PDA

View Full Version : Incredibile ma vero... stampare b/n impossibile!

Fasa
23-02-2007, 00:26
Ciao ragazzi ho a disposizione una stampante Epson photo R200 e sarà paradossale ma se utilizzo programmi di grafica paint shop pro oppure Adobe photo shop e modifico le immagine e la rendo b/n NON me le stampa con la sfumatura di grigi.

quello che chiedo c'è qualche trucco o programmino compatibile per XP che mi permetta di stampare assolutamente in bianco e nero una fotografia?

Grazie.

leddlazarus
23-02-2007, 00:28
hai provato sulle proprietà della stampante a forzarla in scala di grigi?

Fasa
23-02-2007, 00:30
dove le trovo?.... su proprietà non mi esce nulla che mi indichi di stampare in scala di grigi!:eek:

Fasa
23-02-2007, 00:33
anzi pardon... ho già messo la scala di grigi ma la stampa esce "scolorita" con effetto velato di rosa....

FreeMan
23-02-2007, 00:37
magari se usassimo la sezione giusta e cioè Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O... ;)

MOVED!!

>bYeZ<

nomeutente
23-02-2007, 10:43
E' facile che utilizzando impostazioni particolari (come ad esempio la stampa senza bordi) risulti impossibile la stampa in toni di grigio e quindi faccia una normale stampa in quadri/esacromia, con relativa dominanza.

Fasa
23-02-2007, 13:50
no, non ho applicato nessun effetto... se non aver modificato l'immagine di colori b/n e poi aver cliccato STAMPA:muro:

leddlazarus
23-02-2007, 14:20
il problema che il grigio viene stampanto in quadricromia in quanto l'effetto è migliore rispetto al solo nero.

però se hai già impostato la stampante in scala di grigi non che altro consigliarti

monet63
23-02-2007, 15:00
Le Epson della serie "r" (200/220/300/320/340/265 etc.) stampano foto in scala di grigio utilizzando i colori, come fanno la maggioranza delle altre stampanti. Prova a stampare una foto in modalità testo, con i bordi, e in scala di grigio. Se ci riesci il risultato sarà deludente. Purtroppo la stampa bianco/nero è una delle bestie nere delle stampanti inkjet che giustamente hanno risolto il problema in altro modo, ossia aggiungendo neri light (hai presente quelle stampanti con un esercito di colori e ad es. 4 neri?). Oppure, in alternativa, bisognerebbe utilizzare inchiostri al carbone neri e grigi specifici - compatibili - che vengono sostituiti ai normali colori e che ovviamente costano parecchio. Per la tua stampante esistono e vengono prodotti da un paio di ditte. Li ho provati e i risultati sono allucinanti, paragonabilissimi ai migliori risultati che ottengo nella mia camera oscura. Importante la carta, che è meglio a mio avviso che sia opaca e di grammatura elevata.
Saluti.

Fasa
23-02-2007, 15:12
grazie per le info.... forse l'alternativa sarebbe togliere le cartucce a COLORI e tenere solo il nero... :D