PDA

View Full Version : Consiglio su compatta per concerti !!

staralfur
23-02-2007, 00:49
Spiego meglio il titolo ! Vorrei farmi una compatta tetto massimo 250 euro con cui oltre a fare le belle foto da gita, mare, montagna, cazzeggio etc. ( che mi pare tutte stanno allo stesso livello o almeno a livello accettabile! ) anche tante belle foto durante dei concerti e che quindi si comporti molto bene se deve catturare immagini in luoghi molto bui , con il soggetto dai 5 ai 40 metri di distanza in penombra. Le mie scarse conoscenze in materia mi fanno dire che dovrei sceglierne qualcuna che abbia un Iso abbastanza alto o sbagliO ?
Quale Canon, Nikon, Sony etc dovrei puntare ??

ciop71
23-02-2007, 08:31
Con 250€ non prendi nulla che ti permetta di fare buone foto ai concerti come vuoi tu, la più economica è la Fuji s6500 che si trova sotto i 400€.
Per andare sul sicuro servirebbe una reflex con un bell'obbiettivo luminoso, ma si andrebbe sopra i 1000€ come spesa.

staralfur
23-02-2007, 12:40
Dovrei quindi orientarmi, rimanendo sulle compatte o simili, su una powershot che permette qualche settaggio manuale sul diaframma e otturatore che su quelle quasi completamente automatiche ( Ixus, Coolpix etc. ) ???
La fuji f30 di cui tanto si parla bene come si comporta in notturna ?

ciop71
23-02-2007, 12:56
Sicuramente devi prendere un modello che permetta di impostare manualmente la sensibilità e i valori di esposizione e apertura, e molti modelli della serie Powershot di Canon lo permettono.
La Fuji F30 si comporta molto bene ad alti ISO quindi è indicata per condizioni di scarsa illuminazione. Non ha molto zoom ottico per cui dovresti cercare di scattare non troppo lontano dal soggetto. A 5 m non ci sono problemi, anche a 40 qualcosa di buono dovresti ottenere.

ezio79
23-02-2007, 13:48
... anche tante belle foto durante dei concerti e che quindi si comporti molto bene se deve catturare immagini in luoghi molto bui , con il soggetto dai 5 ai 40 metri di distanza in penombra
purtroppo in queste condizioni già fare una foto che funga da ricordo della serata è molto difficile, per cui IMHO compra tralasciando questo parametro che non è possibile soddisfare.
In tali circostanze oltre la reflex ci voglio buone conoscenze ed un pizzico di esperienza per tirar fuori un qualcosa.