View Full Version : [JAVA] Immagine di sfondo in un JFrame
franksisca
22-02-2007, 21:52
ragazzi, devo mettere una immagine di sfondi in un JFrame, praticamente voglio cambiare il background.
e, se fosse possibile, ma credo di si e intuisco il sistema, far "ruotare" più immagini, sempre sullo sfondo, lsciando stare che poi i caratteri saranno indecifrabili :D:D:D
franksisca
23-02-2007, 11:16
possibile che nessuno ha visto il mio post:mbe: :mbe: :mbe:
andbin, pgi e soci, dove siete:D:D:D
Se vuoi mettere un'immagine di sfondo al jfram non ti basta disegnarla col suo oggetto grafico e metterla delle dimensioni del jframe stesso?
Forse stai chiedendo qualcosa di più complesso vero? :p
Un'etichetta con z-order alto?
http://java.sun.com/j2se/1.5.0/docs/api/java/awt/Container.html#setComponentZOrder(java.awt.Component,%20int)
Per far ruotare l'immagine di sfondo ti basta far ruoptare l'oggetto grafico, però in questo caso ruota poi tutto quello che c'è disegnato sopra, altrimenti puoi applicare le trasformazioni matriciali per ruotare singole cose.
franksisca
23-02-2007, 12:03
allora, a me serve che lo sfondo dell'immagine sia una immagine, il fatto di farla ruotare è come pensavo io, il fatto che non sò, se metto una immagine(vanno bene i metodi del component classici o i classici sistemi) posso poi aggiungerci sopra textfield e jbutton senza problemi???
Deve avere zorder massimo, quindi come ti ho scritto sopra dovrebbe
andare cosi':
container.setComponentZOrder( image, getComponentCount()-1 );
da mettere dopo aver aggiunto tutti i componenti.
Puoi aggiungere componenti ad un contenitore al quale tu abbia alterato il procedimento di disegno a due condizioni. La prima è che rispetti la superdefinizione dei metodi paintXXX (ricordandoti di invocarla). La seconda è che se invii delle richieste di trasformazione alla pipeline di rendering ti ricordi di annullarle prima di "far proseguire il disegno". Faccio un esempio per chiarire.
import java.awt.*;
import java.awt.geom.*;
import java.awt.image.*;
import java.io.*;
import javax.imageio.*;
import javax.swing.*;
public class Main implements Runnable {
private static volatile Image image;
public static void main(String[] args) throws Throwable {
image = ImageIO.read(new File(args[0]));
BufferedImage temp = GraphicsEnvironment.getLocalGraphicsEnvironment().
getDefaultScreenDevice().getDefaultConfiguration().
createCompatibleImage(image.getWidth(null), image.getHeight(null));
Graphics g = temp.getGraphics();
g.drawImage(image, 0, 0, null);
g.dispose();
image.flush();
image = temp;
SwingUtilities.invokeLater(new Main());
}
public void run() {
ImagePanel container = new ImagePanel(image);
container.rotate(Math.PI / 4);
container.setLayout(new BorderLayout());
JTextArea textArea = new JTextArea();
JScrollPane scroller = new JScrollPane(textArea);
textArea.setOpaque(false);
scroller.getViewport().setOpaque(false);
scroller.setOpaque(false);
container.add(scroller);
JFrame frame = new JFrame("Trans sample");
frame.add(container);
frame.setSize(300, 300);
frame.setDefaultCloseOperation(JFrame.DISPOSE_ON_CLOSE);
frame.setVisible(true);
}
}
class ImagePanel extends JComponent {
private double φ;
private final Image IMAGE;
public ImagePanel(Image image) {
IMAGE = image;
Dimension size = new Dimension(image.getWidth(null), image.getHeight(null));
setPreferredSize(size);
setMinimumSize(size);
setMaximumSize(size);
}
public void rotate(double φ) {
this.φ = φ;
repaint();
}
protected void paintComponent(Graphics graphics) {
super.paintComponent(graphics);
int cx = getWidth() / 2;
int cy = getHeight() / 2;
Graphics2D g = (Graphics2D)graphics;
g.rotate(φ, cx, cy);
g.drawImage(IMAGE, 0, 0, null);
g.rotate(-φ, cx, cy);
}
}
Deve avere zorder massimo, quindi come ti ho scritto sopra dovrebbe
andare cosi':
container.setComponentZOrder( image, getComponentCount()-1 );
da mettere dopo aver aggiunto tutti i componenti.
OK, preso dalla curiosita' ho provato, e funziona perfettamente
con una piccola modifica all'implementazione del componente 'image':
@Override public void paint(Graphics g)
{
super.paint(g);
getParent().repaint();
}
franksisca
24-02-2007, 08:30
ok, grazie mille, ma come farei senza di voi:D
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