PDA

View Full Version : Black Server


Gioviz
23-02-2007, 11:50
Ciao a tutti,
come promesso, vi inizio a descrivere questo progetto (l'altro l'ho momentaneamente abbandonato per problemi tecnici).
Sarà simile al famoso CABE, però sarà tutto nero molto più simile ad un cubo che ad un parallelepipedo, consumerà poca energia, masterizzerà dvd e cd e avrà solo 160 gb di spazio su hard disk (forse due hard disk).
L'hardware a mia disposizione è:
alimentatore da 150 watt lungo e stretto
alimentatore 150 watt cubico
scheda madre flexATX asus
masterizzatore dvd+-dl pioneer 111D
plexy
vernice per verniciarlo
LCD nokia 3310 (mitico!!)
LCD 16x2 hitachi compatibile

Aclune features, ancora in fase di progettazione saranno:
vetrina per hard disk (si vedrà l'hard disk in funzione e lo farò appena ricevo i cacciaviti TORX)
Webcam robotica con streaming su web (già progettata e costruita, manca solo un po' di software)
Dimensioni minime:
H=16
L=24
L=24

Inizio a postarvi delle foto di come disporrei i componenti, ricordate che deve assomigliare il più possibile ad un cubo.

Non so quale alimentatore utilizzare, quello lungo e stretto occupa più spazio ma occupa lo spazio giusto, cioè non fuoriesce dai limiti di dimensioni, l'hard disk sarà fissato al "soffitto" dell'altra U di plexyglass, la U alla quale è attccata la mb avrà i lati lunghi dalla parte dei connettori e dalla parte del lettore cd.
Ecco le foto:
http://picasaweb.google.com/gioviz/BlackServer

http://lh3.google.com/image/gioviz/Rd7EvKuMq3I/AAAAAAAAACQ/G689KgH-iKo/DSCN3295.JPG

http://lh5.google.com/image/gioviz/Rd7EvquMq4I/AAAAAAAAACY/F818BD9E6Y4/DSCN3296.JPG

http://lh3.google.com/image/gioviz/Rd7EwKuMq5I/AAAAAAAAACg/AXSNfAPqp8c/DSCN3297.JPG

http://lh4.google.com/image/gioviz/Rd7ExauMq6I/AAAAAAAAACo/Q-i4CsGtFqc/DSCN3293.JPG

http://lh5.google.com/image/gioviz/Rd7EyquMq7I/AAAAAAAAACw/6Qpsdr-S4gA/DSCN3294.JPG

Gioviz
23-02-2007, 12:00
La mia filosofia della colla calda.... meglio troppa che troppa poca.
Comunque ho usato 6 cilindri di colla e ho rotto 1 pistola....hahaha tanto era scadente la pistola.

Gioviz
23-02-2007, 12:10
Raga problemoneeeee!!!!
Per la webcam robotica volevo fare una cupola di lexan o di cellon che sono due materiali che se li metti in forno a 200°C per 20 minuti non si sciolgono ma si rammolliscono e mettendoli su una forma di DAS puoi dargli la forma che vuoi, però la lastra di cellon che ho trovato io è azzurrataaaaaaaaa!!!!
Quindi chi trova una lastra di cellon o di lexan spessa meno di 1mm vince un premio a sorpresa da me!!!
Vi pregoooo!

Gioviz
23-02-2007, 12:24
Sicuro... poi sono tornato sul sito dove l'ho comprato e c'era anche scritto.. c'è azzurrato e fumè.

EDIT:
HO AGGIUNTO ALTRE IMMAGINI DEL LAVORO:
http://picasaweb.google.com/gioviz/BlackServer

Gioviz
23-02-2007, 14:18
Aggiunte altre due immagini del lavoro, vado un po' lento perchè sto facendo altre mille cose, comunque ho trovato un metodo per scartavetrare facilmente e velocemente, guardate le ultime due foto:
http://picasaweb.google.com/gioviz/BlackServer

Vi prego lasciate dei commenti!!! Che ne dite? Oggi vado a comprare la pistola termica perch'è l'altra si è rotta per un corto circuito, cerco di piegare il plexy e posto le foto.
Ciau!!

Gioviz
23-02-2007, 15:12
mhh preferisco la torch pen allora... ma sarebbe il saldatore a gas a fiamma libera?

Gioviz
23-02-2007, 16:00
Ok, è tutto pronto, devo solo piegare e smussare gli angoli.
Secondo voi, se io avvito la mb ad un pezzo di plexy, poi lo attacco con del velcro autoadesivo alla base del case, così non si sono viti sulla base, va bene? Cioè reggerà tutta l'incastellatura?:mc:

omino_duff
23-02-2007, 18:01
se fai il case in orizzontale allora penso non ci siano problemi... non ho però ben capito la storia del velcro da attaccare...

comunque quando pieghi il plexi occhio a non bruciarlo!! :)

Gioviz
23-02-2007, 22:36
Scusate!!! Sono appena tornato a casa, oggi pomeriggio ho comprato la torch pen ma non il gas butano, quindi non posso usarla ahahaha!!:muro:
Comunque, come faccio a non bruciare il plexy? L'unico materiale che ho mai piegato è il pvc espanso sotto l'acqua calda :D.
Il punto di massa si scaricherà su un piedino, oppure su un tassello col quale fisserò il server al soffitto (si sono pazzo e lo so:Prrr:).
Qualche suggerimento per il sistema di raffreddamento? Vorrei fosse abbastanza silenzioso, quindi vorrei utilizzare una sola ventola da 80, quindi pensavo di smontare l'alimentatore, e piazzare una ventola dalla parte stessa parte del retro del lettore cd, poi fare una sorta di griglia filtrata (con della gommapiuma sottile) in plexyglass facendo tanti fori (immagino che palle farli), secondo voi è sufficiente?
se non avete capito dove vorrei metterla ditemelo.

EDIT:
La mb la avvito ad una lastra di plexy, la lastra di plexy sarà fissata alla parte interna del case con del velcro, così nn si vedono le viti dall'esterno.
Qualche suggerimento per piegare il plexy?

Gioviz
24-02-2007, 00:01
Scusatemi!!!! Altra domanda!!!!
Avete presente quei "pistoni" che si usano nei bauli delle automobili? Io in barca ne ho alcuni ma in miniatura, lunghi dai 10 ai 20 cm. Secondo voi dove posso comprarli uguali a milano?

omino_duff
24-02-2007, 00:11
il plexi lo si piega (almeno io e altri facciamo così) con una fiammetta ossidrica, la accendi e poi stando a una distanza di circa 10 cm (+ o - ma meglio + che -!) scaldi il plexi lungo la linea di piega. Dopo circa 15 minuti inizierai a sentire un odore di plastica scaldata (ma dai!! ;) ) e dopo un altro minuto con un po' di pressione pieghi il plexi.
Occhio a non andare troppo vicino con la fiamma perchè altrimenti si creano delle bolle sul plexi (e se ti avvicini troppo lo bruci!)

Per areare il case metterei una 120 in entrata e una in uscita. Magari con 2 potenziometri! (se invece vuoi fare il case più piccolo allora usa le 80 o le 90.)

Sul dove comprare i pistoni per aprire il baule non ne ho un'idea... prova a chiedere al meccanico o chenneso in ferramenta!

Gioviz
24-02-2007, 00:23
Ma una ventola sola non basta? Quelle da 120 dicono che siano più silenziose di quelle da 80, ma a me non sembrano tanto diverse...

Qualche commento? Posto domani delle foto dei lavori... spero in qualche suggerimento e/o incoraggiamento... :help: :rolleyes:

Gioviz
24-02-2007, 12:17
TRAGEDIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
HO DOVUTO BUTTARE ENTRAMBI I PEZZI DI PLEXY UNO L'HO SPEZZATO MENTRE LO PIEGAVO L'ALTRO L'HO PIEGATO STORTOOOOOOOOOOOOOO
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
DEVO RITAGLIARLI ANCORAAAAAAAAA Uèèèèèèèèèè
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry:

Gioviz
24-02-2007, 12:23
Ho appena fatto un po' di prove con quei due pezzi da buttare... sono riuscito a piegarli. adesso dovrò tagliare di nuovo il plexy e piegarlo.
Hai un link dove prendere quelle ventole? Se usassi le Silent Cat sul sito tricommerce?

Gioviz
24-02-2007, 14:02
grazie del mp!!!
Comunque raga nn riesco a piegare sto caxxo di plexy... mi viene tutto storto e strano... cioè si scalda troppa superficie e ai lati si piega conuna curva troppo ampia... Come posso fare???

Gioviz
24-02-2007, 14:10
Ho uppato altre due foto nella solita galleria... guardate le ultime due e ditemi cosa ne pensate. sono le ultime due prove che ho fatto. La prima fa veramente schifo, la seconda è già più decente, vero?

Gioviz
24-02-2007, 14:31
EVVVVAAAAIIIIIIIIIII SONO RIUSCITO A FARE UNA PIEGA PERFETTTTTTAAAAAAAA!!!
Il segreto sta nel scaldare uniformemente e perfettamente lungo la linea senza sgarri!!! Quando inizia a fumare deve fumare in punti simmetrici, oppure a formare quasi un "linea" di fumo (a me nn è capitato), poi da quando inizia a fumare si scioglie il plexy e si piega!!! Evvaiiii!!! Però l'altra piegatura di quel pezzo è venuta male, quindi devo ritagliare ancora... Va bhe oramai è diventata una cosa meccanica... :D:sofico:

Kardo
24-02-2007, 14:36
Che spessore ha la lastra di cellon e dove l hai acquistata?

Ciauz :)

Gioviz
24-02-2007, 14:47
Cellon spesso 0,8mm www.jonathan.it

Gioviz
24-02-2007, 16:24
cosa troppo? Lo spessore? L'ho fuso benissimo... Se sei bravo riesci anche con 1 mm

Gioviz
24-02-2007, 17:37
Ho uppato altre due foto... continuavo a sbagliare a piegare il plexy!!!

Kardo
24-02-2007, 20:26
Cellon spesso 0,8mm www.jonathan.it

Cerco del Lexan o Cellon per fare lo stampo di una carrozzeria r/c.
Grazie per l' info.



Il case è veramente bello :eek:

dj_ste
24-02-2007, 20:32
le "gobbette" negli spigoli sono quasi inevitabili... sono venute anche sul plexi blu del mio little mule, invece sul plexi bianco non sono venute... mah! una soluzione sarebbe piegare un pezzo più grosso di plexi e poi tagliare via le parti laterali dove la piega si "ingrossa". nel tuo caso però mi sembra che abbia quasi bruciato il plexi. lo vedo marrone! non sei rimasto troppo tempo con la fiamma accesa?

Gioviz
24-02-2007, 22:45
raga sono disperato...non va bene niente, l'unico che andava bene si è crepato.... devo rifare tutto da capo tanto per cambiare. Le dimensioni continuano a cambiare!!! Comunque taglierò e piegherò un pezzo più grande, poi lo ritaglio sui bordi così evito quelle maledette gobbette. Giuro che con tutta la fatica che sto facendo con sto case se non funziona bene spacco tutto :D no scherzo dai. Comunque ho appena disegnato tutto sul plexy e domani taglio... sperem.:cry: :cry: :muro: :muro:

Gioviz
24-02-2007, 22:48
Scusate il doppio post maho letto ora le altre risposte...
@kardo: grazie dell'incoraggiamento,
@Nikka93: erano due U incastrate... poi con le staffe a L le unisco. Si mi sono bruciato... i maroni.

Comunque il vero problema sono le dimensioni, una U deve essere più piccola dell'altra e per capire di quanto ce ne ho messo di tempo.... A domani con altre up..

EDIT:
UPPATE ALTRE DUE FOTO CON UN NUOVO LAYOUT... MI E' VENUTO UN COLPO DI GENIO PER TENERE L'HARD DISK "IN VETRINA".

Gioviz
24-02-2007, 23:22
We raga che ne pensate i questa ventola?? 16 db, 1600 rpm prende l'aria da tutte le direzioni (non so se sia una cosa proprio buona) e costa poco!!!
Guardatevi anche la foto delle viti che vorrei usare nella parte esterna del case e ditemi se non sono belle!!!
Lo so i dadi fanno schifo, al massimo li vernicio, ma tanto sono all'interno del case!!!
Foto delle staffe a L....
E poi vedete lo spioncino per porte preso da castorama da montare sulla webcam robotica, che aggiungerò in un futuro, per visuale a 160°

Link foto:
http://picasaweb.google.com/gioviz/BlackServer

EDIT:
Aggiunte altre foto dei materiali: vernici, aggrappante, diluente, la vite lunghissima che taglierò per fare l'incastellatura e le canaline per roundizzare i cavi vari, che non so se utilizzerò.

Gioviz
25-02-2007, 11:56
scusa ieri sera ero un po' stanco...
la ventola è questa:
http://www.tricommerce.it/prodotti/766/ventola-12x12-combo-cool-silent-cat.html

dj_ste
25-02-2007, 12:48
Comunque il vero problema sono le dimensioni, una U deve essere più piccola dell'altra e per capire di quanto ce ne ho messo di tempo.... A domani con altre up..




per questo che quando ho piegato io il plexi, il secondo pannello l'ho piegato direttamente sul primo pannello già piegato.
per fare così ho utilizzato due listelli di legno attaccati alla prima U per formare i 2 angoli di piegatura. facendo così sei sicuro che le due U combaciano!

Gioviz
25-02-2007, 13:46
Il problema è che non ho il listello di legno, quindi mi affido totalmente alla precisione delle mie misure... Sto piegando la seconda U poi vi faccio sapere..:mc:

dj_ste
25-02-2007, 13:53
Il problema è che non ho il listello di legno, quindi mi affido totalmente alla precisione delle mie misure... Sto piegando la seconda U poi vi faccio sapere..:mc:


beh, puoi sempre usare qualcos'altro... l'importante è creare un piano di appoggio nella prima U per poter piegare la seconda U essendo sicuri che alla fine combacieranno dato che sono state piegate una sull'altra

Gioviz
25-02-2007, 14:02
RAGAAAA LA PRIMA PIEGA E' PERFETTISSSIMISSSSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Gioviz
25-02-2007, 14:20
Ok, ho fatto la seconda piega, non è perfetta ma mi accontento, peggorerei le cose altrimenti. Guardate l'ultima foto nella galleria, adesso studio un po' poi vado avanti coi lavori.:D :D :read: :read: :read:

Gioviz
25-02-2007, 16:31
Raga è venuto benissimo, tranne i bordi che in alcuni punti sono rovinati!!! Pensavo di coprirli con qualcosa, tipo verniciare i bordi all'esterno, oppure scartavetrarli, cosa ne pensate? Cosa mi consigliate di fare con questi bordi?:mc:
Guardate l'ultima foto.

Gioviz
25-02-2007, 17:29
Uffa ma nessuno commenta?
Va bhe comunque per ora lavori fermi fino a domani, le viti lunghe sono troppo grandi di diametro, quelle per fare l'incastellatura.
Adesso mi riposo un po', questa sera faccio i buchi per le staffe a L, dove consigliate di metterle? Io le metterei ad ogni estremo dei lati di giunzione tra le due U.

MA E' RISCHIOSO INGRANDIRE I BUCHI DELLA SCHEDA MADRE DI UN MILLIMETRO?

Gioviz
26-02-2007, 15:14
:doh: Che palle ma perchè si riga così facilmente il mio plexy?????:confused:
Forse è meglio se uso il plexy bianco, poi lo vernicio di nero?
Vi prego rispondeteeeee!!!!

Gioviz
26-02-2007, 19:20
Ci metto sopra lo smalto così non si graffia, me l'ha detto il commesso del colorificio, però lo hanno finito e devo andarlo a comprare da un'altra parte.
Comunque adesso provo a rifarlo col plexy bianco che si graffia di meno.

omino_duff
26-02-2007, 21:18
le difficoltà che hai incontrato sono date sopratutto dagli 8mm di spessore!
si graffia perchè hai tolto la pellicola protettiva e quindi lavorandoci sopra è normale si graffi.... comunque che smalto bisogna comperare per non farlo rovinare?

Gioviz
26-02-2007, 23:34
Ma se lascio la pellicola come faccio a piegarlo? Si brucia la pellicola!! Comunque seono 5 mm di spessore.... chi ha detto 8?
Lo smalto è uno smalto qualunque... Smalto trasparente te lo danno ovunque. Almeno così dice il commesso, se rovino il lavoro vado a pikkiare il commesso.... anzi mando qualcuno a pikkiarlo, io nn mi sporco le mani. :D:D:D :sofico:

omino_duff
27-02-2007, 08:45
Cellon spesso 0,8mm www.jonathan.it

Ma se lascio la pellicola come faccio a piegarlo? Si brucia la pellicola!! Comunque seono 5 mm di spessore.... chi ha detto 8?
Lo smalto è uno smalto qualunque... Smalto trasparente te lo danno ovunque. Almeno così dice il commesso, se rovino il lavoro vado a pikkiare il commesso.... anzi mando qualcuno a pikkiarlo, io nn mi sporco le mani. :D:D:D :sofico:

ehm... tu l'hai detto! :) (o forse io non ho capito cos'è il cellon... è tipo plexi, o sbaglio?)
Comunque se tu togli un pezzettino di pellicola (fino alla linea di piega), pieghi il plexi, poi (se non l'hai tolta tutta) puoi rimetterla... almeno così mentre ci lavori eviti di rovinarlo!

Dello smalto non sapevo nulla... ma è in bomboletta? si stende bene? non altera la trasparenza del plexi?
perchè se funziona lo vado a cercare pure io... altrimenti ti aiuto ad uccidere il commesso!!! :cool:

Gioviz
27-02-2007, 16:45
il cellon era per fare un'altra cosa... ed era spesso 0,8mm non 8mm. Il cellon è tipo il plexy ma con proprietà simili al lexan.
Lo smalto è in spray in bomboletta, dice che non altera la trasparenza se steso bene in modo uniforme.... speriamo... altrimenti andiamo a pestarlo :D:D

Ieri mio papà ha comprato il plexy bianco e la vite lunga (spero per lui ke lo abbia fatto :D) appena ho un po' di tempo lavoro...
Questa settimana devo studiare un po', nel weekend prevedo di finire tutto. sto progettando già un altro case, voglio farmi tante alternative e scegliere quella che mi soddisfa di più, tanto mi diverto a farli!