PDA

View Full Version : [Grafica] Cross-processing C41-->E6 e E6-->C41

simalan
23-02-2007, 10:14
ciao raga,

vorrei suggerimenti su questa prova di conversione in cross-p di una delle mie foto di Praga che avevo postato.

Il procedimento che ho seguito è stato quello di variare il profilo delle CURVE in RGB singolarmente...:rolleyes:

Ho provato le 2 varianti E6 > C41 e il contrario, cosa dite... secondo voi sono corrette o vanno cambiati i parametri delle singole curve?

come al solito grazie a tutti e una birra...:cincin:

ciauz

albe

1- ORIGINALE

http://img361.imageshack.us/img361/8056/praga004800qz6.jpg

2- E6 ---> C41

http://img86.imageshack.us/img86/3088/crossprocessinge6c41ku2.jpg

3- C41 --> E6

http://img354.imageshack.us/img354/9585/crossprocessingc41e6th4.jpg

AarnMunro
23-02-2007, 11:57
I trascorsi analogici vengono a galla...
A me sembrano corrette. E delle due preferisco la C41 --> E6 , senza nulla togliere all'originale, molto "turistica" e ben satura.

code010101
23-02-2007, 12:40
ciao raga,

vorrei suggerimenti su questa prova di conversione in cross-p di una delle mie foto di Praga che avevo postato.

Il procedimento che ho seguito è stato quello di variare il profilo delle CURVE in RGB singolarmente...:rolleyes:

Ho provato le 2 varianti E6 > C41 e il contrario, cosa dite... secondo voi sono corrette o vanno cambiati i parametri delle singole curve?

dichiaro pubblicamente la mia ignoranza :fagiano:
... cos'è una "conversione in cross-p"?
E6 > C41? (colpito, o affondato...?)
Ste

simalan
23-02-2007, 13:06
I trascorsi analogici vengono a galla...
A me sembrano corrette. E delle due preferisco la C41 --> E6 , senza nulla togliere all'originale, molto "turistica" e ben satura.

Ciao Aarn... lo sapevo che avresti risposto....:D :D
Beh ti dirò che anche io preferisco la conversione in E6 da C41 però mi chiedevo se, dal punto di vista colorimetrico erano corrette... grazie e... stasera niente birra...??:cool:

dichiaro pubblicamente la mia ignoranza :fagiano:
... cos'è una "conversione in cross-p"?
E6 > C41? (colpito, o affondato...?)
Ste

Ciao ste, una volta, quando si usavano le pellicole a colori e le diapositive, per svilupparle, il processo chimico era differente.. uno era il C41 e l'altro l'E6...

A quei tempi alcuni provavano ad invertire i bagni chimici di sviluppo per ottenere effetti particolari... oggi, in digitale si può 'simulare' questa operazione di sviluppo chimico 'invertito' utilizzando una variazione particolare delle curve...

ed è quello che ho fatto, seguendo dei parametri di partenza, e variando - leggermente - secondo il mio 'occhio' personale...

ciauz

albe

Solaxart
23-02-2007, 13:41
A quei tempi alcuni provavano ad invertire i bagni chimici di sviluppo per ottenere effetti particolari... oggi, in digitale si può 'simulare' questa operazione di sviluppo chimico 'invertito' utilizzando una variazione particolare delle curve...

ed è quello che ho fatto, seguendo dei parametri di partenza, e variando - leggermente - secondo il mio 'occhio' personale...

ciauz

albe

Aaaaah ma allora sei proprio vecchio!

Pensa che io non "ciò" mai provato con le dia e non sapevo si potesse fare, però l'effetto sulla seconda è molto interessante, sembra una cartolina d'altri tempi, ha un suo fascino.

Bye e .... alla prossima :hic: Analcolico!!:D

simalan
23-02-2007, 14:32
Aaaaah ma allora sei proprio vecchio!

Analcolico!!:D

SENTI CHI PARLA...SENTI CHI PARLA....!!!! :D :D :D :old:

eppoi.....ANALCOLICO.. A ME...!!!!! :ncomment: :hic:

ciauz...

albe

mailand
23-02-2007, 15:18
SENTI CHI PARLA...SENTI CHI PARLA....!!!! :D :D :D :old:

eppoi.....ANALCOLICO.. A ME...!!!!! :ncomment: :hic:

ciauz...

albe

a quando una birretta? ho giusto una sete... :D :cincin: :hic: :gluglu: :ubriachi:

code010101
23-02-2007, 15:26
Ciao ste, una volta, quando si usavano le pellicole a colori e le diapositive, per svilupparle, il processo chimico era differente.. uno era il C41 e l'altro l'E6...

albe

grazie 1000, per la spiegazione!
... e anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo :)

(peró, se posso dare la mia opinione, devo dire che tutte e due
le varianti mi fanno molto cartolina lasciata lasciata al sole...)

Ste

mailand
23-02-2007, 15:45
grazie 1000, per la spiegazione!
... e anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo :)

(peró, se posso dare la mia opinione, devo dire che tutte e due
le varianti mi fanno molto cartolina lasciata lasciata al sole...)

Ste

mentre per ottenere l'effetto seppia si lasciava la foto in bagni di viraggio per farle prendere la tonalità: da qui il termine "viraggio seppia"

simalan
23-02-2007, 15:49
mentre per ottenere l'effetto seppia si lasciava la foto in bagni di viraggio per farle prendere la tonalità: da qui il termine "viraggio seppia"

Proprio così....:D

code010101
23-02-2007, 16:04

pensavo si mettesse in una pentola con seppie e piselli (Findus)...
infatti mi chiedevo perchè non virasse un poco anche al verde :rotfl:

mailand
23-02-2007, 16:08
pensavo si mettesse in una pentola con seppie e piselli (Findus)...
infatti mi chiedevo perchè non virasse un poco anche al verde :rotfl:

è per via del dado, 'gnurant! :D

AarnMunro
23-02-2007, 17:33
a quando una birretta? ho giusto una sete... :D :cincin: :hic: :gluglu: :ubriachi:

...quindi ci riproviamo?
Vogliamo fare venerdì prossimo? Verso le 17/18?
Magari con così poco preavviso...non ce la fai a trovare un'altra scusa...:sperem:

In caso prepariamo pece e piume...:D

M@n
23-02-2007, 17:46
Ciao Aarn... lo sapevo che avresti risposto....:D :D
Beh ti dirò che anche io preferisco la conversione in E6 da C41 però mi chiedevo se, dal punto di vista colorimetrico erano corrette... grazie e... stasera niente birra...??:cool:

ciauz

albe
che sw hai usato? immagino PS
Con cosa hai "giocato"? esistono plugin o similari o hai fatto tutto con gli strumenti di default?

Chiedo perche' mi piace molto l'effetto "vecchia cartolina" che hai ottenuto :)

marklevi
23-02-2007, 18:28
l'originale non è male come colori...

preferisco la 3 un po meno estrema nel viraggio. simula la luce del tramonto.. :confused:

simalan
23-02-2007, 22:24
che sw hai usato? immagino PS
Con cosa hai "giocato"? esistono plugin o similari o hai fatto tutto con gli strumenti di default?

Chiedo perche' mi piace molto l'effetto "vecchia cartolina" che hai ottenuto :)

ciao m@n, sì ho usato PS2, ho fatto tutto con lo strumento 'curve' selezionando i tre colri RGB e creando una serie di curve: infatti in questo caso non è il valore numerico dei parametri, ma la 'forma' delle tre curve..

non è facile spiegarlo a parole devo postare le immagini dei tre valori... poi, come conclusione, ho lavorato un pò su contrasto e luminosità..

ciauz

l'originale non è male come colori...

preferisco la 3 un po meno estrema nel viraggio. simula la luce del tramonto.. :confused:

ciao mark, in effetti le seconda non piace molto neanche a me, ma sono partito da contorni delle tre curve differenti e vorrei appunto un parere.. eventualmente... se postate delle forme RGB per il viraggio E6 >C41 mi fareste un regalo... grazie

ciauz

albe

85kimeruccio
24-02-2007, 01:49
mi piaciono stè cose.. la 3 è molto carina.

ho provato anche io qualche tempo fa a fare una cosa simile con una mia foto.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=171700

su internet si trovano millemila versioni di questo cross process.. tra tutte io ne ho evoluta una secondo i miei gusti personali.

simalan
24-02-2007, 11:50
mi piaciono stè cose.. la 3 è molto carina.

ho provato anche io qualche tempo fa a fare una cosa simile con una mia foto.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=171700

su internet si trovano millemila versioni di questo cross process.. tra tutte io ne ho evoluta una secondo i miei gusti personali.

Ciao Kimer... è stupenda... prima di tutto la foto che ha un taglio molto interessante e anche molto dinamica... con quel movimento di foglie...:cool:

poi soprattutto bellissimo il viraggio... senti ma è appena accennato rispetto a come ho virato la mia... non avresti le curve..? :rolleyes:

compliments

ciauz

albe

85kimeruccio
24-02-2007, 13:10
ora son di fretta, ma stase quando torno se mi ricordo te le posto.

cmq ti ringrazio ;)

bigiagia
24-02-2007, 13:17
La 3- C41 --> E6 sembra più credibile, anche se anche se le zone d'ombra sono
un pò pesanti, io le aprirei leggermente con luci/ombre di photoshop

85kimeruccio
25-02-2007, 04:39
ora son di fretta, ma stase quando torno se mi ricordo te le posto.

cmq ti ringrazio ;)

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=104760

son partito da questo, poi ho rielaborato i colori e la saturazione ;)

simalan
25-02-2007, 14:37
Ciao Kimeruccio,

grazie per le indicazioni.

Ho provato a seguire le curve indicate e usare un secondo livello di contrasto, poi facendo un 'blending' al 95% circa...

forse sono troppo sature... non so..

ditemi voi...:confused:

ho cambiato il soggetto perchè mi sembra che queste grafiche si prestino meglio su un soggetto singolo isolato... almeno per me...:rolleyes:

ORIGINALE

http://img99.imageshack.us/img99/3826/galorigls9.jpg

C41 - E6

http://img406.imageshack.us/img406/2141/c41e6sq4.jpg

E6 - C41

http://img341.imageshack.us/img341/8533/e6c41dj0.jpg

ciauz

alberto

simalan
25-02-2007, 14:43
La 3- C41 --> E6 sembra più credibile, anche se anche se le zone d'ombra sono
un pò pesanti, io le aprirei leggermente con luci/ombre di photoshop

Grazie bigiagia...

ho provato con luci/ombre e in auto, senza toccare il risultato ottenuto dal programma...

hai proprio ragione... mi sembra già meglio...:D

ciauz

albe

http://img299.imageshack.us/img299/8226/crossprocessingc41e6th4gs6.jpg

Stigmata
05-03-2007, 12:45
c'è anche da dire che alcune foto si prestano di più e altre di meno... e tre le prime ciascuna ha il suo setup particolare che rende meglio