PDA

View Full Version : [Ubuntu Server] installazione Gnome

DoubleAJ
23-02-2007, 09:51
Ho letto in giro che era sufficiente lanciare un "sudo apt-get install gnome", ma poi mi sono reso conto che non mi aveva installato il server grafico, allora ho lanciato "sudo apt-get install xorg". Poi resomi conto che non riuscivo a fare partire gnome perchè mancava il file /etc/init.d/gdm, ho provato a lanciare pure "sudo apt-get install gdm".
Ora all'avvio l'interfaccia grafica parte, ma prima di tutto mi da un errore del tipo "Tema Human non trovato!", e una volta fatta la login grafica, ottengo una schermata marroncina vuota con solo una piccola shell testuale in alto a sinistra, quindi devo aver sbagliato o tralasciato qualcosa.
Qualcuno sa come si installa Gnome per il verso?

Grazie! :)

noregret
23-02-2007, 11:50
Ciao! Post già segnalato da me qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1412165) ... se non hai la necessità di prendere i packages del cd se ti colleghi ai repository online dovresti trovare dei packages che contengono le dipendeze necessarie per avviare correttamente gnome . Mi pare assurdo dover fare un apt-get install ubuntu-desktop che ti installa anche tutti i software di backoffice ecc. ecc. . Se trovi cosa ti manca per avviarlo correttamente fammi sapere, ciao!

Al Azif
23-02-2007, 14:47
Devi essere collegato ad internet, non che sia difficilissimo configurare da shell una connessione, cmq una volta connesso ad internet, abilita i repository universe e multiverse, aggiorna con apt-get update e poi installa questi:

sudo apt-get install x-window-system-core gnome-core gdm synaptic ubuntu-artwork (questi 2 ultimi sono a piacimento)

DoubleAJ
23-02-2007, 16:24
Si si, ero già collegato e avevo installato quei repository.

Grazie mille ragazzi, ho risolto! Mi mancavano x-window-system-core e gnome-core..

Volevo poi chiedervi un'ultima cosa: essendo un server, mi piacerebbe avviare gnome solo a richiesta e non automaticamente all'avvio del sistema, onde evitare un inutile spreco di risorse.

Come si fa a fare in modo che gnome non si avvii al boot?

matcy
23-02-2007, 19:36
leva gdm, il login si fa da console, poi se proprio serve si da uno startx.
avendo "gnome-session" in .xinitrc parte gnome automaticamente ( echo "gnome-session > .xinitrc" )

DoubleAJ
24-02-2007, 14:48
Fatto, grazie a tutti!