PDA

View Full Version : Vista: flash e java

Mr.Carter
23-02-2007, 09:12
Salve, da quando hoinstallato vista mi capita che certi siti non rilevino il flash player installato e altri non carichino correttamente moduli (che penso sia java). Il problema attualmente si pone per esempio col sito mediaworld (mi dice che il plugin flash non è installato) e con il windows live spaces non carica il modulo per caricare le foto, o meglio lo carica ma all'atto di sfogliare nel computer non mi apre il browser delle cartelle. Per quest'ultimo caso ho visto che nella guida c'è una apposita nota per installare tale controllo sotto vista con privilegi di admin; l'ho seguita ma niente.

Java installata: 1.6.0 SUN per vista
Plugin flash logicamente installato.

Sotto Xp con ie7 non lo faceva!

Pandrin2006
23-02-2007, 09:27
Per quest'ultimo caso ho visto che nella guida c'è una apposita nota per installare tale controllo sotto vista con privilegi di admin; l'ho seguita ma niente.

A me IE7 ha installato il flash player tramite lo UAC cioè la prima volta che ho visitato una pagina internet che richiedeva il flash, è scattato lo UAC che mi ha chiesto se volevo installare il plug-in e dopo che gli ho dato l'autorizzazione, lo ha installato senza problemi; più semplice di così si muore!
Quindi per installare il flash player non serve nè scaricarlo manualmente dal sito Adobe, nè andare sul sito adobe per installarlo, ma è sufficiente visitare una qualsiasi pagina internet che ha una animazione in flash, per farlo scaricare e installare in automatico tramite lo UAC.
Secondo me a chi non gli funziona il flash player è perchè ha disabilitato lo UAC; fra le altre cose Flash Player è uno dei plug-in appositamente progettati per integrarsi bene con la modalità protetta di IE7 (Adobe ha collaborato con Microsoft).

Mr.Carter
23-02-2007, 10:03
Interessante. Si ho disabilitato l'UAC, perchè disabilitandolo non dovrebbe più funzionare? Mi sfugge! C'è un modo per farlo funzionare senza l'uac?

Pandrin2006
23-02-2007, 10:18
Interessante. Si ho disabilitato l'UAC

Come sospettavo :D
Corri subito ad abilitare lo UAC.

, perchè disabilitandolo non dovrebbe più funzionare? Mi sfugge! C'è un modo per farlo funzionare senza l'uac?

Perchè se disabiliti lo UAC non hai più la possibilità di elevare i privilegi, viene disabilitata la virtualizzazione dei file e del registro e in generale vai in contro a più problemi con i programmi.
Non ha alcun senso disabilitare lo UAC, perchè se devi installare un programma che richiede privilegi superiori oppure devi eseguire una operazione che richiede privilegi superiori lo UAC scatta in automatico e ti permette di ottenerli previa autorizzazione, e se nel caso sfortunatissmo una certa applicazione non ti funziona basta che la installi o la esegui usando "Esegui come amministratore" clickando col tasto destro del mouse sopra l'icona dell'applicazione.

Mr.Carter
23-02-2007, 10:36
Ho riabilitato l'UAC ma nulla è cambiato. Il sito mediaworld rileva che non ho il plugin flash installato, lo spaces non avvia corretamente il modulo per caricare le foto.

Pandrin2006
23-02-2007, 10:59
Ho riabilitato l'UAC ma nulla è cambiato.

Hai riavviato?

Il sito mediaworld rileva che non ho il plugin flash installato, lo spaces non avvia corretamente il modulo per caricare le foto.

Hai disinstallato i plug-in che avevi installato in maniera errata? Prova a resettare le impostazioni del browser (così ti pulisce anche le eventuali schifezze rimaste dei plug-in):
Strumenti -> Opzioni Internet -> scheda Avanzate -> pulsante "Reimposta"
E poi visita una qualunque pagina che richiede flash, con lo UAC attivo.

Mr.Carter
23-02-2007, 13:22
Allora tutto risolto, grazie per le dritte. Ho disinstallato Shockwave e Java ma Flash player non si disinstallava, o meglio faceva finta. Ogni volta diceva di averlo reinstallato ma in realtà era sempre lo stesso.Ho quindi usato questo tool: http://download.macromedia.com/pub/flashplayer/current/uninstall_flash_player.exe
Una volta disinstallato e reinstallato, tutto ok.

Per lo spaces ho seguito le istruzioni sulla guida per vista lanciando ie come admin, applicando il link del controllo activex indicato, atteso molto che lo caricasse (forse troppo mah), ora funziona...forse prima non ho avuto abbastanza pazienza o la reimpostazione di ie è stata determiante perchè ha cancellato qualche impostazione sballata.

Unica nota: Il tutto è stato fatto a UAC disattivato, perchè dopo un pirmo tentativo comunque non andato a buon fine l'avevo di nuovo disattivato.
Ho provato a riavviare con UAC a cose fatte, funziona si con che senza. Sicuramente l'installazione dei componenti funzionerà anche con l'uac ma non l'ho provato. I consigli sono stati prezioni, specie quelli sulla reimpostazione di explorer e mi hanno permesso di risolvere il problema, ma sul ruolo determinante di uac in tutto questo avrei qualche dubbio visto che le operazioni sono state fatte senza.

Grazie comunque moltissimo :)