PDA

View Full Version : WOW e dipendenza

soka
23-02-2007, 07:45
Volevo ricominciare a giocare a WoW ma dopo aver letto vari forum riguardanti la WoW-dipendenza ho quasi deciso di non rigiocare.
Volevo sapere voi cmoe siete messi?
Onestamente quante ore avete giocato in tutto?
ormai ho letto di tutto:
gente che uccide altra gente perchè gli hanno soffiato l'arma in un loot, famiglie a pezzi perchè lui gioca ininterrottamente a wow...insomma ce ne sono di tutti i colori.
Appena uscito WoW avevo un tauro guerriero sui 50~54 e ho smesso di giocare proprio perchè un giorno ho giocato tipo 24 ore di fila...e ho visto il potenziale danno nella mia vita.

Ora mi chiedo è possibile giocare tenendo sotto controllo la propria vita?
Cosa ne pensate? Voi come fate?
Anche cosa pensate dell'imminente Warhammer online?

nonsidice
23-02-2007, 09:56
ci ho giocato parecchio, e prima ancora (e mooolto di più, a DAOC).
personalmente mi hanno preso, troppo.
con wow però mi ha fregato di meno memore dello "sbaglio" fatto con daoc.
in pratica con daoc ero in una gilda semi-pro, troppo impegnativo, troppo "militare" la cosa.
invece poi con wow mi sono cercato apposta una gilda piccolina, di gente che vuol giocare SOLO per puro divertimento, difatti metà del tempo lo passavamo a cezzaggiare e il resto a fare istanze piccoline o expare in solo.
poi ne sono uscito perchè il sistema di exp/rank era (ed è) ignominoso, mi sono fatto un c**o tanto per arrivare a rank 10 in pvp e farmi il set, al chè ho mollato.
warhammer lo prenderò sicuramente, in quanto con la mia vecchia gilda di wow abbiamo già deciso di fare il passaggio quando uscirà, inoltre SEMBRA avere una gestione di crescita pg diversa. vedremo.
con daoc la mia vita sociale era poco superiore a ZERO.

Bako
23-02-2007, 10:27
Fossi in te lascerei perdere. Io l'ho preso perchè ci gioca mezzo mondo e ci tenevo a vedere "dal vivo" cosa fosse. È sicuramente molto divertente, fatto bene, insomma c'è un motivo se è il mmorpg più giocato. Finito il mese compreso nel prezzo... l'ho archiviato. C'è anche da dire che dipende molto da cosa fai nella vita, quanto tempo libero hai a disposizione e soprattutto quanto riesci a controllarti. Onestamente ti dico che se hai passato davvero 24 ore di fila sul gioco allora non ne vale la pena, rischi di pentirtene in futuro, credimi :).

soka
23-02-2007, 10:31
confidavo nel fatto di riuscire a controllarmi e anche di giocare con un amico SOLO a determinate ore...

cmq sono interessato alle vs. esperienze! Scrivete!

Bako
23-02-2007, 10:38
Devi basarti soprattutto sulla tua esperienza passata, non sulle proposte per il futuro :). Sapendo che WOW crea dipendenza (come la creava Ultima Online 10 anni fa, tra l'altro) tu pensi di poter resistere alla tentazione, una volta che avrai conosciuto gente, trovato palate di oggetti, ... ?

Rinha
23-02-2007, 11:02
Personalmente mi sono limitato ad Ultima Online... ci ho passato davvero anni ma di tempo da buttare ne avevo parecchio... ;)

Il problema è proprio nella struttura stessa dei MMORPG, richiedono tempo, tutti. Poi può essere tempo speso a cazzeggiare, a chattare, a fare pvp o a expare ma la sostanza non cambia...

Ora come ora, che il tempo è davvero poco, non ho neanche lo stimolo a prendere un prodotto al quale so che non potrei dedicarmi come meriterebbe.

Consiglio? Lascia stare... ;)

shez
23-02-2007, 12:48
Lascia stare. Almeno tu che sei riuscito ad uscirne:D
Io purtroppo ci gioco tutte le sere...per fortuna non ho molto tempo da dedicagli...diciamo che quello che dedico è quello che rubo al sonno. Inizio verso le 22 e smetto...beh dipende....mai prima di mezzanotte cmq...soltiamente l'una le due....il venerdi notte anche alle 4.
Per fortuna ho lavoro e famiglia......l'estate la moto.....altrimenti sarei rovinato:D
Lascia perdere....stacci lontano.

maeco84
23-02-2007, 13:08
A me non attira nemmeno un po', il solo fatto di dover spendere 10€ al mese (120€ all'anno... 240€ in due anno :eek: cose fuori di testa) me ne fa prendere le distanze!!! Sarò taccagno ma non mi va di spendere troppi soldi in un gioco che poi alla fine è un semplice passatempo visto che non ha nemmeno na conlusione!!! Molto più interessante Guild Wars che almeno non ti impone un canone mensile... Dimenticavo che oltre ai 10€ vanno sommati altri 20€ per un ADSL flat... :D

sommojames
23-02-2007, 13:26
A me non attira nemmeno un po', il solo fatto di dover spendere 10€ al mese (120€ all'anno... 240€ in due anno :eek: cose fuori di testa) me ne fa prendere le distanze!!! Sarò taccagno ma non mi va di spendere troppi soldi in un gioco che poi alla fine è un semplice passatempo visto che non ha nemmeno na conlusione!!! Molto più interessante Guild Wars che almeno non ti impone un canone mensile... Dimenticavo che oltre ai 10€ vanno sommati altri 20€ per un ADSL flat... :D
Mi sa che è più di 10, almeno 12 o 15 euro al mese. A parte questo secondo me non ha senso un gioco che non premia l'abilità ma unicamente il tempo che ci si passa sopra. Ignaro di questo volevo comprarlo appena era uscito, poi fortunatamente sono stato avvertito in tempo.

Custode
23-02-2007, 13:38
Sul discorso dipendenza, bò, è altamente soggettivo, io mi unisco a quelli che ci giocano quasi ogni sera rubando il tempo al sonno, praticamente dalle 23-24 fino alle 2-3 di notte.

Per il discorso canone mensile, anche qui ognuno ha le proprie idee in merito, non mi permetto nè di contraddirle, nè di far cambiare opinione in proposito, semmai butto giù la seguente riflessione, che vale per me:

da quando gioco a WoW, ormai 2 anni e passa, è vero che spendo mensilmente 12.99 Euro, ma è anche vero che sto giocando praticamente solo a quello e che ho comprato pochissimi altri giochi.

Sono solito spendere sui 40-50 Euro al mese per un titolo che mi interessa: come detto, da quando gioco a WoW, tutto il mio poco tempo libero dedicato al videoludo è stato quasi sempre calamitato da questo gioco. Non avendo necessità di giocare ad altro, ho praticamente azzerato le spese mensili per altri titoli. Quei 40 o 50 Euro al mese a cui accennavo prima per il titolo di grido o sfizioso, sono rimasti in tasca, sostituiti solo dai 12.99 Euro di canone per WoW.

E' paradossale, ma dal mio punto di vista, la ricchezza di gioco offerta da un MMORPG con canone mensile, mi ha fatto risparmiare molto non facendomi comprare altri titoli costosi :)

Koji
23-02-2007, 22:58
Maledetto il gioco e chi l'ha inventato!!!! :mad: :mad: :mad:

Ho mio fratello che è lettaralmente da comunità di recupero perchè non fa altro che giocare a sto caxxo di gioco, creando tensioni con la famiglia che coinvolgono anche me quando sto a casa. :rolleyes:

Ma poi non capisco, a me wow fa semplicemente ca@are!!!! :mbe:

Valerio081
24-02-2007, 01:23
Anche io ho giocato per anni ad Ultima Online, ma sono quei giochi "totalizzanti", come diceva un mio amico anni fa. Ma anche giocare offline a qualsiasi gioco può farti passare il tempo sempre davanti al pc(ammesso che uno ne abbia). Bisogna sapersi regolare e confinare sia il videogioco online sia quello offline in quelle 2 o 3 ore max dedicate allo svago.

alexlionheart
24-02-2007, 14:48
ti racconto la mia storia che e' proprio recentissima

avevo preso wow appena uscito 2 anni fa circa ed era il mio primo mmorpg
lo presi per la mia passione per warcraft

il gioco non mi piacque per niente dato che i miei gusti sono + orientati verso i giochi da console e su pc impazzisco solo pèr sparatutto e strategici
cosi' arrivai al 12 livello con il mio paladino umano e abbandonai il gioco sugli scaffali

a gennaio di quest anno ho fatto l errore di rigiocarmi tutta la saga di warcraft(strategici intendo) e finendo frozen throne la mia fame non si era placata e decisi cosi di riprendere in mano wow

i miei gusti per i vg erano cambiati rispetto ai 2 anni antecedenti cosi wow mi faceva trascorrere delle belle ore

ed ecco la situazione a oggi

abbonamento semestrale,gilda piena di gente semi pro,ho acquistato qualsiasi cosa uscita in forma cartacea che riguardasse l universo di wow, dopo gears of war non ho piu' toccato le mie console e su pc ho tralasciato persino pro evo che era la mia passione

risultato?spendo 11 euro al mese ma ne risparmio minimo 100 che avrei usato per pigliare altri giochi,a giocare mi diverto un vallo anche perche' alcuni membri della gilda li conosco di persona dato che sono miei amici e per adesso non mi sento pentito della scelta fatta anche se e' un paio di volte che salto gli allenamenti in palestra per starmene stravaccato qui davanti al pc a giocare wow

rattopazzo
24-02-2007, 15:28
WoW come tutti gli MMORPG sono così purtroppo
anch'io ero dipendente
ma ne sono uscito quando finalmente ho capito che era tutta una perdita di tempo
ciò nonostante conservo dei buoni ricordi
e posso dire che è stata comunque una bella esperienza (un pò come vivere una seconda vita), ma da non ripetere...mai più giocherò ad un MMORPG ....
...
.....
.......forse :stordita:

runk
24-02-2007, 17:52
ho wow e tbc....un pg lv26 con cui gioco ogni giorno per non più di 1 ora! :D
non sono un wow-dipendente,stò gioco non mi ha preso per niente,giocavo di più a ultima!e poi fps>mmorpg! :O :D

ciauzzzzzzzz

soka
24-02-2007, 19:15
Anche io ho giocato per anni ad Ultima Online, ma sono quei giochi "totalizzanti", come diceva un mio amico anni fa. Ma anche giocare offline a qualsiasi gioco può farti passare il tempo sempre davanti al pc(ammesso che uno ne abbia). Bisogna sapersi regolare e confinare sia il videogioco online sia quello offline in quelle 2 o 3 ore max dedicate allo svago.

Già, anche io la penso come te....
beh mi piacerebbe giocarci privatamente in modo da non avere vincoli economici che mi impongano in qualche modo di giocare. Se tutto andra bene comincerei in seguito, ufficialmente.
Poi...ne sono uscito una volta, dovrei riuscirci anche una seconda!

DVD2005
24-02-2007, 19:19
:stordita: mai provato :stordita:

Kianor
24-02-2007, 20:35
Ci gioco 4 ore a sera praticamente da quando e' uscito. Escludendo il weekend che esco. Dedico lo stesso tempo che dedicavo agli fps nei vari clan, né piu' né meno. Sono in una gilda bella tosta, mi diverto moltissimo e ho conosciuto un sacco di persone. Gli oggetti? gli epici? E' vero, possono creare dipendenza ma se alla fine prendi i moorpg come un mezzo per conoscere persone e condividere una passione in una grande comunita' allora sei a cavallo.
Non concordo poi sul fatto di dire che e' un gioco che non premia l'abilita' ma il tempo che si spende sopra. Non e' affatto vero. Ho esperienza di 3 anni ormai e posso affermare che gli oggetti aiutano, ma e' la skill che fa il giocatore. Ho visto persone con oggetti medi disintegrare gente full epic. Se non mi credete basta cercare qualche video pvp in giro per la rete :)

Si pagano 12 euro al mese? Vero, ma il supporto della blizzard con patch varie ogni mese praticamente e test realm, li vale tutti.

maeco84
25-02-2007, 00:08
Mi sa che è più di 10, almeno 12 o 15 euro al mese. A parte questo secondo me non ha senso un gioco che non premia l'abilità ma unicamente il tempo che ci si passa sopra. Ignaro di questo volevo comprarlo appena era uscito, poi fortunatamente sono stato avvertito in tempo.

Da questo punto di vista hai ragione... ma ci sono tanti giochi, tante storie da vivere... perchè focalizzarsi solo su una? Bo...

Lor3n5o
25-02-2007, 11:42
Anch'io sono molto tentato da questa bestiaccia di WoW.

Dico la mia:

Per quanto riguarda la dipendenza, non credo sia da inputarsi solo a WoW.
Voglio dire, come ha accennato Valerio081, dipende molto dalla persona che ci gioca. Io ad esempio spendevo ore di seguito ai vari Civilizations, SimCity e Transport Tycoon. Sto parlando delle prime versioni, quelle che giravano sui 486, quando il multiplayer era giocare in due su una tastiera, con i tasti che andavano in overflow.

Io mi ritengo fortunato, avendo un lavoro che mi permette di avere molto tempo libero. Praticamente tutto il pomeriggio e la sera fino alle 22 (Non oltre che senno' non mi sveglio manco con le cannonate).

In pratica, sono GIA' dipendente. Da internet in generale. Ma non credo di essere dipendente in maniera malata. Insomma, la mia la considero alla stregua della dipendeza da sigarette. Non è propio salutare, ma neanche ti devasta la vita.

Radagast?
25-02-2007, 11:50
Io non ho mai provato wow, ma il fatto che crei dipendenza non penso sia dovuto al titolo. Indubbiamente questo gioco è forse oggi il più diffuso e "utilizzato" al mondo, ma non capisco come si faccia a giocarci 24 ore di fila. Ricordiamoci sempre che i giochi per pc sono un passatempo, un modo per divertirsi, non per farsi del male.:O

Per quanto riguarda il canone mensile io non sono d'accordo. Se uno compra il gioco non può poi continuare a pagare una tassa al mese, troppo oneroso, preferisco usare quei soldi per comprare altri giochi. ciao;)

SozaBoy
25-02-2007, 11:59
Io ti consiglio vivamente di provarlo, perchè comunque è un gioco carino, un po' noioso dopo un po' (soprattutto se ci si gioca da soli) ma carino ;)

Per me è stata la 2° esperienza di MMORPG e devo dire che mi piacciono molto, ma per mia fortuna, dopo un po' mi annoiano tutti visto che bisogna killare millemila mob per expare e livellare. :Puke: In tutti i MMORPG, alcuni hanno varie caratteristiche strambe e divertenti, vedi: Silkroad o FLYFF, ma anche loro finito l'entusiasmo, mi stufano.

E cosi è successo anche per WoW, io giocavo su un server NON UFFICIALE visto che sono dell'idea che i giochi a pagamento mensile siano una TRUFFA. Quando il mio amico è passato sull'ufficiale io ho abbandonato, ma già da un po' di giorni, ci giocavo poco perchè ero lvl 60 e mi ero un po' stufato.

Principalmente sono questi i due motivi per cui ho leftato (noia + abbandono compagno) ma te lo consiglio cmq, perchè nonostante creii dipendenza, secondo me, serve molto provare un'avventura del genere, perchè non penso che nessuno di voi voglia entrare nel giro della droga o del fumo pesante o del gioco d'azzardo e WoW è una copia di tutte queste dipendenze in piccolo e ti può far capire come ci si riduce, quindi diventa una sfida poi per il videogiocatore smettere e se viene superata, vi renderà felici e avrete davanti a voi tutta la vita per giocare a TUTTI i giochi possibili ed esistenti, perchè quando sarete infognati alle 4 di notte vi ricorderete di WoW e probabilmente smetterete ;)

Quindi lo consiglio perchè è un buon gioco, ma quando vedrete che non ce la farete più, sarà ancora più bello perchè ci sarà una SFIDA tra te ed il piacere.

C'ya Soza ;)

Snipy
25-02-2007, 18:03
Ma dai, WoW non crea dipendenza, semplicemente ti prende e il tempo passa + in fretta.
Allora io che nei festivi mi sparo 6 ore di chitarra al giorno sono dipendente dalla chitarra? :stordita:
E' un po' come trombare. Se uno avesse tempo e non avesse il cooldown di 30 minuti alle palle, tromberebbe sempre, se potesse... ma ciò non vuol dire che sia ninfomane...

gabi.2437
25-02-2007, 18:33
Mamma mia, pare che stiate parlando di una droga, gente, wow è solo un gioco eh........
Gente che si preoccupa se riesce a controllarsi o no, la dipendenza... :eek:

Lor3n5o
25-02-2007, 18:52
Mamma mia, pare che stiate parlando di una droga, gente, wow è solo un gioco eh........
Gente che si preoccupa se riesce a controllarsi o no, la dipendenza... :eek:

Ok, certe cose che si leggono sono esasperarte, principalmente per fare notizia, ma cmq qualcosa di vero c'è. Le cause di divorzio perchè il marito/moglie sta troppo attaccato al computer e trascura impegni più importanti, ce ne sono state. Certo, casi rarissimi, ma reali. Anche il tipo che ha ammazzato quello che nel gioco gli aveva fregato la spada power non è una bufala.

Ma sono casi estremi, e cmq, cosa che gli "esperti" continuano ad ignorare (o a far finta di ignorare) è che il problema non è il gioco, ma la persona.

WoW è solo un gioco... certo, per noi persone normali, ma è un po' come il gioco d'azzardo. La maggior parte gioca quei pochi euro alla roulette, mentre ci sono persone che si devastano la vita a suon di slot-machine.

Ripeto: Si, WoW è solo un gioco. Ma non per alcuni.

Andre106
25-02-2007, 19:13
Sono convinto sia un gioco veramente bello e ben fatto (ho visto un po' da un amico), ma mai e poi mai mi farò prendere da un mmorpg, lo trovo semplicemente inaccettabie, non voglio dipendere dal gioco, ma giocare se e quando mi va.

Ho testimonianze di gente "distrutta" ( :asd: ) anche a causa dei browser game...un mio caro amico è primo in classifica su un server di Travian da mesi, gestisce il tempo in base agli attacchi o alle risorse, roba che se siamo fuori di sera soffre perchè deve rientrare entro tot per fare qualcosa che non voglio nemmeno sapere....robe da pazzi, mah :muro: :rolleyes:

gabi.2437
25-02-2007, 21:56
Sono convinto sia un gioco veramente bello e ben fatto (ho visto un po' da un amico), ma mai e poi mai mi farò prendere da un mmorpg, lo trovo semplicemente inaccettabie, non voglio dipendere dal gioco, ma giocare se e quando mi va.

Ho testimonianze di gente "distrutta" ( :asd: ) anche a causa dei browser game...un mio caro amico è primo in classifica su un server di Travian da mesi, gestisce il tempo in base agli attacchi o alle risorse, roba che se siamo fuori di sera soffre perchè deve rientrare entro tot per fare qualcosa che non voglio nemmeno sapere....robe da pazzi, mah :muro: :rolleyes:
"Dipendere dal gioco"?

"Testimonianze di gente distrutta"?

"Gestisce il tempo in base agli attacchi"?

Si ma basta dar la colpa al gioco-oggetto-capro espiatorio, qua è la persona che non sa regolarsi.

Quello che uccide per la spada, lo avrebbe fatto per una figurina rara o altro -.-''

(ah, pare ben fatto ma in sostanza non lo è, è un farma-farma continuo e senza scopo)

Rinha
26-02-2007, 00:29
E' un po' come trombare. Se uno avesse tempo e non avesse il cooldown di 30 minuti alle palle, tromberebbe sempre, se potesse... ma ciò non vuol dire che sia ninfomane...

Ah no?!?! :p

E allora ninfomane chi sarebbe?!?!? :sofico:

Radagast?
26-02-2007, 12:01
Ok, certe cose che si leggono sono esasperarte, principalmente per fare notizia, ma cmq qualcosa di vero c'è. Le cause di divorzio perchè il marito/moglie sta troppo attaccato al computer e trascura impegni più importanti, ce ne sono state. Certo, casi rarissimi, ma reali. Anche il tipo che ha ammazzato quello che nel gioco gli aveva fregato la spada power non è una bufala.

Ma sono casi estremi, e cmq, cosa che gli "esperti" continuano ad ignorare (o a far finta di ignorare) è che il problema non è il gioco, ma la persona.

WoW è solo un gioco... certo, per noi persone normali, ma è un po' come il gioco d'azzardo. La maggior parte gioca quei pochi euro alla roulette, mentre ci sono persone che si devastano la vita a suon di slot-machine.

Ripeto: Si, WoW è solo un gioco. Ma non per alcuni.

Concordo pienamente e ricordatevi che sono pure capitati casi, in Giappone, dove gente è rimasta davanti ad uno schermo a giocare giorni interi...risultato sono morte. Ora questo non significa che non bisogna giocare a Wow, così come con ogni altro gioco, ma bisogna sempre vederli come tali e non come unica utopia di vita. ;)

soka
27-02-2007, 09:30
http://www.youtube.com/watch?v=K8hfK3RQs2g

al notiziario...

commenti?

wiltord
27-02-2007, 09:39

stessa identica cosa con un mio amico e ogame...:asd: :muro:

sommojames
27-02-2007, 18:11
stessa identica cosa con un mio amico e ogame...:asd: :muro:
Ogame e Travian sono giochi da nerd, vanno bene solamente se non ha un cazzo da fare tutto il giorno, lo so bene perchè l'anno scorso ci passavo le giornate senza rendermene conto :asd: (prima Ogame poi Travian), adesso fortunatamente sono guarito :sofico:
Wow penso non sia dissimile.

Andre106
27-02-2007, 19:19
Ogame e Travian sono giochi da nerd, vanno bene solamente se non ha un cazzo da fare tutto il giorno, lo so bene perchè l'anno scorso ci passavo le giornate senza rendermene conto :asd: (prima Ogame poi Travian), adesso fortunatamente sono guarito :sofico:
Wow penso non sia dissimile.

pensa che il mio amico è ingegnere informatico, in ufficio lui e i colleghi giocano tutti di straforo :asd: :asd:

WildBoar
27-02-2007, 22:07
diffidate da tutti i videogiochi in genere :D soprattutto i giochi online, io come monito ogni tanto mi riguardo il suo filmato:
http://www.youtube.com/watch?v=Ee18vXyLBMM
:D :muro:

runk
27-02-2007, 22:27
diffidate da tutti i videogiochi in genere :D soprattutto i giochi online, io come monito ogni tanto mi riguardo il suo filmato:

la puntata di south park su wow è da :eek: :stordita: :banned:

ps: hai l'avatar più bello del mondo!

giacomo_uncino
28-02-2007, 01:41

'azz cos'ha fatto quando è uscito fuoricamera ha massacrato qualcuno? O è un fake, oppure il tipo ha altri ben più gravi problemi che il gioco

Hyunkel01
28-02-2007, 16:24
ecco un wow-dipendente tra di voi ;)

wiltord
28-02-2007, 16:27
Hyunkel01 sistema la firma, massimo 3 righe. grazie

soka
28-02-2007, 18:22
grazie per il feedback....
sembra che la blizzard abbia capito che la gente se perde, e ha deciso di mettere un contatore, se cliccate su "l'angolo dei genitori" (ma che titolo cretino...) trovate la genialata.

http://teaser.wow-europe.com/index_it.html

soka
05-03-2007, 20:11
auto rispondo e bumpo,
date un'occhiata a questo, WoW come metodo contraccettivo :D
http://www.youtube.com/watch?v=sf9kX6ujz9w&mode=related&search=

::::[RIDDICK]::::[CS:S]
06-03-2007, 00:00
io l'ho provato per 5/6 giorni poi l'ho mollato perchè era tutto in inglese e non ci capivo nulla..cmq non mi è sembrato nulla di che..mi è piaciuto molto molto di + guild wars

sommojames
06-03-2007, 12:24
grazie per il feedback....
sembra che la blizzard abbia capito che la gente se perde, e ha deciso di mettere un contatore, se cliccate su "l'angolo dei genitori" (ma che titolo cretino...) trovate la genialata.

http://teaser.wow-europe.com/index_it.html

10 giorni di uso gratuito, mi ricordo che una volta avevo provato ad utilizzarli, peccato che ti chieda la carta di credito anche se sono gratuiti. Mi sa che c'è la fregatura.

lucasantu
06-03-2007, 13:24
Se hai veramente di meglio da fare nella vita fidati che nn rimani a giocare a wow tutto il giorno . :stordita:
io gioco cmq un po' la sera dopo il lavoro se nn esco

Bako
06-03-2007, 13:52
10 giorni di uso gratuito, mi ricordo che una volta avevo provato ad utilizzarli, peccato che ti chieda la carta di credito anche se sono gratuiti. Mi sa che c'è la fregatura.Nessuna fregatura, ho sfruttato i 10 giorni per due volte e non ci sono addebiti nascosti, figurati se la Blizzard si gioca la reputazione per una cosa del genere :). È solo un metodo per evitare account multipli penso.

polli079
06-03-2007, 14:41
Wow è un bel gioco ma rimane pur sempre un gioco, la cosidetta gente che ne diventa dipendente è perchè non ha una vita sociale, indipendentemente dal gioco, se non ci fosse wow o chissache gioco probabilmente troverebbero qualcosa altro a cui attaccarsi giorno e notte...
A conti fatti non ti devi preoccupare, ti prenderà un pò di più all'inizio ma se hai la tua vita non te la porterà via eh eh...