View Full Version : [Ubuntu Server] installazione Gnome
DoubleAJ
23-02-2007, 09:51
Ho letto in giro che era sufficiente lanciare un "sudo apt-get install gnome", ma poi mi sono reso conto che non mi aveva installato il server grafico, allora ho lanciato "sudo apt-get install xorg". Poi resomi conto che non riuscivo a fare partire gnome perchè mancava il file /etc/init.d/gdm, ho provato a lanciare pure "sudo apt-get install gdm".
Ora all'avvio l'interfaccia grafica parte, ma prima di tutto mi da un errore del tipo "Tema Human non trovato!", e una volta fatta la login grafica, ottengo una schermata marroncina vuota con solo una piccola shell testuale in alto a sinistra, quindi devo aver sbagliato o tralasciato qualcosa.
Qualcuno sa come si installa Gnome per il verso?
Grazie! :)
noregret
23-02-2007, 11:50
Ciao! Post già segnalato da me qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1412165) ... se non hai la necessità di prendere i packages del cd se ti colleghi ai repository online dovresti trovare dei packages che contengono le dipendeze necessarie per avviare correttamente gnome . Mi pare assurdo dover fare un apt-get install ubuntu-desktop che ti installa anche tutti i software di backoffice ecc. ecc. . Se trovi cosa ti manca per avviarlo correttamente fammi sapere, ciao!
Devi essere collegato ad internet, non che sia difficilissimo configurare da shell una connessione, cmq una volta connesso ad internet, abilita i repository universe e multiverse, aggiorna con apt-get update e poi installa questi:
sudo apt-get install x-window-system-core gnome-core gdm synaptic ubuntu-artwork (questi 2 ultimi sono a piacimento)
DoubleAJ
23-02-2007, 16:24
Si si, ero già collegato e avevo installato quei repository.
Grazie mille ragazzi, ho risolto! Mi mancavano x-window-system-core e gnome-core..
Volevo poi chiedervi un'ultima cosa: essendo un server, mi piacerebbe avviare gnome solo a richiesta e non automaticamente all'avvio del sistema, onde evitare un inutile spreco di risorse.
Come si fa a fare in modo che gnome non si avvii al boot?
leva gdm, il login si fa da console, poi se proprio serve si da uno startx.
avendo "gnome-session" in .xinitrc parte gnome automaticamente ( echo "gnome-session > .xinitrc" )
DoubleAJ
24-02-2007, 14:48
Fatto, grazie a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.