View Full Version : Denunciato il governo degli Stati Uniti
reffbbdfanod
22-02-2007, 22:00
Da http://www.beppegrillo.it/ (c'è la video-intervista)
"Alcuni cittadini hanno denunciato il Governo degli Stati Uniti al tribunale di Pordenone per la presenza di 50 ordigni nucleari nella base di Aviano. L’udienza delle parti è fissata per il 23 marzo 2007. I cittadini hanno chiesto informazioni sull’esistenza delle atomiche al colonnello della base. Gli ha risposto che avrebbe verificato su Internet. Fatelo anche voi leggendo il Rapporto Kristensen sulle bombe e l’esposto.
Piero Ricca ha intervistato i promotori della denuncia."
Guardate anche questo:
http://www.youtube.com/watch?v=gQ6wMhgT5RE&mode=related&search=
Che bello avere Aviano a 10km di distanza :doh:
dantes76
22-02-2007, 22:13
Mi sembrava per crimini contro l'umanita'
io non son contrario ad averle,
però non solo IO , ma il governo italiano deve sapere se ci sono atomiche e quante ce ne sono e dove e perchè sul nostro territorio...
mentre invece si dichiara di non sapere... il che è IMHO GRAVISSIMO.
FastFreddy
22-02-2007, 23:03
Certo, lo vengono a dire a me se hanno ordigni atomici negli arsenali, per curiosità gli chiedo pure se mi fan sapere quante mk.82 tengono in santa Barbara... :asd:
bene, i nostri politici son tanto bravi ad arraffare, che arraffassero queste a-bomb che potrebbero ritornarci utili:D
jpjcssource
23-02-2007, 00:09
bene, i nostri politici son tanto bravi ad arraffare, che arraffassero queste a-bomb che potrebbero ritornarci utili:D
Poi scimmiottimao i paesi del terzo mondo che, se non hanno un'atomica non vengono nemmeno ascoltati :asd: , noi non ne abbiamo troppo perchè riusciamo a farci notare lo stesso in ambito internazionale nel bene o nel male :asd:
_Grave_Digger_
23-02-2007, 08:31
Beh, abito a 2km dalla base, si parla di queste bombe da quando sono nato più o meno, e nessuno sa se sia vero o meno, premesso che non mi fa ne caldo ne freddo se ci fossero, si svegliano adesso????
Se ci sono veramente 90 ordingni nucleari sul nostro suolo.... L' italia diventa automaticamente un bersaglio di primo ordine in una possibile guerra o no?
si e' sempre ssaputo che c'erano ordigni nucleari in italia ...
si ma non si sapeva quanti ;)
io lo sapevo gia sono a 6km da ghedi :D
cmq si sa che le bombe ci sono a ghedi, aviano e poi non so ma anche da altre parti ...
radiovoice
23-02-2007, 09:38
maaa si...apriamone un altra enorme a Vicenza, a 1,5 km dal centro storico...:muro:
Cmq consolati. Sono certo ce ne siano ancora anche nei colli berici, a meno di 800 metri da casa mia.
:rolleyes:
cmq si sa che le bombe ci sono a ghedi, aviano e poi non so ma anche da altre parti ...
Inizio a credere ce ne siano anche a Sigonella a sto punto...:eek: :mbe:
Ragà...ma ci pensate a cosa potrebbe accadere se qualche terrorista riuscisse a farne saltare una decina...??:eekk:
Brutta roba...:cry: :cry:
I
Ragà...ma ci pensate a cosa potrebbe accadere se qualche terrorista riuscisse a farne saltare una decina...??:eekk:
...nulla :)
le testate nucleari esplodono solo se si innesca la carica_non_ricordo_il_nome che se non sbaglio è una massa di plutonio che deve essere sollecitata con qualcos'altro...
in definitiva non succede na mazza, in pratica una testata nucleare non esplode nemmeno se viene lanciata da un aereo e non viene innescata ;)
...nulla :)
le testate nucleari esplodono solo se si innesca la carica_non_ricordo_il_nome che se non sbaglio è una massa di plutonio che deve essere sollecitata con qualcos'altro...
in definitiva non succede na mazza, in pratica una testata nucleare non esplode nemmeno se viene lanciata da un aereo e non viene innescata ;)
Uranio impoverito, se non erro è il "sollecito". Beh i terroristi mica hanno difficoltà a procurarselo...i canali ci sono eccome:sofico:
ma che belle notizie:) :muro:
RiccardoS
23-02-2007, 10:37
"si dice" che ci fossero anche qui a Zelo, a pochi km da casa mia, finchè c'era ancora la base americana...
... "si dice"...
Uranio impoverito, se non erro è il "sollecito". Beh i terroristi mica hanno difficoltà a procurarselo...i canali ci sono eccome:sofico:
ma che belle notizie:) :muro:
No. ;)
L'uranio impoverito non c'entra nulla con l'innesco dell'atomica.
La, carica se ad uranio, è fatta con uranio arricchito e l'innesco è esplosivo chimico.
comunque non vedo il problema se ci sono o meno bombe nelle basi.
Ma di che si ha paura ?
Che qualcuno le faccia saltare per sbaglio ? :D
JackTheReaper
23-02-2007, 11:08
Se ci sono veramente 90 ordingni nucleari sul nostro suolo.... L' italia diventa automaticamente un bersaglio di primo ordine in una possibile guerra o no?
ma ci sono da decenni! :)
alcune servivano per armare i nostri F-104G e poi Tornado contro l'URSS
non è una novità
JackTheReaper
23-02-2007, 11:10
al mondo ci sono 27.000 testate nucleari :muro:
di sui "solo" 10.000 in mani USA :stordita:
radiovoice
23-02-2007, 11:15
http://www.vialebombe.org/system/files/libero2801.jpg
Da "Libero".
Grazie a Proteus e Evelon per le dritte in materia:)
PS: nel senso di conoscenza..non di attuabilità, non preoccupatevi:D :sofico:
ma ci sono da decenni! :)
alcune servivano per armare i nostri F-104G e poi Tornado contro l'URSS
non è una novità
si ma io non lo sapevo:cry:
il terrorista invece che sbattersi a cercare di far detonare quelle che abbiamo noi
fa prima ad andare in iran a comprarla e a sganciarla su di noi
Vorrei ben vedere, i dati forniti, affatto sufficienti, non ti consentirebbero di provarci, rischieresti di morire intossicato, il plutonio è velenosissimo oltre che fortemente radioattivo e l'uranio 235, sempre fortemente attivo, tossico ad un grado elevatissimo, prima di aver costruito l'ordigno oppure di saltare in aria. :D :D :D :) ;)
APPUNTO:D
il terrorista invece che sbattersi a cercare di far detonare quelle che abbiamo noi
fa prima ad andare in iran a comprarla e a sganciarla su di noi
N'somma se non la sa maneggiare...fa karakiri da solo da qualche parte:p che cmq sarebbe na catastrofe lo stesso ovunque avvenga..
APPUNTO:D
Almeno mettiti i guanti prima di cominciare :D
dario amd
23-02-2007, 11:44
ci sono tante cose di cui non sapremo mai niente.....
JackTheReaper
23-02-2007, 11:51
devi ringraziare i nostri politicanti per questo :cry:
con la solita scusa miliatri=fascisti non si toccano mai questi argomenti e il risultato è che i cittadini non sanno nulla, ne degli equipaggiamenti delle loro forze armate, ne di come vengono impiegate all'estero.
chi sà per esempio che nel 1999 i nostri velivoli colpirono obiettivi nella periferia di belgrado?
Bene, adesso che sappiamo della loro esistenza, adoperiamoci per farle sloggiare in USA.
Go home damn bombs!!
~ZeRO sTrEsS~
23-02-2007, 12:37
sfiderei chiunque a tenere a casa sua un pacco che gli porto io senza dirgli il contenuto... :asd:
chissa quanti direbbero no grazie!
Bene, adesso che sappiamo della loro esistenza, adoperiamoci per farle sloggiare in USA.
Go home damn bombs!!
perchè ? :confused:
Bastian UMTS
23-02-2007, 13:09
A Camp Darby....anni fà ci fù un incendio "sospetto" nei locali posti nel sottosuolo, ricordo che il fuggi fuggi fù BIBLICO :asd:
Si vocifera che abbiano anche un piccolo reattore là sotto....negli anni 80/90 nei locali vicino alla base (i locali in oggetto sono di proprietà dell'Università di Pisa) sono nati dei bei vitellini con un paio di teste, ma fù abbuiato tutto con la storia degli esperimenti genetici.
A Camp Darby....anni fà ci fù un incendio "sospetto" nei locali posti nel sottosuolo, ricordo che il fuggi fuggi fù BIBLICO :asd:
Si vocifera che abbiano anche un piccolo reattore là sotto....negli anni 80/90 nei locali vicino alla base (i locali in oggetto sono di proprietà dell'Università di Pisa) sono nati dei bei vitellini con un paio di teste, ma fù abbuiato tutto con la storia degli esperimenti genetici.
:mbe:
perchè ? :confused:
E perchè dovremmo tenercele? Tu dormiresti con una tanica di benzina sotto al materasso sapendo che ti addormenti spesso con la cicca accesa?
E perchè dovremmo tenercele? Tu dormiresti con una tanica di benzina sotto al materasso sapendo che ti addormenti spesso con la cicca accesa?
Ma non sono una tanica di benzina e non c'è nessuna miccia..
cioè..ma pensi che qualcuno facendo le pulizie si appoggi al bottone "EXPLOSION" ? :confused:
Va bene che non li stimi ma non sono nemmeno così scemi...
radiovoice
23-02-2007, 14:02
cioè..ma pensi che qualcuno facendo le pulizie si appoggi al bottone "EXPLOSION" ? :confused:
innescate o no sono...BOMBE ATOMICHEEEEEE!!!
Io delle volte proprio non vi capisco :muro:
innescate o no sono...BOMBE ATOMICHEEEEEE!!!
Io delle volte proprio non vi capisco :muro:
Si, sono atomiche.
E allora ?
Al di là della pericolosità piuttosto bassa sono armi come un aereo o un bombardiere o un gruppo carri...Qual è il problema per le seconde che non c'è per i primi ?
radiovoice
23-02-2007, 14:16
Si, sono atomiche.
E allora ?
Al di là della pericolosità piuttosto bassa sono armi come un aereo o un bombardiere o un gruppo carri...Qual è il problema per le seconde che non c'è per i primi ?
Veramente...non so se prendere sul serio la tua domanda...
Cmq, ti invito a dare una occhiata al sito vialebombe.org con particolare riferimento alla citazione in giudizio fatta da alcuni avvocati italiani, su mandato di privati cittadini, nei confronti delle Forze Armate Americane.
Ecco un piccolo passo che oltretutto tratta solo in parte il grande problema di diritti internazionale (per tralasciare quelli ovvi dettati dal quasi comune buon senso):
Non si può mettere in discussione l'obbligo della convenuta di NON DEPOSITARE ALL'INTERNO DI UNO STATO NON NUCLEARE armi di distruzione di massa in forza del trattato di Non Proliferazione, che è in vigore. Ugualmente, secondo il trattato EURATOM (artt. 77 e 84), tutti i soggetti - inclusi gli Stati stranieri - non possono depositare e tenere all'interno del territorio italiano materiale radioattivo senza il permesso delle autorità comunitarie; né possono porlo in opera. Tale inibizione è prevista anche dall'art. 484 C.P. e dalla L. 9/7/1990, n. 185. L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciuto, e, pertanto, la presenza delle armi nucleari in Italia, come preparazione di un futuro conflitto nucleare della Nato o degli USA, rappresenta una violazione del diritto internazionale generalmente riconosciuto, in quanto è una minaccia di usare le armi nucleari (cfr. Advisory Opinion 8/7/1996 della Corte Internazionale di Giustizia).
16) Il deposito e la presenza delle armi nucleari deve considerarsi un crimine internazionale secondo i principi dettati dal Tribunale militare di Norimberga, nonché secondo i principi della Convenzione 9/12/1948 per la prevenzione e la punizione del crimine di genocidio, ratificata in Italia il 12/1/1951.
Leggi tutto il resto, è interessante.
http://www.vialebombe.org/causa
Veramente...non so se prendere sul serio la tua domanda...
Cmq, ti invito a dare una occhiata al sito vialebombe.org con particolare riferimento alla citazione in giudizio fatta da alcuni avvocati italiani, su mandato di privati cittadini, nei confronti delle Forze Armate Americane.
Ecco un piccolo passo che oltretutto tratta solo in parte il grande problema di diritti internazionale (per tralasciare quelli ovvi dettati dal quasi comune buon senso):
Non si può mettere in discussione l'obbligo della convenuta di NON DEPOSITARE ALL'INTERNO DI UNO STATO NON NUCLEARE armi di distruzione di massa in forza del trattato di Non Proliferazione, che è in vigore. Ugualmente, secondo il trattato EURATOM (artt. 77 e 84), tutti i soggetti - inclusi gli Stati stranieri - non possono depositare e tenere all'interno del territorio italiano materiale radioattivo senza il permesso delle autorità comunitarie; né possono porlo in opera. Tale inibizione è prevista anche dall'art. 484 C.P. e dalla L. 9/7/1990, n. 185. L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciuto, e, pertanto, la presenza delle armi nucleari in Italia, come preparazione di un futuro conflitto nucleare della Nato o degli USA, rappresenta una violazione del diritto internazionale generalmente riconosciuto, in quanto è una minaccia di usare le armi nucleari (cfr. Advisory Opinion 8/7/1996 della Corte Internazionale di Giustizia).
16) Il deposito e la presenza delle armi nucleari deve considerarsi un crimine internazionale secondo i principi dettati dal Tribunale militare di Norimberga, nonché secondo i principi della Convenzione 9/12/1948 per la prevenzione e la punizione del crimine di genocidio, ratificata in Italia il 12/1/1951.
Leggi tutto il resto, è interessante.
http://www.vialebombe.org/causa
Anche io rimango piuttosto basito....
Non che voglia fare la difesa d'ufficio degli USA (perchè poi?) ma...sul serio pensi che quando quelle bombe erano lì il governo italiano non lo sapesse ???
Ma scherziamo ?
La parte in neretto vuole sottolineare proprio questo che ritengo il punto nodale: se il governo italiano sapeva (e non ci credo che non lo sapesse) il problema non si pone nemmeno.
Il punto è se il governo italiano ha interesse o meno ad ospitare armi di un esercito estero sul suo territorio.
Di questo si può discutere tenendo conto che un'attacco degli USA contro l'Italia è una barzelletta.
Ma tra un gruppo aereo da battaglia e 10 bombe atomiche nei silos non solo non vedo differenze ma anche a considerarle da un punto di vista terra-terra mi fanno più paura i primi.
Sul fatto del rischio di minaccia paventato dalla causa mi sembra davvero campato per aria...
radiovoice
23-02-2007, 14:29
Anche io rimango piuttosto basito....
Non che voglia fare la difesa d'ufficio degli USA (perchè poi?) ma...sul serio pensi che quando quelle bombe erano lì il governo italiano non lo sapesse ???
Ma scherziamo ?
La parte in neretto vuole sottolineare proprio questo che ritengo il punto nodale: se il governo italiano sapeva (e non ci credo che non lo sapesse) il problema non si pone nemmeno.
Il punto è se il governo italiano ha interesse o meno ad ospitare armi di un esercito estero sul suo territorio.
Di questo si può discutere tenendo conto che un'attacco degli USA contro l'Italia è una barzelletta.
Ma tra un gruppo aereo da battaglia e 10 bombe atomiche nei silos non solo non vedo differenze ma anche a considerarle da un punto di vista terra-terra mi fanno più paura i primi.
Sul fatto del rischio di minaccia paventato dalla causa mi sembra davvero campato per aria...
Non ho mai detto che non ci fosse silenziosa accondiscendenza da parte di alcuni poteri italiani.
Sostengo la follia e l'illegalità di quelle bombe sul suolo italiano.
Francamente la questione mi pare davvero non valga neppure la pena di essere dibattuta. Raramente mi sono trovato di fronte ad una tale ovvietà dovendola anche motivare in questo modo.
No, per carità, ma trovo inutile tenercele qua. Per quale motivo devono stare qua? Allora ti dico: scusa Evelon ho 10 fusti di acido muriatico, sono sicuri eh! Involucro integro. Posso tenerli a casa tua?
E tu giustamente mi rispondi: ma perchè a casa mia?
oscuroviandante
23-02-2007, 14:37
Ma saranno più di 20 anni che sia a Ghedi che ad Aviano sono presenti ordigni nucleari e si svegliano adesso presi dal fervore Vicentino?
Per chi crede che sia pericoloso avere degli ordigni atomici disarmati stoccati in bunker sotterranei blindati ...beh gli dico che io sono più preoccupato di avere a 1km in linea d'aria lo stabilimento della Sapio......
radiovoice
23-02-2007, 14:38
Ma saranno più di 20 anni che sia a Ghedi che ad Aviano sono presenti ordigni nucleari e si svegliano adesso presi dal fervore Vicentino?
Per chi crede che sia pericoloso avere degli ordigni atomici stoccati in bunker sotterranei blindati e disarmati ...beh gli dico che io sono più preoccupato di avere a 1km in linea d'aria lo stabilimento della Sapio......
ciò non esclude la pericolosità e lillegalità di quelle bombe.
Ot = Bel nick. Davvero bel nick... :D
Non ho mai detto che non ci fosse silenziosa accondiscendenza da parte di alcuni poteri italiani.
Sostengo la follia e l'illegalità di quelle bombe sul suolo italiano.
Francamente la questione mi pare davvero non valga neppure la pena di essere dibattuta. Raramente mi sono trovato di fronte ad una tale ovvietà dovendola anche motivare in questo modo.
Se il governo italiano sapeva (e sapeva) ha dato l'avallo quindi non è illegale.
Può essere segreto (ma nemmeno tanto visto che ne parliamo su un forum) ma non illegale...
Sul discorso "follia" non saprei.
Ai tempi dello scontro di blocchi NATO vs PATTO DI VARSAVIA aveva sicuramente un senso farlo.
Attualmente non saprei ma proprio per questo la domanda che ritengo intelligente porsi non è "quando le tolgono" ma "è nostro interesse che ci siano" ?
E per nostro intendo nell'ordine : italiano, NATO, occidentale
oscuroviandante
23-02-2007, 14:40
ciò non esclude la pericolosità e lillegalità di quelle bombe.
Ot = Bel nick. Davvero bel nick... :D
beh....non sono comunque bruscolini:D e sarei comunque inquieto a sapere che quei confettini sono vicini al mio lettuccio
OT perchè ti piace il mio nick?? :D OT
No, per carità, ma trovo inutile tenercele qua. Per quale motivo devono stare qua? Allora ti dico: scusa Evelon ho 10 fusti di acido muriatico, sono sicuri eh! Involucro integro. Posso tenerli a casa tua?
E tu giustamente mi rispondi: ma perchè a casa mia?
Dai...
Se è utile o meno negli equilibri internazionali possiamo (e dovremmo) chiedercelo ma la pericolosità non è proprio alta.
Una bomba non armata non può espodere e poi non le terranno sicuramente all'aperto ma nei loro silos :D
oscuroviandante
23-02-2007, 14:45
Dai...
Se è utile o meno negli equilibri internazionali possiamo (e dovremmo) chiedercelo ma la pericolosità non è proprio alta.
Una bomba non armata non può espodere e poi non le terranno sicuramente all'aperto ma nei loro silos :D
intanto io me la faccio in casa
http://www.granta.com/shop/product-file/53/howt1453/product.jpg
radiovoice
23-02-2007, 14:51
beh....non sono comunque bruscolini:D e sarei comunque inquieto a sapere che quei confettini sono vicini al mio lettuccio
Appunto :D
OT perchè ti piace il mio nick?? :D OT
Mahh..originale...misterioso...fico insomma :D
Qualcuno dovrebbe spiegare a certi che il muro è caduto e che russi con automobili da 50/100.000 euro viaggiano per l'italia come turisti e non devono più scegliere tra america e russia schierandosi a combattere per la loro fazione.
E quindi è inutile tenerci un arsenale nucleare in casa....giusto?
reffbbdfanod
25-02-2007, 10:57
Non è neppure utile gettarlo via con un iran, ad esempio e non è l'unico, che stà facendo il diavolo a quattro per farsene uno, giusto ?.
Io francamente non so se crederci, però qui dice che non è vero:
http://www.youtube.com/watch?v=rCDz7oYTdwc
12pippopluto34
25-02-2007, 11:05
[cut]
P.S. Se vuoi capire prima leggiti la storia dell'isola di pasqua ragionando sul come si sono svolti quegli eventi e su quali analogie, molte ndr, si trovino nelle condizioni attuali a livello planetario. Se sarai capace di trasporre quegli eventi inquadrandoli nel come si possa evolvere la situazione mondiale dormirai un po meno tranquillo e forse inizierai a fare qualcosa di sostanzioso, ovviamente nel tuo piccolo, che possa frenare la corsa del treno impazzito sul quale stiamo seduti.
Citazione encomiabile!
:ave:
Penso che chiunque, di fronte a problemi di tale calibro, dovrebbe avere sempre davanti agli occhi quell'esempio funesto!
L'unico in grado di farci capire come sia facile per l'uomo provocare la propria estinzione!
:muro:
radiovoice
25-02-2007, 11:22
Io francamente non so se crederci, però qui dice che non è vero:
http://www.youtube.com/watch?v=rCDz7oYTdwc
Fa rilfettere...
maaa si...apriamone un altra enorme a Vicenza, a 1,5 km dal centro storico...:muro:
Cmq consolati. Sono certo ce ne siano ancora anche nei colli berici, a meno di 800 metri da casa mia.
:rolleyes:
guarda in cantina che magari ne trovi una...:rolleyes:
Le testate che c'erano nei colli berici servivano per essere lanciate da armi che non sono nemmeno più in servizio!
di siti e rapporti online che dicono che gli USA hanno ancora testate stoccate in Europa ce ne sono a bizzeffe... te ne posto uno tanto per dire:
http://www.motherearth.org/nuke/info3.php
ma si tratta o di siti di disinformazione, o di siti non aggiornati, o di siti che fanno riferimento a notizie non aggiornate.
Già la logica dovrebbe darti una risposta: a che serve mantenere atomiche in Europa?
Prima c'era una ragione precisa: il principio della doppia chiave e della territorialità della NATO erano importanti per creare un elemento di incertezza nelle menti degli strateghi sovietici.
Essi non potevano essere sicuri che in caso di invasione dell'Europa, la NATO non avrebbe usato le armi nucleari in maniera preventiva.
Con la fine della guerra fredda questa esigenza è venuta meno, e il ritiro delle armi tattiche è stato inquadrato nel processo di disgelo e disarmo in base a precisi accordi e gesti di buona volontà tra USA e Russia (tenuto conto che quest'ultima perdeva per sempre la possibilità di allocare armi nucleari nei paesi dell'ex Patto di Varsavia).
Oggi gli USA e la NATO non hanno esigenza di mantenere armi nucleari in Europa.
In caso di necessità, i bombardieri americani o i sottomarini o gli ICBM potrebbero colpire in pochi minuti qualsiasi parte del globo, e questo basta e avanza.
Senza contare i deterrenti inglesi e francesi.
Proprio su questi ultimi, noterai che pochi siti e fonti riportano che i francesi hanno completamente smantellato i loro missili nucleari S3 e le loro bombe AN-52, per cui restano solo gli SLBM e gli ASMP.
E allo stesso modo, pochissimi sanno che la RAF ha ritirato e smantellato tutte le bombe WE177, per cui le restano solo gli SLBM.
Allo stesso modo, gli USA nel 1992 hanno ritirato praticamente tutte le armi nucleari in giro per il mondo, comprese quelle sulle portaerei, con l'unica eccezione degli SSBN.
Mentre la NATO, già nel 1991, aveva annunciato che avrebbe ridotto il numero delle testate in Europa a un valore compreso tra 400 e 600, nell'arco di dieci anni.
Ebbene, gli SSBN inglesi hanno in carico un totale di 192 testate montate su SLBM (a fronte di una capacità massima di 512), mentre i francesi hanno 60 missili ASMP e 384 testate per SLBM.
Il totale è di 636 testate.
Gli USA invece, hanno ritirato le loro bombe B61 in coincidenza con i cicli di manutenzione programmata e verifica della testata: le bombe sono partite per gli USA, e non sono più tornate in Europa, una alla volta...
In Italia è toccato prima a Gioia, poi ad Aviano e Ghedi.
Attenzione però: il motivo per cui si continua a ritenere che in Europa ci siano testate atomiche, è dato dal fatto che il calcolo viene effettuato sulla base dei siti WS3.
I siti WS3 sono i siti che l'USAF ha costruito, specificatamente progettati per custodire le bombe B61 in condizione di massima sicurezza.
Ogni sito è in grado di contenere 4 bombe B61.
Ebbene, in Italia ce ne sono 29: 18 ad Aviano e 11 a Ghedi, completati peraltro anche di recente (metà anni novanta).
E' solo sulla presenza dei siti, che i pacifisti e le organizzazioni non militari STIMANO la presenza di armi nucleari: essi ritengono che in Italia ci siano novanta testate nucleari (così riferisce la più autorevole fonte anti-nucleare, the Bullettin Org, quella del famoso orologio che da 60 anni segna quanto manca alla fine del mondo).
Qualche non-nucleare più attento e corretto, però, non manca di ridurre questa valutazione a 25-30 testate, e precisa anche che si tratta di una valutazione basata sui siti, e non sulla reale esistenza delle testate.
A questo proposito, leggi:
http://www.uspid.dsi.unimi.it/proceed/cast97/cotta.html#Heading3
http://www.thebulletin.org/article_nn.php?art_ofn=nd04norris
e capirai cosa dico.
Ora, chiariamo una cosa: con 29 siti gli americani (e la NATO) potrebbero stivare in Italia la bellezza di 116 bombe B61, in condizioni di assoluta sicurezza, e nessuno saprebbe mai se ci sono davvero oppure no.
Ognuno può dire tutto e il contrario di tutto.
Io ricordo bene la fase in cui le testate vennero ritirate, man mano che andavano in revisione, alla fine degli anni novanta.
Da allora non è successo nulla, nel panorama internazionale, che giustifichi un "ritorno" delle testate, nè ci sono stati comunicati ufficiosi o ufficiali in tal senso.
Ma anche questa volta, l'incertezza gioca a favore: i siti ci sono, nessuno può sapere se sono pieni o vuoti, e questo aumenta la deterrenza (e giusitifica i costi di mantenimento dei siti e del personale...).
Sta di fatto che quando la Grecia decise di chiedere di smantellare i suoi siti ad Araxxos, nel 1997... i suoi siti furono smantellati, i reparti chiusi... e non c'era nemmeno una testata da portar via...
:)
reffbbdfanod
25-02-2007, 13:34
Purtroppo per te io sono stato in diversi paesi islamici per lavoro e se è vero che esistono persone normali è altrettanto vero che esiste una rilevante percentuale fuori di testa, del resto non mancano neppure qui e lo vedi bene dalla nostra storia, ed affidarsi alle battute di un comico prendendole per oro colato quando sono volte al provocare ilarità mi pare un tantino fuori dalla logica.
Ma se ti ho anche scritto che non so se crederci, vieni a dirmi che lo prendo per oro colato?
JackTheReaper
26-02-2007, 09:25
Purtroppo per te io sono stato in diversi paesi islamici per lavoro e se è vero che esistono persone normali è altrettanto vero che esiste una rilevante percentuale fuori di testa, del resto non mancano neppure qui e lo vedi bene dalla nostra storia, ed affidarsi alle battute di un comico prendendole per oro colato quando sono volte al provocare ilarità mi pare un tantino fuori dalla logica.
P.S. A me Grillo piace come comico e lo apprezzo come tale ma quando vedo persone disposte a credere che le fandonie da lui impostate per far ridere, ad esempio l'idrogeno per autotrazione o quella vettura che dovrebbe costare pochissimo e consumare ancor meno oppure la fregnaccia, in minima parte anche vera, sui trasformatori dei campanelli, mi vien da ridere ancor di più perchè alla battuta sagace e salace del Grillo parlante si aggiunge anche l'involontaria comicità dei sopracitati boccaloni.
e anche negli islamici moderati c'è una certa propensione ad accettare una certa verità che cozza senza se e senza ma con le nostra generando incomprensioni che mai riusciremo a superare.
OT
l'auto a idrogeno è fattibilissima, occorrerebbe finanziare una ricerca seria partendo da un motore completamente nuovo e non da una riconversione da motore a banzina... anche se cmq, visto che l'idrogeno lo ottieni dal metano, tanto vale puntare tutto sull'auto a metano :D
/OT
reffbbdfanod
26-02-2007, 12:20
Veramente dal tuo scritto si evince che tu sei assai più orientato a basarti sulle battute di un comico, pur bravissimo ma sempre orientato al far ridere con esagerazioni o mistificazioni della realtà, che alla logica dei fatti. [CUT]
So benissimo che Grillo a volte si sbaglia, e ci sono casi ben più clamorosi degli esempi che hai fatto prima, come quando diceva che Omnitel rubava e sopratutto sui computer (prima li criticava, adesso ci ha fatto la sua fortuna).
Tuttavia, se dice che il cognato gli ha detto che la traduzione è sbagliata non credo che se lo sia inventato, mentre ho messo in dubbio il fatto stesso che la traduzione sia sbagliata.
reffbbdfanod
26-02-2007, 13:55
Grillo non sbaglia, lui deve far ridere e per far ridere ogni mezzo è valido anche distorcere e strumentalizzare. Sbaglia invece chi assegna alle sue recite valori che non hanno e che lui non pretende ma che si guarda bene dallo smentire perchè questo gli attira simpatie che sfociano in un pubblico pagante più numeroso.
Visto che certe distorsioni portano al rischio di essere denunciato, non so se valga veramente la pena per lui di dirle solo per accattivarsi il pubblico.
Casomai era sbagliata nel senso che non era esattamente aderente al discorso, anch'io spesso riscontro traduzioni fatte dall'inglese non precise ma se il significato viene rispettato può andar bene ugualmente e va ancor meglio per imbastirci sù una bella scenetta comica al fine di far ridere il pubblico.
Nel caso specifico ha detto proprio che il cognato gli ha detto che non sono vere le cose tradotte, non che sia stato semplicemente tradotto male ma che la sostanza del discorso era quella.
reffbbdfanod
26-02-2007, 14:04
EDIT doppio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.