View Full Version : Partizione Logica o Primaria per la mia Ubuntu???
Devo installare Ubuntu su un portatile in cui il disco ha una partizione primaria in cui č installato windows ed una logica per i dati.
Ora dovrei creare un'altra partizione per installare Linux, ciņ che vorrei sapere č se questa partizione č meglio crearla primaria o logica...cambia qualcosa?
Billy Joe
22-02-2007, 19:30
Non cambia nulla che io sappia. Io ho windows su una primaria suse su un'altra primaria e kubuntu su una logica.
maurinO_o
22-02-2007, 19:48
Non cambia nulla che io sappia. Io ho windows su una primaria suse su un'altra primaria e kubuntu su una logica.
*
ahh ok...ma allora che differenza c'č tra una logica ed una primaria? io avevo sentito che il sistema operativo deve risiedere in una partizione primaria, giusto?
perņ mi sono chiesto "se i sistemi operativi sono + di 1" e quindi ho fatto la domanda...cmq se mi dite che non cambia niente credo che farņ un'altra partizione primaria.
Su un disco fisso ci possono stare al massimo 4 partizioni primarie o estese, mentre dentro a ciascuna partizione estesa ci possono stare un numero illimitato (credo) di partizioni logiche.
Linux sta benissimo su quelle logiche, windows non so, non ho mai provato.
Se tanto ne usi meno di 4, falle pure tutte primarie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.