PDA

View Full Version : Processo system

Dav2K
22-02-2007, 20:22
Ciao a tutti, spero di aver postato nel posto giusto, altrimenti scusatemi in anticipo :D
Ora a noi, non sono sicuro di avere un problema ma è da un po di tempo che, guardando il task manager, ho notato che il processo system ha un numero allucinante di byte lettura I/O dell'ordine di 50miliardi (giuro miliardi), e non tengo il pc aperto per + di un giorno, vorrei sapere se è normale e in tal caso come ovviare al problema
grazie :help:

Dav2K
24-02-2007, 10:46
Nessuno ha neanche una vaga idea?
:help:

dino_sauro00
25-02-2007, 00:48
Ciao Dav2K

Il numero che dici e' effetivamente parecchio alto. Dall'altro canto il processo system e' un processo che fa parecchie cose, molte delle quali dipendono dalle periferiche connesse al tuo PC. Comunque, se questo processo non causa problemi alla CPU (picchi improvvisi di utilizzo) e sei ben protteto (antivirus/firewall/antispyware), direi che non c'e' di che preoccuparsi.

Ti saluto
Ciao

Khronos
25-02-2007, 10:28
il processo del firewall mi segnala tuttora 888,5 Milioni di byte lettura I/O, in seconda posizione antivirpe (l'avguard) con 500 Milioni, poi svchost, il processo del ghost, e diskeeper. system è fermo a 2 milioni.

Dav2K
25-02-2007, 14:00
Grazie, oggi è un po sceso (18Miliardi di byte) di rado ha picchi di utilizzo cpu al 60-70% e durano neanche un secondo, per il resto è sempre fisso a 0 ed ogni tanto arriva a 20%, anche se i byte lettura I/O aumentano sempre.
Ho sia firewall, antivirus, antispyware.
Ho 3 hd per un totale di 580Gb dite che può essere quello? anche se 20Gb di lettura I/O mi sembrano eccessivi cmq
Ho cercato in internet e non sembra documentato da nessuna parte un caso del genere... avrò il pc posseduto :D

Khronos
25-02-2007, 14:59
forse perchè nessuno abilita quella colonna in task manager ^^

dino_sauro00
25-02-2007, 15:01
:D Non credo sia posseduto Dav2K (anche se dalla Microsoft ci si puo' aspettare di tutto :D )

Comunque essendo il numero eccessivo, se puoi fai qualche controllino in piu'.
Prima di tutto individua i processi che sembrano avere un grande utilizzo della memoria. Qui aiutera' molto anche la colonna GDI objects di Task Manager cosi' potremmo vedere se c'e' qualche memory leak.
Dopo tutto questo fai un controllo con HijackThis postando il log e poi un controllo con qualche anti-rootkit.
Prova anche a entrare in Safe Mode e vedi se da li' il numero aumenta cosi' tanto.

Facendo tutti questi controlli probabilmente vedremmo da cosa puo' dipendere questo numer cosi' alto.

Ti saluto per adesso e ci sentiamo piu' tardi.

Ciao!

Dav2K
26-02-2007, 16:48
Non ho ben capito a cosa serve la colonna GDI cmq
system ha 0 in GDI
i più alti di questa colonna sono il firewall (cpf.exe) con 720+ e explorer con 500+ poi antivirus con 350+ e firefox con 340+ e messenger con 250+

poi HijackThis ho guardato sul sito che fa il controllo e dice che non c'è niente che non va vuoi che posto cmq il log?

poi ho usato sophos anti-rootkit e aveva trovato una cosa che ho tolto ma che non ha cambiato la situazione

cmq anche il firewall (cmdagent.exe) ha molti byte lettura I/O che a pc acceso dalle 8.30 attualmente (17.50) è di 60miliardi di byte mentre system è a 20miliardi

Dav2K
26-02-2007, 17:20
Per sicurezza ho ricontrollato con HijackThis e sul sito

per questo file:
O23 - Service: Ethernet Packet Service (npacketservice) - Nokia - C:\WINDOWS\system32\npacketsvc.exe
mi dice: Servizio sconosciuto. (npacketsvc.exe)

e di questo:
O2 - BHO: (no name) - {7E853D72-626A-48EC-A868-BA8D5E23E045} - (no file)
mi dice: Applicazione sconosciuta. Gli elementi non necessari (disattivati) dovrebbero essere eliminati.

per il resto tutto ok

dino_sauro00
26-02-2007, 18:55
O23 - Service: Ethernet Packet Service (npacketservice) - Nokia - C:\WINDOWS\system32\npacketsvc.exe
mi dice: Servizio sconosciuto. (npacketsvc.exe)

Niente di preoccupante qui.

O2 - BHO: (no name) - {7E853D72-626A-48EC-A868-BA8D5E23E045} - (no file)
mi dice: Applicazione sconosciuta. Gli elementi non necessari (disattivati) dovrebbero essere eliminati.

e niente di preoccupante anche qui. Per quest'ultimo puoi anche selezionarlo e cliccare su Fix.

Quello che e' un pochettino piu' preoccupante, e' la cosa che ha trovato Sophos. Non ti alarmare comunque che anche programmi normali utilizzano tecniche stealth come i rootkit. Se ti ricordi cos'era quello che hai tolto (dai log di Sophos) ti potro' dare piu' informazioni.
Da tutto il resto direi che siamo proprio apposto e non c'e' niente di preoccupante

Ti saluto e aspetto novita'
Ciao!

Dav2K
26-02-2007, 21:16
Guarda mi sono accorto di non averli cancellati perchè non era consigliato...:D
1)
Area: Local hard drives
Description: Unknown hidden file
Location: C:\System Volume Information\_restore{0640B24C-6576-48E8-A58F-B05AC026DC4D}\RP397\A0159885.exe
Removable: Yes (but clean up not recommended for this file)
Notes: (no more detail available)
2)
Area: Local hard drives
Description: Unknown hidden file
Location: C:\System Volume Information\_restore{0640B24C-6576-48E8-A58F-B05AC026DC4D}\RP396\A0157761.dll
Removable: Yes (but clean up not recommended for this file)
Notes: (no more detail available)

che ne dici? :stordita:

Khronos
26-02-2007, 21:40
a beh, son file creati da windows che servono per il ripristino configurazione di sistema ^^

dino_sauro00
27-02-2007, 00:22
Eccomi Dav2K e quoto Khronos. Visto anche quest'ultimo fatto, direi che non ci dovrebbe essere niente di preoccupante al tuo sistema. Diciamo che e' solo un po' affamato di bytes :D , ma oltre questo nessun pericolo.

Un saluto a tutti e 2
Ciao!

BestBazar
27-02-2007, 01:12
A me segna 180 Miliardi System e Nod32 45 Miliardi

dino_sauro00
27-02-2007, 17:27
A me segna 180 Miliardi System e Nod32 45 Miliardi

:D Hai mai spento il PC dopo che Gesu' ha caminato sulla terra? :D
Scherzi apparte questo dato da solo dice poco o niente quindi non bisogna che vi allarmiate. Un sistema con molti processi in esecuzione, con parecchia memoria, con dischi fissi enormi, e' normale che abbia un utilizzo di I/O grande
Quindi BestBazar non ti preoccupare. Se hai una protezione adeguata questo numero non dice veramente niente da solo

Mando un saluto a tutti quanti!
Ciao!

BestBazar
27-02-2007, 18:51
:D Hai mai spento il PC dopo che Gesu' ha caminato sulla terra? :D
Scherzi apparte questo dato da solo dice poco o niente quindi non bisogna che vi allarmiate. Un sistema con molti processi in esecuzione, con parecchia memoria, con dischi fissi enormi, e' normale che abbia un utilizzo di I/O grande
Quindi BestBazar non ti preoccupare. Se hai una protezione adeguata questo numero non dice veramente niente da solo

Mando un saluto a tutti quanti!
Ciao!

Non lo riavviavo da 2 giorni:D
Non mi ero allarmato mi era venuta la curiosità, dalla domanda dell'utente e ho guardato :D

Khronos
27-02-2007, 18:58
bhe ma ora che ho più tempo c'è una spiegazione a tutto.... è il semplice traffico dati di quei processi, logico che antivirus e firewall saranno i più attivi in input/output ^^

Dav2K
27-02-2007, 19:57
ieri il firewall è arrivato a 150miliardi in 16h :D
cmq ho 3 HD per un totale di 570Gb e 1Gb di ram, alla fine non ero poi così allarmato, immaginavo fosse una cosa del genere, più che altro era una mia curiosità dato che c'ero rimasto un po lì quando l'ho notato per la prima volta :)
grazie a tutti dell'aiuto
Ps: mi confermate che la posso chiudere qui vero? :D

dino_sauro00
27-02-2007, 20:01
ieri il firewall è arrivato a 150miliardi in 16h :D
cmq ho 3 HD per un totale di 570Gb e 1Gb di ram, alla fine non ero poi così allarmato, immaginavo fosse una cosa del genere, più che altro era una mia curiosità dato che c'ero rimasto un po lì quando l'ho notato per la prima volta :)
grazie a tutti dell'aiuto
Ps: mi confermate che la posso chiudere qui vero? :D

:D Si', direi che si puo' chiudere qui anche se...... :D Sto scherzando!
Ti mando un saluto e un saluto anche a tutti i ragazzi del 3d
Ciao!