View Full Version : grub splash image info
ciao :D
con grub riesco a fare quasi tutto ma non riesco ad inserire 1 splashimage
mi viene sempre fuori 1 errore
la figa da inserire é:
splashimage=(hd0,0)/boot/grub/splash.xpm.gz
penso che si 1 problema dell' estensione dell' immagine non riesco a creare 1 immagine 640*480 14 colori *.xpm.gz :muro:
grazie
Cos'è che devi inserire? :rotfl:
Cos'è che devi inserire? :rotfl:
1 normalissima immagine di fondo al posto dello schermo nero :fuck: :D
ciao :D
con grub riesco a fare quasi tutto ma non riesco ad inserire 1 splashimage
mi viene sempre fuori 1 errore
la figa da inserire é:
penso che si 1 problema dell' estensione dell' immagine non riesco a creare 1 immagine 640*480 14 colori *.xpm.gz :muro:
grazie
up...
che distro usi?
con (k)ubuntu basta dare il comando:
sudo apt-get install grub-splashimages
sudo apt-get install kubuntu-grub-splashimages
e poi fa tutto lui, ti scarica delle immagini te le mette in /boot/grub/splashimages, ti modifica menu.lst (tu devi aggiustare il nome del device e settare l'immagine che hai scelto) e stop...
uso kubuntu...
ma scusa se faccio da console:
sudo kate /boot/grub/menu.lst
ed inserire la seguente riga:
e salvo 1 immagine in /boot/grub/*.xpm.gz
non è la stessa cosa :mbe:
no perchè non va bene un'immagine qualsiasi, deve avere un tot di palette, colori etc se trovo il link dove lo spiegava te lo segnalo spe
toh
1.0 Requirements for GRUB splashimages:
1. xpm.gz file type
2. 640x480
3. 14 colors only
DoubleAJ
23-02-2007, 18:17
la figa da inserire é:
Meraviglioso! :asd:
toh
1.0 Requirements for GRUB splashimages:
1. xpm.gz file type
2. 640x480
3. 14 colors only
difatti ma se voglio usare 1 mia immagine come la converto a 14 color e con estensione xpm.gz ?
la risoluzione non c' è problema ma il formato xpm.gz :mbe:
con gimp puoi modificare i colori, dentro il menu "mode" scegli palette= 14 cercalo vedrai che lo trovi, la puoi anche ridimensionare a 640x480 ovviamente, per salvarla in xpm.gz non so, forse basta che gli assegni te l'estensione xpm quando salvi l'immagine da gimp e poi la zippi in gz ma dubito ;) :D
ciauz
tiè
http://www.ae.iitm.ac.in/pipermail/ilugc/2005-March/017194.html
Ma scusa fa partire il sistema in frame buffer, cosi puoi avere una console ad alta risoluzione e metterci le immagini che vuoi...
che distro usi?
con (k)ubuntu basta dare il comando:
sudo apt-get install grub-splashimages
sudo apt-get install kubuntu-grub-splashimages
e poi fa tutto lui, ti scarica delle immagini te le mette in /boot/grub/splashimages, ti modifica menu.lst (tu devi aggiustare il nome del device e settare l'immagine che hai scelto) e stop...
forse l' unica alternativa è usare immagini de default solo che mi appare questo errore in grub durante il boot:
failed to read splashimage=(hd0,1)${BOOTPREFIX}/grub/splashimages/kubuntucrystal.xpm.gz che facciamo ? :mbe:
mi chiedo se questa parte va lasciata :
(hd0,1)${BOOTPREFIX}
forse l' unica alternativa è usare immagini de default solo che mi appare questo errore in grub durante il boot:
failed to read splashimage=(hd0,1)${BOOTPREFIX}/grub/splashimages/kubuntucrystal.xpm.gz che facciamo ? :mbe:
mi chiedo se questa parte va lasciata :
(hd0,1)${BOOTPREFIX}
a occhio e corce la riga è sbagliata io ho qualcosa tipo:
splashimage=(hd0,1)/grub/splashimages/kubuntugood.xpm.gz
ciauz
per salvarla in xpm.gz non so, forse basta che gli assegni te l'estensione xpm quando salvi l'immagine da gimp e poi la zippi in gz ma dubitoinvece si fa proprio cosi, a me funziona.
apro l'immagine da gimp, la ridimensiono a 640x480, indicizzo la tavolozza a 14 colori, poi salvo in xpm e infine comprimo con gz.
ma quante ne so :D :sofico:
allora forse ci siamo...
la riga giusta è questa:
però adesso mi appare l' immagne di fondo ma nel riquado dove appare il menù x la scelta con quale OS far partire il pc non mi appare + la riga evidenziata che si sposta con le frecce della tastiera :mbe: è normale ?
dire di no io muovendo le frecce su e giù evidenzio la scelta ;) magari nel tuo caso non si vede perchè la riga ha lo stesso colore dello sfondo oppure qualcosa non va boh tiro a caso...
ciauz
VegetaSSJ5
24-02-2007, 10:15
la figa da inserire é:
dammi il numero di telefono.... su quel percorso non la trovo...
dire di no io muovendo le frecce su e giù evidenzio la scelta ;) magari nel tuo caso non si vede perchè la riga ha lo stesso colore dello sfondo oppure qualcosa non va boh tiro a caso...
ciauz
non potresti postarmi la sequenza delle tue righe ?
default 5
timeout 30
color light-gray/blue yellow/blue
ma nel menù non mi appare evidenziata la riga da selezionare
e anche se ho tolto il # alla riga color light-gray/blue yellow/blue
il menù e nerp con scritte bianche, mentre se metto il # alla riga splashimage=(hd0,1)/grub/splashimages/kubuntugood.xpm.gz il menù e ble con scritte grige e si vede la selezione :mbe:
forse ho risolto il mio problema smanetando quà e là...
ora vorrei porre 1altro quesito bislacco...
se non sbaglio grub si puo inserire su di 1 cd quindi mi chiedevo perche non fare 1 dvd multiboot con al suo interno + tracce iso ?
ovvero:
root principale dvd= istallaimo grub
nello stesso dvd creiamo delle certelle con dentro le tracce iso
dvd root principale grub
1° cartella kubuntu= traccia iso
2° cartella Damn Small Linux= traccia iso
3° cartella bart-pe= traccia iso
quindi se 1 riga di grub normalmente è simile:
root (hd0,2)
kernel /vmlinuz-2.6.6s26-mio-kernel root=/dev/hda4 ro vga=791
boot
se si fa puntare root (hd0,2) alla cartella kubuntu che al suo interno ha l' sio dite che parte in modalità live ?
ciao
mi diresti come hai risolto visto che pure a me non mi mostra la riga di selezione?
a dir il vero il riquadro dove ci sono i sistemi operativi da scegliere mi resta nero e l'immagine è solo hai bordi!!
si possono inserire pure immagini ad alta risoluzione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.