Version : Software per unire audio e video mp3

korgweil
23-02-2007, 10:59
conoscete un buon programma in grado di unire a un video divx un file wav (che poi lo converta in mp3) o direttamente un file mp3 già convertito?

ovviamente deve esserci la funzione di "interleaving" (per tardare o anticipare l'audio) e magari di time stretch (per annullare eventuali microdifferenze di velocità tra audio e video)...

virtual dub sarebbe Ok ma il formato mp3 che ne risulta è a soli 55k massimo! a me piacerebbe almeno 160 o 192 per mantenere una qualità audio accettabile...

grazie!

Kewell
24-02-2007, 17:31
Spostato in editing e codec video.

Virtualdub;)

mister pink
24-02-2007, 18:05
...virtual dub sarebbe Ok ma il formato mp3 che ne risulta è a soli 55k massimo! a me piacerebbe almeno 160 o 192 per mantenere una qualità audio accettabile...

Allora, tanto per cominciare leggi qui:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidevirtualdub/virtualdubavimp3/virtualdubavimp3.html

Poi tieni presente che, se vuoi comprimere in MP3 ad elevati bitrate, la frequenza di campionamento audio deve essere adeguatamente elevata (ovvero sui 44 kHz). Se invece è inferiore (8, 11, 16, 22 kHz) il programma ti permetterà di selezionare solo profili di codifica con bitrate più bassi.

Inoltre, Virtualdub si interfaccia solo con i codec audio di tipo ACM (ossia codec audio di sistema): ora, quello presente di default all'interno di Windows è una versione "azzoppata" dell'encoder MP3 di Fraunhofer, che limita le possibilità di codifica ai bitrate più bassi. Per usare quelli più alti (da 128 kbits in su) occorre procurarsi la versione "pro" che, neanche a dirlo, si paga...

La soluzione a tutto ciò si chiama LAME ACM:

http://www.free-codecs.com/download/LAME_ACM_Codec.htm

Questa versione del LAME (che è il miglior encoder MP3 in circolazione) si installa come un codec di sistema, per cui può essere utilizzata anche con Virtualdub.

korgweil
25-02-2007, 01:26
grazie per la risposta! ho installato i codec Fraunhofer, e ho convertito senza problemi... come mai consigli il LAME? è migliore del Fraunhofer? mi consigli di installare anche quello?

grazie!

mister pink
25-02-2007, 09:38
Il LAME è il miglior encoder MP3 in assoluto. Certo, per per poter apprezzare le differenze, l'audio di partenza deve essere di buona qualità: se invece la qualità della sorgente è mediocre, un encoder vale l'altro. Praticamente tutti i programmi che convertono l'audio in MP3 oggigiorno usano le istruzioni di codifica del LAME MP3 Encoder, che di solito è presente nella loro directory di installazione sotto forma di libreria (.dll). Il fatto è che, quando si lavora con Virtualdub, bisogna installare una versione particolare, che funziona come un codec di sistema. Poiché non sapevo quale versione avevi del Fraunhofer, ti ho consigliato il LAME. Comunque, se hai risolto con il Fraunhofer, va bene lo stesso. Sappi però che c'è un'alternativa e, se dovessi trovarti a lavorare su dei files dei quali vuoi preservare al massimo la qualità audio, il LAME è la soluzione migliore.