PDA

View Full Version : Vista lento? Posso migliorare cambiando scheda grafica?

Mr.Carter
22-02-2007, 16:17
Salve ho la seguente configurazione con Vista ultimate installato.
Athlon Xp 2600+, 1750Mb di RAM, hdd 200Gb sata, audigy, geforce 5600xt 256 di ram. Noto che il sistema fatica a trascinare le finestre, in genere noto rallentamente nelle animazioni. Secondo voi dipende dalla cpu o passando a qualcosa di meglio come scheda grafica (6600GT - 6800 128mb) migliorerei le prestazioni globali del sistema? I driver che uso attualmente sono i 97.52 dato che mi è sembrato di capire che gli ultimi non supportino la serie 5xxx (il supporto è stato dismesso??) Grazie

Energy++
22-02-2007, 16:33
che punteggio ottieni su vari componenti nel test hardware di vista?

potrebbe essere il punto di partezza per sapere quale componente ti penalizza che cmq penso sia la cpu... cmq controlla

carocavallo
22-02-2007, 16:36
potrebbe forse essere la cpu ma fino a un certo punto,dal momento che ho installato windows vista ultimate su un pc con amd sempron da 1,5 ghz 512 mb ram ed era lento solo in particolari frangenti ma alla fine era ok

megamitch
22-02-2007, 17:16
Cavolo, non mi pare una configurazione scarsa...
Possibile che Vista abbia tali pretese? Non è che magari si tratta solo di un problema software/driver?

Mr.Carter
22-02-2007, 18:10
CPU 3,3
RAM 3,9
SCHEDA VIDEO: 3,1
MEMORIA VIDEO: 3,0
DISCO RIGIDO: 5,4

TOT: 3,0

Non saprei che dire, sicuramente la macchina è + lenta che con Xp, la sensazione, non so se rendo l'idea è come quando si carica un videogioco troppo avido di risorse a già dai menù ci si accorge che il tutto è lento perchè non sono veloci a reagire! La situzione non è assolutamente così estrema ma questo è per rendere l'idea. Se ho una immagine, la apro con la preview di win, l'animazione nell'apertura scatta leggermente...mah, anche a me sembra strano, non è una configurazione da urlo ma nemmeno scarsissima! Chiedo un parere perchè sto seguendo un'asta per un 6800 da 128MB e se può servire a velocizzare potrei acquistarla...certo ha la metà della memoria video però la scheda nel complesso è migliore di quella ciofeca della 5600xt (NB: anche overclokkandola non cambia nulla o quasi!)

iubbo78
22-02-2007, 18:52
sicuramente la scheda video fa da collo di bottiglia e cambiarla con una più potente ti aiuterebbe nelle animazione di vista. il punto è: il gioco vale la candela? dover cambiare hardware solo per l'os che ti dà migliorie a livello grafico non è un pò assurdo? e se poi non bastasse ti compri anche scheda madre-procio e memorie nuove? io piuttosto toglierei gli effetti speciali visivi e lo terrei così com'è il pc.

Energy++
22-02-2007, 19:03
sicuramente la scheda video fa da collo di bottiglia e cambiarla con una più potente ti aiuterebbe nelle animazione di vista. il punto è: il gioco vale la candela? dover cambiare hardware solo per l'os che ti dà migliorie a livello grafico non è un pò assurdo? e se poi non bastasse ti compri anche scheda madre-procio e memorie nuove? io piuttosto toglierei gli effetti speciali visivi e lo terrei così com'è il pc.

infatti, poi mi chiedo, se mettesse anche una 6600GT, non sarebbe cpu-limited?

mind12
22-02-2007, 20:41
io quando avevo la 6600 liscia girava gia perfettamente...

Pr|ckly
22-02-2007, 20:51
Io la uso su un 2400, una 9800 e 1gb di ram ed è valocissima...

Da quanto la usi?
32 o 64?

Prova a disabilitare il defender che ha il controllo in real time e mi pare quello che rallenta di più.

Mr.Carter
22-02-2007, 21:29
E' installato da circa una settimana. 32 bit ovviamente. Il defender è disattivato. A volte se faccio il play di un avi 30fps 640x480 il video non è fluido (prima andava molto peggio ora con divx5 va meglio).In ogni caso la sensazione è che win fatichi a starmi dietro...Mah, mi sembra strano effettivamente...ma la 9800 penso sia decisamente più performante della 5600xt...che sia proprio la scheda video?

Pr|ckly
22-02-2007, 21:47
Senti ma a utilizzo di ram come sei messo una volta acceso il pc senza avviare nulla?
E la cpu?

Mr.Carter
22-02-2007, 22:10
Appena avviato:

RAM FISICA: 640mb
CACHE: 700MB
il resto libero

CPU in media 10% (min3% max 15%)

all'avvio apre tra i più pesanti: avast, messenger, nokia pc suite

>>>> UPDATE: forse è solo un'impressione ma ho chiuso avast e il sistema va molto meglio! Ripeto, mi riservo qualche oretta di uso per confermalo!

Pr|ckly
22-02-2007, 22:14
Prova a chiudere un po tutti i programmi che si avviano.
Io resto con 300 mb in uso.

Per il resto mi sembra a norma ma mi pare strano che la trovi lenta.
Non vorrei che ti manchi qualche driver della mobo e che magari, per esempio, il disco lavori a velocità molto ridotte...

Mr.Carter
22-02-2007, 22:41
Per il driver della mobo io non vorrei rischiare...ho installato nella precedente installazione il pacchetto via presoda viaarena per vista...al riavvio non vedeva più i dischi!

Mr.Carter
23-02-2007, 09:15
Allora, disattivato avast il pc va decisamente più veloce! Qualcuno ha riscontrato qualche incompatibilità? E' possibile tenere avast disattivando la protezione all'avvio?
Un'altra domanda: quando apro cartelle con foto e filmati, windows si sofferma un po' troppo a "caricare" le preview (la barra verde in alto ci mette u po' a completare la sua "corsa"). C'è qualche modo di disabilitare le preview SOLO dei video?
Detto questo il passaggio a una 6800LE 128MB di RAM rallenterebbe il mio Vista rispetto alla 5600xt 256RAM o lo velocizzerebbe?

Grazie ancora

Mr.Carter
23-02-2007, 20:56
Allora, ho risolto, ho provato a overclokkare la scheda grafica all'impossibile, non regge ore, ma vista aumenta DRASTICAMENTE la velocità. Disabilitando avast e overclokkando la scheda il sistema è davvero davvero più veloce. PEnso cambierò scheda grafica!

Pr|ckly
23-02-2007, 22:41
Beh, prova a togliere l'overclock alla vga e non utilizzare aero visto che la vga è sfruttata abbastanza da quello.

Non so come si piazzi la 5600 ma io ho una 9800pro e va molto veloce.