PDA

View Full Version : [SQL] Consiglio Manuale

fedo
23-02-2007, 10:41
Ciao ragazzi,

un gruppo di persone non troppo pratiche di informatica mi hanno chiesto di consigliare un testo di riferimento per SQL nativo.

Stanno cercando un testo in italiano, di facile comprensione e sufficientemente completo sul linguaggio "puro", dunque non contaminato dai vari dialetti Mysql, Oracle, etc...

NO testi online, ma libri stampati.. (non credo sia un problema il costo)

Grazie 1000

akyra
23-02-2007, 10:48
se vuoi un testo puro vai su qualsiasi sito di una facoltà di informatica nel corso "basi di dati" e trovi un libro che solitamente spiega sql cercando di rimanere indipendente dalla piattaforma...
se vuoi quello del mio prof di basi di dati, eccoti il lynk al sito del libro

http://fondamentidibasididati.it/

(lungi da me l'idea di far pubblicità, anche perchè non ne guadagno proprio nulla)

fedo
23-02-2007, 11:02
grazie per la info, ma cerco un testo dove si parla esclusivamente di sql con pochissimi accenni alla teoria dei DB..

ciao

RaouL_BennetH
23-02-2007, 12:34
grazie per la info, ma cerco un testo dove si parla esclusivamente di sql con pochissimi accenni alla teoria dei DB..

ciao

Scusa, forse non ho capito bene, ma come si potrebbe parlare di sql senza parlare di teoria dei DB ?

Grazie.

RaouL.

akyra
23-02-2007, 13:05
quoto raoul benneth...se vuoi studiare sql senza sapere nulla della teoria dei database, sei completamente fuori strada...e non ci rientrerai nemmeno più se non la cambi...

sarebbe come voler dividere l'atomo senza conoscere la fisica, oppure fare il direttore d'orchestra senza saper leggere uno spartito, oppure fare le ciambelle partendo dal buco, oppure...insomma hai capito...

fedo
23-02-2007, 21:00
innanzitutto ho parlato di "pochi accenni" e non zero..
ma poi intendevo solo SQL perchè sulla teoria dei db già si hanno conoscenze pregresse (badate che il libro non è per me :) )

Mi hanno suggerto "Fondamenti di SQL - Sheldon Robert"

ciao

Rubberick
24-02-2007, 09:04
ma + che un testo completo... un buon manuale di riferimento delle funzioni base? quelle generiche?