View Full Version : Windows Vista e adsl modem Alcatel SpeedTouch 330
FiorDiLatte
23-02-2007, 08:06
Ciao,
sono riuscito a far funzionare questo modem adsl con Windows Vista, installando i driver per windows xp a 64 bit, questi:
http://www.speedtouch.com/software/ST330/R400/Installers/Windows/SpeedTouch330seriesR4.0.0.5.exe
poi eliminando la connessione creata, una pppoe non funzionante, ho fatto la procedura guidata per crearne un'altra, ma non pppoe, ho creato una connessione normale che usasse il modem speedtouch 330, dopodiche' ho specificato un nome utente e password e sono riuscito a collegarmi senza problemi.
Spero che la mia piccola esperienza serva a qualcuno. ;)
byezzz
ps= logicamente come numero di telefono ho impostato i soliti 8,35 , l'adsl in questione era di Tele2, tra l'altro il servizio assistenza Tele2 non sapeva porre rimedio al problema ;) .
FiorDiLatte
26-02-2007, 19:43
Correggo.
Per qualche giorno la connessione e' andata, poi il modem usb non e' stato piu' riconosciuto da Vista, ed i driver non vengono disinstallati. Mi sa che si deve aspettare una versione piu' nuova e certificata per Vista. :(
byezzz
pistolino
26-02-2007, 20:51
Ho lo stesso modem e mi funziona perfettamente...per di più su Vista a 64 bit. :confused:
Regards
FiorDiLatte
26-02-2007, 23:35
Ho lo stesso modem e mi funziona perfettamente...per di più su Vista a 64 bit. :confused:
Regards
Come hai fatto a specificare l'installazione a 64 bit anziche' a 32 bit? Quando installo Vista Home Premium mi setta quella a 32 bit, anche se ho una cpu X2 4200+ :( .
byezzz
ps= hai usato i driver 4.0.0.5 a 64 bit per XP?
pistolino
27-02-2007, 12:38
Le versioni a 32 bit e 64 bit di Vista si trovano su due DVD differenti...quindi se hai il DVD della 32 bit, con quello non puoi mettere la 64 bit. Per averla, devi richiedere il disco a Microsoft oppure controllare che non sia stato giò fornito con il PC (se si tratta di una versione OEM).
Comunque per il modem ho installato i driver per XP Pro x64. Hanno anche la firma digitale quindi vengono riconosciuti perfettamente. ;)
Regards
Ciao,
sono riuscito a far funzionare questo modem adsl con Windows Vista, installando i driver per windows xp a 64 bit, questi:
http://www.speedtouch.com/software/ST330/R400/Installers/Windows/SpeedTouch330seriesR4.0.0.5.exe
poi eliminando la connessione creata, una pppoe non funzionante, ho fatto la procedura guidata per crearne un'altra, ma non pppoe, ho creato una connessione normale che usasse il modem speedtouch 330, dopodiche' ho specificato un nome utente e password e sono riuscito a collegarmi senza problemi.
Spero che la mia piccola esperienza serva a qualcuno. ;)
byezzz
ps= logicamente come numero di telefono ho impostato i soliti 8,35 , l'adsl in questione era di Tele2, tra l'altro il servizio assistenza Tele2 non sapeva porre rimedio al problema ;) .
Scusa una domanda: come hai fatto a creare una connessione NON PPPOE per navigare con i driver installati? Potresti illustrarmi la procedura? Grazie mille
Allora.
ho il Modem Alcatel Speedtouch USB, detto Manta, per intenderci questO:
http://www.sykey.net/blog/wp-content/uploads/2007/02/stusb.jpg
Non esisterebbero driver per Windows Vista, ma in questo sito, uno spagnolo segnala come avrebbe risolto:
http://www.sykey.net/2007/02/06/instalando-e-configurando-o-modem-speedtouch-usb-no-windows-vista/
E cioè scaricando questo driver:
SpeedTouchUSB.Universal.Driver.for.Windows.Vista.zip (http://media.sykey.net/vista/SpeedTouchUSB.Universal.Driver.for.Windows.Vista.zip)
Lui spiega la procedura di come configurare il modem, il problema è che lanciando l'exe non mi installa i driver, ma mi installa "speedtouch USB" ma col solito punto interrogativo.
Qualcuno ha risolto diversamente e sa dirmi step by step come installare questi driver?
Ho da poco preso un portatile (usato da un mese da mio fratello).
Volevo attaccarlo alla linea alice che ho a casa, e di conseguenza al vecchio Speedtouch usb (il famoso manta) che cmq fa sempre il suo lavoro.
Ho trovato un driver sul sito Thomson (che ha acquistato i "diritti" di speedtouch), ho provato ad installarlo ma si bloccava ad un certo punto nn riconoscendo che il modem fosse attaccato alla usb (nn lo rilevava).
Disinstallo e riprovo, nulla.
La cosa comica è che nn è più disinstallabile (almeno io nn so come fare), dal pannello di controllo mi dice che nn ho le autorizzazioni adatte e devo contattare l'amministratore (NB: sono loggato come amministratore su vista).
Bho provo a installare un altro driver, sembra che vada bene, poi al momento di riconoscerlo all'usb si blocca anche questo (nel frattempo ho cambiato usb sul portatile).
Adesso mi ritrovo con un modem nn funzionante e due speedtouch (su vista) di cui nemmeno mezzo che riesce a funzionare e che nn posso disinstallare.
Avete idee??
PS: ho trovato un altro driver, però devo necessariamente disinstallare questi prima.
Vi prego datemi una mano, è solo da oggi che uso vista e quindi nn sono per nulla pratico.
Grazie
EDIT: da gestione dispositivi (ex gestione risorse) nn vedo nessun modem installato.
Piccolo aggiornamento:
Sono riuscito a disinstallare uno dei due programmi, sono andato su c:\programmi\thomson\speedtouch e li ho trovato un file uninstall.exe, da li è andato bene (era quello che mi diceva che servivano altre autorizzazioni).
Ora almeno metà problema sembra risolto, ho ancora installato tra i programmi un altro speedtouch usb, con diagnostica e dial-up.
Questo qui mi da l'illusione di disinstallarlo, mi spiego meglio.
Su pannello di controllo->disinstalla un programma vado su speedtouch, clicco x disinstallarlo, parte la solita cosa (sei sicuro di voler rimovere tt i componenti?......), il processo pare che vada a buon fine tant'è vero che alla fine dice una cosa del tipo (disinstallazione completata, reinstallare il programma se serve.....).
Clicco su fine ma nn cambia nulla, il programma fa sempre parte dell'elenco su pannello di controllo, su start->programmi e in c:\programmi\speedtouch (e funziona, nel senso che cliccando su diagnostic ad es. il programma parte tranquillamente.)
Idee??
Collision
04-04-2008, 10:58
Ciao, in tutta onestà non capisco bene quale sia la tua situazione sulla disinstallazione e non so darti consigli...
Ma ti dico che a differenza dei drivers citati in questo post io con Vista e il Speed Touch 330 (quello rosso bordeaux per intenderci) uso da sempre questi:
http://www.thomsontelecompartner.com/dsl-modems-gateways/products/Vista/ST330_VistaSetup_v0.3.exe
Mai avuto problemi di nessun tipo sia ad installarli che disinstallarli, sia creando connessioni pppoe che pppoa... li uso sia sul portatile che sul fisso!
Insomma vanno in maniera eccellente (come con XP vanno quelli in dotazione)!!
Questi nn li avevo trovati.
Appena torno a casa li provo (magari hanno l'opzione x disinstallare quelli precedenti).
Grazie tante :) .
Provati, niente da fare.
Nel momento di riconoscere il modem attaccato all'usb (dove si bloccava col vecchio eseguibile) va ancora bene, l'azione successiva (installare l'hardware) si blocca.
Ho riavviato in modalità provvisoria, provando a disinstallare da li, inutile, nn c'è verso.
Aiutooo:cry: , mi sa tanto che formatto e reinstallo da zero.
Ciao
Collision
05-04-2008, 07:15
Mi dispiace! Magari davvero qualcosa si è incasinato..
Io questi li uso come dicevo sul fisso e sul portatile (su entrambi ho Home Premium 32 bit)... lancio l'eseguibile, parte l'installazione, ad un certo punto mi chiede di collegare il modem nella presa usb, lo collego, continua l'installazione e dopo qualche istante tutto è ok e devo solo creare la connessione!
Scusa una domanda: come hai fatto a creare una connessione NON PPPOE per navigare con i driver installati? Potresti illustrarmi la procedura? Grazie mille
Hai saputo come creare una connessione NON PPPoE ? Dove poter impostare
i famosi 8,35 e tutto il resto ? Grazie.ciao:muro:
Allora.
ho il Modem Alcatel Speedtouch USB, detto Manta, per intenderci questO:
http://www.sykey.net/blog/wp-content/uploads/2007/02/stusb.jpg
Non esisterebbero driver per Windows Vista, ma in questo sito, uno spagnolo segnala come avrebbe risolto:
http://www.sykey.net/2007/02/06/instalando-e-configurando-o-modem-speedtouch-usb-no-windows-vista/
E cioè scaricando questo driver:
SpeedTouchUSB.Universal.Driver.for.Windows.Vista.zip (http://media.sykey.net/vista/SpeedTouchUSB.Universal.Driver.for.Windows.Vista.zip)
Lui spiega la procedura di come configurare il modem, il problema è che lanciando l'exe non mi installa i driver, ma mi installa "speedtouch USB" ma col solito punto interrogativo.
Qualcuno ha risolto diversamente e sa dirmi step by step come installare questi driver?
Settimana scorsa avevo il tuo stesso problema col medesimo modem.
Lo installo e funziona con usb e dico cavolo bello 2 3 giorni dpo fine stop morto. Provo a disinstallarlo e a reinstallarlo ma nulla non ci riuscivo.. passato due giorni a provare chiedere cercare ma nulla.
Giorno dopo passo davanti a un negozio telecom con pubblicità alice entro chiedo se cambiano il modem in comodato e mi dice vediamo... dopo 30 min avevo modem nuovo che funzionava sotto Vista e mi sono tolto il problema.
Prova a informarti se te lo cambiano hai solo da guadagnarci e il fegato ringrazia..
a me con il dirver thomson speedtouch per vista ha funzionato perfettamente per circa un mese o anche qualcosa in più....
poi tutto a un tratto a smessso di vedermi collegato il modem dalla porta usb, ho disistallato più volte ma non me lo vede più....
non capisco cosa possa essere successo?!?!?!?:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.