View Full Version : Ventole a 2 fili e 3 fili ....
Ragazzi potreste darmi delle lucidazioni su questa differenza?
Se collego una ventola che ha solo due fili su un connettore della scheda madre,posso regolare la velocita' con speedfan?:confused:
Perche' alcune ventole hanno tre fili ed altre due?
romanetto
22-02-2007, 17:06
le ventole a due fili non hanno la monitoria per il regime di rotazione, cosa che invece e' presente nelle ventole a tre fili.
:rolleyes: Quindi in parole povere per diminuire o aumentare i giri di quelle a due fili non si puo' fare via software ma magari con un potenziometro?
Giusto?
romanetto
22-02-2007, 17:18
sinceramente non ho mai utilizzato software per variare le velocita' delle ventole ho utilizzato sempre potenziometri o rheobus. Ma credo che non si possa fare per le ventole a 2 fili, ma magari mi sbaglio.
microcip
22-02-2007, 18:16
lo puoi fare con entrambe solo che con quelle senza il cavo giallo non vedi gli rpm.
Maverick1987
10-03-2007, 09:39
Scusate e invece che differenza c'è in quelle ventole (che hanno non i connettori ma i molex) a 3 pin con quelle identiche ma con 4 pin???
Maverick1987
17-03-2007, 21:15
up
allora con speedfan puoi diminuire la velocità delle ventole anche se hanno i due fili di +12 e massa,ovviamente dipende dalla capacità della scheda madre.il filo giallo è solo un monitor della rotazione in rpm che ha la ventola,mentre i connettori a 4 fili sono solo per la cpu che integra i controlli di velocità e rumorosità,di più non mi sono mai chiesto visto che non le uso (liquid inside :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.